annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Passiflora.it di Maurizio Vecchia

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Passiflora.it di Maurizio Vecchia

    Il sito www.passiflora.it che è pubblicato già da qualche anno, ha raggiunto ormai notevoli traguardi di visibilità e di interesse generale.
    Perciò, pur essendo per natura timido e schivo, credo sia giunto il momento di presentarmi
    e di raccontare qualcosa di me.

    Non sono un vivaista, perciò non chiedetemi di vendere piante. Non ne ho, anche se sono disponibile ad effettuare scambi e a regalare piante soprannumerarie della mia collezione.
    Sono un farmacista di un piccolo comune della provincia di Cremona ed è questa la mia occupazione principale.
    Mi entusiasmo da quasi 20 anni a questi incredibili rampicanti e mi sono dedicato ad una ricerca che, per vastità e profondità, nessuno, in Italia, forse ha ancora percorso.
    Dopo aver incontrato il mondo del verde per superare gli esami universitari di botanica farmaceutica, ho ripensato al mondo vegetale e alle troppe piante che non conoscevo. Durante alcuni viaggi all’estero, ho cominciato ad osservare piante sconosciute e, curioso come sono, non ho resistito alla tentazione scientifica di scoprirne Genere, Specie, Famiglia....; ho provato a infilare nella terra semi misteriosi, a propiziare la germinazione e curarne successiva crescita.
    Ho poi acquistato alcuni libri di botanica, tuffandomi nello studio cercando di non trascurare nulla. Non c’era Internet allora e il lavoro di conoscenza in cui mi sono immerso è stato comunque efficace e produttivo.

    Un libro in particolare mi ha aperto orizzonti nuovi e mi ha introdotto in questa incredibile foresta incantata, fatta di piante speciali, sconosciute e mai viste: Guglielmo Betto, ‘I frutti tropicali in Italia’ (Rizzoli, Milano 1982). Questo straordinario personaggio, che ho conosciuto personalmente e con cui ho poi collaborato, ha arricchito le mie conoscenze botaniche, ma soprattutto mi comunicato quella passione necessaria a percorrere un fantastico cammino nel mondo vegetale più sconosciuto.

    Tra i vari frutti per me misteriosi, nel suo libro, vi erano descritti anche quelli di alcune passiflore.
    Ho già detto che sono un curioso, e perciò ho iniziato a seminare di tutto: tutto ciò che non conoscevo, che aveva una denominazione botanica dotata di fascino, tutto ciò che avevo trovato descritto come proveniente da terre lontane.

    Nell'imminenza delle festività natalizie, trovai, un giorno, in un negozio di Milano, un bellissimo cesto di frutti esotici: mango, papaia, guava, mangostano, maracuja e granadilla, pomodoro arboreo... Insomma, lo acquistai e seminai di tutto cosicché l’anno successivo già potevo godere di un esemplare di Passiflora edulis splendidamente fiorito. D’autunno colsi una ventina di frutti buonissimi che qualcuno in famiglia mi mangiò con soddisfazione, riservandomi malvolentieri solo qualche seme.
    Fu l'inizio della mia grande passione a cui mi sono dedicato per anni e che ancora coltivo con entusiasmo.
    Grazie agli indirizzi riportati sul testo di Guglielmo Betto, tra cui i ricchi cataloghi inglesi di semi della Chiltern Seeds e della Thomson & Morgan, cominciai a procurarmi semi di passiflore. In poco tempo ero riuscito ad ottenerne una decina di specie.

    Nel 1989 sul mensile ‘Il Giardino Fiorito’ dell’Edagricole, con cui ho collaborato per alcuni anni
    (Vedi da 'Il Giardino Fiorito': Le Collezioni Botaniche), venne pubblicato il mio primo e lungo articolo con le fotografie di 12 passiflore fiorite da me e ancora sconosciute a tutti. Vi erano la P. capsularis, la P. cinnabarina, la P. edulis, la P. ‘Amethyst’, la P.x decaisneana, la P. x violacea, ecc.
    Da allora il mio cammino è proseguito e ho arricchito la mia conoscenza anche grazie agli scambi culturali favoriti dall’iscrizione a prestigiose Associazioni Italiane (‘Società Botanica di Acclimatazione Sperimentale’ di Guglielmo Betto ed alla collaborazione con il suo Bollettino 'Hortus', Amici dei Giardini Hanbury, Amici della Passiflora’, A. Di, P. A., ecc.) ed internazionali (Royal Horticultural Society’, Passiflora Society International, ecc.) e alla partecipazione, per alcuni anni, come espositore nella sezione amatoriale della manifestazione la 'Festa delle Rose' (Castelgiuliano - Roma) e della 'Tre Giorni per il Giardino' presso il Castello di Masino (TO). In quest'ultima straordinaria manifestazione, in cui il concorso per amatori purtroppo è stato recentemente abolito, sono risultato quasi sempre vincitore del primo premio, grazie alla rarità delle piante esposte e alla completezza della collezione presentata.

    Dal 1996 ibrido le passiflore (vedi: i miei ibridi) ottenendo ottimi risultati. Alcuni di queste mie creazioni sono reperibili presso i vivaisti italiani ed esteri elencati nella pagina dei links di questo sito.
    In particolare un personaggio straordinario Luciano Noaro, intelligente e prezioso vivaista a cui sono legato da amicizia e dalla stessa passione, ha curato la moltiplicazione e la diffusione di piante della mia collezione e dei miei ibridi, peraltro testati in piena terra nella riviera ligure.
    Gli scambi che intesso con collezionisti di tutti i continenti e i viaggi in Sud America alla ricerca di novità nelle foreste tropicali hanno accresciuto continuamente la mia collezione e specie rare e difficili che hanno fiorito nella mia serra: per la prima volta in Europa ha aperto i suoi fiori la 'mitica' P. cirrhiflora.
    Oggi possiedo una collezione di centinaia di esemplari appartenenti a circa 250 tra specie/ibridi alcuni dei quali rarissimi e di difficile coltivazione.
    Ho scritto negli anni numerosi articoli su alcune riviste, tra cui, più recentemente la rivista Giardini’, con una rubrica dedicata alle piante insolite e rare.

    Ho organizzato in Italia due meeting internazionali dedicati al genere Passiflora: Ventimiglia, Giardini Hanbury (vedi le firme di alcuni partecipanti) e Roma, Giardino Botanico.
    Ho partecipato come relatore, con argomenti vari, a varie manifestazioni indette da alcune Università e da centri culturali pubblici e privati: Euroflora di Genova, Orto Botanico dell'Università di Roma 'La Sapienza', Gruppo Flora Alpina Bergamasca (BG), Università di Verona - Istituto di Scienze, Giardino Botanico Ducale di Modena, Murabilia di Lucca, Giardini Hanbury, Comune di Torino, Mostra al Giardino della Minerva, Hortus Magnus (Salerno), Istituto Sperimentale di Floricoltura (San Remo), Botanica & Bricolage (Bondeno -FE), Rotary Club di Crema (CR), Ipomea del Negombo di Ischia, Trad-Union Club di Cremona, Amici del Verde di Monza, Associazione Botanica Amatoriale di Milano, Rotary Club di Casalmaggiore – (CR). Frequentemente mi giungono richieste per tenere serate sul Genere Passiflora e sui viaggi botanici da me effettuati. Un elenco di titoli è visibile in questa pagina
    Ho dato un mio contributo anche ai meeting europei (Inghilterra, Olanda, Germania, Francia e Svizzera) organizzati dalla sezione europea della Passiflora Society International.
    Collaboro con i ricercatori delle Università italiane (Verona, Piacenza, Padova, Roma) e straniere (Francia e Brasile, U.S.A) fornendo informazioni, documentazione e prezioso materiale vegetale per ricerche genetiche.
    Ho sempre cercato di curare la qualità delle fotografie ricorrendo di volta in volta ad ottimi apparecchi fotografici (analogica, Leica R8 e digitale, Canon 5D,dotati di obiettivi macro apocromatici) tant'è che mi si riconosce la bellezza e la precisione di molte delle immagini pubblicate.
    Il sito Passiflora! di Maurizio Vecchia è infatti uno dei più ricchi di immagini, tra le più belle del pianeta Internet, e come tale è apprezzato per la completa documentazione fotografica. Si tratta per la maggior parte di piante fiorite da me, oppure fotografate in natura in occasione di viaggi nelle foreste sudamericane o durante le numerose visite a vivai europei specializzati.
    Qualcuno dice che questo sito è un vero veicolo di 'infezione virale'. Il primo sintomo del contagio che i malcapitati visitatori accusano è l'irrefrenabile desiderio di possedere qualcuna di queste piante. I messaggi lasciati nel guestbook (ora chiuso per troppo SPAM) e nel forum ne sono una prova!
    Anch'esso ha contribuito a diffondere la conoscenza di questo grande genere di piante bellissime.
    La prima veste grafica, elegante, raffinata nei colori e nello stile dei caratteri è stata redatta dall’arch. Rossana d’Ambrosio, titolare della Casa Editrice Grantam, di Torino, editrice tra l'altro, della periodico 'Vivacemente', a cui devo i ringraziamenti per avermi aiutato con pazienza ad iniziare questo percorso sul Web
    Successivamente, la prof. Lucia Contarino, (una delle malcapitate e contagiate visitatrici, come si vede da queste bellissime creazioni che il sito ha ispirato) ha curato l’attuale veste e il suo continuo aggiornamento. Così il sito ha mantenuto eleganza e bellezza, pur in una grafica diversa, accattivante e arricchita da immagini Flash, da musiche e da poesie. Penso che ora sia funzionale, moderno, piacevolissimo e facile da sfogliare nella logicità del suo schema.
    Pian piano diventerà sempre più ricco di informazioni e di notizie con l’aggiunta di nuove pagine utili, non solo riguardanti il Genere Passiflora, ma anche le altre piante rare ed insolite coltivate nel mio giardino e nelle mia serra.

    Non ho perso la speranza. Spero che prima o poi questo desiderio di pubblicare un libro, scientifico e divulgativo insieme, ricco di molte belle immagini, si avveri.
    Così anche in Italia, oltre ai testi dedicati alle rose, alle orchidee e a tante altre piante bellissime, ve ne sarà finalmente uno, prestigioso e completo, dedicato al Genere Passiflora, tale da accontentare i numerosi visitatori che mi scrivono e che già si sono prenotati per acquistarlo.
    Un altro sogno ora sta maturando, ed è quello che, all'età della pensione ormai vicina, possa realizzare la Collezione Nazionale di Passiflora, visitabile, dotata di serre adeguate e di un piccolo laboratorio scientifico, ed abbinata ad un piccolo vivaio, utile a portare risorse per il suo mantenimento.
    In questo caso tuttavia serve l'aiuto, anche economico, di persone e/o Istituzioni (anche di ricerca scientifica), motivate.
    Ultima modifica di Mauritius; 22-01-11, 17:47.
    Professionisti nella consegna di fiori e web marketing.
Sto operando...
X