Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Rinvaso Potus coltivato in idroponica

Questa discussione si intitola Rinvaso Potus coltivato in idroponica nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Era giß qualche mese che mi ripromettevo di cambiare l"acqua e di pulire le radici dei miei Potus coltivati in ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 31-07-17, 18:34
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 8188
Ringraziato 3212 volte in 2340 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Rinvaso Potus coltivato in idroponica

Era giß qualche mese che mi ripromettevo di cambiare l"acqua e di pulire le radici dei miei Potus coltivati in acqua

ultimamente le ho un pˇ trascurate ,non ho aggiunto il concime a primavera come avrei dovuto, sempre dicendomi ...domani cambio l"acqua le pulisco e le rinvaso ....e poi i giorni passavano e non trovavo la voglia ed il tempo

Mi rendevo conto che stavano soffrendo perchÚ stavano facendo sempre pi˙ spesso foglie gialle ..l" acqua l"aggiungevo comunque ,ma i rami stavano diventando sempre pi˙ lunghi e le foglie un pˇ pi˙ piccole ,ogni tanto ne tagliavo un pezzo e lo infilavo in un bicchiere pieno di acqua in attesa che mettessero radici ,che poi regolarmente regalavo o riutilizzavo per ripristinare i vasi pi˙ sciupati. o farne di nuovi ...ma avevano proprio bisogno di essere rinvasate

va bene ...oggi ho preso il coraggio a quattro mani ... ed ho iniziato da quello che coltivo in una boccia di vetro ,tonda tipo quella dei pesci con un bordo un pˇ smerlato ,

ho tolto tutti i rami, che ho messo a mollo in un catino pieno di acqua

,lavando le foglie dalla polvere e le radici ,direttamente sotto il getto dell"acqua ,per separare quelle vive (cioŔ bianche ) da quelle ormai morte (cioŔ scure ,marroni )

queste pi˙ chiare si possono conservare

Queste pi˙ scure vanno ripulite o eliminate

poi ho lavato bene la boccia con acqua ed aceto, per tirare via anche il calcare, che con il tempo si era depositato sul vetro,. infine l" ho riempita di nuovo di acqua ed ho messo sul fondo un tappo di concime per piante .....questa volta ho trovato un prodotto della Flortis ,che non sapevo nemmeno che esistesse ,ho sempre solo trovato fino ad ora quello della Bayer ,ma mi sembrano validi entrambi ,quello della Flortis c"Ŕ scritto che dura addirittura 6 mesi ...l'altro diceva 3/4

infine ho iniziato a pulire ogni ramo accorciandolo, se era diventato troppo lungo, ,mantenendo il pezzo con le radici pi˙ belle e vigorose ,togliendo qualsiasi pezzetto dopo le radici che potesse marcire ,ed ho ricomposto il vaso con tutti i rami pi˙ vigorosi ed eliminando quelli che lo sembravano meno cercando di far sý che le radici si disponesse di di nuovo ben aperte nell"acqua della boccia

il vaso pronto per essere rimesso al suo posto ora ha un"aria un pochino strepennata perchŔ rami e foglie prima del rinvaso avevano preso un giro verso la luce che ora non hanno pi˙ ..ma tempo qualche giorno tutto tornerß pi˙ in forma di prima

domani toccherß ai contenitori che hanno il doppio vaso con acqua e argilla ...sarß un pˇ pi˙ laborioso

Ultima modifica di Silvana; 31-07-17 alle 19:33
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-07-17, 20:02
L'avatar di carlina
carlina carlina Ŕ offline
Pollice Arancione

LocalitÓ: Ferrara provincia
Grazie dati: 777
Ringraziato 939 volte in 629 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

come riesce meglio la coltivazione? con la sola acqua o con l'arglilla? quest'ultima serve solo per tenere meglio ferma la pianta o ha qualche altro scopo?
Vecchio 31-07-17, 20:17
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
come riesce meglio la coltivazione? con la sola acqua o con l'arglilla? quest'ultima serve solo per tenere meglio ferma la pianta o ha qualche altro scopo?
si io non vedo alcuna differenza,le piante crescono bene ugualmente ,l"argilla in effetti serve per avere un migliore ancoraggio

con il vaso apposito per la coltivazione idroponica c"Ŕ il vantaggio del doppio vaso ,uno esterno chiuso che contiene l"acqua ,l"altro forato che contiene la pianta e l"argilla ,in pi˙ ha il segnalatore di livello dell"acqua ,ma io non li trovo pi˙ in giro nei Garden , solo on line
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-17, 20:38
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie Ŕ offline
Tutor della sezione: Hoye

LocalitÓ: Gravina di Catania
Grazie dati: 2772
Ringraziato 3368 volte in 2250 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Gran bel lavoro!

Grazie per l'informazione, ho sempre usato il Lewatit ma non sempre si trova...
Vecchio 01-08-17, 02:30
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 691
Ringraziato 2070 volte in 1527 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

L'argilla serve anche per ossigenare l'acqua.

Che lavorone, Silvana! A me questa cosa di districare ogni rametto per pulirlo fa sempre un po' paura, perchŔ inevitabilmente rompo qualche radice. Di solito mi limito a tirare fuori dall'acqua tutto il ciuffo di rametti e li lavo come te sotto l'acqua corrente, ma senza separarli.

Qualche mese fa ho tagliato il pothos che tengo da anni in cucina, era tutto arrotolato, aggrovigliato e con le foglie solo sulle punte, cosý l'ho ranzato ben bene e le punte le ho messe a radicare in una bottiglia di plastica tagliata. Quando ho visto che le radici erano giÓ belle lunghe, ho appesantito la bottiglia con due sassi sul fondo, ho messo il concime, le piantine e poi ho riempito di argilla e infine l'acqua. Lo so che non Ŕ affatto elegante, ma con la bottiglia trasparente vedo se l'acqua manca, e se proprio devo tirare via tutto, la bottiglia la posso tagliare senza nessun rimpianto, evitando di rovinare le piantine, che con l'argilla da un contenitore tipo quello di Silvana farebbero pi¨ fatica ad uscire.

Lo sapete che anche la foglia con soltanto un pezzettino di rametto sopra e sotto al nodo fa comunque radici e germoglio?
Quando taglio le mie piante, tengo da parte le punte, di solito pi¨ belle, e poi tutto il resto lo taglio in pezzetti con una foglia e ne riempio bicchieri e vasetti. Qualcuno schiatta, ma molti diventano belle piante nuove.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-17, 10:06
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

io ne ho comprata giusto giusto una piantina la settimana scorsa, in vaso... per ora la lascio lý, anche se in passato ne ho avute e mi pareva che in terra crescessero meno...

intanto ne ho giÓ messo un pezzetto in acqua, vediamo se riesco a riempire la casa
Vecchio 01-08-17, 10:36
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
. Lalla..
Che lavorone, Silvana! A me questa cosa di districare ogni rametto per pulirlo fa sempre un po' paura, perchŔ inevitabilmente rompo qualche radice. Di solito mi limito a tirare fuori dall'acqua tutto il ciuffo di rametti e li lavo come te sotto l'acqua corrente, ma senza separarli.
Il lavorone pi˙ grosso sarß quello che devo fare oggi con quelle che sono nei vasi per idroponica .. dovrˇ separare tutte le piante,pulire le radici,togliere l"argilla ,lavarla e riposizionare dentro il tutto...meno male che lo faccio ogni due tre anni

Lalla guarda che se si rompe anche qualche pezzetto di radice non succede nulla ,al rametto basta averne almeno una per rifare le altre di nuovo in fretta ..io quando sono troppe o troppo lunghe ne taglio un pˇ

Carlina vedrai che in poco tempo ti riempirai la casa

Guarda cosa ho giß in produzione dalle potature di questi giorni

tutte pronte a radicare

se te ne serve un pezzetto batti un colpo

Ultima modifica di Silvana; 01-08-17 alle 10:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-17, 10:40
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

!!!!!

in quanto tempo radicano?
Vecchio 01-08-17, 10:44
L'avatar di Silvana

Predefinito

Ma non saprei dai 15 giorni al mese ...perˇ pi˙ fa caldo e pi˙ in fretta fanno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-17, 14:49
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 691
Ringraziato 2070 volte in 1527 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io ne ho messo un pezzetto in acqua la settimana scorsa e ha giÓ una radichetta.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
coltivato, idroponica, potus, rinvaso