Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose

Roselline anonime bisognose

Questa discussione si intitola Roselline anonime bisognose nella sezione Rose, appartenente alla categoria Le Speciali; A dire il vero, un po’ mi vergogno a scrivere in questa sezione con le rose che ho A proposito, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-19, 19:14
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 949
Ringraziato 455 volte in 303 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Roselline anonime bisognose

A dire il vero, un po’ mi vergogno a scrivere in questa sezione con le rose che ho

A proposito, ho scoperto che le due rose grandiflora che ho sono una la Nostalgie (quella che mi fa l’alberello da sola) e l’altra è una Gaujard

Allora, ho spostato le roselline piccole dalla grande aioula la bordo davanti alle azalee (le ho anche integrate con quelle acquistate di recente, così ho fatto la fila).
Ce ne sono alcune che anche prima erano un po’ spoglie, perché non le ho mai curate più di tanto, poverine. Adesso già che le ho spostate, gli ho dato anche una sforbiciata (un ami ha già fatto un bocciolo!)

C’è qualcosa che posso fare nell’immediato per aiutarle un pochino? Oppure non faccio nulla e lascio fare alla natura?

Devo dire che, nel loro piccolo, queste roselline sono tostissime, non fanno una piega né per il freddo nè per il caldo e nemmeno per me, che non le ho curate affatto finora
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 21-08-19, 19:37
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15870
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Io avrei aspettato ancora un po' a spostarle perché ci sono giornate ancora calde,, ma ormai è fatta , tienile un po' potate in modo che le prime settimane non mettano troppa vegetazione e concentrino gli sforzi nel radicare

se non hai messo neanche un pochino di stallatico sotto nella buca,( forse meglio ancora l'humus di lombrico che non scalda troppo e non brucia) non fare più nulla fino all'autunno, poi spargerai intorno alle piantine un po' di concime, tipo appunto lo stallatico, che le nutrirà e scalderà durante i periodi di freddo invernale
Vecchio 21-08-19, 20:12
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Eh lo so, ma qui ha iniziato a fare un po’ più fresco, ormai non superiamo più i 25 gradi di giorno e di notte siamo sui 18/20.
Poi volevo spostare tutta la roba che avevo nella piccola aiuola (le salvie, le campanule e i garofanini) perciò ho dovuto far posto. Le campanule si sono talmente trovate bene nella nuova posizione al sole che hanno fatto tanti fiorellini in pochi giorni!

Con la piccola aiuola libera, posso cominciare a togliere la terra che c’è per metterci la terra per acidofile, così è già pronta appena potrò prendere il Pieris e l’erica carnea da piantarci.

Come dicevo, alcune erano già un po’ spoglie da prima, sembra che comunque abbiano preso bene lo spostamento.
Quindi ho fatto bene a potarle un pochino?

Bene, allora adesso le lascio stare e poi ci metterò lo stallatico sfarinato a inizio inverno e spero che mi vengano dei bei cespugliettini la prossima primavera

Grazie Silvana!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (21-08-19)
Vecchio 21-08-19, 21:52
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15870
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
.Eh lo so, ma qui ha iniziato a fare un po’ più fresco, ormai non superiamo più i 25 gradi di giorno e di notte siamo sui 18/20.
beata te.. qui ancora 30 gradi e passa.. avevano detto che doveva piovere, fare temporale, abbassarsi la temperatura.. per il momento nulla però non ti fidare di questo tempo settembre è ancora un mese caldo
Vecchio 22-08-19, 02:23
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1973
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Emme, le rose, e in genere tutte le piante, si spostano quando sono in dormienza.

Hai rischiato molto, tienile d'occhio bagnale spesso e incrocia le dita, perchè per le rose il mese d'agosto è una specie di giro di boa, o attecchiscono definitivamente, o schiattano. Parlo delle talee, ma anche gli spostamenti in agosto non sono davvero il massimo.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (22-08-19)
Vecchio 22-08-19, 10:14
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 3596
Ringraziato 3139 volte in 1954 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

ti dico che anch'io ho rischiato a spostare una rosa una settimana fa...

lo so che mi avevate detto di aspettare, ma l'alternativa era vederla bruciare definitivamente al sole tutto il giorno, quindi l'ho fatto, ed ora vedo un bocciolo che prima non avevo visto, evidentemente si sta ingrossando...

nella terra di trapianto ho mischiato la cornunghia, però non ho potato nulla... non c'era proprio niente da poter potare ...

ora ne avrei un'altra che sta troppo al sole, ma non trovo un posto abbastanza all'ombra da potercela mettere ...
Vecchio 22-08-19, 11:13
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Allora tengo le dita incrociate! Comunque sono tutte roselline che avevo acquistato nei supermercati, è vero che sono anni che le ho, ma non ci avevo speso capitali.

Devo dire che, come Carlina, dove si trovavano prima stentavano un po’ da sempre. Spero che non ritorni il caldo torrido e che radichino bene.

Silvana, qui l’humus credo ci sia già, di lombrichi ne ho parecchi sotto terra, li vedo ogni volta che vango. Vabbeh, speriamo bene
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
anonime, bisognose, roselline

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione