annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Strani frutti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Strani frutti...

    Oltre ai frutti che noi tutti conosciamo, in natura ce ne sono altri davvero molto particolari, sono per lo più frutti esotici che ormai non è difficile trovare nei negozi più forniti.

    Il kiwano (Cucmis metuliferus) è una pianta originaria del sud Africa, ma viene coltivato anche in Nuova Zelanda, Francia e Italia. E' un melone, ha la polpa gialla con delle protuberanze e all'interno semi e gelatina di colore verde. Il suo sapore è agrodolce e aromatico, ricorda la banana e il limone insieme.




    Il broccolo romano, detto anche cavolo broccolo cimoso, anche se non rientra fra le specie esotiche è una piccola meraviglia in quanto le sue cimette si ripetono come frattali. Secondo Plinio era già utilizzato e consumato al tempo dei romani.




    Il cedro Mano di Buddha è popolarissimo in Asia, la sua forma deriva da un'anomalia spesso presente nei cedri, cioè la precosissima partizione del frutto in spicchi che porta lo spicchio a svilupparsi come unità a sé stante. Il frutto è privo di polpa, per questo motivo viene utilizzata come pianta ornamentale.




    Il Durian fa parte della famiglia delle malvaceae, il nome deriva dal malese e significa "frutto spinoso". Ha la particolarità di avere un sapore dolcissimo, ma un odore sgradevole, per questo motivo nella sua terra d'origine viene amato e odiato.
    A causa dell'odore a Singapore c'è una legge che vieta di introdurlo nei mezzi pubblici.
    L'albero raggiunge i 25 metri e l'impollinazione viene effettuata dai pipistrelli.




    La pianta di Monstera deliciosa che noi tutti conosciamo viene chiamata in America "pianta del pane". Quella che si può mangiare è la pannocchietta ricoperta da squame esagonali, ma bisogna stare attenti a consumarla quando è matura altrimenti rilascia una sostanza molto irritante per la mucosa orale.





    Il Paw-paw (Asimina trilobata) è un frutto originario del nord America. La polpa ha un sapore che è un misto fra banana, mango e ananas. Era il dessert preferito di George Washington.




    La Pitaya (Hylocereus undatus), che viene chiamata in inglese Dragon fruit, come il fico d'india è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae. La pitaya gialla è originaria della Colombia, la pitaya rossa è originaria del Vietnam.
    La polpa ha una consistenza morbida, dal gusto dolce e aromatico. Si mangia col cucchiaino o condita con zucchero e limone.




    La Carambola (Averrhoa carambola) fa parte della famiglia delle Oxalidaceae, il frutto è di colore giallo, facilmente riconoscibile dalla sezione a stella, infatti viene anche chiamato "frutto stella". E' una pianta tropicale, molto delicata, che che può crescere nelle zone costiere della Sicilia. Questa pianta può essere a frutto acido e dolce, con la polpa spesso vengono fatti i canditi.





    Autore: Lidia Castronovo (Lidia)
    Ultima modifica di Ortensia Mancini; 06-08-10, 14:18.
    [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

    #2
    Ciao Lidia,
    sono un collezionista di piante da frutto rare o non comuni non tropicali e mi piacerebbe parlare di una che a mio dire è un piccolo miracolo della natura e che può vivere benissimo nel nostro orticello.
    Si tratta del X Sorbopyrus auricolaris meglio conosciuto all'estero anche con il nome “Shipova”
    Si tratta di un incrocio rarissimo da verificarsi in natura tra un Sorbus e un Pyrus perchè sono piante che appartengono a generi diversi.
    Tale incrocio è stato effettuato nel 1610 ed è arrivato a noi dopo moltissime vicessitudini ed anche il fatto che questa pianta abbia attraversato i secoli grazie ad innesti di volta in volta fatti da un animo sensibile ha dello straordinario.
    La pianta è lenta nel crescere ed ovviamente deve essere innestata su di un biancoscpino o su di un melo cotogno perchè è praticamente sterile.
    Il “Shipova” è resistentissimo alle malattie e il gusto dei frutti è dolce.
    Peccato che io non possa descriverlo perchè la mia pianta è ancora piccola.
    Qui sotto potrete vedere una foto de frutto.
    ×Sorbopyrus auricularis - Plantspedia, the online encyclopedia about plants
    Se ne volete sapere di più scrivetemi, mi farà molto piacere rispondervi.

    Commenta


      #3
      che bel thread.....interessantissimo grazie
      sigpicMi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni

      Commenta


        #4
        I strani frutti non appartengono solo ai paesi tropicali, ma spesso non ce ne accorgiamo perchè siamo troppo distratti.
        Spero al mio primo tentativo di riuscire ad attaccare una foto di una mela che si chiama binelle, che proviene dal Piemonte.

        Commenta


          #5
          Il melo come ho già scritto si chiama Binelle, è una cultivar piemontese ed ha come caratteristica peculiare di produrre frutti singoli o dei conglomerati.
          La mela sovra esposta è il frutto di un enorme lavoro di ricerca fatto da degli appassionati, non professionisti piemontesi.
          Un lavoro simile lo possiamo fare anche noi basta osservare le piante da frutto che abbiamo vicino a noi e cercarne le caratteristiche peculiari.
          Ovviamente piante non innestate, nate da un seme e quindi con una componente di casualità genetica.
          Ultima modifica di viaggiatore; 24-05-11, 00:50.

          Commenta


            #6
            molto interessante
            E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

            Commenta


              #7
              Oggi vorrei proporvi una foto di una castagna gigante che mi è stata inviata dal Prof. Orlando Sculli che vive in Calabria.
              E' molto probabile che l'albero che produce simili frutti sia andato distrutto in un incendio. Se ciò è avvenuto, credo sia una grande perdita per l'umanità

              Ultima modifica di oldhen; 23-08-14, 21:50.

              Commenta


                #8
                Cara Lidia ho mangiato il frutto del Hylocereus undatus non molto tempo fa
                e l'ho trovato praticamente insipido con un retrogusto strano che mi ha ricordato del sapone.
                Ti invio una foto che ho fatto io con vicino una moneta da un euro di modo da poter capire meglio le dimensioni del frutto.

                Commenta


                  #9


                  La sapodilla (Manilkara zapota) e' una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Sapotaceae, originaria del Messico e prodotta anche in Thailandia, Indonesia, Filippine, Guatemala ed altre regioni tropicali dell'America centrale. E' un albero sempreverde molto longevo che puo' raggiungere i 25 metri di altezza; le foglie sono verdi e lucide, i fiori sono molto piccoli e si formano alla loro ascella in diversi periodi durante l'anno; il frutto ha una forma arrotondata ed una lunghezza che varia dai 6 agli 8 cm.; la buccia, vellutata e di colore marrone, racchiude una polpa color salmone piuttosto consistente che puo' contenere o meno dei semi neri, lucidi e piatti non commestibili. Il sapore e' dolce e molto aromatico: ricorda il miele ed il gusto della pera e dell'albicocca insieme.
                  sigpic Zitti...sto pensando...

                  Commenta


                    #10


                    Il rambutan (Nephelim Lappaceum) e' una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Sapindaceae originaria della Malesia ed attualmente coltivata in tutti i paesi tropicali dal clima piuttosto umido. L'albero puo' raggiungere i 20 metri di altezza ed ha foglie pennate dalla chioma densa; i frutti, che si presentano a grappolo, hanno una forma sferica o leggermente ovoidale ed una colorazione gialla o rosso bruno; la loro superficie e' ricoperta da spine morbide piu' o meno lunghe che gli conferiscono un aspetto simile a grossi ricci di castagna; la polpa e' molto simile a quella del litchi, di colore bianco translucido, succulenta, dal gusto dolce e la profumazione molto aromatica. L'albero fruttifica due volte l'anno.
                    Ultima modifica di emma; 18-09-11, 21:34.
                    sigpic Zitti...sto pensando...

                    Commenta


                      #11


                      Questo è il salak (salacca zalacca)....frutto originario del Sud-Est Asiatico appartenente alla famiglia delle Arecaceae.
                      Viene prodotto in Tailandia e in Indonesia. Il frutto cresce su una strana palma ricoperta da grandi spine che ne rendono la raccolta molto difficoltosa. Il frutto a forma di goccia è racchiuso in una corazza a scaglie di colore bruno-rosso. L'interno è formato da tre sezioni color latte, separate da una membrana sottile trasparente, ogni sezione contiene la polpa e un seme che non è commestibile, la polpa ha un sapore dolce e aspro molto gradevole. Si conserva a lungo a temperatura ambiente. Per mangiarlo bisogna tagliare la buccia ed estrarre la polpa liberandola dalle membrane trasparenti e dai noccioli. Questo frutto si può gustare da solo o in macedonia.
                      sigpic Zitti...sto pensando...

                      Commenta


                        #12


                        Da qualche anno sono state importate in Italia, dall'Asia e dall?america Meridionale, nuove varietà di banana. Tra queste vi è la banana rossa, che presenta una bella buccia di colore rosso-bruno ed ha un aroma intenso. Le dimensioni sono poco più grandi del bananito. In vendita si trovano "mani" di 5/8 frutti e si conservano a temperatura ambiente per circa una settimana. La banana rossa si mangia e si utilizza come le altre banane al naturale, in frullati, macedonie o nella preparazione di dolci.
                        sigpic Zitti...sto pensando...

                        Commenta


                          #13
                          Oggi in garden ho fotografato il cedro Mano di Budda.......ancora verde è un pochetto inquietante



                          sigpic Zitti...sto pensando...

                          Commenta


                            #14


                            Il Mangostano (Garcinia Mangostana L.)



                            Il Mangostano è una pianta tropicale sempreverde originaria del Sud-Est asiatico, che, nell'ultimo secolo, si è diffusa anche in Africa, nei Caraibi, in Australia ed in Sudamerica.
                            L'albero del Mangostano ha corteccia marrone-scuro, quasi nera e foglie corte, spesse e cuoiose. I fiori sono raggruppati da 3 a 9 nella parte finale dei rami. La prima raccolta dei frutti (MANGOSTINE) avviene dopo molti anni dal momento in cui l'albero è stato piantato.
                            Il Mangostano non sopporta temperature inferiori ai 4º C o superiori ai 37º C. infatti i tentativi di coltivare gli alberi sopra ai 20º di latitudine nord sono falliti.

                            Questo frutto tropicale (mangostina), è stato da secoli usato nella medicina popolare della Thailandia, Malesia, Filippine, Vietnam, India e Cina. E' da notare che l'albero ed i suoi frutti non hanno bisogno di prodotti antiparassitari. Questo dimostra che la pianta dispone di meccanismi straordinariamente efficaci e di sostanze biologicamente molto potenti contro le aggressioni esterne.


                            Il frutto commestibile è contenuto in un pericarpo (scorza) tondeggiante di circa 5-7cm di diametro che assume un colore viola scuro quando giunto a maturazione.
                            La parte edibile 1 del frutto fresco è rappresentata dall' arillo (spicchi carnosi) suddiviso in 4-8 lobi bianchi ed ha un sapore che ricorda vagamente la pesca ed una densità cremosa.
                            Oggi, finalmente, dopo decenni di importanti studi scientifici, si sta evidenziando perché questo sorprendente frutto può favorire e riequilibrare lo stato di salute dell'organismo.
                            Ultima modifica di lamartinz; 26-09-11, 01:41.
                            sigpic Zitti...sto pensando...

                            Commenta


                              #15
                              Che bel post! Mi hai fatto tornare in mente che l'anno scorso ho mangiato il mio primo Kiwano...chissà come c'era finito in casa...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X