Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Raccolta acqua piovana

Questa discussione si intitola Raccolta acqua piovana nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti, mi presento sono Caldo ed è la prima volta qui :ciao:. Premettiamo che non ho un giardino ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-10, 22:13
caldo caldo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Raccolta acqua piovana

Ciao a tutti, mi presento sono Caldo ed è la prima volta qui :ciao:.
Premettiamo che non ho un giardino ma due piccoli terrazzi su due piani. Premetto che su nessuno dei due terrazzi c'è la possibilità di avere acqua della rete. Quest'anno ho deciso di installare un sistema della Gardena per l'innaffiamento automatico con acqua piovana. Per la parte di raccolta ho inserito un imbuto in una grondaia che mi porta attraverso un tubo l'acqua raccolta dal tetto in una cisterna da 100 lt. L'acqua prima di finire nella cisterna passa da un filtro. E fin qui tutto ok. Anche per la parte di distribuzione dell'acqua è stato facile, è bastato seguire le istruzioni. Il problema è la pompa ad immersione che c'è nella cisterna. Se l'acqua non c'è e la pompa gira a secco si brucia il motore. pensavo di montare un galleggiante con un relé che mi interrompe l'alimentazione della pompa, ma non so dove rivolgermi nè cosa comprare. In internet si trovano soluzioni industriali. Qualcuno ha già affrontato questo problema ?
Grazie per il vs aiuto.
Intanto sbircio il vs bellissimo forum pieno di interessanti informazioni
Ciao
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-04-10, 13:33
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

guarda...non me ne intendo moltissimo...ma sai dove potresti provare a chiedere? in un negozio di camper/rivenditore pezzi e oggettistica, nei camper ci sono i serbatoi dell'acqua e credo che in quelli nuovi ci sia anche qualcosa del genere, sono sicuramente piccoli e"economici" rispetto a quelli industriali...

è l'unica cosa che mi viene in mente!
Vecchio 19-04-10, 21:25
caldo caldo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ho già cercato sia nei negozi x camper che in quelli che vendono acquari, ma hanno soluzioni che non vanno bene.
Grazie comunque
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-10, 22:40
ik4irz
Guest

Predefinito

Ciao, forse se vai in un negozio di elettronica, quelli che vendono x interderci, resistenze,condensatori, led, stagnatori, interruttori, ecc....Prova a cercare un relè stagno, che collegato al galleggiante, chiude il circuito di alimentazione della pompa ad immersione, togliendo la corrente. Rimane il problema che quando il carico acqua fa salire il galleggiante, questo mette in funzione di nuovo la pompa anche se non è necessario. Si puo optare x un interruttore manuale, facendo in modo che sia tu a decidere quando la pompa deve attivarsi. Il relè servirebbe solo quando il livello acqua è talmente scarso che si rischia di bruciare il motore della pompa. 2 sicurezze sono meglio di una. Una domanda ... puoi controllare visivamente il livello acqua dentro al serbatoio, in questo caso basta un interruttore manuale, se non vedi il livello acqua allora un relè diventa indispensabile. lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-10, 22:05
caldo caldo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

sì è esattamente quello che volevo fare, un relé che mi intercettasse l'uscita dal PC alla pompa. I negozi trovati non hanno nulla del genere ma non mollo.
Grazie
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
acqua, piovana, raccolta

Strumenti Discussione