annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Ho fatto danni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto danni?

    Salve a tutti. Ho bisogno di un vostro parere da esperti, visto che io esperta non lo sono affatto (anzi, semmai imbranata).
    Sulle piante del giardino di mio nonno (vedasi sezione "benvenuto" sul forum) ho trovato alcune cosine che non mi sono piaciute affatto.
    Innanzitutto, c'è un gruppo di piante che sembrano canne di bambù, con la differenza che hanno foglie in cima riunite in gruppi, che si aprono tipo a stella e sono lunghe e sottili, e in mezzo hanno dei batuffoli verdi che siano semi. Ebbene, alcune di queste si erano totalmente seccate, per cui ho deciso di eliminarle. Non ho levato la radice, ho solo tagliato alla base la canna secca. Perchè? Perchè mi sono accorta che su queste c'erano animaletti minuscoli strani, che avevano già infestato le foglie sane. Si trattava di minuscole montagnette bianche, alternate ad alcuni pallini rossi. Su quelle bianche credo che si tratti delle famigerate cocciniglie, visto che ho notato piccoli buchi nel terreno che credo siano di qualche formicaio.
    Disperata (perchè ho visto che anche altre piante avevano piccoli gruppi di queste bestioline), sono corsa i rimedi. Avevo letto in rete che per tener lontani certi parassiti, funghi e insetti nocivi, risulta utile spruzzare la pianta con acqua in cui si è fatto bollire dell'aglio, e allora l'ho fatto. Poi ho trovato della polvere anti-formiche ed acari, purtroppo della baygon (purtroppo perchè personalmente boicotto la bayer, ma in questo momento farei di tutto per salvare le piante di nonno), e l'ho versata lungo tutto il terreno, concentrandomi maggiormente lì dove ci sono i fori che sembrano formicai.
    Adesso ho una paura tremenda di aver fatto danni irrimediabili. Non è che quella polvere danneggia le piante stesse? Mica me le fa morire?
    Ovviamente appena posso andrò in qualche farmagricola per farmi dare prodotti decenti e non nocivi, ma per adesso, va bene quello che ho fatto o sono stata la solita imbranata?
    Ah altra cosa: alcune foglie di altre piante stanno presentando orrende macchie rosse, tipo ruggine. Per fortuna sono poche, ma temo. Cosa dovrei fare in questo caso?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    Ovunque andrò, qualunque cosa farò nella vita, non dimenticherò mai la grande persona che eri...

  • #2
    Ciao nonticordardime, potresti inserire delle foto così ti possiamo aiutare meglio?

    .
    [/FONT][/B][/COLOR] "Un bimbo muove tutto sottosopra e allo stesso tempo mette le cose al posto giusto."

    Commenta


    • #3
      mica il tuo "bambu" è cosi

      se lo è , è un papiro
      nn credo tu abbia sbagliato. visto che è il giardino di tuo nonno e visto che hai trovato la polverina presubilmente tra le cose sue di giardinaggio nn dovrebbe fargli male.
      hai letto bene le istruzioni?
      sai come si chiama davvero il prodotto che hai usato?
      sarebbe utile saperlo
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Niente paura, non hai fatto niente di deleterio, le canne come le chiami, se le hai potate rigetteranno alla base, comunque prendi un insetticida ed un fungicida nella farmagricola come hai detto, se posti le foto possiamo anche vedere di che malattie si tratta
        "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
        I. Pizzetti

        Commenta


        • #5
          posta le foto dell'area danneggiata da parassiti...la polverina delle formiche sulle foglie se nn ce la butti è meglio sai?? cmq nn è un grave danno...ciao

          Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

          ~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~

          Commenta


          • #6
            Eccomi.
            Ho provato a scattare delle foto, ma non sono uscite molto nitide. Ve le posto ugualmente. Siccome ho notato che non mi visualizza l'immagine caricata, inserisco anche il link dove potete trovare le foto.

            Tipo di pianta:

            http://img204.imageshack.us/img204/4112/piante1tq7.jpg

            Foglia della pianta:



            http://img204.imageshack.us/img204/5481/fogliatw6.jpg

            Foglie e steli con macchie strane:

            http://img263.imageshack.us/img263/6779/stelouq0.jpg


            http://img263.imageshack.us/img263/9...amalataww3.jpg


            http://img150.imageshack.us/img150/1...malata2sy9.jpg


            Nb: sugli steli (o fusti o come si chiamano) in alto a sinistra ci sono delle macchie bianche più grandi. In quel caso, si tratta della polvere baygon che c'è finita sopra!!! Tutte quelle più piccole, invece, è ciò di cui vi parlavo.

            Grazie di tutto
            Ovunque andrò, qualunque cosa farò nella vita, non dimenticherò mai la grande persona che eri...

            Commenta


            • #7
              è un papiro...ce ne sono diverse varietà...allora sul culmo della pianta ci sono punture trofiche di qualche afide(sicuramente...)quindi prendi un generico per afidi e spruzzalo su tutta la pianta insistendo sulle parti piu colpite...per le formiche lo getti un po alla base nel vaso...è inutile buttarlo sulle foglie...tanto se lo cercano e se lo pappano e poi schiantano!
              Comunque è una pianta molto resistente! la propagazione è semplice, se vuoi prendi e tagli 2 o 3 rami e metti il tutto a testa all'ingiu in un secchio d'acqua(le foglie devono essere immerse e il gambo fuori) ti radicano e metti in terra!per altri problemi chiedi...ciao

              Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

              ~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~

              Commenta


              • #8
                Sì è il papiro e come ti ha detto Jet anche per riprodurlo, le foto delle malattie sulle foglie non si vedono bene perchè sono sfocate, scusa :o
                "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                I. Pizzetti

                Commenta


                • #9
                  Nontiscordardime ma questo papiro è in vaso o in piena terra?

                  come ti hanno detto tutti non hai fatto danni, l'unica cosa che mi permetto di osservare è che, guardando questa foto, che peraltro non è chiarissima, a me questa pianta sembra legata troppo stretta, per cui l'aria non circola dentro favorendo l'insediarsi della cocciniglia.
                  Potresti fare una foto presa un po' più da lontano in modo da vedere la base della pianta?

                  Tieni conto poi che i papiri sono piante acquatiche per cui, se fosse in vaso, devi trovare il modo di metterla un po' a bagno.
                  Fai una foto più chiara che poi ne riparliamo ok?

                  "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                  Commenta


                  • #10
                    Scusate il ritardo.
                    La pianta non è in vaso, ma si trova nel nostro giardinetto.
                    E' vero, mi sa che l'ho legata troppo stretta, ci avevo pensato, solo che volevo emulare mio nonno (che legava sempre le piante in modo tale da farle crescere in altezza ed impedire che disturbassero il passaggio della gente fuori dal cancello), ma credo di aver esagerato... Forse dovrei legarla in piaccoli gruppi di 2 o 3 piantine, non saprei.
                    Ad ogni modo tra un po' scendo e vado a vedere se trovo qualcosa contro gli afidi. A dire il vero il baygon ha fatto effetto, ma solo su alcuni parassiti e insetti, perchè le formiche adesso camminano sui tronchi!!!
                    Non voglio ammazzarle vesto che sono piuttosto animalista, però se si permettono di boicottarmi il giardino di nonno qui finisce proprio male...
                    Ovunque andrò, qualunque cosa farò nella vita, non dimenticherò mai la grande persona che eri...

                    Commenta


                    • #11
                      La pianta non è in vaso, ma si trova nel nostro giardinetto.
                      E' vero, mi sa che l'ho legata troppo stretta, ci avevo pensato, solo che volevo emulare mio nonno (che legava sempre le piante in modo tale da farle crescere in altezza ed impedire che disturbassero il passaggio della gente fuori dal cancello), ma credo di aver esagerato... Forse dovrei legarla in piaccoli gruppi di 2 o 3 piantine, non saprei.
                      Se fai una foto in cui si veda la disposizione della pianta nel suo contesto ti diamo delle dritte...in realtà non è difficile, hai due possibilità: o la leghi più larga usando uno spago più lungo, oppure pianti tre canne di bambù, anche non troppo grosse ma più o meno dell'altezza della pianta, lungo la circonferenza della stessa e leghi il tuo spago a queste ultime.
                      La pianta sarà anche più bella da vedere se non la "strizzi" troppo :2899232:
                      "provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao. Secondo me il papiro di tuo nonno ha la cocciniglia, l'ho già vista più volte sui papiri: prova a passare l'unghia sulle macchie, se si staccano lasciando la parte decolorata, è sicuramente cocciniglia, quella con lo scudetto duro. Io l'ho fatta sparire da un'orchidea e da un asplenium nidus, una felce con la foglia intera, usando una polverina che si scioglie in acqua e si usa per innaffiare. Non è per la cocciniglia, ma per i pidocchi, comunque funziona. Fai sapere, domani ti cerco il nome e te lo posto. Ciao
                        sigpic
                        Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                        Gabriel Garcia Marquez

                        Commenta


                        • #13
                          per le formiche c'è la polverina...per loro ci vuole un po di tempo...e l'unica cosa che fanno è andare a prendere i fiorellini che sono sulle foglie o a mangiarsi gli afidi...quindi ti fanno pure un favore!per loro non mi preoccuperei troppo!

                          Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

                          ~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate il ritardo, ma ho avuto impegni.
                            Sul terreno, ve ne parlo domattina. Vi dico solo che non è un giardino di quelli grandi, semmai sono pezzi di terra, per lo più lunghi (da 2-3 metri fino a una 20ina di metri) e stretti (da mezzo metro fino a 3 metri). Poi vi racconterò il perchè.
                            Quanto ad afidi, cocciniglia, ruggine, ecc. volevo chiedervi un'altra cosa.
                            In giornata sono andata a cercare qualcosa che potesse aiutarmi. In un market (e mi pento un po' di essere andata in un market...sarebbe stato meglio andare in un negozio specializzato), ho acquistato un fungicida che combatte anche oidio e ruggine ed un insetticida che combatte anche acari, afidi ecc. Sono entrambi della kb, "marchio scotts" (come riporta l'etichetta).
                            Il mio ragazzo, da ex agricoltore quale è, mi ha detto di provarli, tanto male non possono fare. Se non funzionano, comprerò cose migliori. Ma mi ha anche detto che non devo spruzzarli durante il giorno, ma solo o al mattino presto o nel tardo pomeriggio, e solo se la pianta è asciutta. Se per caso piove, non devo spruzzare quelle cose sulle foglie bagnate.
                            Come mai questo?
                            Poi su quello contro i funghi, l'etichetta dice di non spruzzarlo su piante che producono frutti o delle quali comunque si ha intenzione di ingerire qualcosa. Perciò adesso so che non posso spruzzarlo sul nespolo, sull'arancio, sull'alloro, sul pompelmo, sul limone, sulle fragoline selvatiche, ecc. Ok, però mi domando: e se si beccassero dei bei funghi anche quegli alberi, come si fa? C'è qualcosa per evitare che si ammalino per colpa di funghi senza utilizzare questi veleni? E poi, anche quello contro acari ed afidi non posso spruzzarlo su quelle piante che danno frutti che noi mangiamo regolarmente?
                            Vi prego di rispondermi quanto prima, perchè domattina presto ho intenzione di pulire le piante (Ndt: ho notato che quelle più basse hanno troppa polvere e varie cose sulle foglie. Negli ultimi mesi qui il tempo non è stato affatto bello, ci sono stati vento fortissimo a volte e ultimamente temporali da diluvio universale, ed anche le piante ne hanno risentito parecchio) ed al tramonto vorrei cominciare a spruzzare qualcosina su di esse per evitare il propagarsi di infezioni o parassiti.
                            Ah ultima cosa. Ho letto in rete che spesso basta aglio fatto bollire in acqua per la cura delle piante, oppure una soluzione formata da 50% acqua e 50% alcol. Dicono che tengano lontani parassiti, vermi, funghi, ecc. Voi ne sapete qualcosa?
                            A parte il fatto di essere animalista convinta (perciò oggi mi sono sentita un verme a spruzzare quella poverina vicino ai formicai), non mi piace molto maneggiare i veleni. Mio nonno è volato via per colpa di una rarissima malattia polmonare, della quale non si conoscono le cause, ma considerando che prima di essere impiegato era un agricoltore e che comunque nel suo giardino almeno un paio di volte l'anno spruzzava queste cose in grosse quantità senza mascherina... Diciamo che mi fanno rabbia questi veleni, ecco.
                            Notte a tutti, e perdonatemi per la lunghezza odiosa dei miei post. Purtroppo nè noi (io ed i miei familiari), nè mio nonno stesso si aspettava di volar via quest'anno e in così poco tempo, per cui lui non ha lasciato disposizioni riguardo il suo piccolo paradiso, e devo capire quanto prima come potermene prendere cura con lo stesso amore che ci metteva lui. Per questo sto assillando voi che siete sicuramente esperti.
                            Grazie ancora di tutto

                            Notte
                            Ovunque andrò, qualunque cosa farò nella vita, non dimenticherò mai la grande persona che eri...

                            Commenta


                            • #15
                              ti posso rispondere solo in parte.
                              i prodoti kb (adesso della scott, era una societa italiana che funzionava molto bene che è stata acquisita dalla scott multinazionale famosa in tutto il mondo) sono buoni e funzionano bene.
                              i prodotto antioidici si usano su piante asciute e quando le piante sono fredde perche eventuale acqua inaquerebbe il princippio attivo del fitofarmaco che per quello nn funzionerebbe e perche se soministri il fitofarmaco alla pianta calda è probabile che te la bruci tutta o in parte.
                              secondo me alle piante che sono in ombra di pomeriggio puoi dargliello al tramonto/sera. quelle che sono in pieno sole glielo devi dare mattina presto.
                              per le piante che producono frutti o si consumano in altra maniera essistono fittofarmaci apositi, ma anche quelli nn vanno dati per essempio in fioritura per evitare che il polini diventano tossici e amazano le api,e ovviamente hanno il tempo necesario di "smaltimento" percio in cui nn si possono mangiare i frutti dal ultimo utilizzo.
                              poi se vuoi fare una coltivazione "biologica" il piretro lo danno anche quelli che hanno il sudetto marchio.
                              macerati di aglio e nicotina amazzano un po di afidi ma funzionano solo se ripetuti spesso. se hai delle rose e vuoi che si ricoprono meno di afidi quest'autunno piantagli qualche bulbillo di aglio vicino.
                              inafiature di alcol e acqua mischiati mai sentito e mi pare proprio una cavolata. secondo me asorbimento del alcol in quantita amazerebbe la pianta. un altra cosa è pulire le foglie con alcol dalla cociniglia invece che funziona alla grande.


                              ciao ciao
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X