Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Manutenzione prato

Questa discussione si intitola Manutenzione prato nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; c'è un tipo di sementi particolare per un prato molto esp osto al sole?...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-20, 15:40
Giampaolo Giampaolo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

c'è un tipo di sementi particolare per un prato molto esp
osto al sole?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-05-20, 17:45
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17743
Ringraziato 8817 volte in 6460 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giampaolo Visualizza Messaggio
c'è un tipo di sementi particolare per un prato molto esposto al sole?
Ma certo che si.. se vai in un vivaio, e guardi le scatole delle sementi, sopra c'è scritto se sono per sole o ombra

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-20, 14:17
Pollice Bianco

Predefinito

ciao,

a fine settembre pensavo ad una risemina del mio prato perche' molto infestato da gramigna e in parte diradato.Avrei bisogno di alcuni consigli/ chiarimenti perche' ho provato ad informarmi ma non mi e' tutto chiaro.
che sementi mi consigli per un prato molto esposto al sole e a forte calpestio?
e' consigliabile utilizzare terriccio da prato per la risemina vero? per circa 250m2 quanto ne servirebbe?
inoltre ho visto che ci sono alcune operazioni preliminari da eseguire tipo arieggiatura. ma non mi e' ben chiaro in cosa consista e soprattutto vedo che a volte si parla di arieggiatura e/o di scarifficatura (cha attrezzi usare, ce ne sono fatti in modo molto diversi ).
oppure che altri accorgimenti mi consiglieresti?
grazie mille!

Gpaolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-20, 17:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
a fine settembre pensavo ad una risemina del mio prato perche' molto infestato da gramigna e in parte diradato.
Avrei bisogno di alcuni consigli/ chiarimenti perche' ho provato ad informarmi ma non mi e' tutto chiaro.
se prevedi di riseminare a fine settembre, adesso che fa ancora caldo sarebbe il momento giusto di diserbare la gramigna, altrimenti poi ti infesterà di nuovo tutto il prato... a meno che ti rassegni come alla fine ho fatto io, cerco di tenerla sotto controllo strappando i rizomi aerei che allunga per riprodursi

eliminarla totalmente é un'impresa titanica .. qualche pezzetto di rizoma rimane sempre e quello dopo un po' di tempo prende di nuovo il sopravvento

Come Eliminare le Infestanti del Prato: erbacce, gramigna, malerbe, pabio e graminacee | Bestprato

mi raccomando metti la mascherina quando usi certi prodotti

Citazione:
che sementi mi consigli per un prato molto esposto al sole e a forte calpestio?
qui trovi qualche consiglio
Miscugli di sementi per prato / tappeto erboso: le microterme | Bestprato

io ho provato questo e mi sono trovata bene

https://www.bestprato.com/sementi-pr...BoC9iUQAvD_BwE

però se non vuoi comperare da questa ditta e preferisci andare in un garden e prendere quello che c'è, basta che leggi la composizione più simile delle sementi

Citazione:
e' consigliabile utilizzare terriccio da prato per la risemina vero?
nei garden trovi facilmente i sacchi da 50 l con terriccio arricchito con sabbia apposta per le semine dei prati

per circa 250m2 quanto ne servirebbe?[/QUOTE]

Quanto Terriccio da Prato Usare? Le Guide di | Bestprato

Citazione:
. Quanto terriccio usare per la risemina
Un letto di semina ottimale è composto da uno strato di circa 4 o 5 millimetri di terriccio da prato. Facendo riferimento al normale confezionamento in sacchi da 50 litri, serviranno circa 9 sacchi per coprire una superficie di 100 mq.
io sinceramente ne uso un po' di meno per la risemina perché i sacchi pesano , per cui me ne faccio bastare un po' di meno .ma se vuoi fare le cose perfette usa gli stessi dosaggi zappetta un po' il terreno dove è più rado aggiungi un po' di terriccio semini e compatti con un rullo o se non c'è l'hai con un badile

innafialo bene tutti i giorni (io poiché ho molti volatili in giro, che che fanno a gara per rubare i semini appetitosi, copro la zona seminata con dei teli di TNT fino a che non vedo spuntare i primi fili d'erba

calcola comunque che con un sacco da 50 l potrai fare si e no 1,5/2 m2 se stai su di uno strato leggermente più sottile

Citazione:
inoltre ho visto che ci sono alcune operazioni preliminari da eseguire tipo arieggiatura. ma non mi e' ben chiaro in cosa consista e soprattutto vedo che a volte si parla di arieggiatura e/o di scarifficatura (cha attrezzi usare, ce ne sono fatti in modo molto diversi ).
oppure che altri accorgimenti mi consiglieresti?
L'arieggiatura e la scarificatura del prato sono spesso identificate come la stessa operazione, e le due parole come sinonimi. ...

per precisare..

con l'arieggiatura si praticano dei fori nel prato, di solito della lunghezza di 5-10 cm e larghi quanto un dito.per arieggiare appunto un prato con un terreno troppo compatto, asfittico ed argilloso

con la scarificazione si intende invece la rimozione del feltro che si forma alla base delle radici

prima di riseminare il prato il feltro va sempre rimosso sia per fare spazio alle nuove sementi sia per alleggerilo dai residui dell'erba secca e dai residui dei tagli ..

il feltro si puoi togliere manualmente con quei rastrelli a denti uncinati oppure con un arieggiatore/scarificatore.. .. ne avevamo già parlato qualche post più su ricordi? ..

non temere se vedrai il prato poi più rado dopo questa operazione , poi un po' con la risemina ed un po' con la rimozione del feltro ed una buona concimazione, tornerà ad infittirsi, anzi ne trarrà grandi benefici, dopo qualche settimana diventerà più bello di prima

Quando arieggiare il prato: tecnica e strumenti | Bestprato

se hai altri dubbi chiedi pure per quello che posso

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 28-07-20 alle 17:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-20, 10:45
Pollice Bianco

Predefinito

ciao, io pensavo di diserbare la prossima settimana
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-20, 10:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
ciao, io pensavo di diserbare la prossima settimana
Si va bene

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
manutenzione, prato

Strumenti Discussione