annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Orto in crisi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Orto in crisi

    Giorni fa le mie piante di zucchine hanno cominciato a dare segni di sofferenza, foglie tutte colpite dall'oidio... ho pensato (male) di tagliare tutte e foglie più brutte e coprire le piante con un tnt, tenuto sollevato da qualche bastoncino.

    Poi me ne sono dimenticata.

    Oggi avevo bisogno di due o tre zucchine per fare l'insalata russa, sono andata nell'orto e ho trovato... il disastro!

    Le zucchine bruttissime, i frutti lunghi un palmo (piccolo) con i fiori marci, le foglie tutte puntinate e il tnt asciutto fuori ma bagnato sotto, a contatto con le piante.

    Adesso ho sollevato il telo, ma stanotte farà freddo...

    Ma non è mica finita qui!

    La fila di pomodori tutta piegata! Si sono rotti tutti i bambù, che non erano nuovi e tutta la fila è finita sulle piante di melanzane che stavano davanti ai pomodori! Le piante non sono rotte, ma credo che tirarle su sarà un lavoraccio.

    Adesso ho un dubbio amletico... tolgo tutto o tento di salvarli? C'è da dire che i pomodori sono stati invasi dalla cimice, un esercito di cimici, e quando cerco di toglierle spariscono tutte, come se non ce ne fosse neanche una! I pomodori sono tutti punti, se li mangiano anche verdi, ste porc...! Ma sulle piante ce ne sono ancora tantissimi!

    E le melanzane erano fiorite, ma ormai, sotto una trapunta di piante di pomodoro, saranno tutte rotte!

    E le zucchine...boh!

    Devo togliere anche i fagiolini, che ormai sono andati, anche se qualche fiorellino ancora c'è, ma non credo faranno ancora chissà cosa.

    E i cetrioli, che continuavano a produrre, con grande gioia della mia badante, ma anche quelli sono sepolti sotto i pomodori...

    Mi resta la cicoria da taglio e due file di pan di zucchero, un po' di prezzemolo, una bietola da taglio.

    Le limacce si sono mangiate tutti i finocchi, l'insalatina, una fila di pan di zucchero e 5 piante di zucchine.

    Ormai è tardi per mettere altre cose, spinaci e valeriana a parte, che però non ci fanno impazzire. Magari però farebbero moolto piacere ai lumaconi!

    Che tristezza!

    Qualche idea?
    Ultima modifica di lalla; 17-09-15, 18:03.
    sigpic
    Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
    Gabriel Garcia Marquez

    #2
    Mi dispiace per il tuo orto :-(
    Però in certi punti ho riso un sacco...la trapunta di piante di pomodoro
    Gli unici ortaggi che ora mi vengono in mente da coltivare in inverno sono i ravanelli e i cavoli
    Be your self, everybody is alredy taken

    Commenta


      #3
      Le zucchine ormai sono andate, non si riprenderanno. Era necessario coprirle? Penso si parli di zucchina genovese, che è più resistente al freddo di quanto si pensi; nella mia zona le trovi non di serra per tutto novembre e anche qualcosa in più.
      Capisco che Saluzzo non è una città di mare a 20 km dalla Tunisia, ma coprire le zucchine a settembre mi sembra troppo prudente.
      La prima idea che posso darti (per il futuro) è di provvederti di un piccolo impolveratore a mano per i trattamenti di zolfo ventilato, o di procurarti zolfo bagnabile o bicarbonato di potassio per i trattamenti liquidi contro l'oidio; che questo fungo attacchi le cucurbitacee in genere è più una certezza che una probabilità.
      Per le melanzane non dispererei: spesso le piante hanno una robustezza e un'elasticità insospettate; solleva i pomodori e conta morti e feriti.
      Altro che potresti fare (sempre per il prossimo anno) scegli pomodori a crescita determinata: eviterai la necessità delle impalcature, o almeno dovrai farle più basse.
      Altro non saprei dirti: non ho esperienza di orto in Piemonte

      EDIT: 200 Km dalla Tunisia: mi è mancato uno zero!
      Ultima modifica di lelio; 17-09-15, 22:43. Motivo: Errore di battitura

      Commenta


        #4
        mi spiace Lalla per il tuo orticello ..ma per mia esperienza quando le zucchine iniziano ad essere colpite dall'oidio ,non c'è molto da fare

        se tornasse ancora qualche bella giornata calda forse potresti tentare di togliere le foglie malate e sperare che ti facciano ancora qualche zucchina ..ma qualche .non di più .

        ormai qui al nord le giornate si sono accorciate ,le notti sono parecchio più fresche ,il sole in queste ultime settimane si è fatto desiderare ..al contrario del sud dove fa ancora un caldo africano

        anche per i pomodori ,se sono così pesanti da ritirare su raccogli i pomodori che puoi e li metti in un locale a finire di maturare

        al massimo se riesci salvane due o tre piante ,giusto per vedere se ce la fanno a produrre ancora qualcosina ,...ma in Piemonte ormai la vedo dura

        ci sono stati dei mesi di settembre migliori, dove l'orto poteva dare ancora qualcosa fino ai primi di ottobre
        Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
        (Immanuel Kant)

        Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
        (Anatole France)

        Commenta


          #5
          Lelio, qui il termometro di notte è sceso a 12/13 gradi. Forse anche meno. Quasi come in inverno a Sciacca! (bellissima cittadina, ci sono stata anni fa) e le zucchine patiscono il freddo. Il problema credo sia stata la pioggia di questi giorni: l'umidità si è fermata sotto il tnt. Però la punta delle piante è ancora bella, con tante zucchine in crescita.
          Domani vedrò come hanno sopportato il freddo di questa notte, e se il tnt è asciugato, lo rimetterò, magari un po' più aperto, e togliendo le foglie più colpite. Lo so che la stagione delle zucchine in pieno campo qui è finita, ma è l'ortaggio a cui tengo di più, visto che se le compro in giro sono sempre amare, e il più delle volte fanno anche venire mal di pancia!
          Proprio per questo non le tratto mai: anche il prodotto meno tossico ha troppi giorni di carenza per questa pianta: se non raccolgo i frutti per una settimana, mi ritrovo con delle zucche e la pianta improduttiva, e se le raccolgo comunque, poi... mi dispiace buttarle!

          I miei pomodori, 9 piante, sopra hanno ancora centinaia di pomodori che avrebbero potuto, magari non tutti, maturare. Ma il problema, per loro,non è tanto la rovinosa caduta su melanzane & c., quanto le puzzolentissime cimici, per le quali non c'è rimedio.
          Il mio orto ne è invaso, sui pomodori ne bivacca la maggior parte, stavano sul fico, i frutti se li sono mangiati tutti loro, e sui fagiolini. Non so come combatterle.
          Domani verrà il mio fido aiutante, e credo che proveremo a tirare su la fila di pomodori, mettendo qualche nuovo bambù in mezzo alle piante, ma... forse è tempo sprecato!

          Ho letto su un giornale locale che c'è un'invasione di cimici provenienti , mi pare, dall'Asia. Non è che ci bastavano le nostre, no, hanno fatto venire in trasferta pure le amiche!
          Hanno attaccato le pesche, le mele e adesso anche i kiwi provocando danni incalcolabili alle coltivazioni frutticole.
          Se io tolgo le piante di pomodoro, magari le bastar... emigrano sulle piante di kiwi, che è anche peggio.

          stefy, sono contenta di averti fatto ridere!
          sigpic
          Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
          Gabriel Garcia Marquez

          Commenta


            #6
            Anch'io mi trovo nella stessa condizione:

            cimici, anche se meno degli anni passati, sui pomodori che faticano a maturare perchè il sole ci ha lasciato...

            zucchini che non fruttificano più e cominciano o a morire per il 'freddo' o a riempirsi di oidio per l'umido in eccesso...

            melanzane belle ma senza frutti, idem peperoni...

            bellissimi i cavoli.. ma è il loro momento e clima...

            carote bene ma il tempo di questi giorni per loro è una manna...

            finocchi in crescita... anche con il piccolo macaone.... spero non arrivi il freddo vero prima che finiscano di ingrossare il grumulo perchè sono all'aperto...

            cetrioli in dirittura di arrivo...

            fagiolini nani alla grande anche se con un po' di ruggine sulle foglie, ma amano più il fresco che il gran caldo, infatti sono espolsi ora e quest'estate hanno dato pochino pochino.

            Sinceramente piuttosto che usare la chimica io preferisco eliminare la pianta o fare a mano (soprattutto insetti come dorifore, cimici, cavolaie e limacce).

            Suggerimenti?

            Non impazzire ormai è andata così: elimina ciò che non produce e si ammala per colpa del freddo e umido, raccogli i pomodori in modo scalare fino a che non c'è rischio freddo che li uccide e i verdi o li fai maturare o li usi per ricette con pomodori verdi, per le melanzane incrocia le dita.

            Ortaggi da seminare o trapiantare ora sono solo insalate da taglio e da testa (radicchi), spinaci e costa. Magari al coperto puoi provare dei ravanelli che sono rapidi. Per i cavoli è tardi (quassù da noi) così come per le carote.
            Ultima modifica di Infinity; 18-09-15, 03:00.

            Commenta


              #7
              12-13°? Voglio venire a Saluzzo! Qui non ne possiamo più, una settimana di caldo terribile!
              Comunque, per tornare all'orto, come li fai i sostegni per i pomodori? A spalliera, o come?

              Commenta


                #8
                Lelio, facciamo cambio, tu vieni su e ti becchi il freddo, io scendo in Sicilia al calduccio!!

                Per i pomodori uso i bambù, i classici tutori da pomodori. Lego le piante al bastone quando sono piccole, poi unisco i tutori tirando dei cordini tra un bambò e l'altro, e continuo a legare le piante sia al tutore che ai cordini.
                Però quest'anno ho usato bambù vecchi, e non ho tolto i ricacci delle piante, causa il pochissimo tempo da dedicare all'orto, così le piante sono diventate sovraccariche, pesantissime, e hanno rotto tutti i bastoni proprio alla base.

                Appena tolgo le piante, quei tutori li butto via tutti!

                Oggi le abbiamo tirate su, ripiantando i tutori rotti perchè metterne di nuovi era impossibile. Se prima erano alte più di due metri, adesso si sono notevolmente abbassate! Spero non si siano rotte alla base, trovandosi legate e abbassate!

                Domani vedo cosa posso salvare e cosa va tagliato. E poi vado a caccia di cimici. E anche di lumaconi. Che sono milioni, belli grassi, in 10 minuti se ne raccolgono chili!
                Prima di scoprire la famiglia di ricci, nel prato e nelle aiuole di perenni buttavo un po' di lumachina, e le tenevo sotto controllo, ma adesso..... disastro totale!!

                Le melanzane sono mezze rotte. Peccato, erano tutte fiorite e c'erano anche diverse melanzanine in crescita.

                Le zucchine, lasciate quasi scoperte, sono sopravvissute alla nottata quasi da piumone, ma oggi pioveva...!

                Infinity pensi che se lascio i fagiolini qualcosa faranno ancora? Alla base stanno facendo di nuovo i boccioli. Però mi sembra un po' tardi...

                Sono ancora in tempo per piantare qualche radicchio? I fatto è che sto riempendo l'orto solo di cicorie, che poi mangio solo io! I finocchi, che mi piacciono tanto, sono piaciuti tanto anche ai lumaconi!

                L'orto non ho intenzione di coprirlo, anzi, il pezzetto di serra che c'è intendo toglierlo, tanto il melograno le fa troppa ombra, e poi lì mia mamma ci piantava di tutto, dai fiori al rosmarino. Per la verdura non c'è più spazio. Quindi niente ravanelli.

                Un po' più avanti pianterò qualche testa d'aglio. Le cipolle meglio in autunno o in primavera?

                Mercoledì al mercato vedo se trovo qualche cubetto di spinaci e di valeriana, e metterò le coste che ho comprato qualche giorno fa, se già non sono da buttare.

                E poi... è quasi tempo di pulizie generali! Sigh!
                Ultima modifica di lalla; 19-09-15, 02:50.
                sigpic
                Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                Gabriel Garcia Marquez

                Commenta


                  #9
                  Aglio in autunno, cipolle e scalogno fine inverno.

                  Radicchio puoi mettere già i piantine o seminarlo direttamente.

                  Commenta


                    #10
                    Ti garantisco che sudare come le fontane la sera alle 9 del 18 settembre non è piacevolissimo; se poi ci aggiungi che ieri siamo rimasti pure senza acqua causa corto circuito della rete e conseguente bruciatura dell'autoclave...
                    Torniamo ai pomodori: perché non provi a fare i sostegni "a capanna"? Mi spiego meglio: pianti i pomodori in due file vicine tra loro e metti i tutori facendo in modo che le sommità si incrocino, legandole tra loro; puoi collegare tra loro i tutori della stessa fila con altre canne, o con fili sufficientemente grossi, in questo modo i rami appoggiati non si tagliano.
                    Una struttura del genere sarà più resistente di un impianto con i bambù dritti collegati ad altri bambù sulla fila, che tra gli altri ha il difetto dell'"effetto domino": un bambù che cade rischia di trascinare tutti gli altri.
                    Per le lumache, i ricci non le mangiano? Se vuoi ucciderle senza nuocere i ricci, usa recipienti con un buco ed un po' di birra sul fondo; non ti dico di usare le classiche lattine per evitare danni ai ricci, né i piattini: non vorrei creare una famiglia di ricci alcolisti!
                    Sulle epoche di impianto non posso darti molto aiuto: non vorrei consigliarti male causa differenza di clima.

                    Commenta


                      #11
                      Già! Perché lalla metti i bambù in fila?

                      Anche io usavo il metodo di lelio quando in campagna facevo l'orto, pensavo fosse un metodo comune...

                      Che strano che voi usiate questo modo, in effetti così la 'costruzione' è autoportante



                      L'indirizzo della moderazione è
                      moderazione@efiori.it
                      Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


                      Salva
                      Salva

                      Commenta


                        #12
                        Mai visto i pomodori coltivati così! Forse perchè il sole del meridione è un po' diverso dal sole padano?
                        Magari Infinity lo sa!

                        In quel modo in pieno campo coltiviamo i fagioli!
                        sigpic
                        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                        Gabriel Garcia Marquez

                        Commenta


                          #13
                          lalla guarda che io e i miei vicini agricoltori li coltivavamo così appena fuori casale

                          li ho visti sempre coltivati così qui nei dintorni, capannucce di 4 bambù legati insieme, i pomidoro coltivati su due file e poi legati insieme due per ogni fila insieme agli altri due dell'altra fila



                          o al massimo così

                          boh!



                          L'indirizzo della moderazione è
                          moderazione@efiori.it
                          Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum


                          Salva
                          Salva

                          Commenta


                            #14
                            Invece qui li coltivano tutti come me!
                            sigpic
                            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                            Gabriel Garcia Marquez

                            Commenta


                              #15
                              Prova, e vedrai la differenza: sicuramente non sei la prima e non sarai l'ultima a subire il crollo dei pomodori; con i due sistemi che ti ha mostrato oldhen questo non può capitare.
                              Comunque, sto considerando lo scambio di residenza: oggi alle 18 avevamo 32°, percepiti 35 e per stanotte si aspettano 27°, percepiti 29: altra notte col condizionatore.
                              Per fortuna pare che sia l'ultimo giorno.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X