Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Tropicali > Tropicali: Propagazione

Mango come fare una riproduzione?

Questa discussione si intitola Mango come fare una riproduzione? nella sezione Tropicali: Propagazione, appartenente alla categoria Tropicali; Le piante adulte costano troppo, le semine impiegano troppo tempo per crescere ed inoltre si rischia di avere una varietà ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-16, 18:53
corbezzolo corbezzolo è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 108
Ringraziato 1672 volte in 779 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Uomo
Predefinito Mango come fare una riproduzione?

Le piante adulte costano troppo, le semine impiegano troppo tempo per crescere ed inoltre si rischia di avere una varietà che mal si adatta al nostro clima.
Ho cercato in rete, ma tutti parlano di portainnesti particolari con nomi strani, insomma non c'è possibilità di un innesto su un portainnesto che si possa reperire, credo che ci siano delle verità che per motivi commerciali vengono tenute nascoste. Stanno proprio stimolando la curiosità e la caparbietà di Corby. Avete qualche consiglio da darmi? Secondo voi potrei provare con delle talee apicali del mio mango?
Grazie
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-10-16, 19:28
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3384
Ringraziato 4560 volte in 2954 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Se vado domani alla mostra organizzata da "Malvarosa" e incontro Salemi vedrò di avere qualche informazione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-16, 20:35
Pollice Arancione

Predefinito

grazie,
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-16, 22:29
bob marley bob marley è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 3
Ringraziato 16 volte in 15 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao corby, scusa non ho capito molto bene dove vuoi parare, la pianta che possiedi e dal quale vuoi fare talee é una innestata oppure cosa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-16, 22:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12092
Ringraziato 5598 volte in 4050 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

in effetti se riesci ad avere informazioni dirette da qualche intenditore è meglio

io pensavo di proporti la margotta ma cercando info in rete ho trovato notizie non proprio confortanti

qui le notizie raccolte in vari siti

Citazione:
Non credo che la margotta abbia successo sul mango, tutti i vivai usano innestare semenzali.
Citazione:
Le varietà di mango da frutto, invece, devono essere per forza di cose innestate su un portainnesto selvatico, per il semplice fatto che le piante che sono state ricavate da un seme non è detto che siano in grado di produrre dei frutti uguali a quelli che sono stati rilasciati dalla pianta madre.
La moltiplicazione della pianta di mango attraverso talee e margotte, nella maggior parte dei casi, non riesce ad andare a buon fine..
Citazione:
Talea e Margotta
Sia la talea che la margotta possono essere utilizzate per riprodurre piante desiderabili. Nel caso di talee tuttavia il mango radica con difficoltà e anche nelle migliori condizioni, utilizzando sostanze radicanti, si può aspettare di avere successo solo nel 40% dei casi[32]. In entrambi i casi difficilmente la pianta ottenuta in questo modo sviluppa un buon apparato radicale
questo va un pò controtendenza non dice che non si può avere risultati negativi

Citazione:
Propagazione
Il mango si può moltiplicare per seme, per innesto, per margotta e per talea. Dai semi monoembrionici si ottengono piantine disformi, mentre da quelli poliembrionici si sviluppano semenzali omogenei grazie al fenomeno dell’apomissia. Per anticipare la messa a frutto sui semenzali di almeno sei mesi vengono innestate le migliori cultivar, va considerato che i portainnesti ottenuti da varietà monoembrioniche inducono un maggior vigore rispetto a quelle poliembrioniche. In Israele è stato selezionato il portainnesto 13/1, caratterizzato da una discreta tolleranza al calcare ed alle acque saline.
se vuoi provare ..prova ..perchè no ..tentar non nuoce ..però la talea apicale fatta adesso ,anche se da te non gela ,mi sembra un pò azzardata ,meglio se la fai di legno un pochino più maturo

Ultima modifica di Silvana; 01-10-16 alle 23:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-16, 07:17
Pollice Arancione

Predefinito

Insomma una altra avventura, si il mio mango è innestato, ma siccome vorrei piu piante di Mango e siccome i costi sono elevati, sto cercando, se possibile di ricavare delle altre piantine. Grazie per i suggerimenti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-16, 10:47
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2654
Ringraziato 4137 volte in 1636 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Mi dispiace tanto corbezzolo, ma che io sappia non esistono porta innesti validi per il mango tranne i manghi stessi, di qualunque varietà , anche selvatico, ma in Egitto, forte produttore di manghi per tutto il medio oriente , si innesta mango su mango.

Tipo... Un amico di mio marito aveva un mangheto esteso , tutto di una varietà resistente e produttiva che si chiama " sokkari " , i cui manghi sono abbastanza grandi , a polpa arancio un po' filosa, buoni anche da succo.
Il prezzo all'ingrosso non era abbastanza competitivo , dato che negli ultimi due anni sono arrivate sul mercato manghi più grandi, che maturano più tardi, da tavola più che da succo, con un prezzo di vendita anche all'ingrosso conveniente per i produttori.

E così l'amico ha fatto i conti che togliere i suoi manghi di dieci anni e ripiantare le nuove varietà gli sarebbe costato parecchio... Ha " capitozzato" ,più che potato , metà dei suoi e ha innestato a corona tre quattro innesti di varietà "Naomi" ( israeliana, molto apprezzata e richiesta) , altri con innesto di mango " Keitt" e altri ancora di varietà " Ananas" ( un mango che a me sinceramente piace così così , a frutto bianco giallina con un deciso sapore di ananas) .

Insomma, anche qui alcune varietà di manghi , già al vivaio costano , specie se bisogna impiantarne 2000 , e contando che i manghi spesso muoiono nei primi tre anni dall'impianto, ma che io sappia non esiste alternativa alle piante nate da seme.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fare, mango, riproduzione

Strumenti Discussione