annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

è tempo di viole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    è tempo di viole

    Avete notato che nei Garden sono comparse le viole ?...sono uno dei pochi fiori che qui al nord reggono bene anche in inverno e possono colorare un pó il grigiore di questa stagione [emoji6]

    Se acquistate adesso reggono la fioritura fino a Natale e poi con i geli di gennaio e febbraio si fermano un pó ,a meno che troviate loro un luogo soleggiato e riparato dove potrebbero continuare a fiorire ,anche se in modo piú modesto ,per esplodere di nuovo ai primi tepori primaverili

    In rete ho trovato un pó di informazioni utili

    La viola del pensiero, nota anche come Pensée o Pansè, è una delle piante da fiore più conosciute e coltivate per la fioritura, è disponibile in qualsiasi periodo dell’ anno ed è sempre molto duratura. La Viola tricolor, da cui deriva, si trova spontanea anche da noi.

    ...

    Caratteristiche generali

    Si tratta di una pianta classificata come annuale la cui altezza può raggiungere anche i 35 centimetri d’altezza.

    In realtà si tratta di una pianta Bieannale poiché ha una fioritura in due fasi: la prima fioritura acciene in novembre dicembre, la seconda fioritura nella primavera successiva. Nella Viola del Pensiero la pianta comincia a crescere a fine estate, resiste durante l’inverno e fiorisce durante la primavera successiva.

    La viola del pensiero genera tantissimi semi che germinano e che assicurano una fioritura ricorrente con fiori che regalano colori che vanno dal viola al bianco al giallo con diverse sfumature.

    E’ originaria dell’Europa, del Nord Africa e delle zone temperate dell’Asia ed è coltivata in diverse parti del mondo. Ha la capacità di crescere ed adattarsi a diversi ambienti comprese le montagne e le pianure.

    Principali specie

    Le varietà di viola del pensiero presenti sul mercato sono il frutto di molteplici selezioni ed incroci effettuati a partire da specie selvatiche originarie dall’emisfero Nord.

    Le pansè in commercio sono solitamente derivate da ibridazioni tra Viola tricolor, Viola cornuta, Viola gracilis e Viola lutea. Alcuni sono ibridi di Viola x wittrockiana o Viola tricolor hortensi


    Consigli per la coltivazione della Viola del Pensiero

    Le viole del pensiero si coltivano facilmente in vasi e fioriere, occorre mescolare 1/3 di terra da giardino e 2/3 di terriccio per fioriere.

    La viola del pensiero ha bisogno di un terreno permeabile, fertile e umido, con un buon drenaggio. Non tollera i ristagni di acqua.

    Le viole del pensiero sono piante biennali cioè il loro ciclo biologico si svolge in due anni.

    Se le piantate in aiuola o nei prati, prima di mettere a dimora i fiori biennali il terreno necessita di una vangatura per togliere le erbacce e i sassi e talvolta va migliorato con terriccio.

    La buca che ospita la pianta deve essere il doppio del volume del vaso, ossia larga e profonda 20 cm.

    Si devono slegare le radici e si deve piantare la zolla con la parte superiore al livello del terreno, si procede con la riempitura della buca, si deve comprimere leggermente ed annaffiare.

    Le piante vanno distanziare di 20/25 cm l’una dall’altra.

    Temperatura

    Le viole del pensiero sono molto resistenti. Resistono alle gelate e al pieno sole in primavera.

    Il clima preferito è quello temperato, tendente al freddo. In ogni caso la viola del pensiero può fiorire anche d’inverno se adeguatamente riparata dalle intemperie.

    D’estate la pianta ha bisogno di una posizione maggiormente protetta per mantenere i fiori.

    Luce

    Le viole preferiscono una posizione a mezz’ombra. Tollera anche le posizioni soleggiate, ma meglio non collocarle al sole estivo diretto, i fiori ne potrebbero patire.

    Se collocate all’ombra fioriscono poco.

    Annaffiature

    La viola del pensiero si deve annaffiare regolarmente.

    Non si deve lasciarla seccare del tutto durante il periodo della crescita né durante la fioritura. Non bisogna nemmeno bagnare troppo il terreno.

    Quindi si deve annaffiare con moderazione, ogni 15 giorni al massimo, nei mesi più freddi e sempre in giorni in cui non si verificano gelate.

    .

    Fioritura

    La viola del pensiero fiorisce in autunno, la fioritura continua durante i periodi miti invernali e offre il massimo a primavera, continuando fino all’inizio dell’estate.

    I colori dei fiori sono molto vari, spaziano dal bianco, al blu, al giallo, all’arancione, al rosa, al rosso, ecc.














    Facilissimi da coltivare, fanno parte dei rari fiori che sbocciano in inverno (se mite). Si dice che ” la viola del pensiero fiorisce tutto l’anno“, ma non è sempre vero dato che la pianta soffre e non produce fiori quando fa molto caldo o si scende sotto lo zero.

    I Fiori hanno 5 petali, con 4 petali ( di solito i più grandi) rivolti verso l’alto, e il quinto rivolto verso il basso.

    Moltiplicazione

    La moltiplicazione della Viola del Pensiero o Pansé avviene facilmente tramite seme.

    Alcune cultivar perdono la loro caratteristica variegatura se coltivate da seme, per cui nella stagione successiva potreste avere dei fiori diversi da quelli originari.

    La semina si effettua generalmente in primavera in un miscuglio composto da una parte di sabbia e una parte di terriccio generico per la semina.

    Sul fondo andrà predisposto un letto di cocci o ghiaia, affinché ci sia un buon drenaggio.

    Si ricopre quindi con il terriccio, non troppo compatto, meglio se concimato anche con compost.

    Quindi si spargono i semi coprendoli con un lievissimo strato di terreno, inumidendo leggermente.

    Se si desidera avere una fioritura in primavera è necessario anticipare la semina a metà del periodo invernale.

    In commercio si trovano anche facilmente delle piantine pronte ad essere piantate in vaso, aiuole o terreno aperto

    Concimazione

    Concimate ogni due settimane, in dosi molto basse, preferibilmente con un concime dedicato alle fioriture


    Parassiti e malattie

    Le violette del pensiero sono piante robuste, ma non sono esenti da avversità:

    sporadicamente possono essere attaccate da afidi neri, lumache, mosca bianca, muffa grigia, e falso oidio.

    I fiori non devono essere bagnati dato che l’ acqua lascia segni che potrebbero portare all’ avvizzimento dell’ esemplare.

    Curiosità

    Shakespeare fa riferimento in “Amleto” a questo fiore, citandola tra i fiori che Ofelia offre a suo fratello.

    La viola del pensiero è conosciuta fin da tempi molto antichi, veniva coltivata dai Greci e dai Romani che la usavano per rallegrare i giardini e decorare le tavole dei banchetti.

    E’ un fiore collegato ai pensieri positivi, ai ricordi dolci, a un passato nostalgia


    Proprietà della Viola del pensiero

    In erboristeria, è impiegata per uso interno ed esterno in caso di malattie cutanee croniche, in caso di catarro e reumatismi.

    Un tempo i fiori secchi o freschi della viola del pensiero erano usati per preparare il tè che curava i più svariati disturbi: per curare gli spasmi e le infiammazioni a livello toracico e polmonare, per guarire croste, prurito e ulcere nell’uso esterno e per ridurre la febbre.

    La viola del pensiero ha proprietà diuretiche, lassative, sedative, espettoranti e può essere utilizzata per fare i gargarismi, per trattamento della pelle, per disturbi dei polmoni e del sistema urinario. Contrasta infezioni batteriche del tratto respiratorio e bronchiti, è un coadiuvante contro l’hantavirus, il mal di testa e la nausea con vomito.

    Può essere assunta sia come infusione che come tintura.

    Infuso: per preparare un infuso si aggiungono 1 o 2 cucchiaini di fiori disidratati a una tazza d’acqua bollente, e si lascia in posa per un quarto d’ora circa. Si assume l’infuso circa 3 volte al giorno.

    Tintura: assumete da 2 a 4 ml di tintura a base di viola del pensiero tre volte al giorno.

    Il Fiore è edibile, ovvero si può mangiare. Con attenzione però, vanno mangiati quei fiori che provengano da coltivazioni fatte apposta per il consumo umano, senza (o con pochissimo) uso di fitofarmaci dannosi ecc ecc. Non usate i fiori presi a caso.

    Linguaggio dei fiori

    Il significato comunemente attribuito alla Viola del Pensiero è quello
    di ..riflessivitá...ricordo...amore tenero...romanticismo







    Ultima modifica di Silvana; 22-10-17, 16:55.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    #2
    è tempo di viole

    Oggi ,come ormai da qualche anno ,è venuto nella nostra Corte un vivaista piemontese che porta sempre un sacco di viole bellissime ...









    C'è ne erano per tutti i gusti e di tutti i colori

    Io avrei voluto quelle rosse screziate ma quest'anno ne aveva poche e già tutte andate

    allora ho preso quelle gialle e viola che fanno la cascata ...cioè sono pendenti..le metteró nei vasoni degli oleandri quando le canne di vetro con i primi freddi se ne andranno









    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Silvana; 22-10-17, 17:20.
    Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
    (Immanuel Kant)

    Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
    (Anatole France)

    Commenta


      #3
      è tempo di viole

      Poi ho qualche cassettina da riempire ...per cui ho preso altre viole sempre gialle e viola ...ormai per quest'anno rimmarró su questo colore







      L'importante è che facciamo dei bei cespugli fioriti a lungo ...ho preso quelle del tipo con fiori meno grandi perchè il vivaista mi ha detto che sono molto più rifiorenti .anche se quelle a fiore grande hanno colori molto più accattivanti .e v.ariopinti...staremo a vedere

      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica di Silvana; 22-10-17, 17:57.
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Semplicemente deliziose Silvana!! Sarà che ho un debole per la loro anima poetica!! Poi in autunno le trovo perfette nel regalarci festose pennellate di colore!! [emoji3][emoji439]







        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di asfura; 13-04-18, 19:03. Motivo: Stacco tra le foto

        Commenta


          #5
          hai proprio ragione Titti ...e poi quelle a fiore grande hanno sfumature che sembrano fatte da un pittore ...ne aveva alcune di un color glicine con sfumature viola blu bellissime ...di rosa con sfumature rosso bordeaux ....di celesti con sfumature blu notte .....ma erano già prese ...va beh quest'anno sono stata su colori più banalotti ma spero che mi ripaghino con sendide ed abbondanti fioriture
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            Hai scelto un bellissimo mix con colori tutt'altro che banalotti!! Mi piacciono tantissimo quelle a cascata, sarà che nei vivai non è sempre facile trovarle, specialmente nelle proposte primaverili!! [emoji3][emoji108]

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Si infatti quelle pendenti nei garden è difficile trovarle ,per cui non me le sono lasciare scappare ,anche se le ho pagate un botto ( 5 eu al vaso ) perchè sono in un vaso molto più grande di quelle normali ...spero che mi ripaghino con splendide fioriture
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                Hai fatto un buon affare, da noi le ho viste in vendita a 8.50!! [emoji6]

                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Titti7 Visualizza il messaggio
                  Hai fatto un buon affare, da noi le ho viste in vendita a 8.50!! [emoji6]
                  Davvero a me sembravano già care così
                  Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                  (Immanuel Kant)

                  Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                  (Anatole France)

                  Commenta


                    #10
                    anche a me non mancano mai... in primavera avevo fatto tutto giallo, ora avrei voluto del blu, ma non c'erano, così ho ripiegato sul giallo/rosso screziato (come quelle della prima foto, per intenderci)...

                    bellissime quelle bianche rosate Titti, mai viste...

                    Commenta


                      #11
                      A me piace tantissimo la viola tutta gialla, e in quelle a fiore piccolo le giallo-lilla, come le violette di montagna che ci sono dalle mie parti, e che sono profumatissime.

                      Non le ho ancora comprate, ma appena avrò ritirato tutti i vasi, ne farò una bella ciotola da lasciare in cortile.
                      sigpic
                      Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                      Gabriel Garcia Marquez

                      Commenta


                        #12
                        Bellissimo, utilissimo e coloratissimo post!



                        grazie

                        Fai venir voglia anche a me di comprarle.

                        E ti linko sulla nostra pagina FB.

                        Commenta


                          #13
                          A proposito della coltivazione delle viole ho trovato in rete delle informazioni utili per prolungare la loro fioritura con potature mirate ,cosa che ho provato a fare a primavera senza seguire regole particolari

                          https://giardinaggio.efiori.com/foru...-le-viole.html

                          ,ma ora con queste info quest'anno ci riproveró sicuramente

                          Come potare le viole - Notizie.it

                          .Istruzioni per la potatura

                          1..Fate questa operazione nel pomeriggio, quando i raggi più caldi del sole sono già passati.

                          2..Cercate se ci sono fiori indeboliti o appassiti. Raggiungete con le forbici delicatamente lo stelo del fiore, dove si attacca al fusto, e tagliatelo. Se non avete a portata di mano le forbici usate le unghie.

                          3..Separate delicatamente i fiori e guardate sul fondo. Se vedete aree dove la crescita è densa ma non produce fiori, usate le forbici per tagliare gli steli dalla pianta fino alla base. In questo modo si permetterà alle vitamine e alle sostanze nutritive di alimentare altri steli e fiori, dando fiori più forti e sani.

                          4 Con i guanti rimuovete da per terra tutte le foglie, i fiori e gli steli caduti alla base della pianta.
                          Questi detriti possono intrappolare l’umidità che causa marciume radicale e forniscono anche un rifugio per insetti che possono danneggiare la pianta. Gettate i detriti nel mucchio per la pacciamatura o nella spazzatura.

                          5..Potate le viole almeno ogni sei settimane. Questo vi aiuterà a scoprire eventuali problemi di crescita o malattie.

                          Anche questo tutorial mi sembra molto utile..

                          https://m.wikihow.it/Tagliare-da-una...e-del-Pensiero
                          Ultima modifica di Silvana; 04-11-17, 10:20.
                          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                          (Immanuel Kant)

                          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                          (Anatole France)

                          Commenta


                            #14
                            è tempo di viole

                            Le mie viole pendule intanto sono in attesa di essere piantate appena la canna di vetro esala gli ultimi respiri ...le ho messe radunate sotto al balcone con un sottovaso per aiutarle con qualche annaffiatura a reggere fino alla piantumazione ...e grazie anche a queste ultime giornate autunnali abbastanza soleggiate si sono riempite di fiori .




                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Ultima modifica di Silvana; 04-11-17, 10:32.
                            Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                            (Immanuel Kant)

                            Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                            (Anatole France)

                            Commenta


                              #15
                              Belle le viole. ...son come tante faccine che guardano il sole!

                              E son bellissime le tue violette Silvana , in primavera poi si allargano molto se hanno più spazio e diventano enormi!

                              Mi ricordano sempre una bellissima canzone di Peppino Gagliardi "Come le viole" (anche tu ritornerai)......molto romantica e nostalgica [emoji7]

                              Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X