Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Coltivazione

concimi ammendanti e rose

Questa discussione si intitola concimi ammendanti e rose nella sezione Rose: Coltivazione, appartenente alla categoria Rose; Grazie davvero Darbin un articolo preziosissimo! Prima dell'inverno avevo messo lo stallatico sfarinato di cavallo sulle rose, ho tolto il ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-13, 19:45
Carolina72 Carolina72 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 30
Ringraziato 26 volte in 19 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Grazie davvero Darbin un articolo preziosissimo!

Prima dell'inverno avevo messo lo stallatico sfarinato di cavallo sulle rose, ho tolto il primo strato di terriccio e l'ho messo. Dopo averti letto sono subito andata a vedere se c'era il sale, e non c'è! Fiuuuu.

Concordo inoltre sul tuo ribadire l'importanza del nutrire la terra che a sua volta nutre le rose (ma non si fa solo con le rose certo).

Le mie rose rampicanti so che diventeranno (anzi meglio, dovrebbero diventare...) piuttosto grandi, ma sono in vaso ed ho sempre il terrore che le radici si strozzino e la terra non basti più. Per quello a fine stagione tolgo un buono strato di terra e gliene metto della nuova.

Inoltre, e qui parlo un po' da romantica che nella vita non sono: è una gioia leggerti e leggervi tutti, proprio ora che la primavera sta iniziando e i terrazzi ed i giardini riprendono vita e colori. Da che ho il balcone e mi sono appassionata ai fiori, guardo alla primavera con rinnovata felicità. Sì ecco, felicità è la parola giusta.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-03-13, 15:30
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 330 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da darbin Visualizza Messaggio
il sovescio è una tecnica ,fra le più antiche,per concimare i terreni con erbe che vengono coltivate in funzione di quale obiettivo si vuole raggiungere.

oggi è usata prevalentemente in coltivazioni biodinamiche e biologiche.

io ogni tanto lo faccio con le erbe selvatiche ,che crescono da me ,prima che vadano a fiore faccio tagliare,tritare e mescolare nella prima parte di terra,da qui la parola Sovescio.
Io chiedevo dal punto di vista di elementi....

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-13, 15:47
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Grazie dati: 472
Ringraziato 961 volte in 434 post
Punti reputazione: 55
Sono....: Uomo
Predefinito

trattandosi di erbe che vengono reimmesse nel tereno si usano le erbe che servono.
molti per questa tecnica usano spinaci .
ma in ogni caso è una tecnica che inizia a dare risultati dopo diversi anni dall'inizio.

un impianto di coltivazioni biologiche ,dove prima si coltivava con prodotti chimici,impiega in media 10 anni per tornare "naturale"
Et tu oublieras qu'elle est déclose

Saadi
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato darbin per questo post
cobra (27-03-13)
Vecchio 05-07-13, 11:33
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12158
Ringraziato 5620 volte in 4067 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Darbin non hai parlato dell'humus di lombrico...

non è da considerarsi un ammandante ma un concime ? ...cosa ne pensi ?

in che graduatoria lo mettetresti rispetto agli altri prodotti di cui hai parlato prima?

e tra humus di lombrico e humus di cavallo quale è il migliore ?
Vecchio 05-07-13, 12:20
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 3438
Ringraziato 2253 volte in 1504 post
Punti reputazione: 175
Sono....: Donna
Predefinito

ti cito quello che ho trovato in un sito interessante:

E’ una sostanza organica complessa, contenente carbonio, derivata dalla decomposizione dei residui vegetali e animali e dall’attività di sintesi dei microrganismi. In pratica è la parte più fertile del terreno.
Quindi l’humus di lombrico non è altro che la trasformazione della sostanza organica (letame, residui vegetali, ecc.) da parte dei lombrichi, che insieme all’acqua, all’aria e alla microflora, contribuiscono alla formazione dello strato fertile del suolo. Essendo un prodotto completamente trasformato, l’humus di lombrico è facilmente e prontamente assimilabile dalle piante.
I lombrichi prolificano soltanto nei terreni soffici e freschi, mentre sono assenti in quelli magri, compatti e asciutti. La loro presenza è indizio di fertilità. Questi anellidi, dall’aspetto non sempre gradito, strisciando nel terreno, inghiottendo e digerendo le parti organiche in esso presenti, contribuiscono alla ventilazione, al drenaggio e alla qualità del terreno

ti aggiungo per esperienza personale che l'humus trattiene molto l'acqua, per cui a seconda dello strato che metti puoi ritardare le bagnature.

io ne ho messo uno strato di 2 cm nelle fioriere e anzichè bagnare tutti giorni, posso bagnare anche ogni 3/4 se non ho tempo.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato canary bird per questo post
Silvana (05-07-13)
Vecchio 05-07-13, 18:08
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

concordo con canary,io credo molto nell'humus di lombrico ,molte mie aiuole di rose hanno tutta la terra d'impianto modificata con humus di L. e torba,questo lo facevo parecchi anni fa grazie al fatto che c'era in zona un produttore e i costi erano accettabili,poi è diventato di moda e il prezzo è diventato proibitivo.

ultimamente ho ripreso ad usarlo perchè c'è un prodotto dell'Althea che sembra buono e non costa tanto,ma finchè non vedo i risultati non lo propongo.

ci sono furbi che tritano lo stallatico ci mettono sostanze che eliminano la puzza e lo vendono per humus di lombrico.

comunque l'humus di L. è una via di mezzo tra ammendante e concime di pronto effetto ,alla base di tutto c'è sempre lo stallatico che i lombrichi trasformano rendendolo assimilabile dalle piante.

quando si mette lo stallatico passano mesi perchè i batteri ,i lombrichi,i funghi lo portino ad essere assimilabile,e consideriamo pure che per fare 1kg di humus di l.ci vuole 20kg di stallatico.

Saadi
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato darbin per questo post
canary bird (05-07-13), Silvana (05-07-13)
Vecchio 05-07-13, 22:06
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

grazie...ancora una domanda...

è troppo tardi metterlo adesso?

ti spiego...

molto spesso ,quando compro il terriccio per i vasi, lo spezzo con con sabbia e perlite, perchè trovo che questi terricci( qualunque marca) siano sempre troppo torbosi e si asciughino troppo lentamente

il risultato è però un terriccio troppo povero,( anche se sul fondo del vaso metto sempre un pò di stallatico) che va bene per le talee ,fino a che sono al primo o secondo rinvaso,ma molto meno per le piante che devono fiorire

per cui pensavo di correre ai ripari aggiungendo, momentaneamente un pò di humus di lombrico sul primo strato di terra ,in modo che con le innaffiature percoli un pò di nutrimento

ho solo il timore che non sia il momento adatto, visto il periodo caldo

so che dovevo farlo a primavera o in autunno ma in via ecezzionale ..posso farlo anche ora? o rovino tutto?
Vecchio 05-07-13, 22:30
L'avatar di jacaranda
jacaranda jacaranda è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 135
Ringraziato 67 volte in 51 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
il sovescio è una tecnica ,fra le più antiche,per concimare i terreni con erbe che vengono coltivate in funzione di quale obiettivo si vuole raggiungere.

oggi è usata prevalentemente in coltivazioni biodinamiche e biologiche.

io ogni tanto lo faccio con le erbe selvatiche ,che crescono da me ,prima che vadano a fiore faccio tagliare,tritare e mescolare nella prima parte di terra,da qui la parola Sovescio.
Ti volevo chiedere una conferma basata sulla tua esperienza le erbe devono essere ben sminuzzate oppure basta una grossolana tritatura?

Utilissimo thread, Darbin molto chiarificatore. Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-07-13, 13:24
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

silvana ,so che sei brava e mi sento a disagio nel dirti che secondo me devi mischiare il terriccio torbosi con terra da giardino argillosa la sabbia in teoria aiuta il drenaggio ma solo aggiunta alla terra troppo compatta,il terriccio torboso è tutt'altro.

quando si dice che le rose amano la terra argillosa non è per il contenuto in elementi ma principalmente perchè la rosa ha radici che amano potersi aggrappare ed essere sostenute,in una parola amano avvinghiarsi,non perdere .mai contatto col terreno.

comunque l'humus puo far solo bene aggiungilo tanto in vaso le rose rifioriscono sempre,pero una zappatina in superfice dalla prima e mischiaci l'humus.

x jacaranda,più e fino e più veloce e l'effetto concimante ,mentre più grossolano(lo preferisco)migliora molto la struttura del terreno.

Saadi
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato darbin per questo post
canary bird (06-07-13), Silvana (06-07-13)
Vecchio 06-07-13, 13:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
silvana ,so che sei brava e mi sento a disagio nel dirti che secondo me devi mischiare il terriccio torbosi con terra da giardino argillosa, la sabbia in teoria aiuta il drenaggio, ma solo aggiunta alla terra troppo compatta,il terriccio torboso è tutt'altro.
ti ringrazio dei complimenti ...ma non sono meritati altrimenti non avrei di questi dubbi

purtroppo in quasi tutte le terre che compro c'è dentro un pò di torba....

Citazione:
il terriccio torboso è tutt'altro.
ma allora mi definisci il concetto di terreno torboso?

...ed ho difficoltà a reperire la terra argillosa ,perchè purtroppo nel mio giardino non ho posti dove scavare ....o scavo nel prato ....o o scavo nelle aiuole dove ci sono le piante...

dovrei trovare qualche cantiere con qualche cumulo di terra smossa....

ho un bosco qui vicino...dici che la terra che trovo lì può andare bene?

Citazione:
quando si dice che le rose amano la terra argillosa non è per il contenuto in elementi ma principalmente perchè la rosa ha radici che amano potersi aggrappare ed essere sostenute,in una parola amano avvinghiarsi,non perdere mai contatto col terreno.
ok...comunque non mi riferivo solo alle rose ..ma alle piante in genere

Citazione:
comunque l'humus puo far solo bene aggiungilo tanto in vaso le rose rifioriscono sempre,pero una zappatina in superfice dalla prima e mischiaci l'humus.
ok..era quello che in effetti volevo fare

grazie ancora ...ho sempre da imparare da te

Ultima modifica di Silvana; 06-07-13 alle 13:48
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
canary bird (06-07-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati