Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

concime per idroponica ..come si usa

Questa discussione si intitola concime per idroponica ..come si usa nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; qualche che mese fa ho acquistato su internet questo concime per idroponica consigliato da Jester visti gli ottimi risultati da ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-18, 08:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11131
Ringraziato 5067 volte in 3647 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito concime per idroponica ..come si usa

qualche che mese fa ho acquistato su internet questo concime per idroponica consigliato da Jester

visti gli ottimi risultati da lui ottenuti nella coltivazione di molte delle sue piante sono stata invogliata anche dalla possibilità di poter dosare la composizione delle bottiglie nelle varie fasi di crescita e di poter utilizzare questo concime anche per le altre piante non solo in idroponica

Le mie piante in idroponica passiva

devo però essere sincera ..sto faticando un po' a capire la composizione di questo prodotto secondo le regole canoniche conosciute di NPK

ogni bottiglia ha dei numeri che penso e spero corrispondano ad Azoto Fosforo e Potassio il classico NPK ,ma eccetto i numeri non ci sono altre indicazioni

ad esempio ...vediamo se interpreto bene

FloraGrow riporta i numeri 3_ 1_ 6 che io credo corrispondano a N P K
quindi molto più potassio =K 6/ un pochino di fosforo =P 1/e meno azoto =N 3

sul sito della General Hydroponic c'è scritto ... favorisce lo sviluppo strutturale e un fogliame rigoglioso. Inoltre fornisce alla piantina il vigore di cui avrà bisogno per sbocciare a perfezione.

utilizzo
fase di crescita diluire da 2,5 a 7 ml in 10 l di acqua
fase di fioritura diluire 15ml nella prima fase della fioritura per arrivare a 5 ml in 10 l.nelle ultime fasi della fioritura

FloraBloom : 0_5_4 quindi = niente azoto N. 0/più fosforo=P. 5/un po' meno potassio =K. 4
contribuisce alla formazione di radici sane e abbondanti nel corso di tutta la crescita. Durante la fioritura e la fruttificazione, stimola la pianta a dare il meglio del suo potenziale genetico per ottenere il massimo raccolto. FloraGro e FloraBloom contengono della silice (sotto forma di acido silicico) che combatte le muffe e il marciume delle radici, e nello stesso tempo rinforza la struttura delle vostre piante.

utilzzo
fase di fioritura diluire da 5 a 15 ml in 10 litri

FloraMicro 5_0_1 N P K ( molto più azoto )
è l'elemento di base di questo sistema fertilizzante.
Si tratta di una concentrazione esaustiva di oligo e micro-elementi sotto forma di chelati. Contiene inoltre degli elementi maggiori e secondari che completano l'azione di FloraGro e di FloraBloom, e anche degli stabilizzatori che aiutano a conservare in un campo di valori accettabili il pH della vostra soluzione nutritiva.

utilizzo
fase di fioritura diluire da 10 ml in 10 l di acqua

nel suo 3D Jester specifica di utilizzarlo cosi

Citazione:
riempio con 5 litri una tanica da 10 litri, aggiungo 10 ml di micro (questo va per primo), shakero, aggiungo 10 ml di uno degli altri due, ri-shakero, aggiungo 10 ml dell’ultimo, ri-ri-shakero ed infine aggiungo altri 5 litri d’acqua. Il dosaggio è doppio rispetto a quello che andrebbe in 5 litri, ma alla fine aggiungo altri 5 litri d’acqua riportando il dosaggio ad 1 ml per ogni litro.
ora io mi domando ..se si mischiano i tre componenti alle stesse dosi in pratica dovrebbe uscire questa concentrazione

3_ 1_ 6 ,+
0_5_4 +
5_ 0_ 1
--------
8 di azoto / 6 di fosforo / 11 di potassio

quindi so ottiene una concentrazione molto più ricca di potassio ,ammettendo che la terza cifra corrisponda al potassio

secondo voi è corretto ?

Ultima modifica di Silvana; 05-08-18 alle 09:04
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (05-08-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-08-18, 09:34
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3199
Ringraziato 1761 volte in 1055 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

In teoria sarebbe così ma si possono sommare? Può darsi che sono formulazioni standard e se mescolate tutte insieme ne esce fuori una pozione in stile Harry Potter!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-18, 10:10
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3246
Ringraziato 4306 volte in 2821 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Titti ...

Silvana, in teoria dovrebbe essere così ma perché le vorresti miscelare? Tanto varrebbe usarne uno classico, equilibrato.
Questi tre sono molto interessanti da usare in periodi particolari o con piante che necessitano di concimazione specifiche.

A proposito, sto valutando un piccolo impianto di coltivazione idroponica per insalate e quant'altro. Credo che in questo caso comprerò anch'io questi concimi.
Vecchio 05-08-18, 10:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11131
Ringraziato 5067 volte in 3647 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Titti7 Visualizza Messaggio
In teoria sarebbe così ma si possono sommare? Può darsi che sono formulazioni standard e se mescolate tutte insieme ne esce fuori una pozione in stile Harry Potter!!!
no...no..si possono miscelare eccome ..unica avvertenza è quella di mettere il primo e shakerare ,come ha scritto anche Jester , poi aggiungere il secondo shakerare quindi aggiungere il terzo

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
Silvana, in teoria dovrebbe essere così ma perché le vorresti miscelare? Tanto varrebbe usarne uno classico, equilibrato.
Questi tre sono molto interessanti da usare in periodi particolari o con piante che necessitano di concimazione specifiche.
ecco appunto ..
questo puoi dosarlo più facilmente a seconda delle varie necessità anche sulle piante normali e non solo in idroponica

leggendo le specifiche c'è quello che può sevire per stimolare anche solo le radici ,quindi potrebbe magari andare bene per stimolare la formazione delle radici delle talee senza essere troppo agressivo o le fioriture escludendo l'azoto come ad esempio il FloraBloom

boh ..mi era sembrato interessante per questo suo utilizzo molteplice senza avere troppi prodotti in giro . ..lo sto usando anche per le orchidee in idroponica e per il momento sembra andare tutto bene

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
concime, idroponica, usa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione