Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Rose > Rose: Propagazione

Talea di rosa dove sbaglio?

Questa discussione si intitola Talea di rosa dove sbaglio? nella sezione Rose: Propagazione, appartenente alla categoria Rose; Questa è la rosa che vorrei riprodurre e per l'ennesima volta le talee sono morte dov'è l'errore secondo voi? ho ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-10-16, 14:59
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1036
Ringraziato 600 volte in 320 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Talea di rosa dove sbaglio?

Questa è la rosa che vorrei riprodurre e per l'ennesima volta le talee sono morte dov'è l'errore secondo voi? ho seguito il metodo delle "talee della posta" ma niente, ho provato con i metodi indicati dai forumisti, ma.....sono morte boh! ho pensato anche: ora chiederò a qualcuno del forum se si offre volontario per riprodurre questa rosa, poi però me la invia già radicata.

Ultima modifica di Minu73; 12-10-16 alle 15:11
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-10-16, 15:08
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5135
Ringraziato 2355 volte in 1796 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

addirittura abdichi in questo modo?.........no dai!... mai arrendersi minu!...

se ti appresti a fare ora le talee, il consiglio (semplice) che io do (e non sono un'esperta, quindi prendi tutto con le pinze!) è...talee semilegnose, e fuori alle imtemperie durante l'inverno (tu sei in sardegna quindi il rischio è che asciughino...)

Tienile alla pioggia e al freddo, se la posizione è riparata un minimo dal gelo.

Inoltre, calcola che se la talea sta a terra durante l'inverno sarà più facile per te tenerla bagnata con le semplici piogge, che non doverla curare con assiduità per tutto l'inverno, per esempio in casa, nei vasetti...

Passato l'inverno, la talea comincerà a vegetare e allora sarà tua cura che rivceva sempre pioggia (ma anche qui, se è fuori sarà un grosso aiuto!) e entro l'estate sarà radicata.

Le talee autunnali sono più lunghe da gestire, per questo io consiglio di tenerle all'esterno e a terra (magari in un vaso, ma sotterrato nel terreno)...in questo modo non si impazzisce a tenere umido il terriccio!

Bastano due giorni di dimenticanza e la talea...kaputt!

per tutto il resto, trucchi, accorgimenti e....magheggi vari........c'è Silvana!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-16, 15:18
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
addirittura abdichi in questo modo?.........no dai!... mai arrendersi minu!...

se ti appresti a fare ora le talee, il consiglio (semplice) che io do (e non sono un'esperta, quindi prendi tutto con le pinze!) è...talee semilegnose, e fuori alle imtemperie durante l'inverno (tu sei in sardegna quindi il rischio è che asciughino...)

Tienile alla pioggia e al freddo, se la posizione è riparata un minimo dal gelo.

Inoltre, calcola che se la talea sta a terra durante l'inverno sarà più facile per te tenerla bagnata con le semplici piogge, che non doverla curare con assiduità per tutto l'inverno, per esempio in casa, nei vasetti...

Passato l'inverno, la talea comincerà a vegetare e allora sarà tua cura che rivceva sempre pioggia (ma anche qui, se è fuori sarà un grosso aiuto!) e entro l'estate sarà radicata.

Le talee autunnali sono più lunghe da gestire, per questo io consiglio di tenerle all'esterno e a terra (magari in un vaso, ma sotterrato nel terreno)...in questo modo non si impazzisce a tenere umido il terriccio!

Bastano due giorni di dimenticanza e la talea...kaputt!

per tutto il resto, trucchi, accorgimenti e....magheggi vari........c'è Silvana!
questa rosa è troppo complicata per me Silvanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dove sei? mi hai abbandonato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-16, 16:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7488
Ringraziato 2710 volte in 1960 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Sono qua .sono qua ....ma non ti aspettare magheggi...sono solo una che ci prova :
Questa estate ho fatto un sacco di talee di ogni tipo e proprio con le rose non ho avuto grandi successi ...peró era estate e faceva molto caldo ,per cui ho adottato il sistema del sacchetto di plastica .. che forse per le rose non è il massimo

un paio hanno attecchito lo stesso ,ma se dovessi dire come mai non lo so . le ho trattate come le altre che pur sono morte

Se hai a disposizione più di un ramo ti consiglierei di provare con più modi

una potresti piantarla direttamente in giardino...fai una buca che riempirai di terriccio e sabbia ed un pochino di concime sul fondo ,ma che non tocchi la talea ...ricorda se tagli un ramo con tre gemme due tienile sotto terra ex una fuori

una prova a piantarla in un vaso che terrai all'aperto ma in zona protetta dai venti ,possibilmente con una mezza bottiglia tagliata sopra così che non si asciughi

un'altra prova a metterla in un sacchetto come ho fatto io con le mie talee estive

le talee estive di Silvana
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
xmery (13-10-16)
Vecchio 12-10-16, 17:33
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Sono qua .sono qua ....ma non ti aspettare magheggi...sono solo una che ci prova :
Questa estate ho fatto un sacco di talee di ogni tipo e proprio con le rose non ho avuto grandi successi ...peró era estate e faceva molto caldo ,per cui ho adottato il sistema del sacchetto di plastica .. che forse per le rose non è il massimo

un paio hanno attecchito lo stesso ,ma se dovessi dire come mai non lo so . le ho trattate come le altre che pur sono morte

Se hai a disposizione più di un ramo ti consiglierei di provare con più modi

una potresti piantarla direttamente in giardino...fai una buca che riempirai di terriccio e sabbia ed un pochino di concime sul fondo ,ma che non tocchi la talea ...ricorda se tagli un ramo con tre gemme due tienile sotto terra ex una fuori

una prova a piantarla in un vaso che terrai all'aperto ma in zona protetta dai venti ,possibilmente con una mezza bottiglia tagliata sopra così che non si asciughi

un'altra prova a metterla in un sacchetto come ho fatto io con le mie talee estive

le talee estive di Silvana
solo una gemma fuori? io ne ho lasciato anche 3, sono troppe? comunque ripasserò dalla nonnina e taglierò altri pezzetti e pregherò intanto grazie dei consigli, appena ho novità vi aggiornerò..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-16, 17:54
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Devo fare una talea anch'io di una rosa screziata di una mia vicina ...dai che le facciamo insieme
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-16, 17:56
L'avatar di Minu73
Minu73 Minu73 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Devo fare una talea anch'io di una rosa screziata di una mia vicina ...dai che le facciamo insieme
domanda: le rampicanti si riproducono con altri metodi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-16, 18:15
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Minu73 Visualizza Messaggio
domanda: le rampicanti si riproducono con altri metodi?
No ...perchè dovrebbe essere diverso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-16, 01:20
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5135
Ringraziato 2355 volte in 1796 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
.........................bella idea, lavorare in gruppo è sempre più divertente!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-16, 02:38
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 600
Ringraziato 1818 volte in 1364 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Minù, sai quante volte ho chiesto talee ad una mia amica di una bellissima rosa che c'è fuori da suo negozio? Ci sto provando da tre anni!

Fra un po' mi farò dare le potature invernali, tanto lei le butta, e invece di provare con metodi fantasiosi, caccerò le talee nei vasi e lascerò tutto fuori al gelo e alla neve. Ma sarà l'ultima volta. Se anche così non prenderà vorrà dire che quella rosa non è per me, e ci farò una croce sopra.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
rosa, sbaglio, talea

Strumenti Discussione