Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Tropicali

Frutti esotici (immagini e sapori)

Questa discussione si intitola Frutti esotici (immagini e sapori) nella sezione Tropicali, appartenente alla categoria Le Speciali; Direttamente tratto da Cookaround, una carrellata di frutti esotici, molti non li avevo mai visti! Ecco i classici: mango , ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-12-07, 09:12
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito Frutti esotici (immagini e sapori)

Direttamente tratto da Cookaround, una carrellata di frutti esotici,
molti non li avevo mai visti!


Ecco i classici:

mango , papaya ,
avocado , ananas , banana, cocco...


Ecco qui qualcosa di ben più particolare e anche che sapore hanno (questo incuriosisce un pò tutti).




CARAMBOLA:
Per la forma raggiata veramente singolare, il colore giallo delicato, il profumo pieno e intenso, la carambola è un frutto molto decorativo oltre che di sapore gradevole.
Ha un gusto leggermente asprigno e, nei paesi da cui proviene (Malesia, Brasile, Israele) è utilizzato anche per piatti salati quasi come il nostro limone.
come si mangia: Lavatela accuratamente, tagliatela a fette trasversali (avrete una stella a 5 punte) e mangiatela al naturale o aggiunta a macedonie. Si presta moltissimo per guarnizioni di torte.



CERIMOIA
E' uno dei più delicati frutti tropicali. Proviene dal Sud America. Ha l'aspetto di un'enorme pigna verde, ma lo superficie è liscio e vellutata. La polpa è bianca, cremosa, di sapore delizioso tra l'ananas e lo fragola, molto digeribile, quindi consigliabile a chiunque. Quando al tatto risulta morbido, è maturo e va quindi consumato entro breve tempo perché non si conserva a lungo.
come si mangia:Tagliate a metà il frutto, spruzzate a piacere con limone e mangiatelo con il cucchiaino scartando i grossi semi.



CURUBA
E' un'altra varietà del "frutto della passione" dalla forma oblunga e dal colore che va dal verde giallo al rosso cupo.
Questo frutto ha un aspetto delicato, raffinato e prezioso. All'interno contiene una polpa rosata, gelatinosa e fragrante; i piccoli semi, un po' più scuri della polpa, sono edibili.
E' coltivata nell' America del Sud e in particolar modo in Colombia, dove è molto diffusa e conosciuta.
come si magia:Tagliare il frutto per il senso della lunghezza e mangiate il contenuto con un cucchiaino



GRANADlLLA
E' un frutto molto singolare e piacevolissimo a vedersi.
E' di un bel colore giallo-arancio, di forma quasi sferica, leggerissimo e con un lungo picciolo. la polpa, gelatinosa e profumata, è punteggiata da piccoli semi edibili grigio perla.
Viene coltivata in Brasile, Sud Africa e Indonesia.
come si mangia: Tagliate il frutto a metà e mangiatene il contenuto con un cucchiaino



GUAVA
Questo frutto, dalle dimensioni di una grossa mela verde, ha una superficie gibbosa, lucente e, all'interno, una polpa bianca e soda.
Proviene dall' America del Sud, dalla Tailandia, dalla Malesia, dall'Indonesia e anche dal Sud Africa.
Ha un sapore dolce, fresco e delicato. E' maturo quando al tatto risulta morbido
come si magia:Tagliate il frutto in sei fette, scartate i semi (come per il melone) e mangiate le fette private della buccia.



KIWANO
Originario dell' Africa tropicale, il kiwano è un frutto dall'aspetto singolare in quanto sembra un piccolo melone con le corna.
E' di un bel colore giallo all'esterno e contiene una polpa gelatinosa verde brillante e cosparsa di piccoli semi eduli. Il gusto è agrodolce tra il limone e la banana e si presta benissimo per essere usato come antipasto e con i frutti di mare, come frutta o nelle macedonie, per gelati e sorbetti.
come si mangia:Tagliatelo a spicchi o a metà per il senso della lunghezza e mangiatelo con il cucchiaino.



LITCHI
Questa "prugna della Cina" è un frutto simile ad una grossa noce, con un guscio provvisto di tubercoli rossi e rosa. La parte commestibile interna è bianca, carnosa zuccherina, ma leggermente acidula e ricopre un seme come quello delle nespole. Ha un delicato profumo di rosa.
E' un frutto molto diffuso in estremo oriente e viene importato dal Madagascar, Tailandia, Israele e Sud Africa.
come si mangia: Con il coltello, incidete con delicatezza il guscio a metà ( è molto sottile e si stacca subito) e mangiatelo come una ciliegina



Lulo
E' un frutto proveniente dalla Colombia. La sua polpa ha un sapore acido, normalmente il succo viene miscelato con zucchero.
come si mangia:Tagliatelo a spicchi o a metà per il senso della lunghezza e mangiatelo con il cucchiaino.



MANGOSTEEN
Il mangosteen è un frutto veramente insolito per il contrasto che si crea tra la parte esterna e quella interna del frutto: fuori la scorza è dura, bruno-rossastra, dentro ha un cuore morbido e candido tutto fatto a spicchi.
Anche il sapore è sorprendente: un cocktail di banana e lampone. Attualmente viene prodotto, oltre che in Malesia dove è originario, anche in 'Indonesia, Tailandia, Centro America e Brasile
come si mangia: Incidete con il coltello la scorza a metà, aprite il frutto e mangiate solo gli spicchi.



MARACUJA
Il frutto si presenta di colore giallo, un po' più grande di un limone. All'interno della succosa e dolce polpa ci sono piccoli semi, che non bisogna eliminare se si vuole gustare il frutto allo stato fresco.
Quando la buccia è leggermente corrugata, il frutto è al punto giusto di maturazione
come si mangia: Tagliate il frutto a metà e mangiatene il contenuto con un cucchiaino



NASHI
Il nashi è la pera giapponese. I suoi frutti sono chiamati in diversi modi: mela-pera, pera d'acqua, pera orientale, pera giapponese, pera delle sabbie.
Questo frutto presenta una buccia chiara e liscia giallo-verde oppure arancio-marrone rugginosa a secondo delle varietà. La polpa è croccante, molto succosa, poco acida e profumata dal sapore molto buono.
come si mangia: Pelatelo come una pera e mangiatelo



PEPINO
Questo frutto è chiamato anche melone pepino perché assomiglia a un piccolo melone giallo striato di bruno. Ha un sapore delicato che si presta ad essere utilizzato sia con cibi salati che con i dolci o come semplice frutta.
Si consuma quando lo buccia esterna acquista un bel colore giallo' intenso.
Viene prodotto in Nuova Zelanda
come si magia: Sbucciate il frutto e togliete i semi prima di consumarlo



PITAHAYA
Lapitahaya è il frutto di un cactus che cresce nelle foreste tropicali della Colombia. La varietà gialla è caratteristica della Colombia, mentre quella porpora si trova nell' America Meridionale.
All'inizio lo pitahaya è verde e completamente ricoperta da minuscole e affilate spine, che vengono rimosse dopo lo raccolta. Il frutto è maturo quando lo buccia diventa gialla. All'interno ha una polpa chiara, trasparente, che assomiglia ad un sorbetto, piena di minuscoli semini neri che sono eduli. La pitahaya è deliziosa, rinfrescante, mangiata in grande quantità si dice abbia un effetto lassativo. E' un dessert eccellente.
come si mangia:Tagliate il frutto a metà e mangiatelo con il cucchiaino



RAMBUTAN
Questo frutto proviene dalla Malesia, Indonesia e Tailandia e si presenta come un grosso riccio di castagna, ma di un bel colore rossobruno.
Internamente lo polpa è bianca, traslucida, succulenta, dolce e dal profumo molto aromatico.
come si mangia: Tagliate il frutto a metà, rimuovete il seme e togliete la polpa dal guscio.



SALAK
Frutto quasi sferico, è racchiuso in una corazza a scaglie di un bel colore bruno-rossiccio. L'interno è formato dà 3 sezioni bianco-latte separate e racchiuse in una membrana sottile e trasparente. Ogni sezione contiene oltre alla polpa un seme marrone lucido, non digeribile La polpa è chiara e consistente, dal sapore dolce e aspro, molto piacevole. Viene prodotto in Tailandia e Indonesia
come si mangia: Tagliate con un coltello la buccia marrone, estraete le 3 sezioni e liberatele dalla membrana trasparente; eliminate i noccioli e mangiate il frutto.



SAPODILLA
La famiglia delle Sapotacee comprende molte specie diffuse in America Centrale e Sud America alcune delle quali producono frutti eduli. Però tutti i membri di questa famiglia hanno una cosa in comune: quando questi alberi vengono danneggiati trasudano un lattice gommoso. Il lattice di una specie particolare viene utilizzato per fare il chewing gum, con quello di un'altra specie si produce la guttaperca, una sostanza plastica e flessibile usata come isolante resistente all'acqua e impiegata per rivestire i cavi telefonici sottomarini. Serve anche come recipiente di prodotti farmaceutici. La SAPODILLA è il frutto più conosciuto di queste piante; è di forma ovale o arrotondata a buccia marrone, con polpa consistente di un bel marrone chiaro, può contenere semi neri o averne affatto.
Il profumo e il sapore ricordano la pera, l'albicocca e il miele. Attualmente viene prodotta in Tailandia, Indonesia, Malesia, Messico, Filippine e Venezuela
come si mangia: Tagliate il frutto a metà, togliete i semi e consumatelo fresco



TAMARILLO
Il Tamarillo appartiene alla Famiglia delle Solanaceae ed è originario del Sud America (fascia tropicale)
sono delle bacche, di colore variabile dal giallo al rosso al viola, di forma ovoidale con apice appuntito, contenenti molti semi piccoli (120-150). La polpa e' di colore variabile dal giallo crema all'arancio-giallo all'arancio-rosso, il cui sapore ricorda quello del pomodoro.
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

  #2  
Vecchio 08-12-07, 15:42
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 01-10-07
Località: Roma e Vitorchiano (Tuscia)
Messaggi: 14013
Grazie dati: 52
Ringraziato 22 volte in 11 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Che bello che non vedo nulla. Vabbeh andrò direttamente alla fonte.
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 08-12-07, 16:02
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nenne46 Visualizza Messaggio
Che bello che non vedo nulla. Vabbeh andrò direttamente alla fonte.

Ecco le foto adesso........ma c'è un altro problema!
Non riesco a ridimensianarle
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 08-12-07, 16:52
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Finalmente è decente............che faticaccia! ^^
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 08-12-07, 17:51
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello è offline
Utente esperto di Camelie e Olivi

 
Data Registrazione: 04-10-07
Località: Golfo Tigullio, Liguria
Messaggi: 1636
Grazie dati: 56
Ringraziato 301 volte in 129 post
Punti reputazione: 45
Predefinito

Un mio contributo al tuo elenco.
Tamarillo (Cyphomandra betacea). Bella pianta a foglie larghe generosissima di frutti a mazzi che le conferiscono un bell'effetto cromatico; molti semi che germinano con estrema facilità. Rami fragili ma la pianta potata rigermoglia bene. Si mangiano conditi come i pomodori, ma il loro sugo molto sanguinolento non è proprio invitante; sanno alla lontana di pomodoro ma più.....alla vicina sanno di kerosene. Lidia, se trovi i semi anche in vasone riescono benissimo all'aperto. Io ne avevo in piena terra parecchie piante-alberetti (da cui originano i frutti qui rappresentati) che poi ho eliminate in quanto troppo ingombranti.....

Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 08-12-07, 19:03
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Kiwo mi fa piacerissimo il tuo contributo.........sto cercando di capire com'è il sapore fra il pomodoro e il kerosene :perplesso1:
Dopo una descrizione del genere.........non è che sia tanto invogliata a mangiarli, eh?
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 29-06-09, 21:53
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Pollice Indaco
 
Data Registrazione: 25-05-08
Località: prov. cuneo
Messaggi: 5049
Grazie dati: 2
Ringraziato 66 volte in 51 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Anni fa mi era stato regalato un cestino di frutta esotica, bellissima. Secondo voi che ne ho fatto dei semi? La Cerimoia, è germinata subito e mi ha fatto un sacco di piantine con le foglie vellutate, che ho coltivato per diversi anni prima che un inverno arrivato prima del solito me le bruciasse tutte. Non ho più trovato questo frutto, e l'avevo pure dimenticato. Adesso mi è tornato il trip di cercarlo!!!
__________________

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 29-06-09, 22:02
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Lalla che sapore aveva? era buono?
se trovi i semi ricordati di me, me ne bastano un paio...qui i frutti tropicali neanche sanno cosa sono quasi :1566:
al massimo mango e papaya e poi....niente!
.
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 29-06-09, 22:12
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Pollice Indaco
 
Data Registrazione: 25-05-08
Località: prov. cuneo
Messaggi: 5049
Grazie dati: 2
Ringraziato 66 volte in 51 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Sono passati tanti anni, più del frutto mi ricordo delle foglie della pianta. Erano vellutate, piacevolissime da accarezzare. Purtroppo il negozio di primizie che vendeva queste meraviglie ha chiuso anni fa. E in giro neanche l'ombra di frutti esotici. Qualche volta i più comuni al GS, che però qui sta per chiudere. Qualche stranezza cinese in qualche negozio di Cuneo. Qui di cinesi ce ne sono tanti. I loro orti sono pieni di verdure sconosciute. Comunque, se mai mi capitasse di ritrovarlo, mi ricorderò sicuramente di te.
__________________

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 29-06-09, 22:14
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è offline
Pollice Celeste
 
Data Registrazione: 02-10-07
Località: Agrigento - Zona USDA 9b
Messaggi: 18901
Grazie dati: 90
Ringraziato 184 volte in 90 post
Punti reputazione: 250
Predefinito

Lo stesso per me, se trovo i semi te li spedisco
.
__________________
Lidia's Garden <-----

"Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
esotici, frutti, immagini, sapori

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato


Discussioni Simili
Discussione Autore Discussione Forum Risposte Ultimo Messaggio
frutti esotici al Nord? dori Tropicali 23 20-10-10 01:58
Sono arrivati i primi frutti esotici... "Granadilla" simonepassiflora75 Passiflore: Propagazione 27 24-12-09 14:35
Le immagini del mio week end! StellaAlpina Appunti di Viaggio 18 28-05-09 22:21
Farro ai sapori d'inverno Emanuela Primi Piatti 1 09-02-09 15:02
Nuova sezione: Cucina, Sapori e Ricette Lidia Comunicazioni di servizio 8 31-05-08 16:54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0