Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

trattamenti per le rose

Questa discussione si intitola trattamenti per le rose nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; Citazione: Originariamente Scritto da cobra Piera io mi organizzo cosi': ho deciso di non usare piu' tutte le schifezze antiparassitarie ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-12, 21:51
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cobra Visualizza Messaggio
Piera io mi organizzo cosi': ho deciso di non usare piu' tutte le schifezze antiparassitarie che hanno messo in commercio negli ultimi anni...uso solo la poltiglia...do' un trattamento in ottobre a tutta la pianta compreso il terriccio,poi riprendo a gennaio 1 volta al mese fino a giugno/luglio, se luglòio e' caldo evito il mese e anche agosto e riprendo a fare un trattamento in ottobre......
Altri insetti cerco di tirarli su con le mani, per il ragnetto che sul terrazzino ha mangiato di tutto, ho cercato di bagnare le piante colpite .....
E' chiaro che ci sono altri interventi non invasivi e sopratutto non chimici pero' non me lericordo......
ciao sabry
quindi mi sembra di capire che la poltiglia sia quella più innocua e quindi più consigliata
la sospendi nei mesi più caldi perchè? perchè potrebbe bruciare? o forse perchè non ha effetto?
io non ce la faccio a togliere gli insetti con le mani anche se il mio giardino è molto piccolo, da fare ce n'è tanto, e il mio tempo è limitato (sennò come faccio ad andare al mare ad abbronzarmi???? )

Citazione:
Originariamente Scritto da overshot Visualizza Messaggio
Io ho solo rose in vaso e mi regolo così:

- Potatura: ad inizio febbraio faccio una bella potatura ed elimino tutte le foglie rovinate o malaticce sia dai rami che dal terreno.
- Trattamenti antifungini: sempre ad inizio febbraio dopo la potatura faccio una bella spruzzata di anticrittogamico (COMPO ANTICRITTOGAMICO PB) su piante e terreno. E mi riprometto di ripetere il trattamento ogni 15/20 giorni (oppure dopo una forte pioggia) per tutto il periodo vegetativo tranne agosto. Dico mi riprometto perchè poi in realtà non sono così puntuale, e quando salto i trattamenti le piante ne risentono subito.
- Trattamenti antiparassitari: faccio una prima spruzzata di prodotto (ora ne ho uno con principio attivo bifentrin) appena sono ricresciute tutte le foglie quindi 20/30 giorni dopo la potatura di inizio febbraio. Anche qui mi riprometto di ripetere il trattamento ogni 30 giorni oppure prima se compaiono insetti troppo dannosi come ragnetti rossi, tripidi etc..e anche qui non sempre rispetto la tabella di marcia..

Anche a me piacerebbe cavarmela con prodotti più naturali ma devo dire che per quella che è la mia esperienza (rose in vaso e su un terrazzo caldo e assolato) ho constatato che senza trattamenti chimici le piante di rose non riescono a mantenersi belle e rigogliose..

over qualche domandina
questo anticrittogramico di cui parli che differenza c'è con la poltiglia? è una roba chimica?
Bifentrin, cos'è?

Citazione:
Originariamente Scritto da Valter Visualizza Messaggio
Si, va ripetuta in caso di pioggia abbondante e non è tossica.

Io la utilizzo nei periodi vegetativi delle piante . che variano a secondo del clima.

Quindi trattamento pre-primaverile fino ad ottobre ( diminuendo nei periodi più caldi , solitamente Luglio più che Agosto)

Come già scritto , con la poltiglia già fai prevenzione.

Nell'ultimo anno mi sto appassionando sempre di più ai prodotti "fatti in casa".

So per certo che il macerato fresco d'ortica è ottimo contro gli afidi .

Come quello al peperoncino o all'aglio.

Non li ho mai provati ma nel forum ci sono utenti più bravi di me in questo che sapranno parlartene in maniera più approfondita

Per attacchi di parassiti tipo ragnetto rosso , utilizzo ancora prodotti della Bayern.

Di certo una pianta curata anche con concimi adatti è meno propensa ad essere attaccata da funghi e parassiti.

Quest'anno provo il compost liquido , l'anno scorso con il macerato d'ortica usato come concime,ho fatto solo prevenzione con la poltiglia.

Sarà stato chiul?
grazie valter, mi sei d'aiuto per capire
speriamo allora che queste persone che fanno trattamenti fatti in casa, passino di qui

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Non sono per niente esperta........... però anch'io tratto preventivamente con la poltiglia bordolese e se poi le piante dovessero ammalarsi lo stesso intervengo con lo zolfo (tutti e due permessi in agricoltura biologica)

Ho anche acquistato l'olio di Neem e sarei tentata di provarlo preventivamente, non solo sulle rose, ma su tutte le piante, cosa ne pensate????
perchè verena, lo zolfo è più forte della poltiglia?

olio di Neem a cosa serve?

scusate ancora se faccio così tante domande, a qualcuna ci potrei arrivare andando a fare qualche ricerca in rete, ma, ripeto, mi piacerebbe che in questo topic ci fosse una guida piuttosto valida e soprattutto derivata dalle vostre esperienze che possa aiutare chi, come me, è un po' ignorante in chimica e prodotti vari

Piera
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-01-12, 15:28
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1617
Ringraziato 2076 volte in 1262 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio

perchè verena, lo zolfo è più forte della poltiglia?

olio di Neem a cosa serve?

Ho riscontrato che lo zolfo funziona di più quando è già in atto una malattia funginea, mentre invece la poltiglia bordolese la uso in maniera prevenzionale.

Per quanto riguarda l'olio di Neem guarda un po' qui

Olio di Neem contro acari -grazie ad iMark e maxime

Però c'è parecchio da leggere
Vecchio 25-01-12, 20:51
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Grazie dati: 472
Ringraziato 961 volte in 434 post
Punti reputazione: 55
Sono....: Uomo
Predefinito

l'olio di neem della bayer l'ho usato l'anno scorso,preferisco le mie coccinelle.

lo zolfo va usato contro l'oidio.

la poltiglia bordolese è meno aggressiva del solo rame che tende a bruciare le giovani foglie e quindi a bloccare la vegetazione.

io comunque faccio due trattamenti preventivi con la poltiglia b.,poi non la uso più fino ad agosto quando faccio andare a riposo le rose.

le malattie difficilmente uccidono una rosa (sana)

dovresti dirmi come hai impiantato le tue rose,terra-concime,se per caso c'erano vermetti.

consiglio di mettere piante protettive con le rose ,come il tagete,la calendula,e su tutti l'aglio. non vi preoccupate ,non puzza a meno che non vi strofinate le foglie fra le mani.naturalmente anche in vaso.

comunque senza essere estremisti come me ,si tranquilla possono usare i piretroidi contro gli insetti nocivi,ed è un principio ammesso in agricoltura biologica,quindi sicuro.

in ogni caso devi prima di tutto stare tranquilla tutto si risolve ,parla con le tue rose e di loro quanto le ami.

scherzo, o forse no.
però parlare con le piante fa sicuramente bene a noi umani.
Et tu oublieras qu'elle est déclose

Saadi

Ultima modifica di darbin; 26-01-12 alle 16:29
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-12, 22:33
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

grazie darbin per i tuoi consigli

una cosa la faccio di sicuro: parlo con loro e lo faccio ad alta voce sennò che senso ha? il problema è che in casa ci sono abituati, ma in giardino i vicini...... anche perchè a volte il tono è amorevole, ma altre volte mica tanto eh!

e ti dirò di più parlo anche con api, calabroni, bombi (soprattutto), ma pure con afidi, bruchi, oziorrinco, e bestiacce varie devo preoccuparmi?

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-12, 22:44
L'avatar di overshot
overshot overshot è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 30 volte in 24 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pieracd Visualizza Messaggio
over qualche domandina
questo anticrittogramico di cui parli che differenza c'è con la poltiglia? è una roba chimica?
Bifentrin, cos'è?
Sinceramente non ho mai usato la poltiglia e non la conosco nello specifico. L'anticrittogamico che sto usando io da un paio d'anni a questa parte (COMPO PB) è composto da 2 principi attivi diversi, uno agisce immediatamente come curativo mentre l'altro svolge un'azione protettiva a medio termine..E direi di si, è una "roba (abbastanza) chimica"..

Il bifentrin invece è un principio attivo molto efficace contro diverse tipologie di parassiti (compresi afidi, tripidi e cocciniglia) ma agisce soprattutto come curativo e non come copertura a medio termine, ovvero si spruzza quando è già in atto una infestazione di parassiti..Il prodotto si chiama KB KIROS GIARDINO..Sinceramente però non è che ho cercato in particolare questo principio attivo, l'ho usato per caso qualche volta e vedendo che era abbastanza efficace l'ho continuato a usare. Quando finirò la boccetta però non è detto che riprenda di nuovo lo stesso prodotto, del resto ci sono molti prodotti e molti principi attivi diversi che sono altrettanto efficaci..da questo punto di vista bisogna fare anche un pò di esperienza sul campo..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-12, 16:21
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Grazie dati: 472
Ringraziato 961 volte in 434 post
Punti reputazione: 55
Predefinito

pieracd,non preoccuparti ,pensa, io sono convinto che le rose mi rispondano.

tornando con i piedi per terra,la prevenzione resta sempre una delle armi migliori.

quando le rose perderanno le foglie, farò un trattamento (lo faccio ogni anno) con olio bianco, perchè anni fa scoprii che,oltre che per le cocciniglie,funziona bene per eliminare uova deposte sulla pianta da afidi e ragnetto rosso.

quest'anno penso che ritarderanno tutte le prime fioriture (almeno da me)ho rose che non ne vogliono sapere di andare a riposo,dicono che fra poco ci sarà il vero freddo,io ci spero, perchè è si bello vedere qualche rosa in giro nel giardino, però l'effetto comincia a non essere più molto bello.

se non le perdono loro(le foglie) la seconda settimana di febbraio darò una bella spruzzata di rame che tende a bloccare la forza vegetativa.
Et tu oublieras qu'elle est déclose

Saadi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-17, 13:25
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15482
Ringraziato 7629 volte in 5550 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Riporto su questa vecchia discussionie ,che ora diventerà più che mai attuale .per aggiungere un consiglio letto in un altro 3D da Luca Ussani e potermi permettere di chiedergli consigli senza andare Ot

Citazione:
[.Oggi una dozzina di gradi, ma tanta umidità e un cielo nerissimo che promette o...minaccia...
Infatti per domani si prevedono piogge su Roma e sulla costa tirrenica .
E allora stamane sulle rose in terrazza, che sono già piene di vegetazione con qualche bocciolo, una accurata spruzzata antiparassiti e antimicosi.
Con che cosa ?

Ecco qui: Confidor (un ml. per lt), zolfo bagnabile (due gr. per lt.), Folicur SE (3,5 ml. per lt.).
Se dovesse piovere forte, ripeterò la cura.
Luca ma questi prodotti come li usi ....singolarmente ma nello stesso giorno ...mescolati insieme ...o con una certa distanza l'uno dall'altro ?

Ultima modifica di Silvana; 23-02-17 alle 13:27
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-17, 12:33
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Riporto di nuovo su questo argomento nella speranza che Luca passi di qua per chiarirmi altri dubbi ..

riguardo alla mia domanda se questi prodotti che ci ha consigliato si debbano e si possano usare insieme ..mi ha giá risposto di sì in un altra discussione perchè sono compatibili tra di loro

Ora peró ho un altro dubbio.. posso usare prodotti similari che ho giá in casa giusto per finirli e per non avere in casa centomila confezioni iniziate ?..

.la miscela consigliata da Luca é composta da

Confidor ...che è un Insetticida. io ho in casa Calypso Bayer .puó sostituire il Confidor ?

Zolfo bagnabile .funghicida ....Io ho .in casa Oidio zolfo WDG Zapi..é la stessa cosa ?

Folicur SE ...Funghicida ...Io ho in casa ....Syllit Flo KB lo puó sostituire ?

Grazie per la pazienza
Vecchio 25-03-17, 19:37
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 239
Ringraziato 2734 volte in 1567 post
Punti reputazione: 60
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Riporto su questa vecchia discussionie ,che ora diventerà più che mai attuale .per aggiungere un consiglio letto in un altro 3D da Luca Ussani e potermi permettere di chiedergli consigli senza andare Ot

Luca ma questi prodotti come li usi ....singolarmente ma nello stesso giorno ...mescolati insieme ...o con una certa distanza l'uno dall'altro ?
In quella discussione, su tua specifica domanda, ho precisato che li mescolo nello spruzzatore e li irroro tutti insieme. ovviamente.
Come ho già scritto, nel ''bugiardino'' di ciascun prodotto c'è indicato con quali è compatibile e miscelabile, esattamente come per le nostre medicine.
Buon lavoro.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-17, 19:45
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

USì grazie Luca avevo capito la tua precisazione e l"avevo anche sottolineata ...

Ma nell"ultima parte del mio ultimo post ti chiedevo se potevo sostituire i prodotti da te elencati con altri similari che ho giá in casa .

Confidor ...che è un Insetticida. io ho in casa Calypso Bayer .puó sostituire il Confidor ?

Zolfo bagnabile .funghicida ....Io ho .in casa Oidio zolfo WDG Zapi..é la stessa cosa ?

Folicur SE ...Funghicida ...Io ho in casa ....Syllit Flo KB lo puó sostituire ?

..Oppure è tassativo mescolare solo quelli che hai indicato tu ?

Ultima modifica di Silvana; 25-03-17 alle 19:47
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
rose, trattamenti

Strumenti Discussione