Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Secondi piatti

polpettone morbido dentro e croccante fuori

Questa discussione si intitola polpettone morbido dentro e croccante fuori nella sezione Secondi piatti, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; la gallinella sarebbe così gentile da condividere qui la ricettina di quel fantastico polpettone di cui si narra nel thread ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-14, 14:01
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito polpettone morbido dentro e croccante fuori

la gallinella sarebbe così gentile da condividere qui la ricettina di quel fantastico polpettone di cui si narra nel thread del mini-radun o da vanda?....

mi incuriosisce in particolar modo la storia del croccante fuori e morbido dentro....

'azzie!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-04-14, 16:17
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 843
Ringraziato 2998 volte in 2185 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

bah! non so che cosa abbia di particolare il mio polpettone...
metto la ricetta di come lo faccio e poi mi dirai cosa c'è di diverso, una cosa è certa, molti mettono abbastanza uovo pensando che venga più sostanzioso ma viene solo più duro, infatti mia sorella quando fa le polpette si sente sempre dire dai suoi figli: ma le ha fatte la nonna o tu? perchè se le ha fatte la nonna le mangiamo, altrimenti...

cominciamo con il dire che sin da quando i bambini erano piccoli e non amavano le verdure, io gliele rifilavo nelle polpette e tra l'altro così venivano più morbide e gustose
senza contare che loro pensavano di essere riusciti ad estorcermi di mangiare le polpette senza contorno, mi chiedevano sempre di mangiarle da sole senza contorno ed io... ma sì... per questa volta...!

quando faccio polpette (io penso sempre in grande... e congelo) o polpettone su più o meno di 800 gr di macinato metto 2/3 melanzane tagliate a tocchetti e bollite in acqua salata per 9 minuti, le scolo e le faccio raffreddare prima di aggiungerle al macinato

aggiungo poi due tazze abbondanti di pangrattato, un bel po' di pecorino grattugiato, del prezzemolo tritato, uno spicchietto d'aglio schiacciato nello spremi aglio oppure un pizzichino di aglio in polvere, sale (tenendo conto del sale delle melanzane) pepe e due uova grandi o tre se sono piccolette, in più metto da parte 2/3 uova sode, del prosciutto cotto, dei piselli sbollentati o 1 zucchina bollita e del pangrattato tostato oppure infornato prima di essere grattugiato

tutto questo è più o meno in proporzione alla grandezza o meglio lunghezza del polpettone

le melanzane sono con abbondante acqua dentro quindi magari non c'è bisogno di ulteriore acqua ma magari un pochino ce ne va ancora
io scolo le melanzane e poi le lascio nel colapasta con un piatto sotto in modo da recuperare per le polpette l'acqua che gocciola ancora

impastare il tutto bene e lasciare riposare una decina di minuti per dare il tempo al pangrattato di assorbire bene l'umidità, poi controllare l'impasto, deve essere morbido, se non lo è aggiungere un pochino di acqua e impastare ancora

poi io lo stendo su un foglio di carta forno in forma più o meno rettangolare dell'altezza di 2 cm più o meno, lo copro con due fette di prosciutto, senza arrivare sino ai bordi dell'impasto, ci metto sopra delle fettine sottili di provoletta fresca (sottili eh!), nel mezzo metto le mezze uova in fila ed ai lati i pisellini o le zucchine bollite tagliate a quarti per il lungo

a questo punto, aiutandomi con la carta forno lo unisco dandogli la forma rotonda, se non ci riesco, arrivo dove posso e poi con un po' di impasto che ho messo da parte prima metto sopra le toppe che ci vogliono per chiuderlo bene facendo attenzione che sia ben saldato, poi lo chiudo bene anche alle punte arrotondandolo bene

aiutandomi con la carta forno, lo prendo e lo metto nella leccarda del forno con la carta sotto che serve per non attaccare

a questo punto, sbatto un uovo e spennello bene il polpettone, tutta la parte che non poggia sulla carta e lo cospargo di abbondante pangrattato

lo inforno a 225/230° già caldo, per una mezz'ora, tre quarti d'ora
farlo raffreddare bene se si vogliono delle fette precise

si può 'imbottire' o fare semplice a piacere, se imbottito, è un piatto completo e due fette sono più che sufficienti

a volte invece delle melanzane, metto degli spinaci bolliti e poi tritati con il coltello, però in questo caso tenere conto della colorazione verde che assume il polpettone, magari i bambini diventano sospettosi

ovviamente le dosi sono indicative, ognuno può aggiungere o diminuire, però non superare la dose di un uovo ogni mezzo chilo di carne più il pangrattato altrimenti l'impasto verrà duro cuocendo

>>>>>> così faccio anche le polpette, non friggo più preparo le polpette mettendole vicine in fila sulla carta forno stesa sulla leccarda e le inforno a 200° già caldo, otto minuti da un lato ed altri otto dall'altro lato, sono perfette, cotte a puntino, senza puzza di fritto per casa e con meno calorie

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 18-04-14 alle 16:28
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
canary bird (18-04-14), xmery (15-09-15)
Vecchio 18-04-14, 16:35
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4037
Ringraziato 2797 volte in 1794 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

confermo buonissimo....

ma altrettanto buone le verdure che hai fatto di contorno, mi dici come le hai fatte?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 16:47
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

ho fatto tutto singolarmente al forno e poi riunito insieme, ogni verdura ha il suo tempo di cottura e allora preferisco non mettere tutto insieme

ho messo finocchi, melanzane, peperoni e cipolle, tutti affettati per il lungo, con un giro di olio sopra e messi in forno a 225/230° per il tempo occorrente a rosolarli

niente sale perchè altrimenti fanno l'acqua, al limite si mette alla fine ma quelle che abbiamo mangiato erano senza e mi sembra fossero egualmente saporite

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
canary bird (18-04-14)
Vecchio 18-04-14, 16:56

Predefinito

davvero erano senza sale?

bone bone!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 16:58
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

sì sì, l'avevo anche detto ma tu non sei stata attenta

ahahah!

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 17:03
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

.........
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 17:08

Predefinito