Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Microrganismi effettivi

Questa discussione si intitola Microrganismi effettivi nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Citazione: Originariamente Scritto da corbezzolo Si vanno bene, bastano pochi ME per fare 10 litri di composta e si aggiungono ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-19, 18:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16055
Ringraziato 7851 volte in 5725 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da corbezzolo Visualizza Messaggio
Si vanno bene, bastano pochi ME per fare 10 litri di composta e si aggiungono due cucchiai di melassa. Se vuoi nebulizzare sulle foglie aumenta un po la concentrazione della soluzione.
Grazie.. perfetto

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-12-19, 11:23
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Ordinati ieri ....forse arrivano già tutti e due lunedi

Citazione:
io ho acquistato in negozio biologico quella per uso alimentare e la uso da una settimana , forse io ancora non ne avrei bisogno ma lo faccio per incoraggiare mia moglie
Corby mi daresti un'indicazione su che tipo bisogna scegliere ? é diversa da quella per uso agricolo ?

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 22-12-19 alle 11:29
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-19, 12:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Ciao Corby volevo chiederti conferma per quello che sto facendo per essere sicura di non sbagliare

mi sono arrivati i due prodotti che avevo ordinato ed oggi vorrei provare ad usarli..

quindi oggi ho sciolto 6 ml di melassa in un litro di acqua piovana un poco riscaldata in modo da far sciogliere meglio la melassa che è molto densa e quando si sarà raffreddata aggiungo 20 ml di EM

ho fatto la proporzione di melassa di 6 ml perché sul flacone c'è scritto che..

Citazione:
aggiungere 1-2 cucchiai di melassa per ogni 5 litri di acqua di irrigazione.
cercando in rete si dice che.. 1 cucchiaio sono 15 ml x 2 = 30 ml
in 5 litri quindi x litro sono = 30 diviso 5 = sarebbero 6 ml x litro

sul flacone degli EM c'è scritto di

Citazione:
. aggiungere 20 ml in 1 litro di acqua

vanno bene come proporzioni per innaffiare le piante di casa?

sempre sul flacone della melassa c'è scritto che posso darla anche 2 volte a settimana invece gli EM solo una volta al mese.. ho capito bene?

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 27-12-19 alle 12:10
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-19, 12:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Corbyyyyy... ho bisogno ancora del tuo aiutoooo

non ho chiaro dopo quanto tempo posso usare la soluzione

allora cercando in rete ho trovato questo

https://www.amma-italia.it/greenfrie...i-attivazione/

Citazione:
.Dopo l’apertura, dura 6 mesi. L’EM-1 é inattivo, i suoi microorganismi sono come in una forma di letargo e devono essere attivati grazie all’aggiunta di acqua e zucchero (p. es. melassa di canna da zucchero)

. Deve inoltre fermentare da 4 a 7 giorni. Il risultato si chiama EM-2 o EM-a (attivato).

Possono essere diverse le proporzioni tra acqua e melassa in funzione dell’uso che se ne deve fare, il rapporto più usato per gli usi menzionati è 1:1:20.

L’EM attivato puo essere usato puro o diluito con acqua in diverse proporzioni a seconda dell’ uso,
Ma quindi non posso usare la soluzione ma devo aspettare dai 4 ai 7 giorni?

inoltre dice

Citazione:
.Attendere 4-7 giorni in estate e 7-10 giorni in inverno, finchè la miscela fermenterà e non muovere durante il processo. Aprire il coperchio per alcuni secondi, ogni due o tre giorni, o quando si accumula del gas, per farlo fuoriuscire. Il gas é un prodotto secondario della fermentazione.
.....

Durante la fermentazione, mantenere l’EMdeve stare in luogo secco, a una temperatura di 20-35 °C e al riparo dalla luce. Dopo la fermentazione vanno riposti in luogo fresco e al riparo dalla luce. Non esporre l’EM alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo.
anche tu hai fatto così?

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-12-19, 21:47
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Girovagando in rete ho trovato un sito molto interessante dove trattano di EM e ne spiegano in modo diffuso il loro utilizzo

Microrganismi Efficaci | Prodotti naturali per la Casa, l'Agricoltura e l'Allevamento

mi sono iscritta così potrò fare anche qualche domanda e ricevere le loro news letter

Questa pagina è già di per sé molto interessante

EM News - [VIDEO] Il Suolo è un organismo vivente: come funziona un suolo sano

c'è un video che spiega la correlazione tra piante, funghi e batteri nel suolo

Microrganismi Efficaci per l'agricoltura

non ho capito però se è assolutamente necessario effettuare la fermentazione o la soluzione si può usare subito

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 27-12-19 alle 21:52
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-20, 20:04
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Riguardo alla necessità della fermentazione ho fatto un pó di ricerche in rete per cercare di capirci un po' di più, perché non nascondo di avere un po' di confusione in testa

d'apprima ho fatto la domanda specifica sul sito di Amazon dove ho comperato il flacone, ma ho ricevuto risposte un po' contrastanti

c'è chi mi ha risposto che la soluzione la usa solo dopo mezz'ora dall'attivazione con melassa e chi invece mi ha detto che deve fermentare per 7 giorni ad una temperatura all'incirca sui 30 gradi ..ma allora chi ha ragione?

al che ho iniziato a preoccuparmi perché la prima volta che ho preparato la soluzione l'ho usata subito

allora ho cercato info in rete.. in effetti un sito che vende questi prodotti ed ho avuto qualche conferma in più https://embio.it/home_intro/

iscrivendosi alla news letter si ottiene un PDF che spiega in modo dettagliato come attivare questi microrganismi, ma mi è sembrato un po' elaborato perché bisogna acquistare un bidone per la fermentazione.. purtroppo non riesco allegare il link

in pratica quel contenitore è munito di riscaldatore per tenere la soluzione a temperatura e di un tappo particolare per far fuoriuscire i gas della fermentazione senza far uscire il liquido

una volta fatta la fermentare la soluzione la si può dividere in altre bottiglie, tenute al buio ed usate un po' per volta per un lasso di tempo non superiore a qualche settimana

allora ho provato a fare una soluzione fai da te.... ho rifatto la soluzione mettendola in un paio di bottiglie da 1 litro e mezzo e poi le bottiglie le ho appoggiate dentro ad un contenitore rettangolare aperto, nella stanza più calda, con sotto il cavetto riscaldante posizionato sui 30 gradi.. ma in questo modo non avrei risolto il problema della fuori uscita dei gas

quindi avendo in testa altre domande irrisolte....ho continuato a cercare fino a quando sono incapattata in alcuni video su YouTube che mi sono sembrati molto più esplicativi per una soluzione casalinga fai da te

cominciamo da questo.... .I microrganismi EM cosa sono

.. Come fare gli EM in casa

In pratica lei dice che

Citazione:
.per fare 5 litri di EM occorrono 150 ml di melassa +150 di EM base + (oppure 150 di EM già attivati??) '+ 1 litro di acqua da portare a bollore, quando bolle versare la melassa da far sciogliere bene, quindi aggiungere altra acqua fredda circa 2 /3 litri per abbassare la temperatura fino a 35/36 gradi, quindi aggiungere 150 ml di EM e acqua tiepida sempre sui 35/36 gradi fino a raggiungere i 5 litri..

se si utilizza il contenitore con 2 aperture, come il suo, su di una di esse si mettere uno sfiatatoio tipo quello per la lavorazione del vino…. poi bisogna avvolgere il contenitore con una di coperta di lana e mettere in posto caldo..

dopo una settimana il prodotto é pronto con un odore agro dolce ed un PH intorno ai 3/4.. si divide poi in bottiglie scure e si conservano al buio dove si può conservare per 4 settimane.. quando rimane troppa aria nella bottiglia va travasato in bottiglie più piccole in modo che siano sempre piene e ci sia dentro pochissima aria

Per la diluizione..
si diluisce fino a 1 a 100 per le pulizie

1 a 200 per l'orto

per pulire i vetri 2 ml x litro

ohhhh... finalmente ho capito. .. la soluzione che ho acquistato è la soluzione madre di base, microrganismi vergini che vanno attivati e nutriti con la melassa , e fatti fermentare (ma solo se si vuole riprodurli per ottenerne un quantitativo maggiore) ad una certa temperatura e poi la soluzione ottenuta va ulteriormente diluita con acqua in percentuali variabili a secondo dell'utilizzo., giardinaggio, salute animali, pulizia casa ecc

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 21-01-20 alle 14:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-20, 21:19
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

la ricerca è continuata e come sempre succede da cosa nasce cosa ed ho trovato questo filone molto interessante

da Idea Fertile.... Microrganismi effettivi EM.. .. visione d'insieme

microrganismi effettivi.. attivazione soluzione madre

Qui però il procedimento ha qualche piccola variante rispetto al precedente sopratutto nei componenti e nelle quantità, c'è aggiunta di sale ed aceto, saranno indispensabili.. e perché

Citazione:
.per fare 5 litri di soluzione attiva si utilizzano 250 ml di melassa, 1 cucchiaio di aceto naturale di mele senza solfiti e non pastorizzato, 1 cucchiaio di sale di roccia tipo rosa di Himalaya, acqua naturale senza cloro o demineralizzata e 5 litri di acqua

Evitare sbalzi di temperatura ai microrganismi in fase di produzione e non incorporare troppa aria durante la miscelazione, ricordando che i microrganismi vivono e si riproducono in assenza di aria.

Quindi si parte riscaldando l'acqua ad un livello tipo la nostra temperatura corporea e poi ci si scioglie dentro la melassa, che una volta sciolta va versata nel contenitore definitivo per la fermentazione, aggiungere quindi il cucchiaio di sale di roccia ed infine i 250 ml di EM di soluzione madre, da ultimo aggiungere il cucchiaio di aceto e riempire di acqua fino al totale riempimento del contenitore….lasciare comunque un piccolo spazio per l'espansione del volume durante la fermentazione...e non agitare il contenitore troppo energicamente.

Costruire a questo punto un gorgogliatore con un tappo di sughero, una cannetta isolando con del teflon.. dopo aver tappato soffiare per prova ed il contenitore deve espandersi e contrarsi per avere certezza che non ci siano fessure.

mettere a questo punto il contenitore con la soluzione EM in un contenitore più grande e riempirlo di acqua per ⅔.. il tubicino deve rimanere sommerso nell'acqua in modo che non possa entrare aria, inserire nell'acqua un riscaldatore per acquari tarato alla temperatura di 32 gradi, chiudiamo il contenitore con un coperchio e copriamo con una coperta per diminuire gli sbalzi termici e consumare meno energia elettrica
La fermentazione dura 5 giorni, il quinto giorno staccare la corrente e lasciare raffreddare piano piano, al termine estrarre la bottiglia della soluzione che deve avere un profumo fruttato e misure il ph che deve essere tra 3, 80 e 4
La soluzione si mantiene solo 1 mese in condizioni ottimali, travasare in bottiglie scure e conservare ad una temperatura tra gli 8 ed i 18 gradi

il suo bolg
https://ideafertile.blogspot.com/

una pioggia di microrganismi EM.. applicazione fogliare

qui parla anche di un'altra tecnica molto interessante per reperire i Microrganismi Effeivi fai da te che si trovano anche normalmente in natura..
che chiama Microrganismi Nativi

. Microrganismi Nativi .. posizionare le esche

Microrganismi Nativi.. elaborare la soluzione madre

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 09-01-20 alle 12:35
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-20, 11:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Visitando il sito
https://embio.it/home_intro/

ho scoperto che c'è un elenco dei giorni in cui è meglio iniziare l'attivazione dei Microrganismi Effettivi

https://embio.it/calendario-attivazione-em

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-20, 16:24
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3923
Ringraziato 5569 volte in 3561 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Che bel lavoro di ricerca che hai fatto, Silvana!

Durante il periodo delle feste non sono riuscita a seguire bene il forum per mancanza assoluta di tempo ma mi sto riprendendo...leggero tutto con attenzione.

Ho intenzione di lanciarmi anch'io in questa tecnica. Il mio giardino di Gravina ha un terreno proprio povero, come spesso attorno alle case di città dove hanno sotterrato di tutto e di più e penso che ne trarrà molti benefici.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (14-01-20)
Vecchio 14-01-20, 16:58
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
.Ho intenzione di lanciarmi anch'io in questa tecnica. Il mio giardino di Gravina ha un terreno proprio povero, come spesso attorno alle case di città dove hanno sotterrato di tutto e di più e penso che ne trarrà molti benefici.
.. wow ti aspetto Rosmarie così potremo confrontare le nostre esperienze

per il momento ho provato a fare la produzione di EM solo un paio di volte, ma non credo di aver seguito il procedimento giusto perché non avevo ancora scoperto quei video che ho poi postato.

in effetti non mi sembra che la soluzione sia fermentata a dovere.. in pratica dopo 6 giorni non ho sentito nessuno odore particolare né ho visto i segni della fermentazione come spiegato nei video.. ma credo di aver capito dove ho sbagliato

ho voluto provare a mettere la soluzione in due bottiglie da litro e mezzo, giusto per fare una prova, appoggiate sopra ad un cavetto riscaldante tarato a 30 gradi, vicino ad un calorifero.. poi mi sono comperata un termometro per la misurazione della temperatura dei liquidi, ma la temperatura non è salita oltre i 23 gradi ... va beh la soluzione non l'ho buttata, l'ho usata ugualmente, al limite produrrà i risultati sperati

a questo punto penso che il cavetto non lo debba mettere sotto alle bottiglie.. ma magari lo gireró intorno alle bottiglie così scalderà meglio .. poi magari posizioneró la temperatura del cavetto un po' piu alta ed avvolgeró il bidoncino, (che userò più grande, ne ho uno giusto molto simile a quello dei video,) con un plaid

poi volevo capire se servono effettivamente le ceramiche per purificare l'acqua https://embio.it/per-acqua/ceramica-em-acqua.html.. sia che usi acqua del rubinetto o che usi acqua piovana.. devo ancora capire bene l'utilizzo e l'efficacia

insomma devo ancora affinare la tecnica

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
effettivi, microrganismi

Strumenti Discussione