Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 10.35.18
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito La mia prima potatura

Allora siamo praticamente a febbraio e da quello che ho capito è periodo di potatura di rose. Visto che è il primo anno che le ho, non vorrei combinare qualche guaio.

Questa è la situazione al momento:

Iceber a cespuglio ritirata a Masino ad ottobre da Barni e lasciata in vaso perchè solo in questi giorni ho deciso la sua destinazine definitiva (a proposito quando posso piantarla???)
:

Accademia ritirata a Masino ad ottobre da Barni e piantata nel giro di una settimana:

Acropolis var. Meicrado (meilland) comprata a maggio ad orticola e rimarrà per sempre in vaso ed è data con altezzamassina 60/70 cm:

Che faccio le poto??? E se sì come caspiterina faccio???? Ho la piccola brochure mandatami da barni, seguo le istruzioni per le moderne floribunde??? Ah, se ho scritto qualche stupidaggine, insultatemi pure

Oppps dimenticavo: ieri le ho guardate e cominciano a vedersi le gemme!!!
Grazie mille

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/

Ultima modifica di simonetta : 28-01-2008 alle ore 10.36.09.
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 10.38.59
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Simonetta, anche da me stanno iniziando a farsi vedere le gemme.......ma la potatura l'ha eseguita mio papà.

Se non ricordo male ci sono due tipi di potatura, poi bisogna stare attenti ai succhioni....insomma aspetta perchè la tecnica è precisa.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#3 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 12.40.44
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

dunque...intanto elimina i rami verticali...i cosiddetti polloni, succhioni ciuccioni e cosi via....poi se vuoi fare un cespuglio le tieni basse, quindi puoi potarle lasciando i rami bassi a 30 cm con 5 o 6 gemme....in alternativa elimina i rami senza gemme o con poke e dalle una forma, quella che ti piace a te...ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 14.02.14
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Simonetta, credo qui al Nord sia ancora un po' presto per potare le rose. Io aspetterò verso fine febbraio, un conto è Agrigento e un conto è Pavia (o Torino). C'è il rischio che una gelata notturna (non così rara nel mese di febbraio) ti bruci le giovani gemme stimolate dalla potatura, e saresti poi costretta a potare di nuovo ma più in basso...
Ah... i rami verticali a cui fa riferimento Jet (i polloni) sono quelli che escono dalla terra ai piedi della pianta! :2899232: Comunque dalle foto non mi sembra ce ne siano.
Dal punto di vista tecnico, in rete si trovano un sacco di informazioni, prima fra tutte il detto: "Fammi piccola e mi farò bella", ma quando si affronta la potatura per la prima volta si entra nel panico (almeno, per me è stato così!)
Il consiglio che ti posso dare io, che è poi il sistema che ho adottato lo scorso anno per la mia prima potatura, è questo: fermati davanti alle tue rose e "guardale", immagina il percorso dei rami in crescita e taglia quelli che pensi non vadano bene, se ad esempio intrecciati o deboli. Inoltre, prova a immaginare la tua rosa fiorita e nel potare tieni conto di ciò che ti aspetti.
Non so se sono riuscita a spiegarmi tanto bene...

:3347709:
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 14.49.10
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Signore e Signori grazie dei consigli. Aspetterò ancora un paio di settimane e poi prenderò in mano le forbici.

Sai Meddy quello che mi hai consigliato tu è più o meno quello che mi aveva detto l'anno scorso Susanna Magistretti durante il corso di potatura relativamente a tutte le piante.

E adesso mi direte se hai fatto il corso che caspiterina chiedi ancora: beh l'anno scorso avevo deciso che non potevo avere le rose (il mio giardino è praticamente quasi sempre in ombra, ma ho scoperto un paio di metri quadrati dove batte parecchio il sole e quindi mi sono lanciata sulle rose) e quindi non avevo poi tanto immagazzinato quanto detto a proposito.

#6 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 14.58.58
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Concordo con quanto ti ha scritto Meddy.
In ogni caso, Simonetta, nei prossimi giorni modifico le tue foto e ti faccio vedere dove tagliare, ok?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#7 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 15.36.21
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

A febbraio dello scorso anno mi sono ritrovata in giardino con le forbici in mano e nella testa un sacco di nozioni tecniche. E adesso che faccio? Come taglio quel ramo? E quest'altro? Ci ho messo un quarto d'ora prima di trovare il coraggio di iniziare a tagliare. Poi ho cercato di immaginare il risultato finale e..... è andata bene!
Vedrai, con l'aiuto di Anna sarà tutto più facile!
  #8 (permalink)  
Vecchio 28-01-2008, 18.36.17
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

io nn so mai come potare...mi butto sul primo ramo e via...poi parto...cmq aiutatevi a visionare la pianta coprendo con il braccio il ramo ke volete togliere... vi aiuta...
Per quanto riguarda i polloni, non sono solo quelli che buttano dal portinnesto(il selvatico) ma anche quelli sui rami...
generalmente sul ramo di 2 anni ce n'è uno di 1 anno che se è un succhione è grande quanto quello di 2 anni(non so se mi spiego) cmq figuriamoci...a me hanno finito di fiorire adesso le rose...!! ehehe ciao
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-01-2008, 07.33.47
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Concordo con quanto ti ha scritto Meddy.
In ogni caso, Simonetta, nei prossimi giorni modifico le tue foto e ti faccio vedere dove tagliare, ok?.
Grazie Mille

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione