annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Consiglio per balcone semi ombra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Consiglio per balcone semi ombra

    Ciao ragazzi, vorrei un consiglio su piante per allestire il balcone. Abito al 4 piano, prov di napoli. Esposizione .... (nota dolente) nord ovest....sole inverno 3 o 4 ore.
    estate dalle 14 a sera.

    Ci abito da 1 anno, ho provato con delle piante di lavanda ma ne è sopravvisuta solo una.

    Mi piacerebbero margherite, ortensie, lavanda ma ditemi voi se qualcosa potrebbe resistere...


    Grazie

    #2
    Ciao Flakigreen la lavanda purtroppo è una di quelle piante che necessita di molte più ore di sole, quindi con una esposizione più a sud, invece direi che la tua esposizione possa andare molto bene per le ortensie e di tutte le piante da mezz'ombra

    anche le margherite per farle fiorire necessitano di almeno 5 ore di sole, però se riesci a posizionare nella parte più a ovest, forse potresti provare per vedere se riescono a fioriti in modo soddisfacente sfruttando il sole che ricevono nel periodo più estivo

    altrimenti potresti coltivare le petunie, le dale, le begonie, la lobelia, Azalee, camelie, rododendri

    alloro (laurus nobilis), viburno (viburnum tinus), bosso (buxus sempervirens), pitosforo (pittosporum tobira).

    Le piante rampicanti ideali per questa posizione (a ovest) sono: il solanum (solanum jasminoides), il glicine (wisteria sinensis).,clematis o gelsomino trachelospermun

    secondo me potresti provare anche con le viole ,vorrebbero un pò più di sole tra febbraio e maggio ,ma non moltissimo,e dopo tutto fioriscono nel periodo meno soleggiato ,poi con il troppo sole ed il caldo già a fine maggio primi di giugno filano e si sciupano

    poi potresti provare a piantare in qualche vaso ,dove magari hai già qualche pianta, i bulbi da fiore ,che con le loro radici non disturbano le piante già esistenti ,tipo la Liriope Muscari o Tulipani, questi fiorirebbero prima dell'arrivo della stagione calda e soleggiata ,tra febbraio e marzo e ti darebbero un pò di colore quando ancora le altre fioriture latitano

    anche gli Hellebori potrebbero trovare collocazione sul tuo balcone ,basta che li coltivi in un vaso abbastanza alto e stretto ,da te potrebbero fiorire già a febbraio


    leggi anche questo 3D dove abbiamo già dato consigli ad un utente con il tuo stesso problema

    https://giardinaggio.efiori.com/foru...ovest-consigli
    Ultima modifica di Silvana; 14-03-23, 10:21.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      Wow grazie! Leggo e faccio una ricerca....

      Commenta


        #4
        Non sapevo di poter mettere il glicine fuori al balcone....in condominio? Come si fa?

        Commenta


          #5
          mah...prima cosa devi dotarlo di un vaso parecchio grande ,considerando la portata della soletta del balcone ,poi dovrai fargli dei supporti su cui legarlo perchè il glicine in effetti non è un vero rampicante ,ovvero non ha ventose come l'edera che gli permettono di attaccarsi al muro ,poi dipende da quanto spazio hai sul balcone e quanto è lungo

          nella mia corte ne abbiamo tre grosse piante ,piantate però a terra che salgono sui balconi


          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            flaki si fa anche il bonsai di glicine quindi è tutta questione di tenerlo contenuto

            è vero che è un mostro però... anche i mostri si possono tenere al guinzaglio

            però ovviamente un vaso grande è opportuno



            L'indirizzo della moderazione è
            moderazione@efiori.it
            Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


            Salva
            Salva

            Commenta


              #7
              Ahahah okok grazie peró vorrei cominciare con qualcosa di più gestibile. Ho solo paura che le piante da mezz ombra possano poi soffrire d estate quando sole batte dalle 14 .... che dite?

              Commenta


                #8
                si in effetti la tua esposizione è un pò come il mio giardino ,pochissimo sole in inverno ,troppo in estate,quindi in realtà non lo si dovrebbe chiamare giardino a mezz'ombra

                il sole del pomeriggio potrebbe causare ustioni alle piante un pò più delicate come le ortensie ,ma non avresti la possibilità di mettere una tenda ?

                altrimenti potresti anche prendere in considerazione le rose ,di cui in effetti non abbiamo parlato ,in inverno non necessitano di sole ed in estate ne prenderebbero a sufficienza ,ma devi piantarle in vasi più alti che larghi
                Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                (Immanuel Kant)

                Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                (Anatole France)

                Commenta


                  #9
                  Tenda ... si dovrei metterla quest anno(é appena finito il primo anno a casa nuova). Rose no, non avevo valutato ma non ci andrebbero bene col balcone ... provo qualche altra delle citate? ... ma il gelsomno?

                  Commenta


                    #10
                    Il gelsomino andrebbe benissimo, anche se in inverno non hai il sole, io ne ho due piante dal lato giardino, addossare alla parete, che prendono poco sole anche in estate, ma fioriscono ugualmente

                    fb249d67a553b475bcbce3c0eca7bc69.jpg


                    ricordati però di dargli un vaso abbastanza grande perché nel tempo fanno molte radici ed in breve tempo lo occupano tutto, poi cambiarglielo, una volta che lo avrai legato ad un grigliato ti diventerà, non impossibile ma più difficile .. magari all'inizio ti sembrerà troppo grande in confronto alla pianta, vorrà dire che i primi anni gli pianterai delle annuali da fiore per riempirlo ed abbellirlo
                    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                    (Immanuel Kant)

                    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                    (Anatole France)

                    Commenta


                      #11
                      Fantastico!
                      quanto vorrei il giardino...

                      Commenta


                        #12
                        No guarda dopo anni di giardino ora vorrei un bel balcone non sai quanta fatica risparmiata ​​​​​​

                        comunquee il gelsomino si riesce a coltivare abbastanza bene anche in vaso, ti ripeto abbastanza grande, i miei due ad esempio non sono in piena terra ma sono piantati in una mezza luna scavata a terra con un fondo sassoso e con un bordo che ho fatto rialzare io con dei mattoni di tufo per aumentargli un po' la profondità, come vedi sono cresciuti bene comunque
                        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                        (Immanuel Kant)

                        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                        (Anatole France)

                        Commenta


                          #13
                          Ti faccio vedere il balcone....molto bello ma molto ventilato (sprattutto fino a marzo e con i problemi d sole che t ho detto
                          Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
                          Questa galleria contiene 1 foto.

                          Commenta


                            #14
                            Ok.. ha una bella profondità.. a che ora hai fatto la foto? suppongo comunque che il sole arrivi al balcone dal lato corto dove hai quella cassapanca e poi piano piano giri ed arrivi anche al fronte del balcone.. dall'altra parte della finestra hai un altro spazio uguale?..perche potresti spostare allora la cassapanca a sinistra ed al suo posto mettere un bel contenitore per il gelsomino con un grigliato sulla parete dove farlo arrampicare.. volendo potresti farlo correre anche sulla ringhiera del balcone
                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #15
                              La foto l 'ho scattata appena pubblicato post.
                              si il sole arriva dal lato cassapanca e poi si sposta...non ho balcone dall altro lato ma ce n é uno uguale dove ho scattato.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X