annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Strage di api: un rischio per tutta l'umanità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Strage di api: un rischio per tutta l'umanità

    Ho letto questo articolo e ne sono rimasta scioccata, anche qui in Toscana ci sono dei grossi problemi con le api, molti amici apicultori sostengono di non saper più come fare e come porre rimedio, ma ogni anno hanno sempre men o api e sempre meno miele


    le api si ammalano e muoiono e sembra non ci sia nulla da fare




    L'inarrestabile moria delle api segna un'emergenza planetaria. La profezia di Einstein rischia di avverarsi: no api, no vita

    Pubblicato in Cronaca|TAG: api, moria api, profezia einstein, spopolamento alveari
    #icoSu {height:30px;margin-top:10px; clear:both;}#icoSu a {padding:0 6px; border-right:1px solid #d7dee4; float:left; height:18px; cursor:pointer;}




    «Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra – diceva Albert Einstein - all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita».
    L'inquietante profezia del grande fisico è in realtà il frutto di un lucido ragionamento: niente api, niente impollinazione; quindi niente piante; né animali erbivori. E quindi, niente più uomini.

    Al di là del paradosso, la presenza degli industriosi insetti sul pianeta è fondamentale e il fatto che oggi la popolazione totale delle api risulti dimezzata, sta diventando un'emergenza planetaria.

    Il misterioso fenomeno della moria della api imperversa su scala mondiale, basti pensare che in Italia - fa luce la Coldiretti - solo nel 2007 si è registrata la perdita di 200mila alveari, mentre negli Stati Uniti la situazione è ancora più drammatica: in alcuni territori gli alveari sono stati devastati, con mortalità del 60-70%, tanto che è stata coniata la sindrome del Colony Collapse Disorder, Sindrome dello spopolamento degli alveari.

    "Se avremo meno miele, utilizzeremo più zucchero", potrebbero pensare alcuni (con la stessa lungimiranza di Maria Antonietta che avrebbe detto, alla vigilia della rivoluzione: "Se popolo non ha pane, mangi brioches").
    Non è così. La strage di api non mette a rischio il solo futuro dell’apicoltura, ma ha ripercussioni su tutto il nostro comparto agricolo, dal momento che oltre un terzo delle coltivazioni sono impollinate grazie al loro lavoro.

    Mele, pere, mandorle, agrumi, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, susine, meloni, cocomeri, pomodori, zucchine, soia, girasole e, colza - spiega la Coldiretti - dipendono completamente o in parte dalle api per la produzione dei frutti, come pure la grande maggioranza delle colture orticole da seme, come l’aglio, la carota, i cavoli e la cipolla, si può riprodurre grazie alle api. Ma le api sono utili anche per la produzione di carne con l’azione impollinatrice che svolgono nei confronti delle colture foraggere, come l’erba medica ed il trifoglio, fondamentali per i prati destinati agli animali da allevamento.
    In Italia, la perdita degli alveari, lo scorso anno, ha provocato un danno economico per la mancata impollinazione pari a 250 milioni di Euro.

    L'amarezza dei conti lascia il posto a un interrogativo inquietante: che cosa sta uccidendo le api?
    Un apicoltore spiega «Non troviamo api morte negli alveari. Le nostre api scompaiono senza lasciar traccia. Sicché è difficile capire la causa della catastrofe».
    Tra le ipotesi fatte, oltre a virus e a parassiti, spesso frutto di introduzioni di specie da altri paesi, vi è chi attribuisce la responsabilità della strage ai troppi
    pesticidi sparsi sulle coltivazioni; altri puntano il dito sulle sementi geneticamente modificate (Ogm); per altri ancora sarebbero le onde elettromagnetiche attivate dalla telefonia cellulare, responsabili delle difficoltà che le api incontrano nel ritornare al proprio alveare.
    Ma l’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (Apat) lancia l’allarme sulla presenza di un nuovo nemico delle api da non sottovalutare: «il ruolo del clima, perché un suo andamento irregolare può interrompere il flusso normale di nutrienti che sono necessari alle api per la loro crescita e sviluppo, indebolendo le difese dell’alveare».

    (L.F.)
    E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

    #2
    sì Manu, avevo sentito un servizio in qualche Tg mi sembra, ed anche io ero rimasta allibita in effetti non penseremmo mai che le conseguenze potrebbero essere così devastanti

    Purtroppo, non credo ci sia nulla che ognuno di noi potrebbe fare per dare il suo piccolo contributo :o

    o qualcosa c'è???

    Piera

    Commenta


      #3
      Anch'io ho trovato la notizia sconvolgente. Qui in Piemonte si parla del 70% di api in meno rispetto allo scorso anno!! Non saprei proprio cosa si potrebbe fare, anche perchè non è ben chiara l'origine di questa morìa... Che tristezza!

      Commenta


        #4
        Qui da noi, molti imputano questa moria ai troppi concimi chimici, ai trattamenti chimici che vengono spruzzati sulle piante ed al diserbo di cui si abusa, io non so quale sia la ragione, so solo che a me fa male vedere l'erba diventata gialla per i trattamenti subiti
        E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

        Commenta


          #5
          io ho visto un servizio proprio sulla moria di api, mi è rimasto molto impresso.
          le cause, dicevano, sono dovute ai vari tipi di veleno che usano nelle coltivazioni. ad esempio il "veleno" che mettono sopra i chicchi di mais (quello che li colora in superficie di verde o viola, affinchè non vengano mangiati), fa si che molte api della zona in cui c'è quel campo di mais muoiono e tutte le altre sono costrette ad allontanarsi. infatti per molti chilomentri poi non ci sono più api. anche dovuto ai veleni nei frutteti

          Commenta


            #6
            Due sono le cause principali della moria e della fuga dagli alveari delle api: l'uso indiscriminato e impropio di insetticidi e, l'acaro varroa. Micidiali sono gli insetticidi sistemici usati prima della fioritura, in francia e in germania e ora anche in italia l'uso di questi ha decimato intere famiglie. Ugualmente micidiali sono gli insetticidi di contatto , questi rimanendo sulle piante , e cadendo sull'erba circostante , sono ingeriti dalle api quando al mattino vanno a rifornirsi d'qcqua dopo una rugiada notturna. L' acaro varroa: questo è capillarmente inserito nel nostro territorio; se in primavera inizio estate , disopercolando una decina di celle da fuco(maschio d'ape) se ne trovano più di tre infestate da varroa , il livello di infestazione inizia a diventare preoccupante e il futuro della famiglia può essere compromesso. Inoltre la pericolosità di questo acaro deriva dalla quantità di virus trasmessi, queste infezioni virali mettono in pericolo la sopravivenza della famiglia, per questo vengono fatti trattamenti vari, perchè le api che dovranno affrontare lìinverno devono essere sane; in caso contrario sarà consistente il rischio di crolli di popolazione nei mesi freddi, con possibilità di estinzione della famiglia che non riuscirà più a riscaldarsi per mancanza di api. Un ottimo effetto varroicida lo produce l'acido ossalico , si tratta di una sostanza presente in natura , contenuta in molti vegetali, tra qui diversi commestibili (spinacio e altri) . In molti hanno cercato di aumentare l'efficacia di questo trattamento per eliminare completamente l'acaro, data la facilità di somministrazione, e il costo irrisorio del prodotto, si è assistito all'applicazione del principio"che se uno fa bene due fanno meglio" A dosaggi elevati di acido ossalico la tossicità nell'ape è notevole , anche se non si tratta di nocività acuta, l'ape non muore immediatamente al contatto della sostanza, ma subisce una riduzione dell'aspettativa di vita tanto maggiore quanto è maggiore è la quantità di acido ossalico con qui viene a contatto. La mancanza di tossicità acuta à indotto molti apicoltori in errore e a fatto sì che imboccasserola via degli alti dosaggi , causa di morie invernali delle famiglie , o di spopolamenti che le fanno arrivare alla primavera in condizioni precarie, e aggiungo anche che probabilmente stufe di bonbardamenti continui buona parte lascia l'alveare cescando una dimora più tranquilla. Marcello

            Commenta


              #7
              la realtà è che si utilizzano troppi veleni in agricoltura.
              bisognerebbe prendere più seriamente in considerazione l'agricoltura naturale. nel caso specifico delle api pare che ora la causa più probabile sia la concia dei semi con particolari fitosanitari. hanno deciso di vietarne l'utilizzo per il prossimo anno in via cautelativo.

              Commenta


                #8
                hai perfettamente ragione, ma vai a spiegare ai contadini che sono qui vicini a noi, che è meglio non avvelenare la terra, perchè se usano in diserbante, (che ora viene chiamato disseccante, perchè sembra meno nocivo .....) se lo mangina con le verdure, la frutta, l'olio o il vino che coltivano

                e d'altro canto, perchè chi vuole coltivare la terra usando sistemi non invasivi e naturali, deve pagare continuamente, una specie di tangente, all'Ente certificatore del Biologico?

                visto che c'è una legge italiana che autorizza il singolo ad autocertificare, perchè non ci fanno autocertificare ed i controlli li fanno super fiscali

                il rappresentante del mio ente certificatore del Biologico, non è mai andato a vedere gli ulivi, si è sempre accontentato di guardarli a distanza (paura di inzaccherarsi le scarpe??), non ha mai fatto un controllo nello stanzino dove abbiamo concimi e tutto quello che serve per coltivare le nostre piante, guarda solo le fatture

                sono controlli seri questi, a mio avviso no e se li fanno così, con noi dove possono ricavare ben poco, chi mi garantisce che siano seri con le grosse Aziende

                sono perfettamente conscia che quello che scrivo è grave, ma visto che mi sono letta la legge sul Biologico, mi aspettavo maggior serietà dall'Ente che pago perchè mi controlli
                E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

                Commenta


                  #9
                  prima di continuare la discussione sono interessato a conoscere di cosa ti occupi.

                  tornando alla discussione, c'è gente che si occupa di biologico solo per interessi economici (l'esempio più eclatante è quello di LifeGate). secondo me bisognerebbe partire anche da noi consumatori. Andare ad acquistare sempre quello che costa meno è tirarci la zappa sui piedi. Il biologico costa un po' di più ma dietro valorizza molti settori compreso quello sociale.
                  Poi i grossi produttori di biologico si affidano a persone che il biologico lo devono mal sopportare, perchè alcuni di questi "esperti" vorrebbero gli OGM nel biologico. Ci sono anche modelli di agricoltura che non si rifanno al biologico ma che utilizzano sistemi di coltivazione che puntano a diminuire drasticamente l'utilizzo di sostanze nocive. Tipo l'agricoltura integrata.

                  Il circolo è vizioso, ad sempio nei TG non dicono mai che un modello di auto costa troppo o non vanno mai a raffrontare i prezzi dei cellulari o dei computers. Dove si va a discutere è sui beni di prima necessità che a sentire loro costano sempre troppo (per via dei passaggi dal produttore al bancone del fruttivendolo, certo... però poi si ha la sensazione che i prodotti della terra dovrebbero quasi darceli gratuitamente e che a spendere di più si è dei somari. se qualcuno non se lo può permettere è un'altro discorso). Ci sono piccoli produttori di biologico ormai in tutti i cantoni del nostro paese, se una parte dei consumatori spostasse il loro "voto" verso questo settore, si incentiverebbero altri agricoltori a convertirsi all'agricoltura naturale.

                  Avevo postato in "chiacchere sparse" una discussione sugli OGM, ora questi contamineranno anche il settore del Biologico in modo irreversibile. Non ci sarà la possibilità di poter tornare indietro. Questo perchè l'opinione pubblica è insensibile a queste questioni. Le grandi compagnie internazionali che vogliono gli OGM sono le stesse che hanno già arrecato danni incalcolabili all'agricoltura e all'ambiente, e possono fare i loro interessi senza che la cosa desti un minimo di preoccupazione.

                  Commenta


                    #10
                    se posso permettermi: meglio acquistare il miele dai piccoli apicoltori, non devono passare un gran bel periodo con tutti questi problemi. acquistare da loro vuol dire sostenerli (e sostenere la produzione del buon miele, e non quello del supermercato che è povero e pastorizzato). poi c'è la regola sacrosanda, che ognuno spenda i propri soldi dove meglio crede. non voglio sindacare su questa regola.


                    moria api e spettacoli futuri
                    Inviato da: "Laboratorio Eudemonia" eulab@hyperlinker.com danhyp
                    Data: Sab 24 Gen 2009 12:44 pm





                    https://firenze.repubblica.it/multime...1?ref=rephpsp4

                    VIDEO

                    Allarme nuovi pesticidi: fanno morire le api in soli due minuti
                    La morte arriva in appena due minuti: una piccola ape beve le gocce
                    d'acqua trovate sulle foglie di mais trattato con i nuovi pesticidi
                    neonicotinoidi, due giri d'orologio e cade a terra morta. Sono le
                    drammatiche immagini mostrate dal video realizzato nel corso della
                    ricerca eseguito dai professori Vincenzo Girolami e Luca Mazzon, del
                    gRuppo Entomologia del Dipartimento di agronomia ambientale
                    dell'Università di Padova. Da Montalcino, sede dell'associazione
                    apicoltori italiani, arriva l'allarme: negli ultimi anni più del 40%
                    delle api sono morte e secondo loro è colpa di questi nuovi
                    pesticidi. (Video realizzato da Vincenzo Girolami e Luca Mazzon,
                    gruppo Entomologia, Dipartimento di Agronomia Ambientale, Università
                    di Padova - audio Fabio Galati)
                    [21 gennaio 2009]


                    ###
                    __________________

                    Commenta


                      #11
                      anch'io ho sentito questa terribile notizia, possibile che nessuno intervenga?.........
                      socio GAO Gruppo Amici Orchidee

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
                        anch'io ho sentito questa terribile notizia, possibile che nessuno intervenga?.........
                        se non interveniamo noi consumatori, passerà ancora un po' di tempo...
                        basterebbe che una fetta di chi compra si convertisse al biologico o a quei prodotti coltivati da chi utilizza metodi che non abbiano un'impatto così pesante.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X