Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

trattamenti per le rose

Questa discussione si intitola trattamenti per le rose nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; Silvana, tanto per chiarire certi furori ecologisti o pseudo tali, i due prodotti che ti ho suggerito sono regolarmente usati ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-19, 21:30
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 244
Ringraziato 2994 volte in 1710 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Silvana, tanto per chiarire certi furori ecologisti o pseudo tali, i due prodotti che ti ho suggerito sono regolarmente usati dai viticoltori veneti per le uve da tavolo e da vino.
Penso che se ne intendano più di un frequentatore dilettante di forum.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-06-19, 21:38
L'avatar di bench696
bench696 bench696 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 326
Ringraziato 112 volte in 69 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Io sono un dilettante quanto lo è lei caro signore, non mi sembra che lei sia un floricoltore ne produttore di alcunché. Quindi non si permetta mai più di offendere e guardare gli dall'alto in basso. Inoltre io non uno pseudoecologista come lei mi ha definito certo è che sei tutti noi dilettanti usassimo a gogò prodotti altamente professionali e sicuramente tossici saremmo già tre metri sottoterra.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 21:49
L'avatar di bench696
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca ussani Visualizza Messaggio
Silvana, tanto per chiarire certi furori ecologisti o pseudo tali, i due prodotti che ti ho suggerito sono regolarmente usati dai viticoltori veneti per le uve da tavolo e da vino.

Penso che se ne intendano più di un frequentatore dilettante di forum.
A tal proposito caro signore si legga l'ampia normativa di riferimento riguardante chi, dove, quando e perché usare i fitofarmaci. Si legga le domande di esame e sicuramente imparerà qualcosa che elevi il suo dilettantismo a consigliare tali prodotti.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 21:59
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2298
Ringraziato 6634 volte in 4488 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Marco, Luca... per cortesia non alteratevi.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 22:08
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17163
Ringraziato 8458 volte in 6189 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ragazzi direi di mantenere la calma e la serenità che da sempre ci contraddistingue

ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni e soprattutto siamo qui per imparare e divulgare principi corretti.. siamo tutti d'accordo che meno si inqiuna e meglio è per tutti , per l'ambiente e per la nostra salute

ma a volte non è facile districarsi tra tutti i prodotti e le regole che cambiano in continuazione.. anni fa vendevano prodotti che ora hanno l'obbligo del patentino, uno magari può averne ancora in casa e non sapere che stato messo tra i prodotti a maneggiare con moltissima cautela.. soprattutto perché vengono consigliati con abbastanza leggerezza un pó ovunque.. bisognerebbe avere una cultura da agronomo per poter giudicare e scegliere

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 22:09
L'avatar di bench696
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Marco, Luca... per cortesia non alteratevi.
Lalla cara io non mi altero, ma non tollero che un dilettante dia a me del dilettante, non tollero che un dilettante consigli (e spero non utilizzi nel condominio ) prodotti il cui uso è sottoposto a precise autorizzazioni, precauzioni d'uso e limitazioni (altrimenti a cosa serve la legge e il patentino) non tollero le salite in cattedra x mero narcisismo individuale.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 22:38
L'avatar di bench696
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ragazzi direi di mantenere la calma e la serenità che da sempre ci contraddistingue

ognuno ha diritto di avere le proprie opinioni e soprattutto siamo qui per imparare e divulgare principi corretti.. siamo tutti d'accordo che meno si inqiuna e meglio è per tutti , per l'ambiente e per la nostra salute

ma a volte non è facile districarsi tra tutti i prodotti e le regole che cambiano in continuazione.. anni fa vendevano prodotti che ora hanno l'obbligo del patentino, uno magari può averne ancora in casa e non sapere che stato messo tra i prodotti a maneggiare con moltissima cautela.. soprattutto perché vengono consigliati con abbastanza leggerezza un pó ovunque.. bisognerebbe avere una cultura da agronomo per poter giudicare e scegliere
Silvana io sono calmissimo, non sono un agronomo né tanto meno un professionista ma conosco la legge e le norme che regolano il commercio e l'uso di tali prodotti. Il fatto che comperati quando non erano considerati nocivi, vengano tutt'ora usati non può essere un attenuante né un alibi dietro cui trincerararsi, anche perché mi sembra di aver letto che tali prodotti siano stati acquistati online senza problemi il che è gravissimo perché questo induce ad uno sconsiderato e improprio utilizzo, eludendo le norme vigenti senza rispettare e tutelare ne la salute altrui ne l'ambiente circostante.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-19, 22:49
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2298
Ringraziato 6634 volte in 4488 post
Predefinito

Marco, qui siamo tutti quanti dei dilettanti.

E come dice giustamente Silvana non è facile capirci qualcosa con tutte queste leggi e leggine che a dire il vero sono abbastanza confusionarie.

Tempo fa sono andata a comprare l'acido pelargonico (che poi non ho usato) e il rivenditore mi ha chiesto se volevo la confezione da 500 ml, o da 5 litri. Per la confezione piccola non ci vuole il patentino, per quella grande sì.

Ho chiesto cosa avevano di diverso: niente, solo la confezione.

La follia è che avrebbe potuto vendermi un intero tir di confezioni piccole senza chiedermi il patentino. (che ho preso anni fa, per saperne di più sui vari pesticidi, ma che poi ho lasciato scadere)

E questo per legge.

Tu dici " non tollero le salite in cattedra x mero narcisismo individuale." ma non credo sia questo lo spirito di Luca.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-19, 07:41
L'avatar di bench696
Pollice Bianco

Predefinito

"La follia è che avrebbe potuto vendermi un intero tir di confezioni piccole senza chiedermi il patentino".

La legge è chiara e ferrea in tal senso, infatti il rivenditore ha l'obbligo di registrare la quantità di prodotto sia in giacenza che venduto, a chi lo ha venduto e per quale scopo su apposito registro che dovrà mostrare in caso di controllo, lo stesso dicasi x l'utilizzatore che dovrà sincerarsi che lo stipaggio e smaltimento sia conforme alla vigente normativa, le multe in caso di reato sono salatissime.

Purtroppo siamo un popolo di furbetti a cui piace aggirare le leggi per i propri scopi individuali. Leggi che non esistono a caso ma proprio per tutelarci.

Mi dispiace solo che con estrema leggerezza vengano consigliati tali prodotti piuttosto che altri consoni ad uso domestico, sicuramente meno efficienti ma più sicuri per l'ambiente e la salute collettiva.

Oltretutto esistono notevoli paper scientifici che dimostrano la grave incidenza dell'azione dei fitofarmaci sulle cellule del nostro sistema nervoso.

E francamente paragonare il vigneto di un professionista ad un balcone condominiale o ad un giardinetto a schiera dimostra tutta la superficialità con cui ci si approccia a questa delicata tematica.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-19, 09:38
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 859
Ringraziato 3122 volte in 2270 post
Predefinito

ehmmm... diamoci tutti una calmatina, eh

bench hai perfettamente ragione in tutto ciò che dici, nessuno può dire il contrario, luca ha dato un consiglio dall'alto della sua esperienza di rodofilo appassionato che davanti ai problemi delle sue rose non bada a mezzi termini

ognuno ha il suo modo di approcciarsi alle cose, lui è uno che preferisce andare alla radice dei problemi da subito

ti assicuro però che non usa i prodotti in un condominio e senza attenzione per le persone che gli vivono intorno

detto ciò è ovvio che se i prodotti devono essere usati da persone autorizzate ci sarà una ragione e se qualcuno li vende senza la necessaria attenzione, sta commettendo un illecito però è altrettanto vero che sul mercato, soprattutto virtuale, non è difficile trovare venditori con poche attenzioni al rispetto delle regole

ognuno si assume la responsabilità di vendere e comprare al di fuori di dette regole

la discussione ha preso però una piega che esula dal campo della domanda fatta quindi credo che possa finire qui con buona pace di tutti

per piacere, ormai le opinioni dei partecipanti sono state espresse, non c'è bisogno di continuare, cerchiamo di fermarci qui

se si continuerà ancora in questa direzione sarò costretta a cancellare gli interventi, di chiunque essi siano

è importante che il clima sul forum rimanga sereno pur mantenendo la libertà di esprimere le proprie opinioni, ovviamente pesando le parole...

grazie

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
asfura (24-06-19), lalla (18-06-19), luca ussani (18-06-19), Silvana (18-06-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
rose, trattamenti

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione