Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

boccioli curvati

Questa discussione si intitola boccioli curvati nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; in che senso??????????? Citazione: Originariamente Scritto da cerchina Semprechè sia stata piantata correttamente...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-08, 20:09
L'avatar di Iolanda
Iolanda Iolanda è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

in che senso???????????

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio

Semprechè sia stata piantata correttamente

"Gli uomini con fantasia non si annoiano mai"
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-05-08, 00:38
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Iolanda la mia era solo una sorta di provocazione, perchè sul discorso impianto rose ci sono topic interi nonchè centomila pareri e idee...

Io ho esperienza ZERO di rose in vaso, però vorrei sapere in che tipo di terriccio hai piantato la tua, se hai assicurato un buon drenaggio, un buon nutrimento ecc.

Per esempio se hai usato solo terriccio universale per il trapianto è probabile (ma sono pronta ad accettare pareri diversi dai terrazzari) che il terreno sia troppo poco pesante per la rosa, per questo è possibile che l'acqua se ne vada troppo in fretta...ma insisto è solo un parere a naso, io sono una frana con le piante in vaso...

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 00:46
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

visto che sono balconcinara :P e ho due rose in vaso una delle quale è mini ti dico la mia.
la new dawn tutti mi dite che sta benone. sta in vaso 38x38x75 cm, strato drenante, terra mezza di campo mezza terriccio, concime granulare a lenta cessione, impianto a radice nuda.
la roselina rossa comprata in vasetto da 7 a dicembre/gennaio e trapiantato in vasetto 18 a marzo l'ho rinvasata (per via di crescita veloce) in vaso 25. strato drenante e terricio universale con concime a cesione lenta.
http://www.isognatori.com/public/min...maggio2008.jpg
http://www.isognatori.com/public/min...maggio2008.jpg
sono le foto della roselina.

quella piccola la bagno piu spesso ma il vaso è decisamente piu piccolo.
a me pare che entrambe stanno bene e vanno alla grande.
entrambe hanno fatto un cenno di mal bianco ma dopo un mezzo tratamento stanno crescendo bene e pare siano sane.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 08:20
L'avatar di Iolanda
Pollice Bianco

Predefinito

il travaso l'ha fatto la (futura) suocera (!) che, appassionata di piante, è la mia guida in loco (!)- so che ha usato terra di campo e terra universale, non so in che percentuali.....quando dò acqua vedo che drena bene. comunque stamattina sono tutti aperti e mi sembra felice....aspetta...faccio una foto........

ecco, come vi pare? non vi sembra felice?!

tra 3 ore quelli aperti guarderanno in giù come minimo.....uff...stiamo a vedere....

ecco sono le 13.52. come sospettavo, guardate:

ci metto dettaglio delle foglie/terra

dò acqua? la terra è medio umida.......

Citazione:
Iolanda la mia era solo una sorta di provocazione, perchè sul discorso impianto rose ci sono topic interi nonchè centomila pareri e idee...

Io ho esperienza ZERO di rose in vaso, però vorrei sapere in che tipo di terriccio hai piantato la tua, se hai assicurato un buon drenaggio, un buon nutrimento ecc.

Per esempio se hai usato solo terriccio universale per il trapianto è probabile (ma sono pronta ad accettare pareri diversi dai terrazzari) che il terreno sia troppo poco pesante per la rosa, per questo è possibile che l'acqua se ne vada troppo in fretta...ma insisto è solo un parere a naso, io sono una frana con le piante in vaso...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 14:58
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 90
Ringraziato 195 volte in 96 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Ma è strano davvero!
a me le rose fanno così quando le tengo in vaso, recise......non quando stanno nella terra!
Innaffia, ma non esagerare con l'acqua per evitare il marciume radicale.
Che posso dirti, aspettiamo e vediamo come si evolvono, però se ci sono dei cambiamenti ad esempio nella colorazione delle foglie diccelo!
Io è la prima volta che vedo un qualcosa del genere!

.

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 15:21
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Iolanda non ho proprio idea di cosa possa succedere alla tua rosa, posso solo dirti che a me sta capitando un fenomeno simile con gli Echinops che ho messo in piena terra nella mia nuova aiuola, cioè nonostante stia piovendo da giorni appena spunta un raggio di sole abbassano il capino: eppure sono piante da pieno sole, io continuo a pensare allo stress da trapianto (almeno spero) e che poi si assestino...

Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 15:30
L'avatar di Iolanda
Pollice Bianco

Predefinito

Le ho dato un po' d'acqua. anche se non sono sicura di aver fatto bene. il terriccio mi era comunque medio umido. già. il terriccio....parliamone....potrebbe essere un problema di terriccio? l'universale rimane forse troppo umido?c'è una percentuale di terra di campo, minima però, da quel che vedo, forse era meglio tutta terra di campo? la futura suocera non ha il pollice verde per le rose dunque?
alla mattina è sempre bella dritta....intorno alle 12 booom. si sbatte giù. e non è che abbia visto un gran che di sole oggi..... sono demoralizzata, neanche voi esperte avete idea....

Citazione:
Iolanda non ho proprio idea di cosa possa succedere alla tua rosa, posso solo dirti che a me sta capitando un fenomeno simile con gli Echinops che ho messo in piena terra nella mia nuova aiuola, cioè nonostante stia piovendo da giorni appena spunta un raggio di sole abbassano il capino: eppure sono piante da pieno sole, io continuo a pensare allo stress da trapianto (almeno spero) e che poi si assestino...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 15:39
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Non ha visto il sole ma magari ha caldo, io non riesco ad aiutarti perchè non ho pratica di rose in vaso, le mie sono tutte in terra.
Vesna però dice che ha usato metà terriccio universale e metà terra di campo.

Com'era il pane radicale quando sono state rinvasate? c'erano molte radici attorcigliate? e se si sono state un po' aperte?

Non so se tua suocera ha il pollice verde per le rose, che tu sappia ha delle rose in vaso? e come le coltiva?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 15:42
L'avatar di Iolanda
Pollice Bianco

Predefinito

no. non le ha in vaso.forse una (piccola) in terra. dopo aver visto la mia, e il vaso che ho preso si è super fissata che la vuola anche lei. quindi non è super esperta di rose. non so nulla del pane...dovrei chiederglielo? penso che sappia che bisogna aprire un po' le radici....SE non l'avesse fatto, dovrei tirare su tutto e farlo io?

Citazione:
Non ha visto il sole ma magari ha caldo, io non riesco ad aiutarti perchè non ho pratica di rose in vaso, le mie sono tutte in terra.
Vesna però dice che ha usato metà terriccio universale e metà terra di campo.

Com'era il pane radicale quando sono state rinvasate? c'erano molte radici attorcigliate? e se si sono state un po' aperte?

Non so se tua suocera ha il pollice verde per le rose, che tu sappia ha delle rose in vaso? e come le coltiva?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 15:45
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

iolanda per i "capi chini" nn so aiutarti ma ho notato nella foto delle foglie che sta iniziano ad avere mal bianco.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
boccioli, curvati

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione