Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

L'oro nero del giardino.

Questa discussione si intitola L'oro nero del giardino. nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Per tutti gli anni in cui ho avuto Puffo, il mio coniglietto nano, ho tenuto la sua lettiera e l'ho ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-20, 02:09
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2565
Ringraziato 7398 volte in 5007 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Per tutti gli anni in cui ho avuto Puffo, il mio coniglietto nano, ho tenuto la sua lettiera e l'ho mescolata al cumulo, e devo dire che il compost era molto migliore di quello che sto facendo adesso. La "base" era segatura pellettata, poi Puffino ci metteva il resto. Nascevano anche tutti i semi contenuti nel fieno, ma bastava rivoltarli e non davano più fastidio.

Adesso purtoppo Puffo non c'è più, io sto in città dove il letame non può circolare, pena multe super salate, e il mio compost fatto solo di vegetali è quello che è, non c'è confronto con quello di Infy!

Per questo pensavo di allevare un po' di lombrichi.

Ma ormai penso di dover aspettare la primavera.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 15-10-20 alle 02:11 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-10-20, 03:46
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline

Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 405
Ringraziato 3658 volte in 1999 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

Faccio un cumulo all'aperto contenuto su tre lati da tronchi di piante potate.

Aggiungo a strati sfascio prato che tiene più arieggiato il cumulo, letame, scarti dell'orto, potatura di piccoli cespugli, scarti di cucina compostabii che i cavalli non mangiano.

Una volta al mese trincio e ricomincio ad ammucchiare fino ad inizio autunno così posso prima recupero quello dell'anno precedente senza coprirlo con materiale fresco.
In realtà ammucchio in un altro angolo della zona destinata al cumulo perché c'è spazio così da averne sempre a disposizione.

Non lo bagno perchè il terreno sotto il cumulo e/o la pioggia fanno la loro parte così come il letame fresco che si riempie progressivamente di lombrichi.
Non lo rivolto perchè con la trincia rimescolo e sminuzzo per bene tutti i suoi componenti.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-10-20, 15:11
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Il mio mucchione è libero da tre lati e dietro ha un muro in cemento.

E' sotto la magnolia, un po' troppo all'ombra, quindi ci mette più tempo a formarsi.

Di solito comincio con ramagie varie, poi foglie di magnolia, che me ne produce a tonnellate, e poi strati di erba, foglie secche, potature varie, scarti di bucce, compost non tanto decomposto.... ogni 10 cm circa un bello strato di foglie di magnolia secche e legnetti per arieggiare.

Quando ce l'ho un po' di letame o di stallatico. Quando non ho scarti verdi chiedo al mio verduraio di tenermi gli scarti del mercato, solitamente le foglie esterne di finocchi, foglie di insalata, frutta solo più così così...
Evito agrumi, potature di rose e altre cose spinose e anche residui dell'orto malati, come pure l'erba del prato dove ci sono le colonie di favagello, oppure una marea di semi di infestanti.

Una volta, quando potevo fare da me, lo rigiravo per bene almeno una volta sl mese, adesso va già bene se lo faccio rigirare una volta in tutto.

Prima di iniziare di nuovo in primavera faccio smontare tutto da Gian, il compost utilizzabile va da una parte, le cose poco decomposte di nuovo all'interno del nuovo cumulo, come starter.

Bagno solo nei periodi in cui non piove per mesi, un paio di volte durante l'estate.

Purtroppo di lombrichi non ce ne sono più tanti come una volta, ci hanno pensato i ricci, i merli, e anche Gian che quando ci lavora usa la vanga, invece della forca.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-20, 04:34
L'avatar di Infinity

Predefinito

La magnolia è quella sempreverde o quellada fiore?

Ricordo che ci soo piante utili per il compost come il sambuco mentre altre no perché rilasciano sostanza nocive come tannini.
Sinceramente non ricordo per la magnolia... se però fosse quella sempreverde le foglie ci mettono molto a decomporsi.

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-20, 14:21
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Sì, la magnolia grandiflora, quella sempreverde.

A cominciare da giugno posa tonnellate di foglie, che non ho altro modo per smaltire che questo.

E' vero, le foglie sono coriacee, difatti le uso in strati per arieggiare tutto il cumulo, ma non ci mettono poi così tanto a sciogliersi, non più di altre cose.
E se qualche pezzo rimane meno decomposto, se uso il compost nei vasi lo setaccio, se lo uso nell'orto tolgo solo i legnetti e le cose più grandi, le foglie le interro.

Ma di solito, dopo un anno, restano solo i legnetti, e neanche tutti.
Quando ancora potevo reperire il letame facevo un cumulo in fondo all'orto, uno strato di letame, uno strato di foglie cadute, e in primavera tutto era sparito. E una parte di letame finiva anche nel compostaggio, che era molto migliore di adesso.

Appena fuori paese qualche giorno fa ho visto un piccolo maneggio nuovo di zecca. Pensavo di chiedere se mi vendono un po' di letame, da andarmi a prendere con i sacchi della spazzatura, un po' alla volta.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-20, 04:04
L'avatar di Infinity

Predefinito

Vendere?

Per loro se non hanno terreni dove spanderelo è un favore che gli fai, quindi chiedi solo se puoi andare a prenderne un po' per il giardino e l'orto e non pronunciare la parola 'venderti'... ok?

Facilmente sarà mescolato al truciolo di legno ma va benissimo come ammendante per il terreno compatto-argilloso.

moderazione@efiori.it
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
Silvana (18-10-20)
Vecchio 18-10-20, 14:08
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

L'ho visto sparso a mucchietti nelle zone all'aperto dove ci sono i cavalli.

Penso che questi abbiano terra a sufficienza per spargere tutto il letame e anche di più.

Comunque provo a chiedere se posso ripulire un recinto e tenermi il letame. Dopo i santi, che fino ad allora non ho tempo.

Grazie del consiglio!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
del, giardino, loro, nero

Strumenti Discussione