Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Manutenzione prato

Questa discussione si intitola Manutenzione prato nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti, Da un anno vivo in una casa nuovo con giardino principalmente prato verde, che quindi ha passato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-04-20, 13:34
Giampaolo Giampaolo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Manutenzione prato

Ciao a tutti,

Da un anno vivo in una casa nuovo con giardino principalmente prato verde, che quindi ha passato il suo primo inverno, onestamente senza manutenzione.
Nelle ultime settimane sono comparsi molti trifogli e poi erbacce a foglia stretta che si allarga a rosa soffocando l erba buona. Avete qualche consiglio al riguardo? Ci sono trattamenti da fare in questo periodo? Il terreno è molto esposto al sole. Ci sono zone molto compatte dove fatica a crescere l erba. Grazie mille. Giampaolo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-04-20, 13:50
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17743
Ringraziato 8817 volte in 6460 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Giampaolo si per le erbe infestanti del prato esistono i diserbanti selettivi che vanno a colpire solo le malerbe, tipo questo
VITHAL DICOTIL EXTRA DISERBANTE SELETTIVO PER ERBA - Petalo rosa

però bisogna attendere che le temperature risalgano ancora un pochino dal momento che ho visto che abiti in provincia di Cuneo dove le temperature non sono ancora abbastanza alte e stabili

Qui un piccolo vademecum

Citazione:
.il diserbante selettivo, quello da spargere sul prato spruzzandolo, funziona quando viene assorbito dalle foglie su cui viene spruzzato, in particolare i diserbanti selettivi in genere funzionano sulle piantine infestanti a foglia larga; tutti gli eventi che potrebbero impedire un corretto assorbimento del diserbante da parte delle foglie, possono vanificare l’azione di diserbo.

Quindi sono da evitare periodi eccessivamente caldi, o giornate decisamente molto soleggiate, che andrebbero ad asciugare il prodotto, che quindi andrebbe a creare una patina sulle foglie, da cui però non può venire assorbito.

Allo stesso modo sono da evitare periodi molto umido o piovosi, perché l’acqua dilava dal fogliame il prodotto che ci hai spruzzato sopra, e quindi il diserbo difficilmente andrà a buon fine; lo stesso dicasi se annaffi poco dopo il diserbo.

Oltre a questo, la gran parte dei prodotti diserbanti, funziona in modo ideale a temperature che vanno tra i 10 ed i 20-25°C; quindi il momento migliore per diserbare il prato è di primo mattino o alla sera, quando le temperature minime sono intorno ai 10°C.

Prima di diserbare devi attendere che il prato sia ben alto, con le malerbe belle sviluppate e rigogliose; annaffia bene, perché dopo aver sparso il diserbante sarebbe opportuno evitare di annaffiare per almeno un paio di giorni. Quindi procedi spruzzando il prodotto diserbante selettivo, insistendo in modo particolare nelle zone particolarmente infestate dalle piante indesiderate.

Non tutte le piante reagiscono allo stesso modo al diserbante, alcune ingialliscono e muoiono rapidamente, altre impiegano anche una settimana per farlo; quindi non aspettarti di avere un prato ripulito nell’arco di un paio di giorni, attendi paziente che tutte le piante infestanti dissecchino.

Ulteriori informazioni su: Diserbante - Domande e Risposte Giardinaggio https://www.giardinaggio.it/giardina...#ixzz6K3fZjYb8
poi se guardi nella sezione tecniche di giardinaggio troverai una sezione dove si parla delle problematiche del prato con le esperienze degli utenti ed una parte con video e schede di una nota azienda di sementi che tratta in modo esauriente molte delle problematiche del prato

il prato e le sue problematiche

poi se hai dubbi e domande chiedi pure che ti aiuteremo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-20, 16:38
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie pensi che sia comunque il caso di una risemima o l uso di qualche concime per rinvigorire il prato?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-20, 17:38
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Cool

Citazione:
Originariamente Scritto da Giampaolo Visualizza Messaggio
Grazie pensi che sia comunque il caso di una risemima
se il prato è rado o ha zone molto rade o vuote.. allora si..

Il periodo migliore per la risemina del prato è a settembre / ottobre, perché il terreno non si è ancora troppo raffreddato, le infestanti hanno smesso di crescere, le notti sono più umide ma le giornate ancora calde o tiepide

però una risemina,, se come ti ho detto più sopra hai zone rade , si può fare anche a primavera, altrimenti è sicuro che nelle zone vuote ci crescono le infestanti

io ad esempio dovrò per forza riseminare qualche zona adesso, perché la risemina dell'autunno non è andata come doveva

ha fatto caldo fino a novembre e poi si è messo a piovere a dirotto per quasi due mesi, risultato l'erba ha filato e per giunta, in certe zone con alberature, sono cadute le foglie sopra alle zone seminate, quando ancora l'erba non si era irrobustita.. tutto da rifare o quasi

Citazione:
tu usi di qualche concime per rinvigorire il prato?
si.. in genere le concimazioni sono almeno due, autunno ed a primavera, (certuni consigliano addirittura 4 concimazioni all'anno ,) ma io sinceramente credo che ne vadano bene anche solo due, purché il concime abbia le giuste componenti in NPK

io a volte uso un concime a lenta cessione della linea Nitrophoska (. NPK 14-7-17 + 2 MgO + 22 SO3 )

Oppure prendo concimi dalla ditta https://www.bestprato.com/

Qui trovi un pó di consigli

Concime per Prato. Quale Scegliere? Le Guide di | Bestprato

guardati con calma quella sezione che ti ho lincato prima, ci sono dei video dove troverai ottimi consigli

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-20, 08:13
Pollice Bianco

Predefinito

grazie , volevo allegare qualche foto che rendeva meglio l'idea ma non riesco .. :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-20, 08:38
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giampaolo Visualizza Messaggio
grazie , volevo allegare qualche foto che rendeva meglio l'idea ma non riesco .. :-)
Per allegare le foto ,se utilzzi il pc , devi cercarti un sito di hosting dove caricherai le tue foto ed otterrai un codice che devi incollare sul forum in quella finestrella celeste. a forma di quadretto che vedi più sopra

alcuni utilizzano https://postimages.org/it/

ricordandoti di impostare le dimensioni a 600x800

però se tu riuscissi a postare con il cellulare potresti scaricarti Tapatalk che ti permette di caricare direttamente le foto e di navigare sul forum,ricordandoti di scegliere la dimensione media delle foto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 20-04-20 alle 08:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-20, 11:30
Pollice Bianco

Predefinito

ciao

ti posso chiedere se sapresti consigliarmi un buon arieggiatore manuale?
grazie!

Gpaolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-20, 13:20
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Come arieggiatore manuale c'è solo il rastrello a denti uncinati

se invece intendi un Arieggiatore elettrico ce ne sono di diverse tipologie e marche, tutto dipende da quello che vuoi spendere

io parecchi anni fa, senza troppa competenza , stufa di spaccarsi le spalle con il rastrello, me ne sono acquistata uno al Leroy Merlin della Alko e credo di aver speso intorno ai 150/170 eu non di più

devo dire che aiuta molto, ma con il senno di poi ti consiglio di prenderne uno che abbia 4 ruote e non due come il mio, altrimenti ti si sbilancia in avanti e rischi di grattare troppo, con la conseguenza che poi devi riseminare di più

guarda qui la mia esperienza

le sette fatiche di Ercole...la risemina del mio prato...

ti aggiungo qualche collegamento qui sul forum che trattano dell'argomento

Arieggiatura prato erboso

è questo video

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 22-04-20 alle 13:27
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-20, 14:19
Pollice Bianco

Predefinito

ok, grazie mille. io piu' che muschio ho problemi di gramigna a foglia stretta e trifoglio. e pensavo che l'arieggiatura seguita da risemina e concimazione potesse aiutare. beh prima si tratterebbe di far andar via la gramigna... :-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-04-20, 14:58
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

ILa gramigna è tosta..va solo diserbata con un gramignicida..non c'è altro sistema purtroppo

semina prato e problemi con gramigna

Infestanti: diserbo manuale, meccanico, pacciamatura e lotta biologica

Infestanti: contrasto chimico

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 22-04-20 alle 15:04
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
manutenzione, prato