Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Coltivazione

Piantare rosa a radice nuda

Questa discussione si intitola Piantare rosa a radice nuda nella sezione Rose: Coltivazione, appartenente alla categoria Rose; A maggio di quest'anno ho acquistato online una rosa a radice nuda, seguendo le loro indicazioni ho spuntato le radici, ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 11-07-17, 12:02
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: Sardegna
Grazie dati: 1086
Ringraziato 644 volte in 348 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Piantare rosa a radice nuda

A maggio di quest'anno ho acquistato online una rosa a radice nuda, seguendo le loro indicazioni ho spuntato le radici, i rami e lo messa a dimora in un grosso vaso (alto e largo). La pianta Ŕ rimasta cosý senza nessuna comparsa di foglie e con ancora i rami verdi (per fortuna!). Ieri appena sono rientrata da lavoro lo tolta dal vaso per vedere se sotto c'Ŕ qualcosa che non vÓ e ho visto che di nuovo c'Ŕ solo qualche radichina bianca molto sottile......cosa faccio? un altro dubbio: una cosý deve stare al sole o Ŕ preferibile l'ombra? non vorrei perderla Silvanaaaaaaaaa aiutami
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-07-17, 12:15
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 7897
Ringraziato 2982 volte in 2172 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Scusami se ti tiro le orecchie ...ma non hai scelto il momento migliore per piantare una rosa a radice nuda soprattutto in Sardegna dove fa caldo e c"Ŕ molto vento . ..lo so che loro ti dicono che va sempre bene pur di vendere ...ma ormai Ŕ fatta .

.ora tieni la pianta rigorosamente in ombra ,se ti riesce procurati il radicante della Flortis e bagnarlo con quello

https://www.coltivazioneindoor.it/ra...tis-500ml.html

,dovrebbe aiutare la pianta a mettere radici nuove ,non la concimare ,tieni la pianta nel luogo pi˙ riparato che hai dal vento ...e poi incrociamo le dita e vediamo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 12:21
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 Ŕ offline
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Scusami se ti tiro le orecchie ...ma non hai scelto il momento migliore per piantare una rosa a radice nuda soprattutto in Sardegna dove fa caldo e c"Ŕ molto vento . ..lo so che loro ti dicono che va sempre bene pur di vendere ...ma ormai Ŕ fatta .

.ora tieni la pianta rigorosamente in ombra ,se ti riesce procurati il radicante della Flortis e bagnarlo con quello

https://www.coltivazioneindoor.it/ra...tis-500ml.html

,dovrebbe aiutare la pianta a mettere radici nuove ,non la concimare ,tieni la pianta nel luogo pi˙ riparato che hai dal vento ...e poi incrociamo le dita e vediamo
lo immaginato che qualcosa non andava, quest'anno poi abbiamo la temperatura che arriva a 40 gradi il radicante della Flortis ce l'ho, ogni quanto devo darlo? grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 12:37
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Sulla confezione c'Ŕ scritto

Citazione:
. TRAPIANTO: Diluire mezzo tappo in un litro d' acqua, e con la soluzione ottenuta, innaffiare il terreno 2 o 3 giorni prima del trapianto e subito dopo la messa a dimora.
Io direi di farlo per due o tre volte a distanza di 7/10 giorni ...l"importante Ŕ che rimangano verdi i rami e che tu riesca a farle superare questo periodo di calura ,poi vedrai che piano piano si riprenderß ,ma per quest'"anno accontentati che sopravviva..

.pensa che io ne ho trapiantata una ai primi di aprile e non sto in Sardegna eppure sta facendo una fatica incredibile a riprendersi...il periodo migliore sarebbe da fine ottobre
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 12:42
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 Ŕ offline
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Sulla confezione c'Ŕ scritto

Io direi di farlo per due o tre volte a distanza di 7/10 giorni ...l"importante Ŕ che rimangano verdi i rami e che tu riesca a farle superare questo periodo di calura ,poi vedrai che piano piano si riprenderß ,ma per quest'"anno accontentati che sopravviva..

.pensa che io ne ho trapiantata una ai primi di aprile e non sto in Sardegna eppure sta facendo una fatica incredibile a riprendersi...il periodo migliore sarebbe da fine ottobre
per le prossime volte acquister˛ in autunno, ora spero solo che si riprenda anche perchÚ lo pagata un po'.... intanto grazie Silvana
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 12:56
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 640
Ringraziato 1984 volte in 1486 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

La regoletta Ŕ facile, Min¨: tardo autunno/ inverno radice nuda, tutti gli altri periodi solo piante in vaso.

Ma vedrai che con i consigli di Silvana la tua rosa ce la farÓ. Magari qualche volta bagnale anche i rami, se la vedi molto disidratata. Ma ce l'ha qualche foglia?

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 13:01
L'avatar di Silvana

Predefinito

Ah..dimenticavo ...la pianta Ŕ molto ramificata?...una foto aiuterebbe ..forse no... in genere a radice nuda arrivano giß potate basse ..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 15:18
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 Ŕ offline
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Ah..dimenticavo ...la pianta Ŕ molto ramificata?...una foto aiuterebbe ..forse no... in genere a radice nuda arrivano giß potate basse ..
si Ŕ potata bassa ho provato a fare una foto ma non sono riuscita a caricarla (connessione lenta mannaggia!) comunque lo guardata bene e un ramo mi sembra giÓ andato, ne sono rimasti credo due ancora verdi. stasera riprover˛ a caricare la foto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-07-17, 20:01
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 Ŕ offline
Pollice Arancione

Predefinito

Eccola

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Minu73 per questo post
Silvana (11-07-17)
Vecchio 11-07-17, 22:33
L'avatar di Silvana

Predefinito

Minu ma ti Ŕ arrivata tagliata cosÝ bassa ?...non vedo nemmeno un internodo da dove possa gettare una gemma, eccetto quel ramo un pˇ pi˙ alto sulla destra, che forse ha giß tentato di metterne un paio ma sono seccate .....non la vedo messa troppo bene purtroppo .....spero di sbagliarmi
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
nuda, piantare, radice, rosa

Strumenti Discussione