... ma quante risposte.
Sono entrato in questa casa nel 2000, ed era da 7 anni disabitata.
Per prima cosa ho cominciato a togliere piante perchè i precedenti proprietari ne avevano piantate tantissime ... pensando che non sarebbero mai cresciute. In particolare, il giardino era pieno di cipressi arizonica, tutti malati e frondati. Non c'è n'è rimasto uno. Ho però usato i tronchi per fare una palizzata di contenimento della terra che in un punto (est) scendeva troppo ripida, ottenendo un piano dove ho messo le aromatiche.
Ho creato: delle bodure di lavanda, Hemerocallis, miste felci, hosta, ortensie, convallaria, ecc ecc., muretti di pietra, camminamenti e vialetti.
Ho fatto (... anzi, fatto fare) impianto di irrigazione sia delle piante che del prato.
Ho un cisterna di raccolta dell'acqua piovana da circa 30.000 lt acqua (perchè l'acqua non se ne trova con dei pozzi) ma mi si svuota in 15 giorni sempre se non annaffio il prato altrimenti non mi dura 1 settimana.
Quindi quest'anno farò una cisterna in cemento 4x10xh4 così spero che con 190.000 lt di acqua di arrivare fino a settembre.
Le foto risalgono a Giugno 2007. Quest'nno è piovuto molto il giardino è "Esploso". Veramente bello ma purtroppo non ho fatto foto.
Grazie
Capitano