Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose

Sostegno per due rose rampicanti

Questa discussione si intitola Sostegno per due rose rampicanti nella sezione Rose, appartenente alla categoria Le Speciali; Due domeniche fa ho comprato da Maurizio Feletig due rose a radice nuda da piantare a casa di mio suocero ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-17, 09:22
L'avatar di Jester83
Jester83 Jester83 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 39
Ringraziato 61 volte in 45 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Sostegno per due rose rampicanti

Due domeniche fa ho comprato da Maurizio Feletig due rose a radice nuda da piantare a casa di mio suocero facendole arrampicare sui resti di un pero morto l'inverno scorso.

Le due rose in questione sono Ghislaine de Feligonde e Blush Noisette, consigliatemi da Maurizio per via della diversa dimensione finale: la prima si dovrebbe prendere cura della parte alta del pero, mentre la seconda del tronco.

Dopo averle piantate però ho avuto un ripensamento e ho deciso di tagliare il pero e sostituirlo con una struttura che resti nel tempo senza marcire quindi in ferro, ma che tipo di struttura?

Le due rose sono distanti circa 1 metro l'una dall'altra, alla stessa altezza su di un leggero pendio.

Un arco in quel punto non avrebbe senso (passandoci sotto ci si troverebbe in un campo...). Potrei usare della rete elettrosaldata tipo quella che i muratori usano per fare le gettate di cemento che è molto robusta e si può tagliare a piacimento con un flessibile, ma non ho proprio idea della forma e dimensioni che la struttura dovrebbe avere...

Help!!!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-11-17, 11:46
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1732
Ringraziato 1555 volte in 957 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao Jester!

Non ho capito bene se le rose le hai piantate nel campo o nel giardino ,
poi piantate a un metro l'una dall'altra se si devono arrampicare in una struttura ....ma quale ? , mi sembra poco!

Io di solito comincio dalla struttura e poi ci metto le piante, ma se tu volevi farle arrampicare su un pero morto e poi ci hai ripensato ....può darsi che se ti decidi per un'alternativa dovrai spostarle, e faresti sicuramente in tempo dato il periodo.

Ti suggerisco alcune soluzioni rustiche,romantiche, in pieno campo o quello che vuoi con diversi materiali .

A me l'arco piace molto per le rose ma ci sono altre soluzioni ....poi con qualche panchina vicino o sotto d'estate sono una meraviglia!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-17, 14:03
L'avatar di Jester83
Pollice Bianco

Predefinito

Eh, non avevo considerato che quel pero prima o poi marcirà

Le rose sono fuori dal giardino, ma non ancora nel campo, praticamente su una riva erbosa che separa l'accesso a casa di mio suocero dal campo coltivato li a fianco. Per questo dicevo che non vorrei metterci un arco, perchè sarebbe bello avere un arco in un punto dove ci si possa passare sotto, e li si finirebbe nel campo, e non ha senso...

Comunque l'arco posso metterlo in altri punti, ma li volevo mettere un qualche tipo di struttura a maglie in ferro, tonda, quadrata, a piramide ecc... con ingombro a terra di 1 metro quadro circa, così da non dover spostare le rose. Poi salendo può anche allargarsi a cono rovesciato, oppure a ombrello, ma vorrei evitare di spostare le rose.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-17, 14:56
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 286
Ringraziato 251 volte in 203 post
Predefinito

Puoi fare una struttura colonnare a base quadrate con quella rete.
Avrebbe la stessa funzione e circa la forma del tronco.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-17, 16:16
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1732
Ringraziato 1555 volte in 957 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Forse così?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-17, 09:06
L'avatar di Jester83
Pollice Bianco

Predefinito

Si, una struttura colonnare dovrebbe andare, ma, come dice Liborio, credo che dovrò farla quadrata perchè una rete abbastanza robusta (tondino da 5 0 6 mm) è impossibile da formare a cerchio, e anche solo piegarla ad angolo retto non è semplice senza gli attrezzi adatti...

Però ho visto che le vendono anche in pannelli alti 2 metri e larghi da 1 a 2 metri, magari inizio a prenderne 3 e le unisco a "C" (lascio aperto il lato posteriore verso il campo, così posso entrarci per potare e legare più agevolmente).

Quando poi le rose saranno cresciute posso tagliare la falsa maglia in cima, incastrare altri pannelli e legarli per alzare ulteriormente, oppure appoggiare sopra orizzontalmente un pannello da 2x2 per lasciarle correre fino alla fine della rete e poi ricadere tipo ombrello.

Beh, intanto devo iniziare a tagliare il pero...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
due, rampicanti, rose, sostegno

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione