Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Coltivazione

Cosa faccio con questa perticona?

Questa discussione si intitola Cosa faccio con questa perticona? nella sezione Rose: Coltivazione, appartenente alla categoria Rose; In quest'ultimo mese la mia rosa in vaso Isabelle Autissier è cresciuta a dismisura , in particolare un ramo manca ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-16, 23:21
L'avatar di emmerita
emmerita emmerita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 235
Ringraziato 199 volte in 112 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Cosa faccio con questa perticona?

In quest'ultimo mese la mia rosa in vaso Isabelle Autissier è cresciuta a dismisura , in particolare un ramo manca poco che tocchi il soffitto del balcone del piano di sopra.

Fiori pochi e piccoli, con qualche difficoltà ad aprirsi.

Non so cosa fare, mi dispiacerebbe compromettere il futuro della pianta con un intervento sbagliato, perciò vi chiedo consiglio su cosa fare: taglio? Poco? Tanto?

La rosa ha 3 anni, la fioritura primaverile é stata ottima e ha poi continuato a produrre fiori.

La foto è di stamattina, scusate se non è il massimo ma il balcone è piccolo e devo fare le acrobazie per riprendere le piante

Un grazie anticipato se mi vorrete aiutare
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-10-16, 00:11
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5348
Ringraziato 2443 volte in 1851 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Ciao emmerita,
Dimmi due cose sulla tua rosa (che non conosco)...è rampante? O arbustiva? .... nel primo caso, quel ramo che si allunga sarebbe del tutto normale... se ti da' fastidio esteticamente perché magari sbilancia la pianta, la puoi anche potare

(scusate l'interruzione, ero da cell e si è inceppato...uff)

dicevo, pui anche tagliare quel ramo, ma le rose rampicanti non necessitano in sè di potature, se non di contenimento.

se invece è un cespuglio e non ti spieghi quel lungo ramo, prova a controllare che non cresca sotto al punto di innesto, magari è un ramo selvatico (che crescono come selvaggi, veloci come saette e vigorosi come portenti!)..in quel caso taglia senza pietà, perché ogni risorsa che usa un ramo inselvatichito toglie nutrimento alla pianta innestata.

se infine si tratta semplicemente di un ramo un po' più cresciuto e "prepotente" degli altri (e ti dà fastidio per qualsiasi motivo) puoi tagliarlo e dare più equilibrio ai rami.
Calcola sempre che ogni taglio che effetuerai, dai impulso a nuovi rami laterali.

Per questo stesso motivo è sempre consigliabile fare la potatura a novembre (prima dei geli) o a febbraio (al risveglio vegetativo della pianta). Alcuni potano addirittura in entrambi i periodi.

Io preferisco la fine dell'inverno, in modo da poter vedere dove si trovano le gemme in formazione sul ramo che vado a potare. In base a quello, posso prevedere in che direzione si muoveranno i nuovi rami, e riesco a dare la forma desiderata alla pianta.

A presto, ciao!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 10-10-16 alle 02:41
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
emmerita (10-10-16)
Vecchio 10-10-16, 00:41
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 644
Ringraziato 2018 volte in 1500 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

La tua rosa è cespugliosa, pertanto se vuoi puoi accorciare quel ramo, ma puoi anche aspettare quando farai la solita potatura autunnale. In ogni caso non credo che comprometterai la prossima fioritura.

Io personalmente per adesso lo lascerei, e lo taglierei a febbraio.

Bellissima rosa!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
emmerita (10-10-16)
Vecchio 10-10-16, 23:02
L'avatar di emmerita
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao xmary, come ha detto bene Lalla si tratta di una rosa HT a cespuglio. La scheda tecnica dice che raggiunge i 110/120 cm di altezza, ma ha raggiunto i 2 metri

Il ramo in questione non è un pollone ma un ramo laterale cresciuto dopo che ho tagliato un fiore appassito.

Di solito poto anch'io in febbraio ma non vorrei che il vento, che qui al sesto piano si fa ben sentire, danneggiasse troppo la pianta
Magari ora vedo come si comporta con la prima burrasca e poi mi regolo di conseguenza.

Grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 23:20
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 644
Ringraziato 2018 volte in 1500 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Magari accorciala solo un po'.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-16, 02:11
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5348
Ringraziato 2443 volte in 1851 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da emmerita Visualizza Messaggio
Ciao xmary, come ha detto bene Lalla si tratta di una rosa HT a cespuglio. La scheda tecnica dice che raggiunge i 110/120 cm di altezza, ma ha raggiunto i 2 metri

Il ramo in questione non è un pollone ma un ramo laterale cresciuto dopo che ho tagliato un fiore appassito.

Di solito poto anch'io in febbraio ma non vorrei che il vento, che qui al sesto piano si fa ben sentire, danneggiasse troppo la pianta
Magari ora vedo come si comporta con la prima burrasca e poi mi regolo di conseguenza.

Grazie!
infatti, emma!....dire che la potatura nelle rampicanti non è necessaria, mica ti vieta di farla ugualmente, se un ramo proprio ti dà fastidio!..

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Magari accorciala solo un po'.
esatto!...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-16, 11:53
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 220
Ringraziato 1894 volte in 1141 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Nei cataloghi francesi viene consigliato il pieno sole per la tua rosa e la descrivono come ht-cespuglio vigoroso.
Quanto sole prende sul tuo balcone ?
Nella tua fotografia io vedo il balcone sovrastante come ''incombente'', non vorrei che la pianta si spingesse in alto per cercare sole e aria.
Le rose amano la ''plain air'' e lo spazio.
Come è grande il vaso che la contiene?
Dovrebbe essere alto almeno cm 60 considerate le caratteriste ufficiali della rosa.
Se così non fosse, quando la pianta entrerà in riposo cambia contenitore e poi ridimensiona la lunghezza dei rami anche per darle una forma.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-16, 23:30
L'avatar di emmerita
Pollice Bianco

Predefinito

La rosa è in una vasca di resina di 100x40x40 di altezza. È esposta ad est e in estate prende sole dall'alba alle 13 circa. È vero che è sovrastata dal balcone del piano superiore ma non credo abbia problemi di aria e luce perché abito al sesto piano, davanti non ci sono costruzioni e la zona è piuttosto ventilata.

Purtroppo non sarà possibile aggiungere un vaso più profondo perché il mio piccolo balcone é già piuttosto affollato

Di solito la poto in febbraio, mi consigli di farlo prima?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-16, 10:52
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 220
Ringraziato 1894 volte in 1141 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da emmerita Visualizza Messaggio
La rosa è in una vasca di resina di 100x40x40 di altezza. È esposta ad est e in estate prende sole dall'alba alle 13 circa. È vero che è sovrastata dal balcone del piano superiore ma non credo abbia problemi di aria e luce perché abito al sesto piano, davanti non ci sono costruzioni e la zona è piuttosto ventilata.

Purtroppo non sarà possibile aggiungere un vaso più profondo perché il mio piccolo balcone é già piuttosto affollato

Di solito la poto in febbraio, mi consigli di farlo prima?
La vasca in vetro-resina è purtroppo poco profonda, 40 cm possono bastare appena per le roselline.micro, non per una pianta che emette grossi rami come la tua.
Se ti è possibile dovresti sostituirla con due da cm 50 di lunghezza ciascuna ( in modo da non avere problemi di spazio) e una alta almeno 65 cm.
Per la potatura, attendi pure che la pianta vada a riposo e intervieni quando vedrai ingrossarsi le gemme.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
Silvana (05-11-16)
Vecchio 05-11-16, 13:48
L'avatar di emmerita
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Luca, vedró cosa posso fare per i vasi , magari mettendo un soppalco sul balcone, che dici?.

Non vorrei eliminare la vasca di resina, che mi è costata un bel po' e che ho acquistato insieme a tutte le altre, quando pensavo che mai avrei piantato delle rose sul balcone, impresa che ritenevo fallimentare in partenza

Poi però mi sono lasciata tentare da una meravigliosa Andre Le Notre, deceduta purtroppo quest'anno dopo tre di grandi soddisfazioni, e sempre tre anni fa ho acquistato la Isabelle Autissier, rimasta di dimensioni contenute per due anni ed esplosa quest'anno.

Ma non mollo!

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, faccio, perticona

Strumenti Discussione