Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Controllo delle infestanti con antigerminello

Questa discussione si intitola Controllo delle infestanti con antigerminello nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; quest'anno vorrei proprio dedicarmi al contrasto preventivo delle infestanti del prato con lo spargimento dell'antigerminello che dovrebbe bloccare la nascita ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-19, 14:52
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14602
Ringraziato 7005 volte in 5053 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Controllo delle infestanti con antigerminello

quest'anno vorrei proprio dedicarmi al contrasto preventivo delle infestanti del prato con lo spargimento dell'antigerminello che dovrebbe bloccare la nascita dei semi lasciati nel terreno dall'anno precedente... ma devo capire prima bene alcune cose

la salute del mio prato è andata via via peggiorando nel tempo causa l'instaurarsi di infestanti che non ho saputo o voluto gestire in modo drastico da subito

i primi anni facevo regolari risemine ogni autunno, dopo aver diserbato le zone dove tendeva a crescere la gramigna il pabio e la digitaria

erba che cresce a luglio ..come si chiama ? (Digitalis sanguinalis).

semina prato e problemi con gramigna

ed aver passato qualche volta lo scaificatore..... qui un piccolo assaggio

le sette fatiche di Ercole...la risemina del mio prato...

. ma con il passare degli anni sono stata sempre meno sistemica e puntuale. causa l'avanzare dell'età, la mancanza di aiuti e quant'altro... . e le erbacce hanno ripreso il sopravvento

Questo autunno ho fatto solo una sarchiatura con lo scarificatore, che ha tolto tutto il seccume che era rimasto a soffocare l'erba dopo le innaffiature ed il caldo torrido dell'estate, .. ma non ho avuto il tempo nè le energie per fare tutta la risemina

in verità ho desistito anche in virtù di alcune considerazioni.....

se risemino in autunno l'erba nata a ottobre in primavera non sarà ancora sufficientemente robusta da sopportare lo stress di un'eventuale passata di antigerminello contro le infestanti e forse l'antigerminello stesso potrebbe bloccare la nascita di eventuali semi di erba ritardatari non ancora germinati .

per cui ho desistito con l'intenzione di attendere la stagione propizia, cioè l'inizio della primavera , per distribuire l'antigerminello e poi riseminare almeno quelle zone rimaste più spellacchiate causa la raschiatura autunnale o la rimozione di qualche infestante che ha lasciato buchi vuoti

facendo però qualche ricerca in rete ho scoperto che si dice che...

Citazione:
. Non seminare per 2 mesi dopo il diserbo selettivo :.
... e quindi ora se faccio passare i due mesi sarà passato anche il tempo propizio per la semina perché sarà già varrivato il caldo estivo

Inoltre

Citazione:
.Attenzione: Questi diserbanti non sono selettivi verso i semi "buoni" delle essenze da prato (Festuca, Loietto, Poa, Ecc.), una volta effettuato il trattamento pertanto, dovrete assolutamente evitare di seminare il prato, in genere per almeno due mesi dall'intervento.

Talvolta i diserbanti selettivi antigerminello possono produrre una certa tossicità a carico del prato esistente, con l’ingiallimento del tappeto erboso e la riduzione della massa radicale.
https://www.consigliperfareilprato.c...ontro-il-pabio

qualcuno di voi usa l'antigerminello e sa darmi qualche consiglio su come si comporta l'erba del prato più vecchia ?.. come segnalato più sopra ho letto che potrebbe anche ingiallire e perdere vigore?

Ultima modifica di Silvana; 15-02-19 alle 15:15
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-02-19, 17:49
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1701
Ringraziato 5177 volte in 3498 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Non l'ho mai usato, ma non dovrebbe solo impedire la nascita di semi per un periodo di circa 6 mesi? per quel che ricordo.....

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-19, 19:04
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Si la sua funzione è quella di inibire la crescita di qualunque seme ,per 6 mesi non lo so ,ho letto che va dato a primavera., cercando di scegliere il momento preciso in cui tendono a nascere certe infestanti ,il che già non mi sembra semplice ,ma a quanto pare l'erba già presente potrebbe patirne un pó quando ovviamente assorbe il prodotto ..e poi va ripetuto dopo circa un paio di mesi

A dire la verità io ne ho in casa una grossa confezione che mi aveva fatto acquistare un giardiniere del Consorzio di Ripamonti ,che io ho utilizzato solo una volta, senza nemmeno particolari. precauzioni. ,ma non ricordo di aver visto ingiallire. nessuna. zona. di erba

Ultima modifica di Silvana; 13-04-19 alle 13:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-04-19, 18:08
L'avatar di Silvana

Predefinito

Riporto su questo argomento perché questa mattina ho preso la decisione di dare finalmente l'antigerminello (e sono già in ampio ritardo .. avrei dovuto darlo almeno un mese fa.. ma a causa delle scarsissime piogge e del poco tempo.. ho sempre rimandato. )

.. le erbacce intanto hanno già fatto capolino .. in questo momento soprattutto la veronica persica si sta dando tanto da fare

... sarà anche carina ma è di un'invadenza,.. . bassa bassa, piccolina, si infila dappertutto dove trova un po' spazio ... per non parlare della potentilla repens

Quindi ho prima tagliato il prato e poi ho cercato di capire le diluizioni dell'antigerminello che avevo in casa da un pó di tempo.il Compo Panda.. che .ora mi sembra abbia preso un'altro nome

COMPO PENDIPHAR EX PANDA DISERBANTE SELETTIVO ANTIGERMINELLO DICOTILEDONI, ERBA

precisamente il COMPO Panda si utilizza alla dose di 40 ml in 10 litri di acqua

... è una soluzione giallognola che tinge un pochino l'erba.. ma non più di tanto.. in realtà è utile per vedere fin dove si è arrivati a distribuire

ho passato così il pomeriggio a spargere la soluzione, sperando di essere riuscita a bagnare per bene un pó dappertutto

ora dovrebbe pioverci sopra oppure dovrei bagnare io, in modo che la soluzione si trasferisca dalle foglie dell'erba al terreno sottostante e imbibisca per bene semi che ci sono nel terreno

questa notte dovrebbe piovere.. vedremo altrimenti domani bagneró

Ultima modifica di Silvana; 13-04-19 alle 18:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-19, 03:50
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Gli occhi della Madonna sono carini, e poi si tolgono facilmente.

La potentilla, io personalmente la adoro.

Anni fa ne avevo un prato intero. Mai da tagliare, resiste al calpestio, anzi, dove passi rimane più bassa e più folta e non fiorisce nemmeno.

Il giorno che mi scoccerò del prato più all'ombra che non fa niente, ci metto la potentilla, che fa tutto da sola.
Io volevo usare l'acido pelargonico contro le due erbacce che non mi fanno dormire la notte, l'ho comprato, preparato e... la mia pompa non funziona più!
Un paio di giorni fa sono tornata a Cuneo e ho comprato una pompa da 5 litri a batteria, con campana, e un'altra confezione di diserbante.

Adesso aspetto un intero giorno senza pioggia.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-04-19, 07:57
L'avatar di Silvana

Predefinito

come previsto ha piovuto ... .... tutta la giornata di ieri forse è stato un pó troppo
vedremo se avrà inficiato la validità dell'antigerminello
Vecchio 15-04-19, 13:47
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Mah, non penso, l'azione dell'antigerminello dovrebbe durare 6 mesi, e in quel lasso di tempo non è che non piova mai, anzi... visto che di solito è un prodotto che viene usato in primavera quando, si sa, il tempo è pazzo.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (15-04-19)
Vecchio 09-05-19, 11:12
L'avatar di Silvana

Predefinito

a tutt'oggi ,quindi dopo poco più di un mese e con piogge frequenti in atto ,devo confermare che non sono ancora cresciute infestanti ...fino ad ora
Vecchio 08-07-19, 18:39
L'avatar di Silvana

Predefinito

l'effetto dell'antigetminello è terminato ..qualche infestante qua e là sta crescendo ,ma in confronto agli altri anni molte molte di meno

vorrei ripeterlo ma non so se faccio bene perché a settembre vorrei fare la risemina e se il prodotto è ancora attivo poi i semi nuovi non crescono ..non so... devo pensarci bene

intanto ,non so se è una coincidenza, mi sembra che sia cresciuta meno o con meno vigore sia la gramigna che l'erba di luglio (digitalis sanguinalis) ...

la gramigna sta comunque andando a seme ugualmente, però se con l'antigerminello contrasto le nuove nascite ...meglio così

della digitalis per il momento non ho visto molte nuove piante nate ,spero di non illudermi ,che sia solo troppo presto ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Vecchio 08-07-19, 23:36
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

ma gli occhi della Madonna e la potentilla te li aveva eliminati?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
antigerminello, controllo, infestanti

Strumenti Discussione