Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Tecniche di giardinaggio

acqua piovana o distillata

Questa discussione si intitola acqua piovana o distillata nella sezione Tecniche di giardinaggio, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; avendocela, la piovana...... in questo paese, dove piove a dirotto, dove non si vede acqua per mesi.......

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-09, 15:47
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 863
Ringraziato 3178 volte in 2308 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

avendocela, la piovana...... in questo paese, dove piove a dirotto, dove non si vede acqua per mesi....

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-11-09, 15:49
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Anche io per il giardino ho l'acqua del pozzo. Naturalmente le piante sono talmente tante che non riesco a procurarmi acqua distillata/piovana o bollita per tutte, quindi lo faccio soltanto per quelle che tengo in casa.

Il problema dell'acqua del pozzo è che dopo un pò che si utilizza, può dare problemi di clorosi ferica, così ogni tanto somministro del ferro.

Questo vale per passiflore e clematidi oltre che per succulente e cactus ecc.

L'acqua piovana sarebbe perfetta, ma ci vuole anche uno spazio adibito alla sua raccolta, e questo spesso non è possibile...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-09, 15:51
superzenzi superzenzi è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
avendocela, la piovana...... in questo paese, dove piove a dirotto, dove non si vede acqua per mesi....
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefy Visualizza Messaggio
L'acqua piovana sarebbe perfetta, ma ci vuole anche uno spazio adibito alla sua raccolta, e questo spesso non è possibile...

per la piovana, ok.

grazie

e per la f.u.? il fatto è che non mi serve per innaffiare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-09, 15:55
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da superzenzi Visualizza Messaggio
stefy, oggi mi stai dando delle risposte illuminanti

non avevo ancora letto

Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-09, 15:56
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

...super, sono proprio curiosa di saperla anche io questa cosa, è la prima volta che la sento.....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-09, 08:52
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
...super, sono proprio curiosa di saperla anche io questa cosa, è la prima volta che la sento.....
a occhio e croce rimarremo con la curiosità

peraltro ho scritto a parecchie case (farmaceutiche, chimiche) e non mi si filano di striscio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-09, 09:27
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

Super, magari se ci dici di più di quest'acqua, capiamo qualcosa anche noi, io veramente è la prima volta che la sento.....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-09, 13:13
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Super, magari se ci dici di più di quest'acqua, capiamo qualcosa anche noi, io veramente è la prima volta che la sento.....
risolto.

credo.

come dicevo, l'acqua distillata non mi serviva per innaffiature, ma per preparare le soluzioni radicanti a base di iba.

non trovavo l'acqua distillata e così l'altro giorno mi sono rivolto in farmacia, dove mi hanno dato un flacone di "acqua depurata f.u.". la sigla f.u. sta per "farmacopea ufficiale". niente di strano: certi preparati devono essere ottenuti secondo procedure standard stabilite da un organo a ciò preposto ecc. ecc. va be', quel giorno ero di fretta e non mi sono troppo preoccupato di quel che m'era stato venduto.

peraltro, ero trafelato, vestito di nero, barba incolta e chiedevo acqua distillata e una siringa, che avrà pensato lo spilungone dietro il bancone?

arrivato a casa, noto che sul flacone non c'è traccia della composizione percentuale di quell'acqua: ovvio, se è f.u., chi di dovere sa cosa c'è dentro.

allora vado a cercare info in rete. non trovo niente, a parte una discussione in un forum nel quale, non so per quale applicazione, erano interessati alla conduttività elettrica di questa benedetta acqua f.u. quindi lì non trovo la risposta che cercavo, ma scopro che le diverse acque f.u. possono avere conduttività elettrica diversa: ma allora il processo produttivo non è così standard come pensavo!

poi ho chiesto a voi.

nel frattempo mandavo (inutilmente) mail a destra e a manca.

e oggi, per tagliar la testa al toro, ho fatto una scappata in farmacia.

al posto dello spilungone, c'era una solerte, carina, dolce e giovane (troppo, ahimè) farmacista. per inciso, no, non mi sono messo a fare il provolone con la signorina: chi lo afferma è la solita malalingua. comunque, lei, molto paziente e disponibile, va sul retro, prende il librone della farmacopea ufficiale e scopriamo... che il peso molecolare dell'acqua è circa 18! ah be', ciò è molto confortante: se non altro sulla "bibbia del farmacista" non ci son scritte corbellerie. ad ogni modo, lì vengono citati tutti i sitemi con cui viene prodotta l'acqua f.u. e di comune accordo siamo giunti alla conclusione che in quel malefico flacone magari di tracce di qualche impurità ci saranno pure, ma la f.u. deve avere un grado di purezza davvero elevato.

conclusione?

la userò.

è l'alcol etilico, adesso, a darmi pensieri.
Vecchio 20-11-09, 13:46
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 863
Ringraziato 3178 volte in 2308 post
Sono....: Donna
Predefinito

ma supz...z!!! ma te le cerchi tutte tu...!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-09, 18:26
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da superzenzi Visualizza Messaggio
risolto.

Credo.

Come dicevo, l'acqua distillata non mi serviva per innaffiature, ma per preparare le soluzioni radicanti a base di iba.

Non trovavo l'acqua distillata e così l'altro giorno mi sono rivolto in farmacia, dove mi hanno dato un flacone di "acqua depurata f.u.". La sigla f.u. Sta per "farmacopea ufficiale". Niente di strano: Certi preparati devono essere ottenuti secondo procedure standard stabilite da un organo a ciò preposto ecc. Ecc. Va be', quel giorno ero di fretta e non mi sono troppo preoccupato di quel che m'era stato venduto.

Peraltro, ero trafelato, vestito di nero, barba incolta e chiedevo acqua distillata e una siringa, che avrà pensato lo spilungone dietro il bancone?

Arrivato a casa, noto che sul flacone non c'è traccia della composizione percentuale di quell'acqua: Ovvio, se è f.u., chi di dovere sa cosa c'è dentro.

Allora vado a cercare info in rete. Non trovo niente, a parte una discussione in un forum nel quale, non so per quale applicazione, erano interessati alla conduttività elettrica di questa benedetta acqua f.u. Quindi lì non trovo la risposta che cercavo, ma scopro che le diverse acque f.u. Possono avere conduttività elettrica diversa: Ma allora il processo produttivo non è così standard come pensavo!

Poi ho chiesto a voi.

Nel frattempo mandavo (inutilmente) mail a destra e a manca.

E oggi, per tagliar la testa al toro, ho fatto una scappata in farmacia.

Al posto dello spilungone, c'era una solerte, carina, dolce e giovane (troppo, ahimè) farmacista. Per inciso, no, non mi sono messo a fare il provolone con la signorina: Chi lo afferma è la solita malalingua. Comunque, lei, molto paziente e disponibile, va sul retro, prende il librone della farmacopea ufficiale e scopriamo... Che il peso molecolare dell'acqua è circa 18! Ah be', ciò è molto confortante: Se non altro sulla "bibbia del farmacista" non ci son scritte corbellerie. Ad ogni modo, lì vengono citati tutti i sitemi con cui viene prodotta l'acqua f.u. E di comune accordo siamo giunti alla conclusione che in quel malefico flacone magari di tracce di qualche impurità ci saranno pure, ma la f.u. Deve avere un grado di purezza davvero elevato.

Conclusione?

La userò.

è l'alcol etilico, adesso, a darmi pensieri.:eek::eek:

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag