Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Tropicali > Tropicali: Coltivazione

Come si pota la begonia corallina?

Questa discussione si intitola Come si pota la begonia corallina? nella sezione Tropicali: Coltivazione, appartenente alla categoria Tropicali; Ho alcuni vasi di begonie coralline molto trascurate, troppo lunghe e senza foglie. Vorrei potarle a fondo e rinvasarle. Ma ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-12-17, 04:40
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1044
Ringraziato 3150 volte in 2257 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Come si pota la begonia corallina?

Ho alcuni vasi di begonie coralline molto trascurate, troppo lunghe e senza foglie. Vorrei potarle a fondo e rinvasarle.

Ma potare come? Alto, o lasciando solo 2/3 nodi sulle canne? Tagliando via il vecchio e abbassando il nuovo? Boh! Adesso, o in primavera?

E rinvasarle... quando? Quale terriccio?

Va da sè che con i tagli intendo fare talee.

Una decina di giorni fa ho rotto un ramo della mia Angel wing, abbastanza lungo, e poi l'ho dimenticato in magazzino. Quando l'ho ritrovato, un paio di giorni dopo, aveva perso due foglie su tre. L'ho tagliato in metà e ho messo i due rametti in acqua: hanno fatto già radici e foglie, dal che ne deduco che per fare talee qualsiasi momento va bene, ma per una potatura seria?

Illuminatemi!

I due rametti radicati li metto in vaso adesso? le radici sono lunghe due o tre cm, e sono tante.

Grassie neh!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-12-17, 11:54
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3195
Ringraziato 4245 volte in 2782 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Ma guarda un pò...ti vengono questi dubbi alle quattro del mattino

Non ti saprei indicare il periodo ideale ma penso che sia la primavera.

Comunque in acqua radicano facilmente e in ogni stagione.
Ne ho in idrocoltura da anni, un pò trascurate ma vanno avanti lo stesso!

Quando i rami sono troppo lunghi faccio talee e la parte della base ricaccia sempre benissimo!
Vecchio 26-12-17, 20:26
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Grazie Rosmarie. Alle quattro del mattino è una buona ora per farsi venire dei dubbi... o no?

Sai com'è, quando si soffre di insonnia...!

Tra me e l'idro con piante che non siano potos o simili non c'è molto feeling. L'altro giorno ho buttato delle talee di schlumbergera che avevano radicato in acqua, stavano lì da un bel pezzo, ma dopo un po' che le avevo trasferite in argilla con il concime, sono tutte schiattate.
Oggi ne ho rimesso altri pezzi in acqua, perchè la gatta Macchia mi ha buttato in terra la pianta più bella che avevo e l'ha mezza distrutta, staremo a vedere.

Perciò non ci provo nemmeno con le begonie.

Quindi secondo te posso potare abbastanza basso? Magari in primavera, taglio, rinvaso, e faccio talee. Se prima di iniziare posto una foto delle mie povere spelacchiatine, mi segni dove tagliare?

Sono piante molto vecchie, una me l'aveva regalata la mamma di una mia amica, che non c'è più da tanto tempo, un'altra la signora da cui compravo il miele, una vita fa, una arriva da un pezzetto rubacchiato nel cortile di un mio amico, ma la pianta non era sua, e l'ultima una cara amica del forum.

Perciò vorrei evitare di farle schiattare, ci tengo tantissimo! Mi hanno dato un sacco di soddisfazioni, ma ormai non ce la fanno proprio più!

Ho anche una cuor di studente, dono di una collega, anche questa avrà almeno 20 anni. Devo rinvasare anche lei. Anzi, le sue due figlie, che la pianta madre è schiattata perchè le gatte avevano usato il suo vaso come lettiera

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-12-17, 23:38
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3195
Ringraziato 4245 volte in 2782 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Certo, in primavera manda qualche foto e ne discuteremo. Non sono l'unica a coltivare begonie, anzi! Ne ho poche, credo che Silvana ne coltiva e ne pota parecchie.

Ho avuto per tantissimi anni una grandissima begonia corallina o simile in idrocoltura e molte talee sono andate in giro nel forum
Era quella del mio avatar!

Attualmente sto cercando di coltivare delle talee sue!
Vecchio 27-12-17, 01:44
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

La begonia del tuo avatar è molto bella. Una tamaya? Assomiglia alla mia.

Mi piacerebbe trovare quella a fiore bianco, ma per il momento sarà meglio che mi dia un po' da fare per salvare quelle che ho! Ad ampliare la collezione ci penserò se le mie si riprenderanno!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-17, 16:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 10836
Ringraziato 4894 volte in 3533 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Ho alcuni vasi di begonie coralline molto trascurate, troppo lunghe e senza foglie. Vorrei potarle a fondo e rinvasarle.
Ma i gambi sono ancora verdi ?

Citazione:
. Ma potare come? Alto, o lasciando solo 2/3 nodi sulle canne? Tagliando via il vecchio e abbassando il nuovo? Boh! Adesso, o in primavera?.
Come ti è giå stato detto il momento migliore sarebbe primavera ,però se le piante sono in un locale luminoso con temperature tiepide lascia passare ancora un mese e poi potresti giá cominciare a potare. lasciando un paio di nodi al massimo

Citazione:
. E rinvasarle... quando? Quale terriccio?
Io in genere aspetto di vedere l'inizio di nuova vegetazione ,comunque dalla fine di febbraio puoi farlo tranquillamente,tenendole dentro fino alla fine della gelate

io l'"unica pianta di Tamaja che mi è rimasta ce l'ho sul balcone di sopra coperta con della plastica ed un foglio di polistirolo sotto ,per il momento ha retto ,ma vedremo andando avanti

L"anno scorso sono riuscita a salvarla nello stesso modo ,anche se era diventata un pò bruttina ,ma se si riesce a non far morire la radice poi ributta

quando tornano temperature accettabili le rinvaso con terriccio di torba sabbia concime ed agriperlite

Citazione:
I due rametti radicati li metto in vaso adesso? :
.

prima li metti meglio è ..altrimenti poi fanno radici troppo molli

PS..appena possibile poto la mia bianca e faccio un pó di talee
Vecchio 29-12-17, 22:29
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Ciao Silvana, bentornata! Qui si sentiva la tua mancanza!

I rami delle mie begonie sono tutti vivi, qualcuno verde, quasi tutti molto vecchi e quindi marroni e legnosi, ma comunque non morti.

Le piante sono in una stanza del piano terra a circa 15 gradi, e la stanza ha due belle finestre, perciò non è buia, ma le begonie non sono proprio davanti alle finestre, comunque luce ne prendono.

Dici di tagliare e solo dopo che hanno germogliato rinvasare... la mia idea era di fare il contrario, perchè così avrei evitato di far saltare inavvertitamente qualche germoglio, ma se pensi che sia meglio così lo farò.

Adesso le mie begonie sono in vasi in plastica abbastanza belli, invasandoli userò vasi più grandi, ma decisamente squallidini, vasi neri da vivaio, e pazienza per l'estetica!

I due rametti della mia Sophie Cecile (l'ho identificata, non è un'argenteo guttata ma una angel wing) non li ho ancora piantati, non ho avuto tempo, ma penso di farcela in questi giorni. Penso di utilizzare il metodo del doppio contenitore, in modo da abituarla alla terra gradualmente.

Ieri ho anche rotto un rametto della tamaya, e messo in acqua. Purtroppo di verde ormai hanno poco, pensi che potrei usare anche i rametti nudi per fare talee?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
begonia, corallina, pota

Strumenti Discussione