Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

Che cosa sbaglio?

Questa discussione si intitola Che cosa sbaglio? nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; [QUOTE=Helen;292641] Citazione: Originariamente Scritto da Simike87 Vuoi delle rose rugose Helen? ne ho se vuoi davvero Simike? come sei gentile! ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-10, 21:55
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

[QUOTE=Helen;292641]
Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
Vuoi delle rose rugose Helen? ne ho se vuoi

davvero Simike? come sei gentile! però ora è tempo di fare talee di rosa??
Non sono talee quelle che ho, sono polloni! A settembre, che fa un pò più fresco, le cavo e te le mando!

Citazione:
Originariamente Scritto da daniele Visualizza Messaggio
Allora...
iintanto si tratta di capire quale tipo di rose hai, perché di rose ne esistono oltre 25mila diversi tipi, raggruppati in una dozzina di famiglie. Alcune amano il grande sole che spacca le pietre, altre amano la penombra fresca.
In generale piante giovani, piccole, malate o appena trasferite non amano il gran sole ed è bene tenerle riparate dal sole diretto, con un ombrello o uno scatolone a fare ombra anche solo così.

Poi se le tue rose si sono ammalate vuol dire tre cose:
  1. lo stress del trasferimento ha sicuramente giocato a loro sfavore, le piante stressate sono più deboli, le rose è meglio spostarle in inverno, quando le radici dormono, e in generale comuneu è bene non spostarle
  2. probabilmente dove sono non c'è una areazione molto buona, non basta che abbiano 5-6 ore di sole, ma serve almeno altrettanto che abbiano una esposizione dove l'aria circola: aria ferma e umido che ristagna = funghi e malattie
  3. probabilmente hai varietà di rose delicate, perché la resistenza a malattie varia molto, da alcune minirose ipersensibili, a varie rugose geneticamente immuni. Le rose più diffuse in commercio sono le HT (rosa grnade su stecco alto), che sono però rose secondo me molto difficili da tenere, delicate, capricciose, sensibili (infatti ne ho solo 2 su quasi 200).
Adesso dai qualche classico trattamento antifungino, togli e brucia le foglie malate (bruciale sennò le spore dei funghi si diffondono), e aspetta. Fa tutto il tempo.

PS: sole va bene ma gran calura no. Quindi 5-6 ore intendo sole normale, non solleone che spacca le pietre. Se sono in una landa arsa dal sole, allora dagli un po' di riparo con un ombrello e bagnale a fondo una sera si e una no finché dura il gran solleone. Qui ci sono circa 25 gradi e soffia sempre il vento, allora 5-6 ore di sole vanno benone. Devi tenere conto della latitudine, il sole in trentino o in sicilia è diverso.
Ma qui non fa troppo caldo, abito a Comacchio...c'è molta umidità e afa ma non è un caldo secco...Poi, le piante quando sono all'ombra stanno benissimo, come le sposto al sole stanno malissimo...il panetto radicale non lo tocco mai, perciò non è quello. Se mi dici che è lo stress che le sposto da un posto all'altro posso anche pensarci su, ma se mi dici che è per un fatto di radici...assolutamente no. Ma devi vedere che roba, come le metto all'ombra in 3 giorni massimo iniziano a germogliare alla grande e a riprendersi....boh...e non sono rose pregiate eh...ho una miniatura e le altre sono tutte rose prese alla lidl...perciò...poi invece in cortile ho le rugose anche e altri 2 tipi di rose che il sole non gli fa nè caldo nè freddo, ma quelle invece come le metto al sole gli vengono tutti i mali...funghi, foglie bruciate e insetti...non ci capisco più nulla...

Citazione:
Originariamente Scritto da violaccioccablu7 Visualizza Messaggio
Fossi in te farei come il signore delle galline che non sapeva mai cosa darle da mangiare : dagli 10 euro e si vanno a comprare quello che gli pare :3250 072:
Ah guarda, quasi quasi... A nin puas più ad stil ros...fra un pò le slancio tutte fuori dal cortile!

Citazione:
Originariamente Scritto da ik4irz Visualizza Messaggio
Michael, ueeeee, diglielo a Daniele che non siamo in Sicilia ( senza offese, ne alle persone ne al clima ), siamo solamente al 44° di longitudine N. Michael ho preso in consegna il giardino di un medico/a del mio paese, ed ha circa 125 varieta di rose, che sono state altamente trascurate. Ho usato zappa x dissodare, concime organico, acqua tutte le sere, e coperto ogni singola pianta, con una pacciamatura, ricavato raschiando il terriccio del parco, che è misto ad ogni tipo di erba. Ho irrorato con Solfato di rame, x il seccume, misto a funghicida. Ed un antiparassitario generico x i pidocchi alati. Unico problema la mosca bianca, che elimino ad ogni annaffiatura con abbondante lavaggio del fogliame. Nel giro di 3/4 mesi si sono totalmente riprese, tanto da fare invidia alle rose di casa mia. Con la pacciamatura a costo zero, ora innaffio ogni 3 sere, dato che il miscuglio che ho messo impedisce l'evaporazione dell'acqua. Daniele, non è affatto vero che le rose nella calura estiva, vogliono solo 5/6 ore di sole. Quelle del giardino di casa, sono esposte, dalla mattina ore9 alla sera ore 20. Misurata la temperatura al suolo nei giorni caldi con 48/52° e credimi, le rose sono piantate in una striscia di terra larga 90cm x 6m. Il resto è tutto cemento, dato che si troca tra il passo auto e il passo pedonale. Naturalmente, nel piantarle, ho preso alcuni accorgimenti. Un panno che si usa in agricoltura steso sotto ad uno strato di ghiaino rosa. Lascio le rose molto alte in modo che circoli aria, vicino alla superfice, ed annaffio 3/4 volte settimana. Ed a oggi ho ancora discrete fioriture. lino
in effetti non è che faccia tutto sto caldo qua...cioè, ne fa ma non come in Sicilia...poi qua il clima è molto umido!

Dici allora che posso provare anch'io come hai fatto te Lino lasciandole li dove sono ora? ora sono in piena terra e al sole diretto praticamente per tutto il giorno

Dici quindi che non sia il sole diretto a dargli fastidio? io pensavo di sì perchè quando le mettevo all'ombra tornavano velocissimamente in forma

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-08-10, 22:35
daniele daniele è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
.ho una miniatura e le altre sono tutte rose prese alla lidl...perciò...poi invece in cortile ho le rugose anche e altri 2 tipi di rose che il sole non gli fa nè caldo nè freddo, ma quelle invece come le metto al sole gli vengono tutti i mali...funghi, foglie bruciate e insetti...non ci capisco più nulla.
Ma è semplicissimo e se rileggi il mio post ci trovi già la risposta.
Le radici non c'entrano niente, infatti non le avevo nemmeno nominate, è una questione di tipo di rosa. Le rugose non gli fa niente nè il gelo nè il sole, ma le minirose sono spesso sensibilissime, e non amano il grande sole o il caldo, soprattutto in questa stagione è meglio tenerle più riparate.
Le minirose, varie HT e alcune altre specie sono sensibili e col sole e il caldo si bruciano subito e -indebolite- vengono sbranate dagli insetti, che a loro volta le indeboliscono. Il sole è solo una cuasa scatenante, insomma, che richiede una combinazione di fattori "infausti" per dare problemi.

Soluzione: tienile in un luogo meno soleggiato, annaffiale, dai i trattamenti per curarle dai mali che hanno adesso e cedrai che quei mali non ritornano, come dice Lino. Non spostarle comunque spesso, le piante non gradiscono venire spostate anche se in vaso, perché cambia l'orientamento della luce. Se sono in piena terra, vanno spostate solo per emergenze (tipo muratori che sennò le ruspano via)

PS: ricorda che in generale se c'è piu sole serve piu acqua. Io però gli pianterei sopra un vecchio ombrello per dare un po' di riposo alle poverette. Un po' di acqua crea l'umidità che manda via il ragnetto rosso, troppa acqua fa venire i funghi. Ecco perchè ho zero minirose e mucchi di rugose, quelle non gliene frega niente di niente e non danno mai problemi ah ah! sono simpatiche :-)

Ultima modifica di daniele; 03-08-10 alle 22:42
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 08:10
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 183
Ringraziato 366 volte in 314 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Non sono talee quelle che ho, sono polloni! A settembre, che fa un pò più fresco, le cavo e te le mando!
ok Simike graziee!...poi mi dirai come posso ricambiare!
ti mando mp...
Vecchio 04-08-10, 15:06
ik4irz
Guest

Predefinito

Ciao Daniele, nel mio giardino in pieno sole ho, 2 rampicanti (mad.pierre oger + harlekein)
1 ad alberello ( imperatrice Farah), inoltre Moonstone, barcarola, colombina, korral, ed altre che non vi è scritto il nome, ma ti assicuro che godono ottima salute. Ne ho una in vaso, che non avendo + posto la lascio lì. Ed è una rosa rubata( si fa x dire), in un vecchio casolare in collina. Piantata oramai troppo tardi(era aprile ), ed aveva solo un pezzo di radice grossa, dato che il resto è rimasto al suo posto.(non potevo dare un passaggio alla intera pianta, meglio avere la pianta madre di scorta, non si sa mai)
eppure ha gia fiorito 2 volte, anche se con fiori piccoli. Particolare della rosa , completamente fiorita , emana riflessi metallici. Tutto è in pieno sole, naturalmente con gli accorgimenti, gia descritti. lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 15:17
ik4irz
Guest

Predefinito

in effetti non è che faccia tutto sto caldo qua...cioè, ne fa ma non come in Sicilia...poi qua il clima è molto umido!

Dici allora che posso provare anch'io come hai fatto te Lino lasciandole li dove sono ora? ora sono in piena terra e al sole diretto praticamente per tutto il giorno

Dici quindi che non sia il sole diretto a dargli fastidio? io pensavo di sì perchè quando le mettevo all'ombra tornavano velocissimamente in forma [/QUOTE]

Ciao Michael, non sono un tecnico, e ti rispondo in base alla mia esperienza, fatta sul campo. Non è che alle tue rose, piaccia di + andare in montagna. Scherzo, so che li da voi tra l'aria salmastra e il caldo, potrebbe essere che, non riescono ad ambientarsi. Ci sono in vendita teli ombreggianti, (li uso x le dature) e facendo un improvissato telone con delle canne, puoi provare se funziona. Il telo lo trovi nei consorzi agrari, è largo fino a 3 metri e non costa molto. lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 15:26
L'avatar di violaccioccablu7
violaccioccablu7 violaccioccablu7 è offline
Pollice Lilla

Ringraziato 2 volte in 2 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Helen Visualizza Messaggio
ti mando mp...
ma quali sono ste' rugose? se sono tanto resistenti le voglio anchio mannaggia

miriam !!!! Fa come te pareeeeeee!!!!!! )))

LA MENTE CHE SI APRE AD UNA NUOVA IDEA NON TORNA MAI ALLA DIMENSIONE PRECEDENTE.

Albert Einstein

Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 16:12
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Non riesco a capire perchè all'ombra stanno stra bene, al sole...kaput...
cara/o simike...(scusa, sono assente da un po' e non mi ricordo se sei uomo o donna.....) capisco che la tendenza di tutti noi è cercare di capire il perchè delle cose,...e anche tu vorresti trovare una spiegazione, una regola generale che spieghi il comportamento delle tue rose,...

purtroppo però, anche qui sul forum, difficilmente si trova la risposta precisa ai nostri casi particolari,.....ognuno dice la sua esperienza, cosa sa e cosa ha letto, ma nessuno può sapere i perchè precisi della tua rosa!

io, francamente, a sentimento, lascerei che fosse lei, la rosa! a guidarmi,...e se le piace l'ombra, e la vedi che lì sta bene,....e ombra sia!......anche se questo va contro il precetto che le rose vogliono il pieno sole (anche daniele, ti dice però che ogni rosa è un caso a sè!..così come ogni clima e ogni casa , e ogni esposizione,ecc....)

forse, la mia risposta non ti soddisfa!.......ma va beh!...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 18:38
daniele daniele è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Ciao Daniele, nel mio giardino in pieno sole ho, 2 rampicanti (mad.pierre oger + harlekein)
1 ad alberello ( imperatrice Farah), inoltre Moonstone, barcarola, colombina, korral, ed altre che non vi è scritto il nome, ma ti assicuro che godono ottima salute. Ne ho una in vaso, che non avendo + posto la lascio lì. Ed è una rosa rubata( si fa x dire), in un vecchio casolare in collina. Piantata oramai troppo tardi(era aprile ), ed aveva solo un pezzo di radice grossa, dato che il resto è rimasto al suo posto.(non potevo dare un passaggio alla intera pianta, meglio avere la pianta madre di scorta, non si sa mai)
eppure ha gia fiorito 2 volte, anche se con fiori piccoli. Particolare della rosa , completamente fiorita , emana riflessi metallici. Tutto è in pieno sole, naturalmente con gli accorgimenti, gia descritti. lino

NOn ho mai detto che le rose non vanno in pieno sole. Ho detto che varietà di rose diverse hanno diverse esigenze di sole e diversa tolleranza a luce e caldo, così come rose che vengono da zone diverse, zone in condizioni fisiche diverse (streassate vs forti) e rose di età diverse (appena nate, adulte). Non tutte le rose sono uguali.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-10, 22:23
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da daniele Visualizza Messaggio
Ma è semplicissimo e se rileggi il mio post ci trovi già la risposta.
Le radici non c'entrano niente, infatti non le avevo nemmeno nominate, è una questione di tipo di rosa. Le rugose non gli fa niente nè il gelo nè il sole, ma le minirose sono spesso sensibilissime, e non amano il grande sole o il caldo, soprattutto in questa stagione è meglio tenerle più riparate.
Le minirose, varie HT e alcune altre specie sono sensibili e col sole e il caldo si bruciano subito e -indebolite- vengono sbranate dagli insetti, che a loro volta le indeboliscono. Il sole è solo una cuasa scatenante, insomma, che richiede una combinazione di fattori "infausti" per dare problemi.

Soluzione: tienile in un luogo meno soleggiato, annaffiale, dai i trattamenti per curarle dai mali che hanno adesso e cedrai che quei mali non ritornano, come dice Lino. Non spostarle comunque spesso, le piante non gradiscono venire spostate anche se in vaso, perché cambia l'orientamento della luce. Se sono in piena terra, vanno spostate solo per emergenze (tipo muratori che sennò le ruspano via)

PS: ricorda che in generale se c'è piu sole serve piu acqua. Io però gli pianterei sopra un vecchio ombrello per dare un po' di riposo alle poverette. Un po' di acqua crea l'umidità che manda via il ragnetto rosso, troppa acqua fa venire i funghi. Ecco perchè ho zero minirose e mucchi di rugose, quelle non gliene frega niente di niente e non danno mai problemi ah ah! sono simpatiche :-)
Grazie mille Daniele per l'aiuto! Mi sa che le rose dovranno sostenere un ultimo trapianto all'ombra...e da li mai più le sposterò!

Citazione:
Originariamente Scritto da Helen Visualizza Messaggio
ti mando mp...
ma figurati! non voglio nulla in cambio!

Citazione:

Dici quindi che non sia il sole diretto a dargli fastidio? io pensavo di sì perchè quando le mettevo all'ombra tornavano velocissimamente in forma
Ciao Michael, non sono un tecnico, e ti rispondo in base alla mia esperienza, fatta sul campo. Non è che alle tue rose, piaccia di + andare in montagna. Scherzo, so che li da voi tra l'aria salmastra e il caldo, potrebbe essere che, non riescono ad ambientarsi. Ci sono in vendita teli ombreggianti, (li uso x le dature) e facendo un improvissato telone con delle canne, puoi provare se funziona. Il telo lo trovi nei consorzi agrari, è largo fino a 3 metri e non costa molto. lino[/QUOTE]

gli comprerò un paio di sci allora se preferiscono la montagna! Guarda Lino, per ora riesco a coprire con altre piante le rose, poi fra un pò sosterranno un ultimo trapianto, sempre senza toccargli le radici, e le metterò all'ombra per sempre! Si vede proprio che loro gradiscono di più l'ombra! : Pensa però che la miniatura era anni che era in pieno sole, poi quando è morto mio nonno non l'ha più tollerato...

Ah, un altra cosa, le piante finchè stavano all'ombra non facevano molte rose, come invece le mettevo al sole ne facevano una marea cioè gradivano di più l'ombra ma fiorivano alla grande al sole prima di ammalarsi!

Citazione:
Originariamente Scritto da violaccioccablu7 Visualizza Messaggio
ma quali sono ste' rugose? se sono tanto resistenti le voglio anchio mannaggia
Ne ho un mucchio, appena le levo te ne mando un pò!

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
cara/o simike...(scusa, sono assente da un po' e non mi ricordo se sei uomo o donna.....) capisco che la tendenza di tutti noi è cercare di capire il perchè delle cose,...e anche tu vorresti trovare una spiegazione, una regola generale che spieghi il comportamento delle tue rose,...

purtroppo però, anche qui sul forum, difficilmente si trova la risposta precisa ai nostri casi particolari,.....ognuno dice la sua esperienza, cosa sa e cosa ha letto, ma nessuno può sapere i perchè precisi della tua rosa!

io, francamente, a sentimento, lascerei che fosse lei, la rosa! a guidarmi,...e se le piace l'ombra, e la vedi che lì sta bene,....e ombra sia!......anche se questo va contro il precetto che le rose vogliono il pieno sole (anche daniele, ti dice però che ogni rosa è un caso a sè!..così come ogni clima e ogni casa , e ogni esposizione,ecc....)

forse, la mia risposta non ti soddisfa!.......ma va beh!...
L'ultima volta che ho controllato ero un maschietto...

Ci hai preso in pieno, io sono uno che le cose le vuole proprio capire, non mi basta vederle bene o male le piante, voglio sempre capire il perchè che stanno bene e il perchè di quando stanno male è un mio difetto... devo sempre sapere tutto sulle piante e non solo!

Comunque farò proprio così come hai detto, visto che preferiscono l'ombra, non sarò di certo io a negargliela!

Vecchio 05-08-10, 02:11
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
L'ultima volta che ho controllato ero un maschietto...
....mi fido, allora!....

Citazione:
Ci hai preso in pieno, io sono uno che le cose le vuole proprio capire, non mi basta vederle bene o male le piante, voglio sempre capire il perchè che stanno bene e il perchè di quando stanno male è un mio difetto... devo sempre sapere tutto sulle piante e non solo!
...non è affatto un difetto!....

Citazione:
Comunque farò proprio così come hai detto, visto che preferiscono l'ombra, non sarò di certo io a negargliela!
....saggio!...... facci sapere!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
coltivazione, fungo, malate, rose, sbaglio, simike87

Strumenti Discussione