Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose

Problema rosa Tea Ibrida

Questa discussione si intitola Problema rosa Tea Ibrida nella sezione Rose, appartenente alla categoria Le Speciali; Ciao a tutti ragazzi. Ho bisogno urgente del vostro aiuto. Mi spiego, un mesetto fÓ ho acquistato una pianta di ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 10-06-09, 17:27
bais bais Ŕ offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Question Problema rosa Tea Ibrida

Ciao a tutti ragazzi.
Ho bisogno urgente del vostro aiuto.
Mi spiego, un mesetto fÓ ho acquistato una pianta di Rosa Tea ibrida, ed inizialmente l'avevo piantata in un vaso poco adatto. La settimana scorsa ho acquistato un vaso di dimensioni idoneee 50 X 50 (molto piu' idoneo) e l'ho subito trapiuantata. Putroppo nel trava le radici di sicuro un po' si sono danneggiate, ma non moltissimo. Nonostante cio' subito dopo il trapianto la rosa sembrava un po' "floscia" ma annaffiandola regolarmente dopo uno o due giorni e' ritornata tonica e perfettamente turgida. Ieri pero' ho notato due cose strane di cui vi domando al natura. Alla base della rosa ci sono delle foglioline alcune gialle totalmente altre in via di ingialliment, ma solo quelle alla base, il resto (come della pianta come potete vedere dalle foto e' perfetto), ho messo un po' di ferro (quella cosa gialla che vedete ai piedi della rosa per l'esattezza) per paura di una eventuale clorosi. Potrebbe essere qualche fungo ? alcuni mi dicevano che e' normale, che le foglie alal base, ingialliscano,m perche' sono le piu' vecchie, e' vero ? La seconda cosa che ho notato e' che alla base del fusto, (solo nella base, per tutto il resto del fusto no) c'e' (come si vede dalle foto) una specie di resina, tutta attorno, bianca tipo cera, che la avvolge e che con le mani viene via facilmente. Ripeto, e' solo ai piedi, poi per tutto il fusto non c'e'. Cosa puo' essere ? Mi devo preoccupare ? La pianta per il resto mi sembra perfetta....due giorni fa', forse ho dato un po' troppa acqua, perche' ne ho trovata un po' nel sottovaso (di sicuro ho sbagliato lo so....) ma l'ho tolta subito dal sottovaso, e per due giorni l'ho lasciata senza, ora il terreno e' quasi secco, anche se non arido.
Aspetto vostra risposta.
Grazie a tutti in anticipo.

http://img44.imageshack.us/my.php?image=abcd0015e.jpg

http://img44.imageshack.us/my.php?image=abcd0014.jpg

http://img44.imageshack.us/my.php?image=abcd0016k.jpg

http://img44.imageshack.us/my.php?image=abcd0013n.jpg
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-06-09, 17:30
L'avatar di Gardener
Gardener Gardener Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: Alto Monferrato Astigiano (Usda 8b)
Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 160
Predefinito

Ciao. Le foglie non mi sembrano affette da qualche fungo, a parte quella leggera patina bianca che poterebbe per˛ essere qualche cosa che hai applicato tu. Direi che l'ingiallimento, essendo cosý omogeneo, a occhio e croce Ŕ solo uno stress della pianta.
Per quanto riguarda la cera, si tratta proprio di cera, quella che viene applicata quando le rose sono vendute a scopo protettivo. Se ne andrÓ da sola col tempo, non la rimuovere.
Comunque vedrai che qualche esperto di rose con pi¨ esperienza di me ti risponderÓ.

Spesso Ŕ assai difficile dire dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine. Karl Von Clausewitz
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-09, 17:44
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina Ŕ offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

LocalitÓ: Valsesia e Marche
Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Quoto Gardener al momento non mi pare che ci siano particolari problemi, anche se le foto non ritraggono la pianta intera.

L'unica cosa da notare Ŕ che nel vaso il livello della terra Ŕ troppo basso, ma non ti consiglio di aggiungerne adesso per non interrare troppo il colletto della pianta, caso mai sistemerai la cosa al prossimo rinvaso.

L'indirizzo della moderazione Ŕ moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi Ú come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ibrida, problema, rosa, tea

Strumenti Discussione