Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

insetticida: aiuto

Questa discussione si intitola insetticida: aiuto nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; ciao a tutti oggi sono andata al consorzio agrario per fare qualche rifornimento e ho comprato l'insetticida per salvare le ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-08, 18:20
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito insetticida: aiuto

ciao a tutti
oggi sono andata al consorzio agrario per fare qualche rifornimento e ho comprato l'insetticida per salvare le mie dalie e pure il mio limone (oltre che le altre piante visto che si sono) dall'invasione di formiche e afidi! ebbene, mi hanno dato il DECIS JET da usare diluito in acqua come soluzione spray da applicare su tutta la pianta, il mio problema è capire in che quantità devo usarlo...
dice di usarne un tot (che dipende dal tipo di afido e dal tipo di pianta, e già lì... boh...) diluito in 10 litri, ma visto che io ho la spruzzeta da mezzo litro e le piante non sono molte pensavo semplicemente di dividere tutto per 20, e INVECE c'è scritto sulla confezione che nel caso si usino volumi ridotti devo aumentare la concentrazione di insetticida in proporzione alla riduzione del volume di acqua

ovvero, esempio: se devo mettere 8ml in 10 litri di acqua, secondo questo ragionamento dovrei usarne 160ml in 1/2 litro di acqua... ma è vero???
per di più la boccetta che ho comprato ha solo 10ml di prodotto, altro che 160...

come cavolo lo devo usare???? aiuto

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-05-08, 18:23
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

mi sembra strano. io la proporzione acqua inseticida lo sempre tenuto come dato fisso. se la boccia di 8ml basta per 10 litri, per me 0.8, max 1 ml(x comodita di misurazione) basta per 1 l e cosi via
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-08, 18:36
Pollice Bianco

Predefinito

grazie vesna ti adoooooooooooooooooooooooooro!!!! questa cosa mi ho proprio messo in crisi... a casa si divertono alla follia a confondermi dicendo come parallelismi:

-mio padre: che se tu stai male e ti prendi un'aspirina sempre quella in quella quantità là la devi prendere per avere gli stessi effetti, indipendentemente dalla quantità di acqua.
-mentre mio fratello mi dice che se tu per fare diventare rosso il sugo metti un cucchiaio di concentrato di pomodoro, se usare i pomodori per avere lo stesso rosso devi metterne proprio di più...

accindenti a loro!
comunque, anche io la penso come te! diminuisco tutto mettento 0,4 in mezzo litro! per me hanno proprio sbagliato a scrivere sulla confezione...

grazieeeeeeeee!!!
Vecchio 23-05-08, 18:55
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

tropo simpatici tuo padre e tuo fratello!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-08, 19:07
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vesna Visualizza Messaggio
tropo simpatici tuo padre e tuo fratello!
sisi, sono simpatici, ma a volte potrebbero proprio risparmiarselo...

comunque, ho appena finito di spruzzare tutto, onestamente non avevo la più pallida idea di quanto spruzzarne sulla pianta, anche perchè a metà boccetta non mi sentivo più le mani a forza di stringi e molla, perciò ho smesso quando ho visto che le foglie erano belle bagnate (cercando di salvare i fiori) e visto che c'ero ho dato qualche spruzzettata veloceveloce a tutte le piante: surfinie, campanule, salvia, alloro e il resto..

secondo te devo ripetere l'operazione tra qualche giorno? non devo passarci l'acqua domani vero?
ah, mi ammazza anche i ragni? mentre spruzzavo sul limone ne ho visto uno di 2cm (peccato che è fuggito quasi subito:3047238:, spero però di averlo chiappato!)

scusa l'interrogatorio... abbi pietà di una povera ingorante come me... ti dedico i primi gladioli che mi sbocciano
Vecchio 23-05-08, 19:16
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 881 volte in 604 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

anch'io avrei fatto così, sta storia dell'aumentare la concentrazione proprio non la capisco...alla faccia dei pomodori da sugo!
Per quanto riguarda i ragni è vero che fanno schifino ma guarda Princi che loro si nutrono di insetti nocivi, in teoria non dovresti accopparli....:2899232::2899232:

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-08, 19:33
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cerchina Visualizza Messaggio
anch'io avrei fatto così, sta storia dell'aumentare la concentrazione proprio non la capisco...alla faccia dei pomodori da sugo!
Per quanto riguarda i ragni è vero che fanno schifino ma guarda Princi che loro si nutrono di insetti nocivi, in teoria non dovresti accopparli....:2899232::2899232:

OPSSSSSSSS..... non lo sapevo... ehm...
spero proprio che si sia solo rintontito... altrimenti che dici, se ce ne metto uno che trovo in casa riesco ad infinocchiare gli insettucoli

comqune penso abbia la corazza molto dura sto' ragnetto... ieri mentre potavo il limone (il vivaista mi ha consigliato così visto che aveva tutte le foglie accartocciate) cercavo di prenderlo a forbiciate, ma a quanto pare si è salvato...
Vecchio 23-05-08, 23:33
marcisett marcisett è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito

Principessa sei pericolosa, guarda che stò solo scherzando (non potevo non dirtelo). Segui i consigli che ti hanno dato. Non usarlo come preventivo , dallo solo alle piante che vedi colpite. Marcello
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-05-08, 10:52
Pollice Bianco

Predefinito

grezie marcello, seguirò i vostri consigli alla lattera! siete grandiosi!!!
Vecchio 24-05-08, 15:16
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

Grazie dati: 93
Ringraziato 827 volte in 342 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

'Sta storia di aumentare il diluito col diminuire del diluente significa banalmente che, poiché si finisce col parlare di frazioni di ml difficilmente misurabili con i normali misurini o mezzi non da laboratorio e quindi l'errore è molto grande, meglio abbondare con la quantità di insetticida 'tanto per essere sicuri. Ormai il piretroide (Decis) l'hai dato; controlla che gli afidi siano morti nel qual caso è inutile spruzzarne ancora. E Principessa, non si tratta di insetticida sistemico; agisce per contatto ma in mancanza di parassiti da "contattare" come preventivo non serve anche perché ha semivita breve.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
insetticida

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione