Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

Serbatoio acqua

Questa discussione si intitola Serbatoio acqua nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao, nel mio giardino c'è un serbatoio d'acqua che "sbuca" un pò dal terreno. Probabilmente i vecchi proprietari hanno trovato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-09, 08:39
L'avatar di batman
batman batman è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Serbatoio acqua

Ciao,

nel mio giardino c'è un serbatoio d'acqua che "sbuca" un pò dal terreno. Probabilmente i vecchi proprietari hanno trovato qualche impedimento durante lo scavo.

Dovrebbe essere un serbatoio di circa 2000 litri, quindi alto circa 170-180cm, con un diametro di circa 150cm (attacchi dell'acqua inclusi).

ecco una foto:
http://imageshare.web.id/images/oiac...rchtassgf5.jpg

Il mio obiettivo e non far vedere questo serbatoio.
Ho messo attorno delle piante (non ricordo il nome... forse portulaca), ma ancora l'effetto non mi soddisfa.

Pensavo a toglierlo dal terreno e posizionarlo in un angolo del giardino.

Per fare questo dovrei:
1) togliere il serbatoio dalla terra
2) fare una traccia nel prato, dal punto nel quale adesso ci sono gli attacchi dell'acqua fino al punto di destinazione
3) collegare nuovamente il serbatoio

Non so, però, quale potrebbe essere il danno provocato per togliere il serbatoio: avete esperienze in merito? Cosa mi consigliate?

Ho pensato anche ad un finto pozzo... ma il muratore mi ha sparato un preventivo di 3000 euro!

Saluti
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-09-09, 15:14
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

io non vedo l'immagine...
Vecchio 15-09-09, 16:40
ik4irz
Guest

Predefinito

Il mio obiettivo e non far vedere questo serbatoio.
Ho messo attorno delle piante (non ricordo il nome... forse portulaca), ma ancora l'effetto non mi soddisfa.
Ho pensato anche ad un finto pozzo... ma il muratore mi ha sparato un preventivo di 3000 euro!

Saluti[/QUOTE]
Ciao che io sappia, quando ero ancora in servizio, una cisterna doveva essere denunciata come un qualsiasi pozzo, che si trova sul tuo terreno.
X il finto pozzo, ci sono in commercio nei centri OBI fai da te, pozzi che sembrano veri con tanto di carrucola catena e secchio, facili da montare, e penso che tu possa togliere uno Zero ai 3000€ preventivati. Ciao lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-09, 11:22
L'avatar di batman
batman batman è offline
Pollice Bianco

Predefinito

la cisterna è denunciata.
Io volevo informazioni in merito ad un eventuale lavoro per metterla fuori terra.
E' difficile da rimuovere (considerando, per chi non vede la foto, che è almeno 1.70 metri sotto terra)?
Quali attrezzi dovrei usare, considerando che non ho una gru?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-09, 22:35
ik4irz
Guest

Predefinito

Ciao come detto io la coprirei con un finto pozzo, anche se in realta è un pozzo a tutti gli effetti, come detto nel mio precedente messaggio, nei vari centri hobbistici si trovano a buon prezzo pozzi che ti permettono di nascondere alla vista il pezzo sopra terra, se trovo foto tra 8000 ti posto un pozzo di un mio vicino. Se proprio vuoi levere la cisterna, che penso sia in cemento e non in resina, metti mano al portafoglio e con uno scavatore la fai tirare fuori dal terreno, poi la carichi su un camion x smaltirla non so come. Ti ricordo solo che una cisterna fa comodo in quanto se hai un giardino la bolletta sara poi salata, almeno sfrutti la cisterna, io ho fatto seppelire quando la casa era in costruzione una cisterna che raccoglie acqua dalle grondaie, e se x caso si riempie troppo , trabocca e va in fogna. X il resto decidi tu. ciao lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-09, 09:35
L'avatar di batman
batman batman è offline
Pollice Bianco

Predefinito

ok, grazie.
cercherò qualcosa in giro.
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-09, 16:05
ik4irz
Guest

Predefinito

Questo potrebbe andare bene, anche se è un po smilzo, tantro x rendere una idea. Ciao lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-09, 10:28
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

Grazie dati: 114
Ringraziato 1203 volte in 500 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

Probabilmente si tratta di un serbatoio in PVC da interro. Ma fammi capire, accumula acqua piovana? Se si non necessita ovviamente di alcuna denuncia (vabbé che il buro-parassitismo italiota arriva a vette eccelse....); considerazione finale, hai la fortuna di disporre di un serbatoio (sia pur piccolo) d'acqua, perché mai toglierlo, anzi?!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-09, 16:51
ik4irz
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Kiwoncello Visualizza Messaggio
Probabilmente si tratta di un serbatoio in PVC da interro. Ma fammi capire, accumula acqua piovana? Se si non necessita ovviamente di alcuna denuncia (vabbé che il buro-parassitismo italiota arriva a vette eccelse....); considerazione finale, hai la fortuna di disporre di un serbatoio (sia pur piccolo) d'acqua, perché mai toglierlo, anzi?!
Ciao, purtroppo anche se x raccolta acqua piovana, va denunciato, naturalmente non è considerato un pozzo sorgivo, ma il comune lo vuole sapere, meglio non rischiare, anche xchè batman ha detto che il serbatoio è in regola. Ciao lino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-09, 22:46
L'avatar di batman
batman batman è offline
Pollice Bianco

Predefinito

il serbatio è questo Termosifoni Cordivari.

quindi un serbatoio che non usa acqua piovana e asserve soltanto il giardino.

Immagino che durante lo scavo per inserire il serbatoio sia stata trovato qualche ostacolo che ha impedito di sotterrarlo completamente.

L'idea del finto pozzo è veramente carina... ma non ne trovo della dimensione giusta.
Accordi d'acqua compresi (in entrata e in uscita) il diametro è circa 1,5 metri.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
acqua, serbatoio

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione