Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

composizioni floreali per balconi e finestre

Questa discussione si intitola composizioni floreali per balconi e finestre nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; girovagando in rete mi sono imbattuta in alcune belle composizioni floreali molto colorate e decorative ,ottenute con l'abbinamento di piante ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 28-02-18, 23:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito composizioni floreali per balconi e finestre

girovagando in rete mi sono imbattuta in alcune belle composizioni floreali molto colorate e decorative ,ottenute con l'abbinamento di piante diverse, che possono rallegrare i nostri balconi o i davanzali delle nostre finestre in qualunque stagione dell'anno

queste ad esempio











allora ho pensato di cercare qualche informazione in più riguardo alle piante da da scegliere come abbinamento nelle varie stagioni e i consigli per come crearle

qui si può trovare già qualche indicazione

Finestre fiorite: alcuni consigli | Guida Giardino


Citazione:
Una volta scelto di contenitore ci occuperemo delle varietà di piante da inserirvi; la scelta delle specie da coltivare si basa principalmente sull’orientamento della finestra. Una zona esposta in pieno sole per tutto il giorno richiede varietà che sopportino bene il caldo e che possano tollerare la siccità, al contrario una finestra esposta a mezz’ombra è ideale per piante che non necessitano di molte ore di luce diretta.

Un altro aspetto da non sottovalutare se si vuole realizzare una finestra fiorita davvero armoniosa e bellissima riguarda lo sviluppo delle piante; alcune specie crescono in orizzontale, altre in verticale, altre ancora “a cascata”.

Per ottenere un insieme armonico e ordinato è necessario mixare piante con crescita simile in modo che sarà anche più semplice gestire il loro sviluppo; inoltre andrà considerata anche la forma delle foglie e dei fiori per poter accostare specie che unite tra loro formeranno una sorta di cespuglio, compatto ed omogeneo.
e qui un video /tutorial




__________________

Ultima modifica di Silvana; 10-03-18 alle 20:51
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18), emmerita (01-03-18), Titti7 (01-03-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

  #2  
Vecchio 28-02-18, 23:32
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ogni stagione ha i suoi fiori , soprattutto per il nord dove il freddo e le giornate umide e con poco sole possono mettere a dura prova le piante e le composizioni all"aperto

dall'autunno fino alla primavera si possono utilizzare ..

calluna. ( La Calluna vulgaris, chiamata anche brugo, è una pianta erbacea arbustiva sempreverde, alta e larga 40 cm, a crescita lenta; foglie aghiformi, verde intenso; fiori piccoli, numerosissimi, bianchi, rosa, rossi, in agosto-novembre che inaugurano al meglio la stagione autunnale)



erica.( pianta nota soprattutto per il suo fiore che, seppur piccolo, ha un effetto e un fascino indescrivibile. sono minuti ma di grande effetto, la maggior parte delle specie li ha campanulati, con una corolla quasi cilindrica.,possono essere rosa o bianchi,le foglie sono aghiformi )




ciclamini ( pianta che appartiene alla famiglia delle Primulacee ,La varietà più famosa è il ciclamino di Persia, facile riconoscere i ciclamini per via delle loro foglie cuoriformi dal colore verde intenso e per i fiori dal colore rosato,bianco o rosso )



gelsomino tricolor ( del gelsomino asiatico non sono i fiori il suo forte. Lo sono invece le foglie, le dimensioni ma soprattutto il portamento: invece di arrampicarsi crescendo lungo un sostegno, il gelsomino asiatico è ricadente,foglie sono verdi, bianche e rosa nella bella stagione, mentre d’inverno assumono tinte rossastre…)



viole ( chi non conosce le viole .. pianta dalle foglie ovali o cuoriformi di un verde acceso e fiori con cinque petali e uno inferiore. Tutte le specie di viole fioriscono in primavera e di solito si fermano nella stagione estiva perché cominciano a produrre semi per la prossima primavera.)



schimmia.japonica ( La skimmia japonica o falso pepe è un arbusto di dimensioni piccole o medie, ha fogliame di colore verde scuro, brillante, leggermente cuoioso, sempreverde, di forma ovale o lanceolata.I fiori di questa varietà sono di colore bianco, o crema, con boccioli rossastri, sbocciano verso la fine dell'inverno, all'apice dei fusti, ma in genere i boccioli si presentano sulla pianta già in autunno.)



hellebori ( , è una pianta erbacea, perenne di piccole dimensioni, tipica delle zone boschive. I suoi bei fiori bianchi appaiono sulla pianta a novembre e rimangono fino a primavera, rallegrando il balcone durante l’inverno.gli ibridi hanno colori più vivaci e colorati .Questa pianta rustica, resiste bene al freddo e può essere coltivata sia in vaso sia in piena terra, in zone ombrose e umide.)



edera ( al genere edera appartengono numerose specie di arbusti rampicanti, sempreverdi,Le foglie hanno un lungo picciolo, sono di dimensione varia, a seconda della varietà, in genere lucide ed abbastanza rigide, portate da un lungo picciolo; i colori sono vari, dal verde scuro, al verde chiarissimo, con varietà dalle foglie variegate di giallo o di bianco; )




gautheria (La pianta ornativa proviene dai continenti asiatico, oceanico e nord-americano e trova la sua classificazione nell'amplissimo e variegato raggruppamento familiare delle Ericaceae. è sovente prescelto per decorare ogni tipo di spazio, in virtù del suo cangiante fogliame e soprattutto per l'eleganza dei suoi profumati frutti, aventi tinte che vanno dall'immacolato al violetto).




Pernettya mucronata (. è una pianta suffruticosa appartenente alla famiglia Ericaceae e del genere Gaultheria,Arbusto sempreverde dal portamento tappezzante, questa piccola pianta da giardino e da roccioso è molto indicata anche per la coltivazione in vaso, dove è particolarmente decorativa in autunno per le bellissime bacche tonde, fitte e colorate di viola, rosa o bianco)



cavoli decorativi (pianta molto resistente al freddo, capace di durare a lungo e colorare il giardino in tutti i mesi freddi dell’anno. Sono simili al classico cavolo verza dell’orto solo che non si mangiano e hanno delle caratteristiche sfumature che vanno dal bianco fino al viola intenso. Sembrano dei bouquet dove il fiore centrale è raccolto da un fogliame verde.)




heuchera ( pianta perenne tappezzante, semi sempreverde, che appartiene alla famiglia delle saxifragacee; ne esistono svariate specie, dal colore variegato dal verde lime al rossiccio più o meno scuro, Si tratta di una pianta erbacea, che quindi non produce fusti legnosi, tappezzante, che non supera i 25-35 cm di altezza; ha grandi foglie palmate, con margine frastagliato, che ricordano molto le foglie dei pelargonium.)




solanum (Tutte le specie producono piccoli fiori, a stella o tondeggianti, di colore giallo, bianco, rosa o lilla. Nella gran parte dei casi ai fiori seguono piccoli frutti tondeggianti, che, nel caso dei solanum decorativi, non sono commestibili.)



Senecio cineraria ( È una pianta erbacea alta dai 3 ai 10 decimetri, con fusti cespugliosi, robusti, generalmente ramosi ed eretti.Le foglie sono grasse e coriacee, picciolate, il colore è bianco niveo in quella inferiore e cenerino-farinoso in quella superiore.I fiori sono capolini di colore giallo-dorati, riuniti in corimbi )



Phormium ( è un genere che comprende piante perenni, sufruticose/erbacee, che appartengono alla famiglia delle Agavaceae
In vaso e sulle terrazze si coltivano senza problemi con risultati eccellenti, la maggior parte di queste nuove cultivar sono compatte, con foglie elegantemente striate e variegate, tanto che si possono usare anche come piante da appartamento. Nella coltivazione in vaso bisogna solo avere l’accortezza di dare loro molta acqua.




Carex ( Pianta erbacea perenne da esterno, con foglie lunghe lineari,di facile coltivazione.,Ce ne sono di diverse varierà molto decorative per il colore celle foglie. 'Evergold , Morrison ,Buchanan .Può essere coltivato anche in vaso o in piena terra, ma in questi casi necessiterà di abbondanti e regolari annaffiature. )




festuca glauca ..( Questa piccola perenne sempreverde ha lunghe foglie erette o arcuate, molto sottili ed appuntite, di colore blu-grigiastro; in genere formano piccoli cespi molto densi, semisferici, molto decorativi)

__________________

Ultima modifica di Silvana; 02-03-18 alle 14:18
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18), emmerita (01-03-18), Titti7 (01-03-18)
  #3  
Vecchio 28-02-18, 23:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Fioriere d’autunno: ecco quali piante mettere sul balcone

info da rete

L’autunno, tra i fiori, ha un indiscutibile protagonista: il ciclamino. E’ lui che domina incontrastato nelle offerte dei vivai in tutte le sue incredibili forme e colori. Ma c’è tanto, tanto altro: ecco nomi e caratteristiche salienti di piante e fiori perenni, robuste e belle per una stagione fredda …vestita di verde!

CICLAMINI
Amante del fresco, il ciclamino è un ottimo candidato per le fioriere dell’autunno: basta solo tener presente il suo limite più grande, il gelo. Quando raffredderà troppo, soprattutto se si tratta di una pianta grande, bisognerà portarlo al riparo, pena la “lessatura” di foglie e fiori,ma sul davanzale di una finestra ,magari sotto la soletta di un balcone può patire di meno
http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/...la-di-esperta/

ERICA (Erica calluna o Calluna vulgaris)
Anche lei adora il fresco ma anche il freddo più intenso non la spaventa: abituata a vivere in montagna tra le rocce, l’erica si accontenta di spazi contenuti. Abbiamo proposto eriche in una fioriera qui. Quando la piantate, ricordate di aggiungere un pugno di ghiaia per evitare ristagni d’acqua.
http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/...erica-calluna/


VIOLETTE
Ovunque potete, quante ne volete. Le violette sono compagne impagabili della brutta stagione: resistenti e coloratissime, vi porteranno fino alla bella stagione senza risparmiarsi, superando anche la neve!

EDERA (Hedera)
E’ lo sfondo ideale per le altre piante che sceglierete, ma tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione: un’idea per evitare la sua “prepotenza” nelle balconette è piantarla con tutto il suo vasetto, coprendo bene i bordi con il terriccio, in modo che non siano visibili.

CAVOLI ORNAMENTALI (Brassica oleracea)
I cavoli ornamentali sono un must di questa stagione. Resisteranno fino a primavera!

Una bella fioriera invernale? Col cavolo! Ben due

NARCISI AUTUNNALI (Narcissus papyraceus detti Paperwhite)
Questi narcisi sono particolari: fioriscono adesso, quindi mettete un gruppo di bulbi nella vostra fioriera (se piccola, optate per le varietà basse) e vedrete fiori in pieno inverno!

VINCA (Vinca minor)
Piantina strisciante sempreverde che ricade piacevolmente oltre i bordi del vaso per poi dar vita, a primavera, ad una cascata di fiorellini color… pervinca, appunto!

GAULTERIA (Gaultheria procumbens)
Piccoli cespuglietti tondi carichi di bacche rosse, una delizia per la vista, un must invernale tutto da provare!

PERNEZIA (Pernettya mucronata)
Altri piccoli arbusti che vengono venduti carichi di bacche rosa, rosa acceso o bianche.


SENECIO (Senecio cineraria)
La pianta argento: non proprio una campionessa del gelo, il freddo però non la spaventa. Ed è morbida e decorativa come un pizzo raffinato… Una pianta che non potrete più dimenticare: anche per lei vale il pugno di ghiaia da aggiungere sotto alle radici al momento dell’impianto.

EUCHERA (Heuchera)
Foglie estremamente decorative praticamente di tutti i colori: centinaia le varietà, più o meno resistenti, sono perfette per tutto l’autunno. Tinte dal crème caramel (sì, esiste e si chiama proprio così!) al caffé: cercatele, ne varrà la pena!

Erba nera (Ophiopogon planiscarpus ‘Nigrescens’)
Il nome latino impressiona non poco, ma questa piantina è un vero must per i fashion addicted delle fioriere stilose… Freddo, gelo e neve? Nessun problema, qui qualche notizia

In giardino (ma anche in vaso) mettici l'erba nera | Fiori e Foglie

STACHIS (Stachys lanata o bizantina)
Un morbidissimo cuscino di foglie verde-argento assolutamente intrigante: ottima compagna nelle fioriere, poco aggressiva e robustissima. Solo un problema: viene voglia di dormirci sopra… (e infatti spesso i gatti lo fanno!)


PIERIS (Pieris japonica)
Piccoli arbusti sempreverdi molto decorativi sia per foglie (le foglie nuove sono rosse) che per i delicati fiorellini a campanella primaverili. A crescita lenta, non soffrono il gelo.


SOLANUM (Solanum caspicastrum)
Se il vostro balcone è un po’ protetto dai venti invernali, provate questa piantina che si riempie per mesi di palline colorate come un albero di Natale a partire dalla fine di agosto.
. Esiste anche a foglia variegata crema. Diventerà un’ospite fissa del vostro balcone!

Il "ciliegio d'inverno": un anticipo di Natale in giardino | Fiori e Foglie

SKIMMIA (Skimmia japonica)
Arbusto a crescita lenta con belle foglie verde lucido e fiorellini rosa e bianchi nella varietà ‘Rubella’ che si trova più spesso nei garden

Bacche d'inverno: con la skimmia è tutta questione di sesso | Fiori e Foglie

Stupenda anche la varietà a foglie marginate ‘Magic Merlot’.

CAREX (Carex ‘Evergold’, Carex morrowii, Carex buchananii)
Erbe ornamentali di piccola taglia che tengono la vegetazione per tutto l’inverno: possono fare da compagne alle piantine più classiche: variegate o anche color bronzo, dal fascino antico.


FORMIUM (Phormium)
Decisamente adatto a fioriere capaci – e non alle balconette, il Formium conquista con il design modernissimo delle lunghe foglie a punta di lancia. Piante vigorose, hanno colorazioni davvero d’impatto che rendono affascinante qualunque stagione. Cercate le varietà più resistenti al gelo e ospitatele con un tetto sulla testa: meglio non prendano la neve!
__________________

Ultima modifica di Silvana; 01-03-18 alle 00:10 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18), emmerita (01-03-18), Titti7 (01-03-18)
  #4  
Vecchio 01-03-18, 00:16
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

le eriche ed i cavoli ornamentali sono sempre molto decorativi




ma la gaultheria procumbens ê semplicemente deliziosa e riesce sempre ad occupare nelle composizioni un ruolo davvero importante




fioriere belle anche con le gelate con edera ed hellebori

__________________

Ultima modifica di Silvana; 01-03-18 alle 16:32
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18)
  #5  
Vecchio 01-03-18, 00:38
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

qui qualche foto di altre composizioni con la grafica delle specie scelte









Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk

Ciclamini, Skimmia, edera



altra composizione



con Lonicera nitida, Perniettya , Skimmia japonica Rubella ,Hedera, Gaultheria




questa sui toni del verde e bianco la trovo molto elegante .. è composta da piante di Pernettya mucronata , viole e calluna bianche ,carex sui bordi e sullo sfondo piante verdi non ben identificate





Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Silvana; 03-03-18 alle 22:18 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
amantedeifiori (01-03-18), carlina (01-03-18), Corymba (01-03-18), Titti7 (01-03-18)
  #6  
Vecchio 01-03-18, 14:21
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

faccio presente che la prima foto ,trovata in rete ,mi sono accorta solo ora cercando foto sul forum , che è della nostra amica Emmerita bravissima nostra forumista che ha una dote particolare nel saper scegliere gli accostamenti delle piante e dei colori nel comporre queste balconette ...direi da pollice d'oro

questa .. composta da ...Pernettya mucronata ,ciclamini bianchi e rosa ,heuchera,ficus pumila,celosia




ma anche queste sono sue

erica calluna e ciclamini



questa con ..Arenaria, Lysimachia nummularia e Glechoma. lobelia di due colori



e questa con ...calluna, carex, piccole zucche,, euphorbia, lysimachia e ciclamino



e per chi volesse continuare a lustrarsi gli occhi e trovare ispirazione guardi questo 3D di Emmerita

Il mio davanzale
__________________

Ultima modifica di Silvana; 01-03-18 alle 21:11
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18), emmerita (01-03-18), sorriso (01-03-18), Titti7 (01-03-18)
  #7  
Vecchio 01-03-18, 14:58
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

 
Data Registrazione: 10-07-17
Località: Roma
Messaggi: 1955
Grazie dati: 3668
Ringraziato 2056 volte in 1237 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Eh sì, Emmerita è bravissima in queste composizioni floreali!!
Grazie Silvana, davvero un ottimo spunto decorativo valido per tutte le stagioni!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
emmerita (01-03-18), Silvana (01-03-18), sorriso (01-03-18)
  #8  
Vecchio 01-03-18, 15:08
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è offline
Pollice Arancione
 
Data Registrazione: 22-02-14
Località: Provincia di Catania
Messaggi: 1460
Grazie dati: 1078
Ringraziato 431 volte in 337 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Bellissime. Brava Emmerita

Ottimi suggerimenti per chi, come me, si ripromette ogni volta di mettere più piante assieme, ma poi vengono mille dubbi sull'innaffiatura, l'esposizione, l'effetto finale.......e finisce che lascia una pianta per vaso
__________________

Ultima modifica di Corymba; 01-03-18 alle 15:11
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Corymba per questo post
emmerita (01-03-18)
  #9  
Vecchio 01-03-18, 15:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione
 
Data Registrazione: 27-05-10
Località: Albairate (MI)
Messaggi: 14939
Grazie dati: 11667
Ringraziato 5413 volte in 3909 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Fioriere da balcone:primaverili /estive ...abbinamenti per la mezz’ombra

fino qui abbiamo parlato di composizioni con piante soprattutto invernali

ma a breve,si spera , potremo cominciare a pensare anche a composizioni più primaverili se non addirittura anche estive


però l'esposizione del balcone o della finestra induce a delle scelte

Citazione:
Chi ha un balcone che riceve poco sole durante la giornata, spesso pensa che una bella fioriera colma di corolle per tutta l’estate gli sia preclusa.

Invece la mezza giornata di sole è proprio la situazione ideale per creare fioriere fresche eppure colorate.
..................................Il trucco?...

..Avvalersi di piante, che possiamo chiamare “d’accompagnamento”. ..

Sono specie e varietà che possono agevolmente sostituire i fiori grazie ai colori e alle forme del fogliame.

Ma allora, che piante scegliere?

.. ecco 4 abbinamenti per un balcone che può godere solo per poche ore dei raggi solari: nero/rosa, blu/verde acido, rosa/porpora, viola/arancio.
1) Abbinamento nero/rosa Nemesia rosa +Ajuga Atropurpurea + Bacopa rosa




2) Abbinamento blu/verde acido Sedum aureo (o ‘Angelina’) + Nemesia blu + Lysimachia nummularia ‘Aurea’




3) Abbinamento rosa/porporaIresine – Begonia rosa – Oxalis atropurpurea




4) Abbinamento viola/arancio Eliotropio viola (o fiori di vaniglia) + Begonia pendula arancio + Agerato lilla



Citazione:
Qui sono state impiegate tutte piante di semplice reperibilità in qualunque buon garden.
L’Iresine dell’abbinamento rosa/porpora (3) spesso si trova fra le piante tropicali d’appartamento, mentre l’oxalis nei banconi tra le erbacee perenni: non saranno i suoi fiorellini, pur deliziosi, ad interessarci, ma le sue belle foglie porporine a triangolo estremamente decorative. Ne esiste anche una varietà uguale a foglia verde.
Sempre nei banconi delle erbacee perenni potrete trovare la bella ricadente della composizione 2, la Lysimachia nummularia ‘Aurea’.
Ricordiamoci comunque che “protagoniste” come petunie, surfinie e Millionbells non ci sono procluse: saranno un pochino meno fiorifere ma daranno comunque parecchio anche con meno sole, soprattutto se supportate da piante da foglia, che aiuteranno a mantenere vivo l’interesse della composizione.

Mettiamoci in testa che, in un contesto del tutto soleggiato, le fioriere abbisognano di continua irrigazione. Il balcone poco soleggiato ha dunque i suoi vantaggi: le piante sono meno soggette ai classici “colpi di calore”, riescono a resistere un filo meglio al caldo e in genere tutta la fioriera ha un aspetto più rilassato e vigoroso.

un po' di idee per altri abbinamenti

PER BALCONI E TERRAZZI A MEZZ’OMBRA

Agatea (o Felicia amelloides)



Agerato



Bacopa


Begonia (pendula, ecc)

Calceolaria

Campanula

Chelone obliqua

Coleus

Eliotropio

Euphorbia marginata e ‘Diamond Frost’

Fuchsia

Impatiens (anche a fiori doppi), Nuova Guinea, fiori di vetro

Lobelia erinus

Margheritina di montagna (Erigeron karvinskianus)

Nasturzio (anche a foglia variegata)

Nemesia

Surfinia (meno acqua ma meno fiori, ma occorre che ci sia grande luminosità)

Tagete

Torenia


PIANTE D’ACCOMPAGNAMENTO E DA FOGLIA PER LA MEZZ’OMBRA

Asparagus



Ajuga atropurpurea o variegata



Begonia rex



Caladium



Carex variegato
Cineraria maritima
Edera variegata
Geranium

Glechoma hederacea variegata



Hakonechloa macra ‘Aureola’
Hebe di piccola taglia
Heuchera
Hosta

Houttuynia cordata ‘Chameleon’



Iresine

Lamium



Liriope, anche variegata

Lysimachia nummullaria ‘Aurea’ (o anche L. procumbens)

Muehlenbeckia

Ophiopogon planiscapus nigrescens (o erba nera)

Oxalis regnelli o atropurpurea



Plectranthus (spesso chiamata pianta dell’incenso)

Peperomia



Saxifraga stolonifera (anche ‘Tricolor’)




Strobilanthes dyerianus (foglie metalliche viola)

Tradescantia (o zebrina o miseria) a foglia verde o porpora

Vinca minor (anche la varietà ‘Illumination’)

__________________

Ultima modifica di Silvana; 03-03-18 alle 18:32
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (01-03-18), emmerita (01-03-18), sorriso (01-03-18), Titti7 (01-03-18)
  #10  
Vecchio 01-03-18, 16:51
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

 
Data Registrazione: 10-07-17
Località: Roma
Messaggi: 1955
Grazie dati: 3668
Ringraziato 2056 volte in 1237 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Anche quest'idea con le bulbose non è male:

https://www.cosedicasa.com/casa-in-f...-e-viole-43990

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
Corymba (01-03-18), Silvana (01-03-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
balconi, composizioni, finestre, floreali

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0