Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Diserbante sistemico?!?

Questa discussione si intitola Diserbante sistemico?!? nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Salve a tutti, in un consorzio ho trovato del Diserbante in Promozione, si tratta di Toterba della Fito. Per una ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-10, 14:23
L'avatar di Espovit
Espovit Espovit è offline
Pollice d'oro in carnivore

Grazie dati: 0
Ringraziato 117 volte in 82 post
Punti reputazione: 20
Question Diserbante sistemico?!?

Salve a tutti,
in un consorzio ho trovato del Diserbante in Promozione, si tratta di Toterba della Fito. Per una confezione da 1,5 Kg a 7 euro te ne regalavano un'altra. Insomma 3 Kg per 7 euro!!!
C'è scritto erbicida polvere solubile, come si diluisce ecc... ma non c'è scritto se è sistemico!!!
Il venditore non sa dirmi. Cercando su internet ho scoperto che è stato ritirato dal 2004!!!
Ecco spiegato il motivo della super offerta!
Il principio attivo è:
Sodio Colorato 38g il restante è Inerte.
Qualche tecnico saprebbe aiutarmi? Mi interessa sapere il perchè del ritiro dal mercato e soprattutto se agisce per via sistemica. Sempre sulla confezione c'è scritto che va diluito e dato per via fogliare!!!

Grazie a tutti in anticipo...

Vito
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-05-10, 17:48
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco è offline
Pollice Giallo

Ringraziato 40 volte in 40 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

non conosco questo tipo di diserbante,ma dal nome Sodio....mi sembra più un sale....
prendi del glifosate ,lo dai per via fogliare,è un sistemico che non lascia residui,devi solo stare attento a che non piova nelle ore successive ,almeno 5 ore,è un diserbante ch esi usa anche in agricoltura.
Eventualmente ne vuoi uno più forte,c'è il Tordon(mi pare si chiami così--) ma questo lascia residui per molto tempo,questo so.
Non risparmiare mai sui prodotti ...ciao
vincenzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-10, 18:26
L'avatar di Espovit

Predefinito

Si ma io adesso ho questo e vorrei sapere di che si tratta, del glifosale sapevo già...
Vorrei solo sapere se questo posso usarlo e se è sistemico.

Vito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-10, 22:57
L'avatar di vinceco
Pollice Giallo

Predefinito

Adesso io voglio capire qual'è il problema...
lo hai acquistato quindi lo devi utilizzare,se è sistemico oppure no cosa cambia? se prirma di acquistare ti fossi informato sicuramente questo errore non lo avresti fatto.
Quando si acquista un prodotto si deve avere un minimo di informazione altrimenti poi si fa la tua fine....cioè hai un prodotto che hai pagato e lo vuoi per forza utilizzare perche hai speso dei soldi...mi pare una gran ...sciocchezza.
Per me è solo sale colorato.buttalo sopra e vedi che succede altrimenti buttalo al secchio.
Non hai altra alternativa secondo me.ciao
vincenzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-05-10, 23:10
L'avatar di Espovit

Predefinito

Ma perchè scusa è reato chiedere se c'è qualche esperto che ci legge e che lo ha usato in passato?!? Se te non lo hai usato, e non sai cos'è, che rispondi a fare?!? ahahahah Io apprezzo molto i tuoi suggerimenti, ma se io vado in un negozio e chiedo un diserbante e me ne vendono uno. Poi vado a casa e scopro che è stato ritirato ed ho la curiosità di sapere perchè e se è troppo dannoso o troppo blando, a te che te frega?!? ahahah Sarò troppo curioso ma io non ho alcun problema credimi...pare che il problema te lo faccia tu per me!!!
Rileggiti il primo post e capirai che chiedo solo se qualcuno lo ha usato o ha esperienza su l'uso di questo prodotto!!! Te lo hai usato? no, te lo conosci? no...e allora?!? ahahah

Vito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-10, 09:52
L'avatar di Gardener
Gardener Gardener è offline
Pollice Arancione

Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 160
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Espovit Visualizza Messaggio
Salve a tutti,
in un consorzio ho trovato del Diserbante in Promozione, si tratta di Toterba della Fito. Per una confezione da 1,5 Kg a 7 euro te ne regalavano un'altra. Insomma 3 Kg per 7 euro!!!
C'è scritto erbicida polvere solubile, come si diluisce ecc... ma non c'è scritto se è sistemico!!!
Il venditore non sa dirmi. Cercando su internet ho scoperto che è stato ritirato dal 2004!!!
Ecco spiegato il motivo della super offerta!
Il principio attivo è:
Sodio Colorato 38g il restante è Inerte.
Qualche tecnico saprebbe aiutarmi? Mi interessa sapere il perchè del ritiro dal mercato e soprattutto se agisce per via sistemica. Sempre sulla confezione c'è scritto che va diluito e dato per via fogliare!!!

Grazie a tutti in anticipo...

Vito
Non si chiama Sodio Colorato (!!), ma Sodio Clorato, o Clorato di Sodio (NaCl).
E' stato ritirato dal commercio in seguito a una decisione della Commissione Europea del 10 Novembre 2008.
E' un prodotto utilizzato anche per la produzione di esplosivi clorati.
Il suo uso è vietato dal 10 Maggio di quest'anno. La vendita è vietata da 10 Gennaio scorso (per questo te l'hanno venduto in "promozione": per evitare i costi di smaltimento).
E' un prodotto fortemente nocivo, per le persone e per l'ambiente; non si degrada.
Era utilizzato per il diserbo massiccio ad esempio delle sedi ferroviarie, dove le "erbe" a volte hanno altezze e resistenze considerevoli.
Non è sistemico, devitalizza le piante uccidendo la parte aerea.
Se te l'hanno venduto dopo il 10 Gennaio, secondo me puoi pretendere un rimborso perchè la vendita è vietata ma l'acquisto no.
Fossi in te, non lo toccherei neanche e lo riporterei indietro piuttosto arrabbiato col venditore.
Ciao.

Spesso è assai difficile dire dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine. Karl Von Clausewitz
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-10, 09:56
L'avatar di Espovit

Predefinito

Perfetto, era quello che volevo sapere!!!
Il "cOlorato" era un errore di battitura

Grazie 1000

Vito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-10, 10:25
L'avatar di mrk1112
mrk1112 mrk1112 è offline
Pollice Arancione

Ringraziato 7 volte in 5 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Nacl non è clorato sodico ma cloruro di sodio e non è nocivo( anke se però se lo metti sulle piante credo muoiano lo stesso) perchè è il sale da cucina che usiamo noi..... il clorato sodico ha come formula NAClO3 non per fare l'antipatico ma giusto per informazione ;-). Ricordati che alcuni diserbanti però arrecano danni anche alle altre piante... cercano uno che rispetti le norme fitosanitarie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-10, 12:11
L'avatar di vinceco
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Espovit Visualizza Messaggio
Ma perchè scusa è reato chiedere se c'è qualche esperto che ci legge e che lo ha usato in passato?!? Se te non lo hai usato, e non sai cos'è, che rispondi a fare?!? ahahahah Io apprezzo molto i tuoi suggerimenti, ma se io vado in un negozio e chiedo un diserbante e me ne vendono uno. Poi vado a casa e scopro che è stato ritirato ed ho la curiosità di sapere perchè e se è troppo dannoso o troppo blando, a te che te frega?!? ahahah Sarò troppo curioso ma io non ho alcun problema credimi...pare che il problema te lo faccia tu per me!!!
Rileggiti il primo post e capirai che chiedo solo se qualcuno lo ha usato o ha esperienza su l'uso di questo prodotto!!! Te lo hai usato? no, te lo conosci? no...e allora?!? ahahah

Vito
Scusa...come non detto.
La mia non voleva essere una polemica,ma mi è sembrato di capire che lo hai acquistato perchè a "buon" prezzo,ti serviva capire se avevi fatto l'affare ,ma credo di no anche se sono convinto che lo userai comunque.
Di nuovo scusami e...ciao
vincenzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-10, 13:24
benjiworld benjiworld è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Richiesta di aiuto su prodotto diserbante

Cari amici, ho un problema che solo un esperto di giardinaggio può risolvere, e per questo vi chiedo un aiuto prezioso. Avrei bisogno di un diserbante, per eliminare le erbacce da un'area industriale che "vorrei" mantenere sempre pulita per evitare che scattino gli allarmi presenti sul sito. Per favore, consigliatemi la cosa più potente in natura, vorrei si seccasse tutto per sempre (so che non è possibile, la natura fa il suo corso), ma almeno devo provarci. Sul sito sono presenti classiche erbacce, un pò di vite (sembra impossibile da abbattere!!!) e gramigna. Conto sul vostro aiuto, grazie mille in anticipo!!! Benji
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
diserbante, sistemico

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione