Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Coltivazione

come concimo le mie rose?

Questa discussione si intitola come concimo le mie rose? nella sezione Rose: Coltivazione, appartenente alla categoria Rose; grazie Silvana, se la leonardite favorisce solo l'assorbimento di sostanze nutritive, non saprei che sostanze potrebbero assorbire dalla sabbia... secondo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-19, 14:45
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3223
Ringraziato 2844 volte in 1747 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

grazie Silvana, se la leonardite favorisce solo l'assorbimento di sostanze nutritive, non saprei che sostanze potrebbero assorbire dalla sabbia... secondo me il problema che hanno tutte le mie piante, non solo le rose sono in queste condizioni, ma persino gli oleandri, i glicini ed alcuni alberini che ho piantato, è che una volta esaurito il panetto originale e la terra che ho messo io nelle buche, quando le radici arrivano alla sabbia le piante smettono di crescere...

comunque non mi resta che resistere con le rose ed aspettare, come dici tu, settembre, anche se in settembre la vegetazione un minimo riprenderà, a quel punto spero che riprenderà in vaso... intanto cerco la leonardite, ma per l'ombra ho seri dubbi...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-07-19, 17:26
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14951
Ringraziato 7296 volte in 5274 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ho cercato in rete un po' di consigli riguardo alla coltivazione in terreno sabbioso e le risposte trovate vanno tutte nella direzione di migliorare il terreno dove si piantano le piante non solo con stallatico e concimi vari ma soprattutto con matriale che migliori la ritenzione idrica poiché l'acqua ella sabbia scivola via molto velocemente

https://www.giardinaggio.it/arredo-g...o-sabbioso.asp

Citazione:
. L’aspetto negativo di questa tipologia di terreno è rappresentato dalla scarsa capacità di mantenere l’acqua, lasciandola scivolare via molto facilmente alla stregua di quanto fanno i terreni di tipo sassoso.

Grazie all’apporto di frequenti concimazioni con letame, compost, stallatico e fertilizzanti, questo tipo di terreno trarrà enormi profitti dall’humus che si formerà al suo interno, giovando sicuramente anche al corretto nutrimento e alla salute delle piante e degli ortaggi che da esso saranno ospitati durante il ciclo vegetativo.

Però tenete ben presente che un terreno sabbioso o troppo sciolto si scalda precocemente in primavera e ha la tendenza a rimanere secco e asciutto durante la stagione estiva, o comunque nei mesi caldi e siccitosi.

Se disponete di un terreno sabbioso di dimensioni limitate, allora può esservi d’aiuto l’ausilio di argilla.

Con l’argilla infatti, si renderà più strutturato il terreno sabbioso, aiutandolo a trattenere le sostanze liquide e quelle nutrienti, aumentandone vertiginosamente la qualità principale per un terreno: la fertilità!
Quindi non ti resta che trovare un campo un po' argilloso e trasportarne un po' nel tuo, almeno da mettere nelle buche delle piante .. se vuoi te ne do un po' del mio
Vecchio 03-07-19, 20:21
L'avatar di carlina
Pollice Rosso

Predefinito

beh, qui trovare un campo argilloso è impossibile, tutto il terreno è sabbioso come il mio...

di sicuro non metterò altre piante in terra, le rose che posso le tolgo, e tutto il resto cercherò di concimarlo di più...
Vecchio 03-07-19, 22:28
canary bird canary bird è online
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 3923
Ringraziato 2664 volte in 1734 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

Non sono moribonde secondo me ti conviene aspettare proprio la stagione dormiente in cui puoi ripiantarle a radice nuda, tanto è inutile prelevare del terreno che comunque non va bene

Quindi fine gennaio inizio febbraio secondo me togli e metti in vaso
Con terriccio mischiato ma dobbiamo studiarlo perché quello che vendono fa schifo e tu hai bisogno di terra buona che non sai dove trovare

Non immagino proprio che terreno schifoso hai

Che piante vedi in giro?

Beh comunque anche da me adesso sono in sofferenza

Ultima modifica di canary bird; 03-07-19 alle 22:30 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-19, 01:55
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1763
Ringraziato 5346 volte in 3615 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Carlina, quanto le bagni?

Visto che il tuo terreno è sabbia, forse l'acqua scola troppo velocemente.

Prova a dare più acqua e a fare una pacciamatura al piede. Oltre che ombreggiare un po'.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-19, 10:47
L'avatar di carlina
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Carlina, quanto le bagni?

Visto che il tuo terreno è sabbia, forse l'acqua scola troppo velocemente.

Prova a dare più acqua e a fare una pacciamatura al piede. Oltre che ombreggiare un po'.
difficile dire quanto le bagno, non ho una regola, vado ad istinto e a volte sento col dito, ma effettivamente forse l'anno scorso bagnavo più spesso, quest'anno ho diradato quando ho cominciato a vedere segni di malattie fungine...
Vecchio 04-07-19, 10:52
L'avatar di carlina
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da canary bird Visualizza Messaggio

Non immagino proprio che terreno schifoso hai

Che piante vedi in giro?

Beh comunque anche da me adesso sono in sofferenza
so che vanno in sofferenza adesso le rose, ma le mie sono così già da un pezzo, ma soprattutto non crescono da un anno all'altro, anzi....

nei giardini adiacenti al mio effettivamente vedo poche piante che non siano lagerstroemie, albizie ed evonimi, le fiorite son più che altro bulbose o stagionali in vaso... poi certo anche le rose e oleandri, ma si vede che son piante anziane, le mie giovani non riesco a farle ambientare...

per darti un'idea del terreno, e forse l'avevo anche già postata, una foto fatta quando ho interrato le vasche... lì si vede che è tutta sabbia, sembrava di stare in spiaggia a giocare col secchiello e paletta...

Vecchio 04-07-19, 11:14
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14951
Ringraziato 7296 volte in 5274 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Urca . eh si è proprio tutta sabbia... in effetti anche Asfura certe piante stenta a farle crescere e mi sembra che di rose ne abbia poche o niente anche se sarebbero la sua passione

secondo me però tu dovresti provare ugualmente a fare ancora un tentativo .. poi se non funziona arrenditi pure ai vasi, dove le rose secondo me stentano comunque

prova a fare una buca molto larga e profonda, riempirla di terriccio torboso mischiandolo a un pochino di sabbia del posto, aggiungi un bel pó di stallatico ed un po' di leonardite e bagna molto... devi secondo me portare le rose a questo periodo con un apparato radicale ben sviluppato a costo di bagnare un pochino anche in inverno se non piove e quando non gela

in autunno quando spargi il letame copri una zona molto più larga della solita zolla e della buca fatta , in modo che con un po' di piogge invernali gli acidi umici che si sciolgono dal letame, vadano piano piano ad arricchire anche una zona più larga della buca che hai fatto, così che anche se le radici si allargano, trovino sempre un un po' di sostanza e non solo sabbia

poi una volta che si saranno irrobustire forse potrai abituale ad avere un po' meno acqua
Vecchio 04-07-19, 12:35
L'avatar di carlina
Pollice Rosso

Predefinito

ormai per quelle che ho mostrato non credo che valga la pena di espiantarle e poi ripiantarle nella stessa posizione, le sostituisco con oleandri...

altro posto per rose a terra non ne ho, ma terrò validi i tuoi suggerimenti per altre piante che eventualmente pianterò in giardino, io non avevo idea di come fosse il terreno il primo anno, e purtroppo ho piantato e concimato come ero abituata a fare prima, ed ora ho tanto altre piante che stentano...
Vecchio 04-07-19, 22:43
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1763
Ringraziato 5346 volte in 3615 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

E' un vero peccato.

Per bagnarle, invece di andare a occhio, prova questo metodo: un bel bidone grande, o un annaffiatoio grande, che tenga almeno 15 litri, lo posizioni davanti alla rosa, lo riempi con la canna, e poi lo rovesci pian piano tutto intorno alla rosa. Se ti sembra che non basti, ripeti il tutto.

Così saprai quanta acqua le hai dato.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
carlina (05-07-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag