Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

posso potare adesso?

Questa discussione si intitola posso potare adesso? nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; riporto qui le foto del mio Hipericum moserianum tricolor , sempre che si capisca qualcosa, perchè è talmente patito e ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-19, 11:03
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3852
Ringraziato 3257 volte in 2043 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito posso potare adesso?

riporto qui le foto del mio Hipericum moserianum tricolor, sempre che si capisca qualcosa, perchè è talmente patito e defogliato, che non si distingue in mezzo al resto

dopo le piogge mi sono accorta che sta ributtando tante gemme nuove, e ogni giorno di più, oltre a quelle fotografate

però mi sono accorta anche che le sta buttando tutte in fondo ai rami, noi lungo tutta la lunghezza nè in cima, benchè grattando i rami siano verdi, quindi mi chiedevo se non sia il caso di tagliare almeno un pò questi rami, per non disperdere inutilmente linfa e nutrimento, così che vengano concentrati di più verso le nuove foglie...

Ultima modifica di Infinity; 06-08-19 alle 03:37
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-08-19, 11:21
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16300
Ringraziato 7999 volte in 5841 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Si io taglierei perché tanto ha parecchie foglie e parti di gambo secche ,dovrebbe prendere forza per rivegetare ,aiutali con un pó di innaffiature

dovrei farlo anch'io ad una parte dei miei che sono parecchio spennacchiati e bruttini perché sono in posizione dove prendono poco sole

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (05-08-19)
Vecchio 05-08-19, 16:47
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è online
Pollice Giallo

Grazie dati: 837
Ringraziato 1223 volte in 616 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

L'iperico hidcote è una pianta che a me sorprende molto. Nel comune dove ho la casa di mia proprietà, hanno usato questa pianta per ornare diverse aiuole pubbliche in periferia. Da primavera a giugno dà il meglio di sé con fronde verdissime e magnifici fiori gialli grandi a coppa. Da luglio in poi (stante l'incuria con cui il verde pubblico viene trattato in Italia) viene lasciato a se stesso senza dargli neanche una goccia d'acqua e quindi si trasforma in un triste spettacolo di fronde secche. La cosa sorprendente è che la primavera successiva ripiglia a vegetare su tutta la pianta come se nulla fosse!
Insomma, si tratta di una pianta-bestiaccia, di poche pretese e abituata agli estremi.
L'unico punto fermo nella coltivazione dell'iperico hidcote (secondo i miei manuali giardinicoli) è la potatura primaverile, che deve essere drastica, anche a pochi cm dal suolo se si vuole rinnovare completamente una pianta. In genere si taglia tutta la crescita precedente lasciando solo 1 o 2 nodi (come si fa con la buddleia). Poi si concima. L'iperico reagisce come la buddleia, facendo tanti rami nuovi che porteranno tantissimi fiori. Senza questa potatura drastica non fiorirebbe con abbondanza.
Quindi la potatura che vorresti fare adesso avrebbe più o meno semplice carattere estetico (togliere il "secco" - ma è veramente secco? - antiestetico). Tanto la crescita che farebbe adesso andrebbe comunque vittima della tabula rasa primaverile.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
carlina (05-08-19)
Vecchio 05-08-19, 19:49
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3852
Ringraziato 3257 volte in 2043 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

sì Luca, una potatura puramente estetica per vedere svilupparsi un pò meglio le gemme nuove che ci sono, e togliere quel'inutile disordine, che secco non è, ma è comunque brutto...

poi sia quel che sia, farò la giusta potatura la prossima primavera...

oltre che la calda stagione, l'errore è stato il medesimo che per l'ortensia paniculata... acquistate entrambe le piante da Donnadipiante in febbraio, sono arrivate non potate, ma non conoscendole, le ho lasciate stare e quindi hanno vegetato male, senza mettere rami nuovi dell'anno...

Ultima modifica di carlina; 05-08-19 alle 19:51
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato carlina per questo post
amterme63 (06-08-19)
Vecchio 05-08-19, 20:06
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1004
Ringraziato 503 volte in 321 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Anch’io ho l’impressione che l’iperico sia una sorta di highlander botanico

Ne ho piantati due lo scorso anno e hanno attecchito subito. Perció ne ho piantati altri 4 quest’anno in maggio e per due mesi ho pensato che fossero deceduti, sembravano secchi e con le foglie marroncine, tanto brutti erano che non li ho espiantati solo perché faceva tropo caldo

Qualche giorno fa vado per levarle e invece scopro che mi stan mettendo dei bei germogli nuovi verdissimi.

E comunque i 2 che avevo piantato lo scorso anno li ho potati fuori stagione (aa fine giugno) perché mi ostruivano il passaggio.
Non hanno fatto una piega, anzi, son fioriti come se niente fosse
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
carlina (05-08-19)
Vecchio 05-08-19, 22:15
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4037
Ringraziato 2796 volte in 1793 post
Punti reputazione: 175