Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

Che cosa sbaglio?

Questa discussione si intitola Che cosa sbaglio? nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; Citazione: Originariamente Scritto da daniele NOn ho mai detto che le rose non vanno in pieno sole. Ho detto che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-10, 10:23
ik4irz
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da daniele Visualizza Messaggio
NOn ho mai detto che le rose non vanno in pieno sole. Ho detto che varietà di rose diverse hanno diverse esigenze di sole e diversa tolleranza a luce e caldo, così come rose che vengono da zone diverse, zone in condizioni fisiche diverse (streassate vs forti) e rose di età diverse (appena nate, adulte). Non tutte le rose sono uguali.
Appunto, e vuoi che fra le tante rose, che ho in giardino, siano tutte provenienti dalla stessa zona! Difficile credere che, provengano, tutte da un posto unico. Le 125 rose che ho in custodia, nella villa della Dot., le ha comprate in varie parti d'italia, da sicilia al sud-tirolo. Certo loro hanno un vantaggio, sono in campo aperto, con una terraccia, che la zappa mi rimbalzava indietro. Dopo aver abbondantemente irrigato e coperto la terraccia, con uno strato composto da fogliame marcito, erba che da anni, ha formato uno strato di terriccio nero, ed un miscuglio di rami e foglie di bamboo, marcite con azoto liquido. Lo spessore che ho steso è circa10/15cm, quelle sono partite in 4° e di colore verde scuro, perfino la Bella di Todi, che non aveva mai fiorito, ora a i bocciuoli. Il tutto in pieno sole, ma con tanta acqua e tanto Mangine. lino
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-08-10, 10:33
ik4irz
Guest

Predefinito

Michael, toglimi una curiosita, Comacchio quanto dista dalla spiaggia. Ero lunedi mattina dai miei amici di Porto Garibaldi, e tirava un venticello che portava la sabbia fino al ponte, che passa sopra al canale, sulla strada romea. Se anche da te la situazione è simile, non c'è da meravigliarsi. Ci siamo recati al lido degli estensi, e sulla via principale del centro, non si tenevano gli occhi aperti x la sabbia. I giardini dei dintorni sono spogli, aridi e sembra che non abbiamo mai visto acqua. Se la tua situazione è questa, son convinto che le rose stiamo bene all'ombra. (P.S. l'amico fà il fabbro e si chiama farinelli). ciao fammi sapere. lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-10, 12:56
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ik4irz Visualizza Messaggio
Michael, toglimi una curiosita, Comacchio quanto dista dalla spiaggia. Ero lunedi mattina dai miei amici di Porto Garibaldi, e tirava un venticello che portava la sabbia fino al ponte, che passa sopra al canale, sulla strada romea. Se anche da te la situazione è simile, non c'è da meravigliarsi. Ci siamo recati al lido degli estensi, e sulla via principale del centro, non si tenevano gli occhi aperti x la sabbia. I giardini dei dintorni sono spogli, aridi e sembra che non abbiamo mai visto acqua. Se la tua situazione è questa, son convinto che le rose stiamo bene all'ombra. (P.S. l'amico fà il fabbro e si chiama farinelli). ciao fammi sapere. lino
Ah, ho capito allora chi è il tuo amico! ero andato anche a chiedergli lavoro ma non ne aveva da darmi è quello che ha l'officina praticamente sul porto vicino al distributore!

Io abito a San Giuseppe e dal mare disto meno di comacchio, praticamente 1,5 km sì o no! Se ti va vienimi a trovare quando puoi! Mi farebbe piacere conoscerti Lino! :

Comunque, senza dubbio, a porto garibaldi la situazione è più critica di dove abito io perchè sul porto c'è quasi sempre un venticello fastidioso, poi ha il mare su 2 lati, da una parte il porto e dall'altra il mare aperto, invece da me che disto 1,5 km dal mare la situazione è un pelino diversa, anche se sempre salmastra!

C'è uno strumento per misurare il sale nell'aria e l'umidità nel giardino? Sarei curioso di vedere le percentuali che ci sono qua da me!
Vecchio 06-08-10, 01:10
daniele daniele è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ik4irz Visualizza Messaggio
Appunto, e vuoi che fra le tante rose, che ho in giardino, siano tutte provenienti dalla stessa zona! Difficile credere che, provengano, tutte da un posto unico. Le 125 rose che ho in custodia, nella villa della Dot., le ha comprate in varie parti d'italia, da sicilia al sud-tirolo. Certo loro hanno un vantaggio, sono in campo aperto, con una terraccia, che la zappa mi rimbalzava indietro. Dopo aver abbondantemente irrigato e coperto la terraccia, con uno strato composto da fogliame marcito, erba che da anni, ha formato uno strato di terriccio nero, ed un miscuglio di rami e foglie di bamboo, marcite con azoto liquido. Lo spessore che ho steso è circa10/15cm, quelle sono partite in 4° e di colore verde scuro, perfino la Bella di Todi, che non aveva mai fiorito, ora a i bocciuoli. Il tutto in pieno sole, ma con tanta acqua e tanto Mangine. lino

caro Lino, non vedo cosa ci sia di strano in quello che hai detto e non capisco perché ti ostini a mettermi in bocca cose che non ho mai scritto. Di rose ne ho circa 200, e ribadisco che ci sono forti differenze nella tolleranza al sole tra alcune delle varietà.
Certo le rose sono piante, non macchine, e come tali capaci anche di un notevole adattamento, e le cure che hai dato sono giuste: se c'è tanto sole, fa bene tanta acqua. Pappa fa bene sempre. Azoto liquido non credo proprio tu ne abbia dato perché l'azoto liquido ha una temperatura di circa 200 gradi sotto zero .

Io ho parlato di provenienza geografica diversa come possibile con-causa di una diversa tolleranza al sole, ora non mettermi in bocca determinismi automatici o nessi diretti causa effetto perché questo mi fa un po' arrabbiare.
E confido che non fosse nelle tue intenzioni. Secondo me stiamo cercando di dire la stessa cosa.

Ultima modifica di daniele; 06-08-10 alle 01:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-10, 15:13
ik4irz
Guest

Predefinito

Ciao Daniele, tu pensi che valga la pena arrabbiarsi x una discussione. Fa male al fegato e ti fa venire la colite. Io ho scritto, di quel che sperimento sulle rose e i risultati ottenuti. Non sono un esperto, sono analfabeta, nel senso che non ho il diploma di scuola media, ma quello di avviamento proffessionale, che ho avuto x anzianità, le cose che sò le imparo sul campo e devi Scusarmi se pensi che ti prenda in giro. Ma Michael è in una posizione geografica, particolarmente Sfegatata.. Penso che anche il terreno non sia proprio il massimo. Michael mi correggera se sbaglio, ma Comacchio viene chiamata la piccola Venezia. In quanto all'azoto liquido, lo usavo quando ero ancora al lavoro, x far marcire velocemente ( o quasi ), tutte le foglie piccoli rami ed erbacce varie, quando pulivamo le strade ed i giardini. X ricavarne concime x le aiuole dato che da noi si trova solo Sabbiella. Di certo che Azoto liquido in casa non ne ho, ma dove vado a curare le rose, il custode della villa ne possiede molto. Dato che in questa villa stiamo ripulendo circa 8000MQ tra erbacce, tronchi, edera a non finire, ecc...Non mi interessa competere x vedere chi è + bravo, non ne ho le basi ne l'esperienza necessaria. Non volermene, se ti faccio arrabbiare, qui nel forum ci sono signore, che se mi prendono. In special modo una Signora a cui ho mostrato una giunchiglia Rossa, e penso la stia ancora cercando. Lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-10, 17:46
daniele daniele è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Nessuna competizione, tranquillo, l'idea di competizione è proprio fuori dal mio carattere. Solo scambio di punti di vista.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
coltivazione, fungo, malate, rose, sbaglio, simike87

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione