annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Punteruolo rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Punteruolo rosso

    La foto è brutta ma in alto a sinistra sotto il castelletto è pur visibile lo scempio provocato su antiche palme dal punteruolo rosso. Che tristezza, grazie globalizzazione....





    #2
    sigpic
    Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
    Gabriel Garcia Marquez

    Commenta


      #3
      Eh.. si.. che peccato .. ma non sono intervenuti con nessun tipo di intervento? . so che qualcosa si potrebbe fare almeno a titolo preventivo.. certo che se lo lasciano andare troppo avanti la pianta è spacciata e pure tutte quelle in zona

      ho trovato un PDF che ne parla


      Riviera dei Fiori, ultimo baluardo contro il famigerato Punteruolo Rosso

      https://www.google.com/url?sa=t&sour...=1576409673054
      Ultima modifica di Silvana; 15-12-19, 12:42.
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Qui da anni vari lungomare con filari di palme sono stati distrutti!

        Antiche palme nelle proprietà secolari sono trasformate in "capanne" con i rami secchi pendenti!

        La legge impone ai proprietari di abbattere e fare bruciare le palme attaccate e non salvabili ma sono spese non indifferenti e molti soprassedano.

        Peggio ancora, vanno a buttare il materiale di risulta nei boschi dell'Etna! L'anno scorso, passeggiando nei boschi nei dintorni di casa ho trovato due immense palme, fatte a pezzi e buttate lì! Per fortuna quella maledetta ma bellissima bestiola non regge il freddo dei boschi a 1100m. ...
        Ultima modifica di Rosmarie; 15-12-19, 12:59.

        Commenta


          #5
          Quindi il problema non è stato minimamente risolto . mi sembrava di ricordare che aveste avuto qualche risultato.. ma forse mi confondo con qualche problematica dei castagni su all'Etna.
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            Ahimé, la bestiaccia adesso attacca anche altre specie: una mia vecchia Chamaerops excelsa defunta....




            Commenta


              #7
              Che peccato
              Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
              (Immanuel Kant)

              Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
              (Anatole France)

              Commenta


                #8
                Kiwoncello, mi dispiace tanto!

                Da tempo si sospettava che la bestiaccia, non trovando più la classica palma che lei predilige per deporre le sue uova, la Phoenix canariensis, si sarebbe "accontentata" di qualche altra varietà!

                Temo veramente per le bellissime Chamaerops humilis diffuse qui in Sicilia. Fanno parte della macchia mediterranea e sarebbe veramente un disastro...

                Sembra che, secondo un sito internet, tutte le piante di seguito elencate possano essere attaccate: Agave americana, Areca catechu, Arecastrum romanzoffianum, Arenga pinata, Borassus flabellifer, Brahea armata, Butia capitata, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Chamerops humilis, Cocos nucifera, Corypha gebanga, Corypha elata, Elaeis guineensis, Howea forsteriana, Jubea chilensis, Livistona australis, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera (Dattelpalme), Phoenix theophrasti, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Saccharum officinarum (canna da zucchero), Trachycarpus fortunei und Washingtonia spp.

                Di tanti siti che ne parlano questo è interessante https://www.google.com/url?sa=t&rct=...V2RGwUSgS2_n0i
                Ultima modifica di Rosmarie; 26-01-20, 13:54.

                Commenta


                  #9
                  Anch'io come tutti i proprietari di Phoenix canariensis avrei dovuto vigilare costantemente e cogliere i primi segni di un attacco di Punteruolo rosso. Perché è inevitabile che prima o poi ti venga a far visita. E' illusorio sperare che qualche stellone o qualche coincidenza fortuita te lo tenga lontano, se si possiede Palme delle Canarie. Prima o poi lui arriva ...
                  Solo che (me ne sono accorto adesso) dal basso è difficile scorgere i danni iniziali di un attacco di punteruolo, ma dall'alto ...

                  Io abito sul lato opposto a una Palma delle Canarie, sull'altro lato ci abita una signora (carissima amica) che ci viene soprattutto d'estate. Ieri mi ha avvertito che dalla finestra del primo piano vedeva qualcosa di strano sulla palma: sembrava avere la cima come appiattita.
                  Mi è preso un coccolone ... Sono corso subito a vedere anch'io e ... mio Dio, era vero. La palma non finiva con il classico ciuffo a punta, ma mostrava un visibile vuoto tutto intorno a un ciuffo striminzito, probabilmente non ancora finito sotto le fauci dell'insettaccio.

                  Il pensiero è subito corso all'altra palma (ne possiedo due), quella sul terrazzo, sul tronco della quale sto coltivando il giardino verticale. Dal basso sembrerebbe tutto normale, se si eccettuano delle foglie che sembrano come tagliate a meta da una sega (ahi ahi). Devo controllare dall'alto, ma le camere del primo piano su questo lato al momento sono occupate da ospiti.

                  A questo punto devo agire. Ho già indirizzo e numero di telefono di un paio di ditte che effettuano trattamenti antipunteruolo sulle palme. Domani li contatto. Faccio fare un sopralluogo, verificare che sia effettivamente il punteruolo e mi faccio predisporre un preventivo del costo dell'intervento. Qui siamo tutti decisi a fare il possibile per salvare le palme.

                  Ho anche messo un messaggio sulla chat dell'ADIPA. Mi ha risposto l'esperto che basta andare in un'agraria, farsi dare un prodotto insetticida apposito per il punteruolo (?) e spruzzarlo sulla cima della palma, ripetendo una settimana dopo.
                  A parte il fatto che non so che prodotto usare, più che altro non saprei proprio come fare per accedere alla cima della Palma delle Canarie. Non so se la conoscete, ma ha delle spine lunghissime e appuntatissime (degli stiletti micidiali!) alla base delle foglie. Salire sulla palma a me sembra pura utopia ...

                  E poi che prodotto usare? Un prodotto che si spruzza (con il rischio di respirarlo e che colpisca altri insetti), una lotta biologica con nematodi (complessa da applicare e con risultati a lungo termine), un prodotto sistemico da iniettare nel tronco che faccia stecchire gli insetti mentre mangiano (ma come si fa poi a non farli ritornare?)
                  Insomma, la cosa va approfondita ... E comunque il punteruolo deve smammare, su questo non ci piove!
                  "il faut cultiver notre jardin"

                  Candide (Voltaire).

                  Commenta


                    #10
                    Mi dispiace veramente tanto!

                    Ho visto tantissime Palme infestate a Catania e dintorni come anche in tutta la Sicilia.

                    Ce n'erano due bellissime nel condominio vicino, un giorno ho trovato qualche punteruolo rosso a terra sulla mia terrazza ...le due palme erano infestate!

                    Ho visto trattare delle palme con esito positivo ma con sistemi molto invasivi! Hanno tagliato la testa della palma, fatto trattamenti ripetuti con insetticidi...ci sono tempi molto lunghi ma si sono ottenuti risultati.

                    Il problema sarà certamente raggiungere la sommità delle tue palme. Un mezzo con navicella, tipo quelli per le potature, può raggiungerle, c'è una stradina?

                    Guarda cosa ho trovato https://itacanotizie.it/2019/10/07/punteruolo-rosso/
                    Ultima modifica di Rosmarie; 02-08-20, 23:08. Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.

                    Commenta


                      #11
                      Ho letto con molto interesse quello il link che hai citato, Rosmarie.
                      Conferma indirettamente il consiglio dell'esperto dell'ADIPA: basta spruzzare periodicamente un'insetticida sulle parti attaccate. Solo che è una parola accedere alla parte superiore della palma. Qui non abbiamo piattaforme a disposizione e dovremmo affittarla ...
                      L'idea è di affidarci a gente che lo fa di mestiere, sempre che si degnino di rispondere alle richieste di intervento ...
                      Comunque per farvi un'idea di come è la situazione, ho fatto una foto alla palma (e l'ho inviata a un giardiniere e sto ancora attendendo risposta).



                      Che dite, secondo voi la mia palma è stata attaccata dal punteruolo?
                      Ve lo chiedo perché ad oggi io ancora non ho visto neanche un solo punteruolo qui nei pressi. Desumo che sia sotto attacco perché non ha più la forma slanciata che aveva prima, ma, ripeto per ora dell'insetto rosso nessuna traccia.
                      Spero di avere riscontro dalle persone che interpellerò, perché sinceramente sono un po' preoccupato.
                      "il faut cultiver notre jardin"

                      Candide (Voltaire).

                      Commenta


                        #12
                        E' stupenda, sarebbe veramente un peccato che fosse attaccata!

                        Non è detto che si vedano i punteruoli rossi, per quello che so potrebbero avere deposto le uova ed essere andati altrove.
                        Sono le larve che danneggiano le palme, divorando la parte tenera all'interno del tronco, nella sommità.

                        Speriamo che le persone interpellate ti risponderanno rapidamente.

                        Commenta


                          #13
                          Ahimé no. Una ditta di Pisa, la prima interpellata, ha voluto la foto e poi ha promesso che avrebbe ricontattato. Sono passati due giorni, ma niente. Sollecitati, hanno risposto che sono molto impegnati ...
                          In un vivaio/garden qui vicino hanno risposto che secondo loro non vale la pena, solo il 10% delle piante sopravvive, verrebbe a costare fino a 1000 euro (). Insomma, hanno fatto capire che non hanno voglia di fare questo lavoro.
                          Domani provo a telefonare a una ditta di Livorno.

                          Io provo a fare un appello, non si sa mai: se qualcuno del forum che sta in zona Pisa, Lucca, Livorno (zone molto colpite dal punteruolo) ha avuto esperienze simili, oppure qualche suo conoscente o vicino, mi potrebbe indicare la ditta che ha fatto l'eventuale intervento? Va bene anche un messaggio privato. Grazie.
                          "il faut cultiver notre jardin"

                          Candide (Voltaire).

                          Commenta


                            #14
                            Luca, non ce l'hai un trabattello o comunque un qualcosa che ti permetta di fare da solo?
                            sigpic
                            Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
                            Gabriel Garcia Marquez

                            Commenta


                              #15
                              Cosa intendi per trabattello, lalla?
                              Non è facile accedere alla sommità della palma, te l'assicuro. Forse affittando una piattaforma, ma oltre a essere costoso mi sembra che occorra uno speciale patentino.
                              Oppure con una scala molto alta. Il fatto è che occorre salire fino a 4-5 metri e farsi strada fra foglie inframezzate da veri e propri stiletti affilatissimi.
                              Vedremo, anche perché l'ipotesi "fai da te" rimane quella più gettonata.
                              Infatti anche la ditta di Livorno ha fatto capire che non sono intenzionati a intervenire: troppo lontano, troppo costoso, ecc. ecc. Però sono stati gentili e hanno detto la loro opinione. Secondo loro la palma ha avuto in passato un attacco di punteruolo che però sarebbe stato ucciso da una gelata. Si spiegherebbe così, secondo loro, quel ciuffo verde solitario in cima alla palma, cioè avrebbe ributtato dopo l'attacco.
                              In realtà secondo me, anche se il gelo possa aver ucciso il punteruolo (e può essere stato solo due inverni fa, con le gelate a -4, quest'inverno in pratica non ha mai gelato), la bestiaccia è sicuramente ritornata, perché il peggioramento è evidente rispetto a questi ultimi mesi.
                              Inoltre la ditta di Livorno ci ha dato delle dritte utili su come intervenire. Secondo loro bisogna spruzzare o addirittura spargere con un'annaffiatorio sul colmo della palma del Decis o del Confidor. Trattamento da ripetere periodicamente. Nei giorni successivi al trattamento occorre che né cani, né gatti passeggino sotto la palma.
                              Poi, altra cosa importante, la palma non va assolutamente potata. Potare una palma significa spianare la strada al punteruolo. In effetti la palma sul terrazzo, potata pochissimo e con spunzoni lunghi (quella del giardino verticale) sembrerebbe non aver subito attacchi da parte del punteruolo.

                              A questo punto si avvicina l'ipotesi di intervenire in autonomia, usando un prodotto che non fa bene all'ambiente, ma che almeno dà concrete chance alla palma di sopravvivere. Lo faremmo eventualmente a settembre, quando torna il nostro operaio dalle ferie e quando non ci saranno ospiti o animali vaganti.
                              "il faut cultiver notre jardin"

                              Candide (Voltaire).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X