Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Malattie e parassiti

A proposito degli Acari

Questa discussione si intitola A proposito degli Acari nella sezione Rose: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Rose; Con i primi caldi sul terrazzo qui a Roma ho visto segni di ''avanguardie'' di acari . Al mare l'umidità ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-17, 09:57
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 239
Ringraziato 2734 volte in 1567 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Exclamation A proposito degli Acari

Con i primi caldi sul terrazzo qui a Roma ho visto segni di ''avanguardie'' di acari.
Al mare l'umidità della notte e quella che sale dal terreno bene innaffiato mi mettono un poco al riparo, almeno fino alle temperature estive.
Così ho preso il mio valido Dicofol e ho dato una spruzzatine alle rose che sono qui, in vaso ovviamente.
Purtroppo era l'ultima dose e il prodotto in mio possesso è terminato.
Mi sono rivolto quindi ai vivai e ai negozi di prodotti di giardinaggio, dove mi servo, ed è stata...nebbia profonda.....
Hanno saputo soltanto confermarmi che tutti i preparati a base di Dicolfol sono stati tolti dal commercio.
Mi hanno, quasi concordemente, indicato come ''successore'' il Borneo della Bayer, buon prodotto ovo-larvicida.
E in ciò sta il problema: nel ''bugiardino'' la Bayer medesima suggerisce di integrare Borneo con un adulticida per effettuare un trattamento completo.
Ho prospettato la faccenda ai suddetti negozianti che nulla hanno saputo rispondermi, molti ignoravano addirittura il consiglio.
Ho provato a cercare in internet (non sono assolutamente bravo), ma niente ho trovato.
Qualcuno nel nostro Forum si è occupato della questione prima di me e l'ha risolta? Quale prodotto integratore ha scelto ?
Un aiuto per favore, grazie.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-05-17, 20:18
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Allora ??.....
Non mi dite che gli acari amano soltanto le mie piante.....
Forse avrete compreso che io non ho proprio un carattere arrendevole e infatti nel frattempo, cerca, leggi, telefona ho trovato la soluzione.
Se vi interessa scrivetemelo e io la illustrerò qui.
Ciao.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-17, 20:41
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 875
Ringraziato 417 volte in 229 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Non amano solo le tue rose, gli acari, non ti preoccupare!
Anche in Olanda è una seccatura.
Come sai ho perfino rinunciato a mettere una rosa in vaso (in un punto dove non prende acqua piovana), nonostante tu me ne avessi consigliata una molto adatta e bella, perché non credo avrebbe resistito alle scarse cure del mio ragazzo in mia assenza.
Per ora io do solo olio di Neem, ogni tanto, e tolgo gli acari anche manualmente perché ho poche rose. In Olanda gli insetticidi chimici sono molto sconsigliati, perché hanno un impatto nocivo sull'acqua potabile, che qui è presa dai fiumi e depurata. Qui la densità di popolazione è altissima, e ci sono moltissimi giardinetti privati. In Italia il rapporto uomo/natura è molto più bilanciato, quindi non credo che l'impatto di prodotti chimici sia così nocivo.
Quindi, facci sapere la tua formula acaricida, per favore. Sono curiosa... E, con delle rose stupende come le tue, ci vuole un prodotto perfetto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-17, 20:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15441
Ringraziato 7611 volte in 5540 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Quoto Tulip ..anch'io voglio sapere ...purtroppo io non ho soluzioni alternative da consigliare ...a me gli acari hanno ridotto soprattutto le foglie dei miei Pieris in modo inguardabile ...ho provato ad usare il Borneo ma non ho capito in realtá quanto abbia fatto effetto ..le foglie rovinate sono rimaste ..vorrei almeno proteggere quelle nuove
Vecchio 20-05-17, 23:14
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

E infatti il Borneo va integrato.
E' un valido ovo-larvicida, ma deve essere rinforzato per sterminare gli adulti ''succhiatori'' di tenere gemme.
Occorre mescolarlo con Cliner della Compo che invece gli adulti li sistema senza tanti complimenti.
Queste le dosi : per 1 litro di acqua:

** Borneo ml 0,5 (costa caro ma è concentrato);
** Cliner ml 16,00.

Spruzzatore e via, alla guerra.
Domattina procederò, qui sul terrazzo a Roma si sono già affacciati e ....peggio per loro....
Buona notte.

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
emmerita (21-05-17), Rosmarie (20-05-17), Silvana (21-05-17), Tulip (21-05-17), xmery (20-06-17)
Vecchio 19-06-17, 23:25
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Non amano solo le tue rose, gli acari, non ti preoccupare!
Affermo, confermo e sottoscrivo ....

Io ho usato il borneo, da solo, ed è stata acqua pulita e fresca per gli acari...oggi però mi è venuto il grave sospetto che sugli altri insetti funzioni, eccome! (altro che acaricida e basta) perché m'è morta una coccinella dopo che le ho "gentilmente offerto" la foglia della mia rosa acarizzata !
Io, purtroppo, sono stanca di trovare morti sui miei balconi coccinelle, api, bombi...e poi,va be', cimici e altri insetti cosiddetti nocivi...

Io, sopportando la forte seccatura (mia, però...) e tenendo duro, mi prendo la briga di vaporizzare acqua con getto forte (conoscerete di certo quei vaporizzatori più grossi, con lo stantuffo...a me basta quello) una e, se mi riesce, due volte al giorno, puntandola sulla pagina inferiore delle foglie e facendoli cadere via....
Poi faccio un "giro di pioggia" su tutte le piante così incremento l'effetto deterrente.

Mi raccolgo anche ogni coccinella che trovo, comunque...non sterminano come vorrei ....ma sicuramente qualcosa fanno(è che ci devono andare a sbattere per vedere un acaro, li riconoscono per contatto...)
Ieri sera ne ho contate dodici su uno dei balconi (sono attratte dalla luce accesa, quindi è facile verificare se ne avete) e oggi ho già approntato la "casetta" per loro. Ho trovato su internet come dev'essere, ma vi farò sapere quando l'avrò testata .

Oggi, per esempio, non ho avuto voglia di pensare agli acari e vaporizzare le vittime predestinate (datura e girasoli, soprattutto)...si riducono visibilmente con l'acqua, ma domani devo per forza provvedere perché è un attimo
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

Ultima modifica di MaryJolie; 19-06-17 alle 23:28
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato MaryJolie per questo post
Rosmarie (20-06-17), Silvana (20-06-17), xmery (20-06-17)
Vecchio 20-06-17, 00:36
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5824
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

grazie a entrambi, che avete messo in circolo le soluzioni di tutti e due i fronti: quella più soft ma naturale e di minor impatto ambientale e quella più aggressiva e radicale...

poi ognuno seguirà quella che gli sembra più congeniale.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-06-17, 07:36
L'avatar di Jester83
Jester83 Jester83 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 42
Ringraziato 111 volte in 83 post
Predefinito

Io ho provato con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, ma penso di aver messo troppo sapone perchè sembra di stare da Madame Tussaud: una bella esposizione di acari di cera...
Certo il risultato è stato raggiunto perchè sono comunque stecchiti, ma la prossima volta provo a diminuire la percentuale di sapone fino ad ottenere qualcosa di meno "incerante"
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Jester83 per questo post
MaryJolie (20-06-17), xmery (20-06-17)
Vecchio 20-06-17, 08:38
L'avatar di luca ussani
Pollice Indaco

Predefinito

Nulla da eccepire su quanto ha scritto MarieJolie per piante alloggiate in un terrazzo, pertinenza dell'appartamento dove si vive.
Si possono controllare quotidianamente e intervenire subito con prodotti dagli effetti meno ''estremi'': per esempio infuso concentrato di cicche addizionato con un po' di sapone marsiglia liquido, all'inizio, sistema afidi, bruchi, cocciniglia, acari, ecc..
Certo non nel caso di attacco in massa, come a volte fanno gli acari e come è accaduto a me di recente sul terrazzo.
Io mi riferisco spesso al piccolo giardino che ho al mar, dove mi reco ''de vez en cuando'' e le piante sono pressoché lasciate ''a la buena de Diòs''.
Allora devo intervenire con prodotti energici e duraturi nel tempo, che diano una certa copertura durante le mie assenze.
Comunque sono stato fortunato, perché pochi giorni fa (quando ormai avevo perso ogni speranza) in internet ho ritrovato il Dicofol e l'ho subito acquistato.

Manuel Machado

Ultima modifica di luca ussani; 20-06-17 alle 10:19
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
MaryJolie (20-06-17), xmery (20-06-17)
Vecchio 20-06-17, 11:30
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5824
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

certo,.....è vero...

per questo è bene avere due approcci tra cui di volta in volta poter scegliere....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
acari, proposito