Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Tropicali > Tropicali: Coltivazione

Medusa, ovvero la mia tillandsia

Questa discussione si intitola Medusa, ovvero la mia tillandsia nella sezione Tropicali: Coltivazione, appartenente alla categoria Tropicali; Peccato, ma non demordere: vedrai che una volta "aggiustato il tiro" ti rifarai alla grande!! Inviato dal mio SM-G920F utilizzando ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-18, 14:38
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3966
Ringraziato 2246 volte in 1339 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Peccato, ma non demordere: vedrai che una volta "aggiustato il tiro" ti rifarai alla grande!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 29-10-18 alle 15:15
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-10-18, 15:19
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 286
Ringraziato 232 volte in 154 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Per la prossima piccola medusa farari tesoro di quanto successo ed andrà meglio, ne sono certa!
Non mollare!
Vecchio 29-10-18, 17:53
_Ash_ _Ash_ è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 6
Ringraziato 12 volte in 5 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Grazie a tutti...Demordere non demordo, purtroppo però ogni volta che vedo "qualcosa" morire mi assale una grande tristezza. Per fortuna le vostre parole mi sono di conforto, davvero.

Inizierò ad allestire piano piano un nuovo habitat per accogliere qualche piantina di questo tipo, perchè mi affascinano davvero molto e mi fa molto piacere averle in giro. Ho visto che alcuni le poggiano dentro un portapiante in metallo, ma ho scoperto che non vanno molto d'accordo con il rame, mentre altri le "agganciano" con della colla apposita a qualche tronco.

Perciò prima allestirò per bene una nuova posizione e dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, ne accoglierò una nuova...

Grazie a tutti...
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato _Ash_ per questo post
lalla (29-10-18), Pollice Bianco (29-10-18), sorriso (06-11-18), Titti7 (29-10-18)
Vecchio 06-11-18, 20:19
_Ash_ _Ash_ è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Piccolo aggiornamento.

Dopo aver sospeso le nebulizzazioni, ho messo come vi dicevo la tillandsia a testa in giù ed ho applicato sulla parte malata della polvere di cannella. Ogni mattina se c'è luce e la temperatura è buona la metto un pò al sole, di solito per un'oretta e mai nei momenti troppo caldi. La espongo quando il sole è dolce e non troppo potente, poi la rientro e la poggio sul suo comodino dove continua a nutrirsi di un pò di luce.

Ogni due giorni cambio la polvere di cannella e devo dire che il marciume, che prima era umido si è completamente asciugato, riducendo anche il suo diametro che prima interessava la base per intero ed ora si è ridotto a qualche anellino centrale.

La base che prima era umida, ora è asciutta ed ha ripreso stranamente un colore più "vivo" rispetto al nero-giallo che aveva assunto. Le "punte" delle foglie che correvano orizzontalmente vicine tra loro, ora hanno messo qualche centimetro di distanza tra loro. La piantina è ancora verde e la parte che si era come svuotata alla base e che sembrava ogni giorno mangiare qualche millimetro in più si è fermata senza progredire ulteriormente.

Anche se so che è difficile, spero tanto di essere ancora in tempo per salvarla. Ora sono una decina (forse dodici) di giorni che non viene nebulizzata ed ho paura a farlo ora che è così "debole". Per ora ho inserito negli umidificatori dei termosifoni un pò di acqua e pensavo nella giornata di domani di lasciarle o una ciotolina di acqua vicino per aumentare l'umidità o di lasciarle uno straccetto imbevuto di acqua sempre nelle vicinanze, magari quando la metto un pò al sole.

Io abito a circa duecento-trecento metri dal mare, quindi vi lascio immaginare che l'ambiente già di suo non è propriamente "secco"...

Voi che ne pensate?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato _Ash_ per questo post
sorriso (06-11-18)
Vecchio 06-11-18, 21:40
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 969
Ringraziato 409 volte in 264 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ciao Ash,guarda io non sono in grado di aiutarti però spero tanto che passi di qua la Titti che è super bravissima e saprà sicuramente confortarti o quanto meno interpretare al meglio quei piccoli segnali che dici e che paiono riaccendere piccole fiammelle di speranza.......
sì,veder deperire e lentamente spegnersi ciò che tanto ci appassiona lascia comunque dentro un vuoto e una infinita tristezza,anche se trattasi di piante.....
Vecchio 06-11-18, 22:28
Pollice Bianco

Predefinito

Dita incrociate per la piccola e tenace piantina!
Vedrai che Titti o qualche tutor saprà darti la dritta giusta!

Per ora... Bravo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Pollice Bianco per questo post
Titti7 (06-11-18), _Ash_ (08-11-18)
Vecchio 06-11-18, 22:29
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Ciao _Ash_, questa è una buona notizia!! Continua pure a trattarla con la cannella finché lo strato marcescente non si sarà completamente riassorbito.
Riguardo l'umidità hai fatto bene a metterle vicino una ciotolina d'acqua, per il momento non nebulizzarla, al massimo più avanti puoi darle lievi nebulizzazioni sulla parte apicale evitando di toccare il torso e la parte basale ancora convalescenti.
Se puoi, allega anche una foto così verifichiamo passo dopo passo la situazione!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
_Ash_ (08-11-18)
Vecchio 08-11-18, 20:05
_Ash_ _Ash_ è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Come consigliatomi, vi aggiorno e vi mando qualche foto della situazione.

Oggi le ho fatto di nuovo prendere un pò di sole; come al solito ho rimosso la polvere di cannella, ho esposto la piantina ad un pò di sole, per qualche ora, poi l'ho rientrata ed ho applicato della polvere nuova. Faccio questa operazione (mi riferisco a togliere la polvere per far lambire la parte "offesa" direttamente dalla luce) perchè credo che la radiazione solare aiuti le parti "malate" e sicuramente un pò di aria fresca non può che farle bene. La situazione sembra stabile, o almeno non peggiora rispetto al passato. Ieri (e solo ieri) le ho lasciato una ciotolina d'acqua vicino, ma credo che dalle mie parti sia già abbastanza umido.

Foto 1:

Foto 2:

Foto 3:

La settimana scorsa, le due punte delle foglioline sulla parte sinistra della foto, erano molto più vicine di quanto lo siano ora. Non so se è una buona cosa ma sembrano come voler puntare verso l'alto. Comunque vada vi ringrazio per l'aiuto e la vicinanza. Siete davvero speciali.

Ultima modifica di _Ash_; 08-11-18 alle 20:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-18, 20:32
Pollice Bianco

Predefinito

Secondo me (ma aspetta pareri più autorevoli) sei sulla strada giusta.
Se dalle tue parti è già umido (sei vicino al mare se non ricordo male) io, almeno per ora, eviterei la ciotolina.
Quando starà al calduccio in casa, con il secco dei termosifoni, allora penso sarà il momento ideale!

Bravo !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il seguente utente ha ringraziato Pollice Bianco per questo post
_Ash_ (09-11-18)
Vecchio 09-11-18, 12:24
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline

Predefinito

Mi sbilancio: non solo la pianticella è in netto miglioramento ma sono certa che si salverà.
Hai fatto bene a farle respirare una bella boccata d'ossigeno, occhio sempre all'irradiazione solare ( sono sensibilissime, quindi non esporla troppo a lungo e nelle ore centrali!) magari è preferibile che la riceva in maniera filtrata, così non te la rischi.
Continuerei anche con la cannella sulla parte basale ancora annerita, è un potente antifungino naturale!

Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (09-11-18), _Ash_ (09-11-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag