Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Propagazione

talee di rose ..ne parliamo un attimo?

Questa discussione si intitola talee di rose ..ne parliamo un attimo? nella sezione Rose: Propagazione, appartenente alla categoria Rose; Citazione: Originariamente Scritto da xmery le mie talee in effetti hanno fatto tutto l'inverno sotto la neve ...era il 2012? ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-15, 12:52
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 8409
Ringraziato 3342 volte in 2432 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio

le mie talee in effetti hanno fatto tutto l'inverno sotto la neve ...era il 2012? ...ma erano a terra sul balcone......
a mio avviso le talee di rose fatte nel periodo autunnale hanno più probabilità di aver già messo qualche piccola radice e quindi di passare indenni l'inverno all'aperto ,sempre se non gela troppo

quelle fatte a primavera ,per mia esperienza,sono più delicate,vanno prese quando le gemme sono ancora ferme,altrimenti quando hanno già le foglie si disidratano in fretta e non attecchiscono.

.bisognerebbe vedere come sono quelle di Crag...magari una foto delle talee non sarebbe male

io ad ogni buon conto quelle fatte in autunno le ho all'aperto sotto la pioggia ed il sole

ma quelle fatte adesso le ho rigorosamente all'ombra, coperte per il momento con un sacchetto di plastica,perchè purtroppo quando ho potato avevano già messo qualche fogliolina, e poggiate su di un foglio di polistirolo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-03-15, 13:19
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 603
Ringraziato 538 volte in 377 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Ho provato a fare delle foto ma non si vede niente perché sono in garage e non c'e molta luce...comunque si hanno delle gemme un po più cresciute...mah proverò al limite la prossima potatura me le faccio ridare ihih

Per l'ombra se le tengo sotto un tettuccio tipo di plastica dove arriva luce ma filtrata non diretta...è buono? Così sono più riparate

Ultima modifica di cra88; 17-03-15 alle 13:20 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-15, 13:49
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cra88 Visualizza Messaggio
Ho provato a fare delle foto ma non si vede niente perché sono in garage e non c'e molta luce...comunque si hanno delle gemme un po più cresciute...mah proverò al limite la prossima potatura me le faccio ridare ihih
ma si vale sempre la pena di provare ...al massimo se non attecchiscono ci riprovi in autunno...tutto fa esperienza

[QUOTE Per l'ombra se le tengo sotto un tettuccio tipo di plastica dove arriva luce ma filtrata non diretta...è buono? Così sono più riparate[/QUOTE]

si direi che possa andare bene
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-15, 13:53
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 603
Ringraziato 538 volte in 377 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

bene...vi farò sapere se ci sono rriuscita ihihi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 01:46
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 727
Ringraziato 2218 volte in 1620 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Riporto su questa discussione perchè oggi, nonostante facesse un freddo tremendo, ho tagliato un po' di rami dalla mia bella banksiae lutea che la neve mi ha fatto crollare miseramente a terra, tirandosi dietro gli agrifogli che la ospitavano e facendo un gran macello, e ho fatto delle talee.

Vi dirò come ho proceduto, così se ho sbagliato qualcosa sono in tempo a farne altre... tante altre... ci vorranno due giri con il camion alla discarica per portare via la pianta madre....

Ho preso delle bottiglie dell'acqua, a pianta quadrata, da un litro e mezzo, tagliate più o meno a metà e bucate sul fondo con un chiodo arroventato, ho messo un mix di terriccio universale, terra per gerani, sabbia e un po' di concime granulare (mi sa che ho sbagliato! forse era pure quello per le fioriture!) in fondo alle bottiglie, ho inserito le talee, 5 per bottiglia, poi ho riempito con il terriccio, pressato un po' e posizionato le mie mezze bottiglie in una cassetta della frutta che poi ho messo sotto al portico. Non le ho bagnate, stavo gelando, lo farò domattina. E magari userò anche una scatola per riparare un po' le talee.

Non ho usato ormoni radicanti perchè ... non sono riuscita a trovare la bustina... che ho comprato, nè, ma io sono ordinatissima...

Ho comunque intenzione di fare altre talee, perchè la banksiae è piuttosto antipatica, radica una volta ogni... e se la mia gigantessa, dopo che sarà stata potata piuttosto a fondo deciderà di schiattare, vorrei almeno avere la sua prole per sostituirla. Magari piantandola contro un bel muro resistente, che nel caso la rosa dovesse rovinare a terra un'altra volta, almeno il muro resterà in piedi, non come i miei poveri agrifogli decapitati!

Perciò, ogni consiglio è ben accetto.

Intanto ripreparo il terriccio, senza concime e cerco gli ormoni radicanti. E preparo altre bottiglie.

Siccome comunque la pianta la devo praticamente distruggere, metto un avviso in mercatino per chi volesse provare a fare talee.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 31-12-17 alle 01:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 12:25
L'avatar di Silvana

Predefinito

Lalla se farai altre talee prova a non mettere il concime granulare per fioriture ,secondo me è troppo forte per le giovani radici,

prova a mettere invece un pò di stallatico ben stagionato e prima dello stallatico un paio di cm di ghiaietto o di argilla espansa ..

poi magari appoggia le bottiglie sopra ad un foglio di polistirolo e copri le talee con un"altra mezza bottiglia tagliata almeno fino a quando non sará terminato il periodo delle gelate
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 15:51
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Sì, il concime non lo metto più, tra l'altro mi sono sbagliata, pensavo fosse quello a lenta cessione normale, mi è venuto in mente dopo che era per fioriture. L'ho messo perchè non avevo più stallatico, e il mio letame bello stagionato è sotto un cumulo di neve, bello gelato.
Lo scorso anno ho messo la mezza bottiglia sopra le talee e hanno germogliato troppo presto, poi quando l'ho tolta sono tutte schiattate.
Comunque posso provare lo stesso, e togliere la mezza bottiglia un po' prima.
Ok per il polistirolo!
Grazie!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 16:53
L'avatar di Silvana

Predefinito

Lalla si va per tentativi ..se la tua esperienza con la bottiglia sopra è stata fallimentare non la mettere ..pensavo fosse solo una precauzione dal troppo gelo
forse è meglio utilizzare questo sistema nei periodi più caldi per evitare una disidratazione troppo repentina

in effetti avevo letto da qualche parte che per le talee dovrebbe esserci una differenza di temperatura tra la parte di sotto e la parte di sopra ..cioè piú calda la parte di sotto ,vedi perchè polistirolo e stallatico ,e piú fresca la parte di sopra

prova quindi a non mettere la mezza bottiglia sopra ,ma se fai più contenitori tienili tutti vicini vicini ,magari li metti dentro ad una cassetta della frutta riempiendo gli spazi vuoti con carta di giornale e tieni il tutto sotto al portico senza che prendano mai sole

Ultima modifica di Silvana; 31-12-17 alle 16:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 19:42
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Sì, li ho messi in una cassetta di plastica, ce ne stanno giusto 12 bottiglie, così sono anche al sicuro da rovesciamenti accidentali.

Poco fa, cercando la solita gatta desaparecida, ho visto che nel sentiero sotto il glicine ci sono tantissime foglie. Domani, tempo permettendo, le raccolgo e le metto sotto e in mezzo alle mie bottiglie, così, oltre ad essere belle ferme, stanno anche più al caldo. Il polistirolo l'ho già messo, sotto la cassetta, oggi, quando ho bagnato tutte le piante fuori, talee comprese, perchè avevano tutte sete.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-17, 19:50
L'avatar di Silvana

Predefinito

Ok ..perfetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio