Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

Che cosa sbaglio?

Questa discussione si intitola Che cosa sbaglio? nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; Ho un mucchio di rose a casa di un bel pò di specie delle quali però non conosco il nome...praticamente ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-10, 22:06
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito Che cosa sbaglio?

Ho un mucchio di rose a casa di un bel pò di specie delle quali però non conosco il nome...praticamente le avevo messe in piena terra questa primavera e stavano bene, poi, con l'inizio dell'estate e del caldo hanno iniziato a riempirsi di parassiti e le foglie a diventare gialle o con bolle nere...quindi, le ho prese su dalla terra con il loro panetto radicale, le ho rimesse in vaso e all'ombra, gli ho dato insetticidi, fungicidi e acidi umici, si sono riprese alla grande e hanno iniziato a fare una marea di rose...visto che stavano bene le ho prese, sempre con il loro panetto radicale, e rimesse in piena terra al sole e da li a poco ancora stessi sintomi tutti quante...foglie mangiate, gialle e con bolle nere...ora hanno pochissime foglie...ero li li per dire "arrangiatevi, mi avete stufato..."...ma poi ho deciso di chiedere il vostro aiuto...come le devo trattare queste rose? Gli do da bere tutte le sere, hanno sole abbondante e diretto per tutto il giorno, gli do i loro prodotti, più di così non so che fare... Le devo ritirare su e rimettere all'ombra?

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-08-10, 10:07
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 183
Ringraziato 366 volte in 314 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

mah guarda,non me ne intendo molto di rose,quindi ti consiglio di aspettare i veri esperti del settore..però posso dirti,che ci sono una marea di rose,molto differenti tra loro,alcune delle quali"capricciose",altre meno ed alcune per niente(come le rugose se non ricordo male i consigli che avevano dato a me)...tutto stà a conoscerle bene ed acquistare quelle più rustiche e quindi poco esigenti..con le altre c'è ben poco da fare,avranno sempre qualche problema ed io ci ho rinunciato con le mie!...peccato che quest'anno non sono riuscita a trovarne nemmeno una di rosa rugosa,stò pensando seriamente di sostituirle...
Vecchio 01-08-10, 10:15
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 833
Ringraziato 2950 volte in 2154 post
Sono....: Donna
Predefinito

ma poverineeee! se dovessi subire due traslochi di città ravvicinati anche tu saresti stressato.....

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-10, 23:11
L'avatar di Simike87
Simike87 Simike87 è offline
Pollice Giallo

Invia un messaggio via MSN a Simike87 Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Helen Visualizza Messaggio
mah guarda,non me ne intendo molto di rose,quindi ti consiglio di aspettare i veri esperti del settore..però posso dirti,che ci sono una marea di rose,molto differenti tra loro,alcune delle quali"capricciose",altre meno ed alcune per niente(come le rugose se non ricordo male i consigli che avevano dato a me)...tutto stà a conoscerle bene ed acquistare quelle più rustiche e quindi poco esigenti..con le altre c'è ben poco da fare,avranno sempre qualche problema ed io ci ho rinunciato con le mie!...peccato che quest'anno non sono riuscita a trovarne nemmeno una di rosa rugosa,stò pensando seriamente di sostituirle...
Vuoi delle rose rugose Helen? ne ho se vuoi

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
ma poverineeee! se dovessi subire due traslochi di città ravvicinati anche tu saresti stressato.....
Praticamente le rose non è che le ho spostate in continuazione e di frequente, cioè nel giro di mesi e mesi, le ho curate, poi quando erano in piena salute ho aspettato un pò e le ho messe in cortile, poi quando ho visto che stavano male le ho riprese, ricurate e rimesse in cortile, ma come dicevo nel giro di 1 anno e mezzo! Non riesco a capire perchè all'ombra stanno stra bene, al sole...kaput...eppure mio nonno le rose le teneva sempre in pieno sole! Non cis to capendo più nulla...le rose per me stanno diventando come le orchidee...troppo complicate...

Volete che gli faccio delle foto? così magari se le riconoscete sapete dirmi qualcosa di più magari
Vecchio 03-08-10, 15:06
daniele daniele è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Allora...
iintanto si tratta di capire quale tipo di rose hai, perché di rose ne esistono oltre 25mila diversi tipi, raggruppati in una dozzina di famiglie. Alcune amano il grande sole che spacca le pietre, altre amano la penombra fresca.
In generale piante giovani, piccole, malate o appena trasferite non amano il gran sole ed è bene tenerle riparate dal sole diretto, con un ombrello o uno scatolone a fare ombra anche solo così.

Poi se le tue rose si sono ammalate vuol dire tre cose:
  1. lo stress del trasferimento ha sicuramente giocato a loro sfavore, le piante stressate sono più deboli, le rose è meglio spostarle in inverno, quando le radici dormono, e in generale comuneu è bene non spostarle
  2. probabilmente dove sono non c'è una areazione molto buona, non basta che abbiano 5-6 ore di sole, ma serve almeno altrettanto che abbiano una esposizione dove l'aria circola: aria ferma e umido che ristagna = funghi e malattie
  3. probabilmente hai varietà di rose delicate, perché la resistenza a malattie varia molto, da alcune minirose ipersensibili, a varie rugose geneticamente immuni. Le rose più diffuse in commercio sono le HT (rosa grnade su stecco alto), che sono però rose secondo me molto difficili da tenere, delicate, capricciose, sensibili (infatti ne ho solo 2 su quasi 200).
Adesso dai qualche classico trattamento antifungino, togli e brucia le foglie malate (bruciale sennò le spore dei funghi si diffondono), e aspetta. Fa tutto il tempo.

PS: sole va bene ma gran calura no. Quindi 5-6 ore intendo sole normale, non solleone che spacca le pietre. Se sono in una landa arsa dal sole, allora dagli un po' di riparo con un ombrello e bagnale a fondo una sera si e una no finché dura il gran solleone. Qui ci sono circa 25 gradi e soffia sempre il vento, allora 5-6 ore di sole vanno benone. Devi tenere conto della latitudine, il sole in trentino o in sicilia è diverso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-10, 15:41
L'avatar di Helen
Helen Helen è offline
Pollice d'oro in pelargoni

Grazie dati: 183
Ringraziato 366 volte in 314 post
Punti reputazione: 75
Invia un messaggio via Skype™ a Helen Sono....: Donna
Predefinito

[QUOTE=Simike87;292184]Vuoi delle rose rugose Helen? ne ho se vuoi

davvero Simike? come sei gentile! però ora è tempo di fare talee di rosa??
Vecchio 03-08-10, 15:47
L'avatar di violaccioccablu7
violaccioccablu7 violaccioccablu7 è offline
Pollice Lilla

Ringraziato 2 volte in 2 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simike87 Visualizza Messaggio
Ho un mucchio di rose a casa di un bel pò di specie delle quali però non conosco il nome...praticamente le avevo messe in piena terra questa primavera e stavano bene, poi, con l'inizio dell'estate e del caldo hanno iniziato a riempirsi di parassiti e le foglie a diventare gialle o con bolle nere...quindi, le ho prese su dalla terra con il loro panetto radicale, le ho rimesse in vaso e all'ombra, gli ho dato insetticidi, fungicidi e acidi umici, si sono riprese alla grande e hanno iniziato a fare una marea di rose...visto che stavano bene le ho prese, sempre con il loro panetto radicale, e rimesse in piena terra al sole e da li a poco ancora stessi sintomi tutti quante...foglie mangiate, gialle e con bolle nere...ora hanno pochissime foglie...ero li li per dire "arrangiatevi, mi avete stufato..."...ma poi ho deciso di chiedere il vostro aiuto...come le devo trattare queste rose? Gli do da bere tutte le sere, hanno sole abbondante e diretto per tutto il giorno, gli do i loro prodotti, più di così non so che fare... Le devo ritirare su e rimettere all'ombra?
Fossi in te farei come il signore delle galline che non sapeva mai cosa darle da mangiare : dagli 10 euro e si vanno a comprare quello che gli pare :3250 072:

miriam !!!! Fa come te pareeeeeee!!!!!! )))

LA MENTE CHE SI APRE AD UNA NUOVA IDEA NON TORNA MAI ALLA DIMENSIONE PRECEDENTE.

Albert Einstein

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-10, 16:01
ik4irz
Guest

Predefinito

Michael, ueeeee, diglielo a Daniele che non siamo in Sicilia ( senza offese, ne alle persone ne al clima ), siamo solamente al 44° di longitudine N. Michael ho preso in consegna il giardino di un medico/a del mio paese, ed ha circa 125 varieta di rose, che sono state altamente trascurate. Ho usato zappa x dissodare, concime organico, acqua tutte le sere, e coperto ogni singola pianta, con una pacciamatura, ricavato raschiando il terriccio del parco, che è misto ad ogni tipo di erba. Ho irrorato con Solfato di rame, x il seccume, misto a funghicida. Ed un antiparassitario generico x i pidocchi alati. Unico problema la mosca bianca, che elimino ad ogni annaffiatura con abbondante lavaggio del fogliame. Nel giro di 3/4 mesi si sono totalmente riprese, tanto da fare invidia alle rose di casa mia. Con la pacciamatura a costo zero, ora innaffio ogni 3 sere, dato che il miscuglio che ho messo impedisce l'evaporazione dell'acqua. Daniele, non è affatto vero che le rose nella calura estiva, vogliono solo 5/6 ore di sole. Quelle del giardino di casa, sono esposte, dalla mattina ore9 alla sera ore 20. Misurata la temperatura al suolo nei giorni caldi con 48/52° e credimi, le rose sono piantate in una striscia di terra larga 90cm x 6m. Il resto è tutto cemento, dato che si troca tra il passo auto e il passo pedonale. Naturalmente, nel piantarle, ho preso alcuni accorgimenti. Un panno che si usa in agricoltura steso sotto ad uno strato di ghiaino rosa. Lascio le rose molto alte in modo che circoli aria, vicino alla superfice, ed annaffio 3/4 volte settimana. Ed a oggi ho ancora discrete fioriture. lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-10, 16:11
L'avatar di violaccioccablu7
violaccioccablu7 violaccioccablu7 è offline
Pollice Lilla

Ringraziato 2 volte in 2 post
Predefinito

Mamma mia !!!

miriam !!!! Fa come te pareeeeeee!!!!!! )))

LA MENTE CHE SI APRE AD UNA NUOVA IDEA NON TORNA MAI ALLA DIMENSIONE PRECEDENTE.

Albert Einstein

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-10, 17:36
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 833
Ringraziato 2950 volte in 2154 post
Sono....: Donna
Predefinito

lino! lino! lino!

foto! foto! foto!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
coltivazione, fungo, malate, rose, sbaglio, simike87