Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Propagazione

classifica talee di rose moderne e inglesi

Questa discussione si intitola classifica talee di rose moderne e inglesi nella sezione Rose: Propagazione, appartenente alla categoria Rose; siamo un gruppo di appassionati che si sono resi conto che era difficile trovare informazioni sulle possibilità (più o meno ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-12, 16:30
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Grazie dati: 472
Ringraziato 961 volte in 434 post
Punti reputazione: 55
Sono....: Uomo
Predefinito classifica talee di rose moderne e inglesi

siamo un gruppo di appassionati che si sono resi conto che era difficile trovare informazioni sulle possibilità (più o meno facili)di riprodurre per talea le piante che più amiamo:le rose.

abbiamo cosi deciso di fare delle classifiche divise per :rose moderne e inglesi - rose antiche - rose sarmentose e botaniche.

ad ogni rosa verrà dato un giudizio in funzione della facilità di realizzazione e sarà espresso con asterischi:

*molto facile
** facile
***media difficoltà
****difficile

"
ma dal 1930 esistono i brevetti sulle piante ed il brevetto N°1 è di una rosa la "New Dawn",che ha segnato una svolta nel mondo dell'orticoltura.

perchè dico questo;perche quando facciamo una talea non dobbiamo mai dimenticare che se la rosa è coperta da brevetto, èVietato farne un uso che non sia personale.

i brevetti di piante a fusto legnoso hanno una durata di trenta anni,ma vanno rinnovati ogni anno.

per ottenere il brevetto la rosa deve avere la certificazione di "unicità" rilasciato da un laboratorio autorizzato .

il costo annuale, per il rinnovo del brevetto, è di 2000 euro.

questa è new dawn la rosa col brevetto n°1 del 1930
rappresenta il punto di svolta dell'orticoltura moderna.
anche perchè è fra le antenate di molte delle rose sarmentose moderne rifiorenti,è tutt'oggi è una delle rose sarmentose più amate nel mondo.

valter, rita, lolly ed io, invitiamo ,tutti voi appassionati, a creare questa classifica, noi siamo solo i coordinatori, ma se vogliamo essere il" forum più forum" dobbiamo riuscire dove altri hanno fallito perchè non uniti.

io mi occuperò delle rose moderne e delle inglesi.

dire rose moderne significa innanzitutto parlare degli Ibridi di Tea ,che hanno origine per caso quando si incontrarono gli "Ibridi perenni" rustici e vigorosi con le "rose tea" delicate e sempre in fiore.
la prima di queste rose si ritiene "La France" frutto casuale nel vivaio Guillot, da quel momento ad oggi l'ingegno dei creatori di rose non si è mai fermato.

fra le moderne ci sono "Rose coprisuolo" - "Rose Floribunda " - "Rose Arbustive".

Le Rose Inglesi

quando David Austin ottenne "Costance Spry" ,cinquant'anni fa ,non avrebbe potuto immaginare che avrebbe cambiato la storia delle rose.

il suo obiettivo era creare rose che abbinassero la bellezza ed il profumo delle rose antiche con la robustezza e la resistenza alle malattie delle rose moderne.

grazie mister Austin,ci sei riuscito!

Et tu oublieras qu'elle est déclose

Saadi

Ultima modifica di lamartinz; 07-02-12 alle 12:51
Rispondi Con Citazione
I seguenti 9 utenti hanno ringraziato darbin per questo post
amantedeifiori (05-02-12), Bianca62 (28-05-12), Butterfly (05-02-12), Dalietta (20-01-13), lamartinz (06-02-12), Rosmarie (05-02-12), Silvana (04-02-12), simonetta (07-02-12), Valter (04-02-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-02-12, 09:48
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

classifica ibridi di tea:

'caprice de meilland' * (P)

'double delight' ** (P)

'gardenia' **(A)

'gioia' **(P)

'imperatrice farha'
*(P)

'julio iglesias' **(P)

'magia nera' **(P)

'papa meilland' ***(A)

'queen elizabeth'*(P)

'valencia' **(P)

classifica talee rose inglesi:

'abraham darby' * (P)-(A)

'falstaff' *** (P)-(A)

'gertrude jekill'
***(P)

'golden celebration' ***(P)

'graham thomas' **(P)

'lady emma hamilton' **(A)

'princess alexandra of kent' *(P-A)

'the pilgrim'* *(P)

'wild edric' ** (P)

'winchester cathedral' **(A)

legenda:
*molto facile

** facile

***media difficoltà

****difficile

periodo di taleizzazione:

(P)primavera

(E)estate

(A)autunno

(I)inverno

Thread correlati:

le talee di Tenca

talee di rose:trucchi e segreti fotoraccontati

Talee di rose : la teoria

le talee di Silvana utilizzando acido Iba

Ormoni radicanti

talea da radici

Saadi

Ultima modifica di lamartinz; 08-02-12 alle 20:12
Rispondi Con Citazione
I seguenti 7 utenti hanno ringraziato darbin per questo post
amantedeifiori (05-02-12), Bianca62 (28-05-12), Butterfly (05-02-12), Rosmarie (05-02-12), Silvana (05-02-12), Valter (05-02-12), vanda (06-02-12)
Vecchio 05-02-12, 17:35
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

molto spesso quando si vuol fare una talea ci accorgiamo di non sapere che difficoltà incontreremo,ci chiediamo,sarà giusto farla in primavera?forse sarebbe meglio farla in autunno?
sarà facile?
in uno di quei giorni freddi e piovosi ho pensato di condividere i miei dubbi con valter e valter ha pensato a sua volta di discuterne con rita,poi abbiamo parlato con lella,lolly ed abbiamo capito che non sapevamo dove attingere informazioni che non fossero limitate alla sola esperienza di una,due persone.

la conseguenza di tutto questo sono i nostri 3d
dettati dalla passione che nutriamo per le rose

ma tutto questo ha un obiettivo:

coinvolgere più appassionati possibile,perchè queste classifiche possono realizzarsi solo se voi parteciperete.

rita sta facendo un gran lavoro con le rose antiche,vi garantisco che non è facile mettere ordine tra tutti quei gruppi di rose.

e che dire di valter e lolly ,districarsi fra botaniche
e sarmentose.
non so se avete idea di quante ce ne siano.

io mi sono scelto il lavoro più facile ,rose moderne e rose inglesi,ma conto che il lavoro me lo darete tutti voi con le vostre innumerevoli talee.

se avete dubbi o consigli da esprimere,saremo felici di sentire che siete con noi.

Saadi

Ultima modifica di darbin; 05-02-12 alle 17:40
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato darbin per questo post
Butterfly (06-02-12), lamartinz (06-02-12), Silvana (05-02-12), Valter (05-02-12), vanda (06-02-12)
Vecchio 05-02-12, 18:20
Valter Valter è offline
Guest

Grazie dati: 806
Ringraziato 372 volte in 218 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da darbin Visualizza Messaggio
molto spesso quando si vuol fare una talea ci accorgiamo di non sapere che difficoltà incontreremo,ci chiediamo,sarà giusto farla in primavera?forse sarebbe meglio farla in autunno?
sarà facile?
in uno di quei giorni freddi e piovosi ho pensato di condividere i miei dubbi con valter e valter ha pensato a sua volta di discuterne con rita,poi abbiamo parlato con lella,lolly ed abbiamo capito che non sapevamo dove attingere informazioni che non fossero limitate alla sola esperienza di una,due persone.

la conseguenza di tutto questo sono i nostri 3d
dettati dalla passione che nutriamo per le rose

ma tutto questo ha un obiettivo:

coinvolgere più appassionati possibile,perchè queste classifiche possono realizzarsi solo se voi parteciperete.

rita sta facendo un gran lavoro con le rose antiche,vi garantisco che non è facile mettere ordine tra tutti quei gruppi di rose.

e che dire di valter e lolly ,districarsi fra botaniche
e sarmentose.
non so se avete idea di quante ce ne siano.

io mi sono scelto il lavoro più facile ,rose moderne e rose inglesi,ma conto che il lavoro me lo darete tutti voi con le vostre innumerevoli talee.

se avete dubbi o consigli da esprimere,saremo felici di sentire che siete con noi.
Leggere che ti sei scelto le rose più facili , trovo che sia una gran dimostrazione di modestia.

Chi ama le rose sa benissimo di quante insidie nasconda la taleizzazione delle inglesi ed Ht.

Quindi probabilmente il tuo thread parlerà delle talee più ardue da effettuare.

Come già hai sottolineato , la tua idea (onore al merito!) è quella di coinvolgere tutti gli utenti interessati.

Con i nostri 3 threads

classifica talee di rose moderne e inglesi

Classifica delle talee di Rose Antiche

Classifica delle talee di rose sarmentose e botaniche

vogliamo creare una banca di informazioni utilissime per chi vuole addentrarsi nella propagazione delle rose per talee.

L'obiettivo è creare una discussione con dati , esperienze , dubbi e soluzioni che porti ad una classifica sufficientemente reale ( non 4 nomi messi a casaccio....)sulle talee di rose .

E' un progetto molto ambizioso che da soli non potremmo mai riuscirci.

E' determinante la partecipazione di tutti .

Altrimenti restano threads vuoti , fini a se stessi.

Amo questo forum per la partecipazione e l'interesse che ha sempre dimostrato ad iniziative simili, ed anche stavolta sarà così!!

Sono certo che verrà fuori un grandissimo lavoro grazie a voi.

Infine mi associo a Darbin nel ringraziare lo straordinario sforzo fatto da Rita per le rose Antiche e per la preziosissima collaborazione di Lolly
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Valter per questo post
amantedeifiori (06-02-12), darbin (06-02-12), lamartinz (06-02-12)
Vecchio 05-02-12, 18:41
L'avatar di davoust
davoust davoust è offline
Utente esperto di Rose

Grazie dati: 278
Ringraziato 773 volte in 421 post
Punti reputazione: 445
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Bravi,
mi sembra una bella ed interessantissima iniziativa,
e magari è anche l'iniziativa utile a far intervenire ed appassionare alle rose sempre più utenti.

Vi dico bravi Rita, darbin, valter, lolly perché, al di là che questa iniziativa andrà comunque in porto nel tempo, con un monitoraggio sicuramente coinvolgente, avete già comunque il merito di rendere più partecipato questo sottoforum fin da subito.
Secondo me dovreste provare a far partecipare anche Tenca, uno che ci aveva sempre parlato delle sue talee.

Anche Lorenzino ha fatto talee, poi era passato alle propaggini, da quanto ho capito, ma è sempre latitante

Da parte mia, non ho mai avuto l'attitudine alla taleizzazione fatta con metodo e regola d'arte.
Sono una persona naturalmente sulle nuvole, vivo perennemente nel mondo dei sogni, magari questa è la volta buona che riuscite a darmi autodisciplina!

In passato ho sempre taleizzato molto poco, ma rispetto a questo 3d posso dire di avere taleizzato con successo in passato Queen Elizabeth tra le rose moderne più diffuse al mondo, con brevetto ormai scaduto.

Tra le inglesi, al momento ho piantato talee di Constance Spry, Teasing Georgia e Snow Goose (in realtà, una rambler). Posso aggiornarvi sui miei (di solito è così) fallimenti.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato davoust per questo post
darbin (06-02-12), Valter (05-02-12)
Vecchio 05-02-12, 19:01
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

anche gli insuccessi sono fondamentali per fare una classifica.
confrontando gli insuccessi si può fatalmente scoprire se siamo noi a sbagliare o se è la rosa ad essere difficile.
per questo è molto utile dare un minimo di info tecniche:periodo in cui si è fatta la talea,se possibile dire di quanti occhi era fornita,se fatta in piena terra e lasciata agli eventi.
perchè, anche se non è nostra intenzione dare un valore scientifico alla classifica(cosa fuori dalla ns portata)si vorrebbe poter fare un minimo di confronto.

sappiamo tutti che ci sono rose che basta infilare nel terreno che attecchiscono,queste sono per noi le "facilissime".

io, come appassionato che vuole usufruire di questo 3d, sono molto interessato alle rose che danno problemi di riproduzione mediante talea.

per ciò che riguarda coinvolgere altri ,mi sarebbe piaciuto ma sono nel forum da pochi mesi e mi sono già esposto troppo, rispetto alla persona che sono in realtà.

qualcuno dirà "non si direbbe",però vi garantisco che se sono cosi presente è perchè mi trovo bene.

Saadi
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato darbin per questo post
Valter (07-02-12)
Vecchio 06-02-12, 10:13
rita
Guest

Predefinito

Che aggiungere, oltre a quello che hanno già scritto i miei colleghi/amici di questo progetto?

L'idea di darbin mi è piaciuta fin da subito e con entusiasmo ho accettato.

La strada sarà lunga e impegnativa, ma le sfide non mi spaventano.

Spero solo di essere all’altezza di darbin, lolly e Valter, sicuramente molto più esperti di me.

Spero anche, che con il vostro contributo, si possa arrivare, alla fine, a stipulare una bella classifica.

Questo, per far si che, tutti noi, appassionati di rose, possiamo avere un bagaglio di conoscenze in più, fatto di esperienze dirette, soluzioni e anche perché no, esperienze fatte da tanti insuccessi.

Quindi partecipate a questo progetto con le vostre esperienze in base ad ogni tipologia di rose, che siano antiche, sarmentose, botaniche, HT o inglesi….

Ringrazio darbin per avermi dato l’opportunità di partecipare a questa ambiziosa idea….grazie
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato per questo post
darbin (06-02-12), Valter (06-02-12)
Vecchio 06-02-12, 11:19
L'avatar di darbin
darbin darbin è offline
Utente esperto di Rose

Predefinito

davoust,vorrei dirti(poichè hai sottolineato che la Q.E. è libera ) che non è considerato reato fare talee di rose coperte da brevetto,tranne che se ne faccia commercio.
te lo dico perchè in passato ho discusso il problema con avvocati e giudici e dopo ricerche ,per vedere come la cassazione si è espressa sui copyright,si è giunti alla conclusione che non dobbiamo nascondere che ci facciamo le talee delle nostre rose siano inglesio no.
io quando acquisto una rosa,la prima cosa che faccio(appena possibile)è farmi qualche talea perchè è meglio essere previdenti,basta un difetto nell'innesto, che magari si manifesta dopo 2/3 anni e non hai possibilità di protestare(le piante godono dell'immunità )

Saadi

Ultima modifica di lamartinz; 06-02-12 alle 11:36
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato darbin per questo post
Dalietta (20-01-13)
Vecchio 06-02-12, 11:38
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

wow, che progettone!!!

ma bellissimo! complimenti a tutti fin da ora... per lo sbattimento e per l'impegno!

darbin... però il grassetto non si può usare ti lascio qualcosa del primo post, ma poi cercate di non usarlo!

io... vorrei partecipare, ma la mia esperienza del taleare rose è casuale e saltuaria... tra l'altro non saprei nemmeno dove piazzare la mia talea di "city of York"... forse qui tra le moderne...

ah... come possiamo esservi utili noi moderatrici?

potremmo man mano copiare le valutazioni tutte nello stesso post?

Ultima modifica di lamartinz; 06-02-12 alle 11:39 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lamartinz per questo post
Valter (07-02-12)
Vecchio 06-02-12, 13:37
L'avatar di lolly
lolly lolly è offline
Pollice d'oro in rose

Grazie dati: 372
Ringraziato 306 volte in 160 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

ringrazio anch'io dell'esperienza fatta e dell'opportunità data dagli altri ragazzi.
coltivo rose con mio marito da diversi anni, come ho già spiegato son per lo più sarmentose, talee non è la mia specialitàho sempre fatto a casaccio senza date o nomi.
Però da ora...... mi impegnerò con costanza anche per dare in seguito un reso conto.
dimenticavo la city of york va messa con le sarmentose ed è una ibr. wirchuraiana.
buon lavoro a tutti
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato lolly per questo post
darbin (06-02-12), lamartinz (06-02-12), Valter (06-02-12)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
classifica, inglesi, moderne, rose, talee

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione