Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Arieggiatura prato erboso

Questa discussione si intitola Arieggiatura prato erboso nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Citazione: Originariamente Scritto da Gardener L'arieggiatura in genere si fa a inizio primavera e a inizio autunno. Quella primaverile serve ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-10, 14:09
L'avatar di Enrico-Vr
Enrico-Vr Enrico-Vr è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in un post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gardener Visualizza Messaggio
L'arieggiatura in genere si fa a inizio primavera e a inizio autunno. Quella primaverile serve a stimolare le plantule, ossigenare il terreno, favorire la germinazione delle nuove foglie e preparare il terreno per la eventuale risemina e per preparare il terreno al concime.
Quella autunnale serve più o meno per le stesse ragioni, ma previene anche il marciume del feltro e quindi la formazione di patogeni fungini.
Dire "ferro" è come non dire nulla. Non si sparge il ferro sul prato. Quale forma di ferro? Chelato? Solfato? Comunque, non ho mai sentito dire che il ferro prevenga o combatta i funghi. Semmai si usa il solfato di ferro, ma solo per accentuare un po' il colore verde. Il ferro non è neanche un concime nè un fertilizzante generico, e non fa parte dei 3 elementi di base (NPK), anche se molto spesso fa parte dei microelementi aggiuntiuvi dei concimi NPK. In genere lo il solfato di ferro si adopera per combattere i muschi, dannosi per il prato. Il chelato di ferro, invece, si usa per limitare le carenze di ferro.
Mezz'ora di irrigazione mi sembra tanta, troppa. Io calcolerei circa 4 lt/mq per una irrigazione a giorni alterni.
Anche altezza "3" o "4" vuol dire poco, secondo me, e poi dipende dal tagliaerba. E' meglio regolarsi in aliquote dell'altezza, ossia tagliare, per esempio, 1/2 dell'altezza ma non <5cm. Se aveta l'erba alta 14 cm e la riducete a 4cm, facilmente morirà, ma se la portate a 4cm e prima era a 7, starà benissimo.
Se il "seccume" non ha cause patologiche diverse o carenza d'acqua o eccesso di insolazione, potrebbe essere sclerotinia, uno dei più comuni patogeni fungini.
Io a questo punto della stagione, eviterei di concimare. Quando comincia a essere troppo caldo fa più male che bene e nella migliore delle ipotesi è inutile. Al limite, una concimazione molto molto leggera.

....dunque....
Sentito il giardiniere, anche lui ha (giustamente) sconsigliato l'arieggiatura adesso, oramai è troppo tardi.
(Non era stata fatta l'arieggiatura in primavera ma solo in autunno.....)
Ieri nel prato è stato cosparso concime a lenta cessione (appena fuori inverno era stato concimato con concime a veloce cessione ed era ora di dare la pappa alla mia erbetta...). Poi ha cosparso anche del "ferro". Non so dirti quale tipologia, non ero a casa, ma sono granuli scuri/neri che non sporcano il marciapiedi se ci annaffi sopra (così mi ha detto). Il tutto è stato fatto per una mia (parziale) colpa. Ho aspettato, complice il poco tempo ed il meteo assolutamente nefasto nel fine settimana, troppo a tagliare l'erba e qando l'ho fatto, l'ho tagliata molto bassa. Risultato: prato assolutamente inguardabile (macchie di secco, funghi "a iosa" ecc. Avevo bagnato per una settimana 15 minuti tutti i giorni (altro errore) che ha favorito, bagnando solo superficialmente il terreno, la formazione di funghi. Il giardiniere mi ha detto che è meglio bagnare "in profondità" ma saltuariamente (2 volte la settimana 20-30 minuti. dipende dal caldo). In effetti già da ieri a oggi noto una certa differenza... Giovedi ritorna il giardiniere per un trattamento più incisivo sui funghi.... Vedremo.
In definitiva i lavori "a riparazione" dei miei errori siono stati:
CONCIMAZIONE a lenta cessione
FERRO per rinvigorire/rinverdire l'erba
TRATTAMENTO antifungo.

Vedremo bene che succede, ti terrò informato.

Bye!

Ultima modifica di Enrico-Vr; 01-06-10 alle 14:12
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-06-10, 14:13
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 855
Ringraziato 3050 volte in 2216 post
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico-Vr Visualizza Messaggio
....fatto...
(non me ne ero accorto che mancava).

ciao Gard!!!!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-10, 14:52
L'avatar di Gardener
Gardener Gardener è offline
Pollice Arancione

Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 160
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
ciao Gard!!!!
Ciao cara!

Spesso è assai difficile dire dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine. Karl Von Clausewitz
.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-10, 15:03
L'avatar di Gardener
Gardener Gardener è offline
Pollice Arancione

Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 160
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico-Vr Visualizza Messaggio
....dunque....
Sentito il giardiniere, anche lui ha (giustamente) sconsigliato l'arieggiatura adesso, oramai è troppo tardi.
(Non era stata fatta l'arieggiatura in primavera ma solo in autunno.....)
Ieri nel prato è stato cosparso concime a lenta cessione (appena fuori inverno era stato concimato con concime a veloce cessione ed era ora di dare la pappa alla mia erbetta...). Poi ha cosparso anche del "ferro". Non so dirti quale tipologia, non ero a casa, ma sono granuli scuri/neri che non sporcano il marciapiedi se ci annaffi sopra (così mi ha detto). Il tutto è stato fatto per una mia (parziale) colpa. Ho aspettato, complice il poco tempo ed il meteo assolutamente nefasto nel fine settimana, troppo a tagliare l'erba e qando l'ho fatto, l'ho tagliata molto bassa. Risultato: prato assolutamente inguardabile (macchie di secco, funghi "a iosa" ecc. Avevo bagnato per una settimana 15 minuti tutti i giorni (altro errore) che ha favorito, bagnando solo superficialmente il terreno, la formazione di funghi. Il giardiniere mi ha detto che è meglio bagnare "in profondità" ma saltuariamente (2 volte la settimana 20-30 minuti. dipende dal caldo). In effetti già da ieri a oggi noto una certa differenza... Giovedi ritorna il giardiniere per un trattamento più incisivo sui funghi.... Vedremo.
In definitiva i lavori "a riparazione" dei miei errori siono stati:
CONCIMAZIONE a lenta cessione
FERRO per rinvigorire/rinverdire l'erba
TRATTAMENTO antifungo.

Vedremo bene che succede, ti terrò informato.

Bye!
Guarda, ti ripeto che dire "irrigare per 20/30 minuti" è del tutto inutile se non conosci il tasso di precipitazione, che alla fine è il solo dato che conta. In 20 minuti puoi gettare 100 litri d'acqua o 10, non ha senso calcolare i minuti secondo me.
Inoltre, la quantità d'acqua dipende poco dal caldo e più da tipo di terreno. Essendo una irrigazione destinata alla profondità, e non superficiale, il caldo ha poca importanza in questo caso. Poi ci sono le irrigazioni diurne per ridurre la temperatura della cotica, ma questo è un'altro discorso.
I "granuli" di ferro che ha gettato il tuo giardiniere non li conosco. Forse è chelato, ma 1: il chelato di solito si diluisce, 2: non ho mai sentito che sia usato sui prati. Infine, non ho mai sentito dire di "ferro" in granuli.
Io non ho sconsigliato l'arieggiatura: ho solo detto che di solito si fa a primavera o autunno. Farla adesso non è per nulla controindicato, anzi io la farei comunque. Togliere feltro e altri residui è sempre meglio che lasciarli. Altra cosa è la scarificatura, questo dipende dal tipo di erba, dal clima, dall'umidità e da altri fattori.
Come ti dicevo prima, quanta erba togli (in percentuale sull'altezza) è più importante di quante ne lasci. A parte il fatto che certe essenze le puoi anche lasciare a 2cm, le essenze più comuni in genere si lasciano a 5/8cm proprio per non indebolirle. Ma se togli i 4/5 dell'erba, l'erba senza dubbio soffrirà. Insomma: se hai l'erba troppo alta meglio tagliare al 50/60% e il resto una settimana dopo.
I trattamenti sui funghi se non ci sono funghi o non si sa che funghi siano di solito non si fanno, a meno che non si tratti di trattamenti sistemici preventivi. In questo caso, usare il Folicur o equivalente (TEBUCONAZOLO).

Spesso è assai difficile dire dove termini la forza di carattere e cominci la testardaggine. Karl Von Clausewitz
.

Ultima modifica di Gardener; 01-06-10 alle 15:05
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-10, 14:22
L'avatar di Enrico-Vr
Enrico-Vr Enrico-Vr è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 3 volte in un post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Non ho più risposto a GARDENER, non per "sfiducia" ma perchè prima volevo vedere l'esito di quanto fatto/suggerito dal giardiniere.
A tutt'oggi devo dire che è un disastro. Il manto erboso sembra un campo di patate con macchie di erba secca/gialla che si allarga sempre più (c'è parecchio feltro secco sotto e puzza di funghi/muffa nella parte sottostante).
L'ho interpellato e mi ha detto che potrebbe essere il caldo (la zona più danneggiata è esposta da metà mattina a sera al sole, ma non la ritengo la motivazione principale). Noto e gli faccio notare che i giardini confinanti (sempre gestiti da lui) non hanno questo problema (oppure molto limitato).
Bah! non so più che fare. Mi vien voglia di buttare giaia e chiudere tutto.....
Comunque, aspetto settembre/ottobre e poi provo ad arieggiare, riseminare, mettere terriccio dove serve, concimare e.... sperare per l'anno prossimo.
Si accettano "pacche di incoraggiamento sulle spalle"... e suggerimenti che possano migiorare l'attuale la situazione.

P.S. Esistono pubblicazioni o link che trattino in maniera completa la gestione dei manti erbosi?.
Grazie e ciao!

Enrico

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
arieggiatura, erboso, prato

Strumenti Discussione