Parole molto consolatorie le tue, Moffy! Non mi sento più cosi disordinata. Penso che il mio giardino possa veramente essere definito "giardino naturale". Ordinato non è mai, le erbacce la fanno da padrone perché in alcuni punti sono l'unica cosa che cresce. Le ortiche sono dovunque, le tolgo solo dove cerco di fare crescere qualcos'altro: quest' anno in particolare ho sparso molti semi di iris foetidissima, che non richiede nessuna manutenzione. La maggior parte delle piante sono essenze locali, alcune nate da semi raccolti in giro. Dovunque regnano aghi di pino, che ogni tanto tolgo perché altrimenti diventano un tappeto impenetrabile. Proteggo strenuamente l 'edera, che mi serve come copri terreno. Molto naturali sono anche le tane che i miei cani si scavano per fortuna in una zona abbastanza circoscritta. Il signore vandalo col decespugliatore è una necessità, perché mi toglie tutta l'erba che cresce lungo la recinzione ed è piena di forasacchi, già presenti nonostante sia ancora inverno. Un tempo sognavo il giardino da rivista, adesso sono molto più realista!
annuncio
Comprimi
Regolamento del forum Giardinaggio.efiori
Il Forum di eFiori.com e' pubblico.
Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.
Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.
1 - Nickname
A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.
2 – Moderazione
2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)
2.2 - Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.
2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.
2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.
2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.
2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.
2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.
3 - Topic, titoli, post
3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.
Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.
E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.
3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.
Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.
3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".
3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.
3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.
Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.
3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.
3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".
Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.
Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.
Mercatino
Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”
3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.
3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.
4 – Rispetto
4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.
Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.
4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.
4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.
Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.
4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.
4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.
Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.
5 - Link, autopromozione, citazioni
5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.
5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).
E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.
E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente
Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.
5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.
6 - Avatar
6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.
6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.
7 - Firma
7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).
E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.
7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.
7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.
Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.
Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.
8 - Messaggi privati
8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).
La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.
Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.
8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.
8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole
9 - Responsabilità
9.1 - I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.
Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.
9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.
9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.
9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.
9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.
9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.
Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.
9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.
10 - Privacy
10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.
Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.
Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia.
Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy
10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.
11 - Diritti e copyright
11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.
E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:
Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).
e
Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).
11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.
I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.
12 - Store eFiori.com
12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.
Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...
12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".
Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.
12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.
Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.
1 - Nickname
A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.
2 – Moderazione
2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)
2.2 - Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.
2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.
2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.
2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.
2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.
2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.
3 - Topic, titoli, post
3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.
Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.
E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.
3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.
Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.
3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".
3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.
3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.
Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.
3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.
3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".
Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.
Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.
Mercatino
Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”
3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.
3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.
4 – Rispetto
4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.
Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.
4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.
4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.
Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.
4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.
4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.
Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.
5 - Link, autopromozione, citazioni
5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.
5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).
E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.
E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente
Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.
5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.
6 - Avatar
6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.
6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.
7 - Firma
7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).
E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.
7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.
7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.
Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.
Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.
8 - Messaggi privati
8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).
La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.
Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.
8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.
8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole
9 - Responsabilità
9.1 - I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.
Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.
9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.
9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.
9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.
9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.
9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.
Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.
9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.
10 - Privacy
10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.
Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.
Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia.
Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy
10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.
11 - Diritti e copyright
11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.
E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:
Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).
e
Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).
11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.
I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.
12 - Store eFiori.com
12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.
Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...
12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".
Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.
12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno
cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a
Comprimi
X
-
nel mio giardino, se non ci sto attenta, le autoctone spontanee sono le famigerate spinose, non è il caso, però, finchè non spuntano in estate inoltrata, ho molto la tendenza a lasciare tutte spontanee con i fiorellini, tipo il trifoglio... in primavera è tutto un tripudio di colori e di api, ma ad un certo punto sono costretta ad andare di tagliaerba, altrimenti non sono in grado di scorgere le spinose quando spuntano...
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da moffy Visualizza il messaggioma mi forzo a lasciare il caos, perché il caos è vita...coraggio amiche mie care, non vi avvilite se i vostri giardini non somigliano più alle foto patinate di Gardenia...i tempi sono cambiati: abbiamo bisogno di oasi naturali in cui permettere alla vita di fare quello che sa fare meglio: salvare questo disgraziato pianeta!!!!!
Un abbraccio a tutte
io sono stata sempre avanti, mai avuto un terrazzo/giardino/cortile patinato
L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
SalvaSalva
- 1 mi piace
Commenta
-
Beh, nemmeno io sogno, nè ho mai sognato un giardino da prima pagina di Gardenia. Nei miei pezzetti di prato c'è di tutto, margheritine, tappeti di violette, tarassaco, favagello, di tutto e di più, ma sono verdi e tanto mi basta.
Le foglie le riciclo tutte, e buona parte le raccolgo in primavera, i rami li trincio, non uso niente di chimico, nemmeno un concime che non sia del tutto naturale, da me vivono ricci, uccellini, farfalle, lucciole e tante api perchè lascio fiorire un sacco di fiori che loro amano...
Ma vorrei tanto almeno poter camminare nei sentieri senza inciampare in ciuffi enormi di salvia scappata al mio controllo, o in fusti di glicini che corrono in prati e sentieri, e soprattutto nella maledettissima podagraria, che ormai ha colonizzato tutto l'orto e mezzo il giardino.
Mi piacerebbe vedere i miei fiori senza che interi grovigli di vilucchio ci salgano sopra e li soffochino, o riuscire a potare i settembrini che altrimenti diventano alti due metri e si piegano rendendo impossibile il passaggio in quel sentiero. Ma se li taglio i lumaconi si mangiano tutta la nuova vegetazione, e addio settembrini tanto amati dalle api.
Quando metto a dimora una pianta vorrei ritrovarla la volta successiva che passo in quell'angolo, ma i lumaconi passano prima di me Perfino la pianta del carciofo hanno fatto fuori. Oltre ovviamente a tutto quello che ho messo nell'orto. Solo il prezzemolo si è salvato, probabilmente non lo gradiscono! Nemmeno la podagraria si mangiano!
Vorrei tanto poter piantare i miei pomodori senza mettergli intorno al piede una bottiglia foderata di retina di rame per difenderla da lumaconi e simili, e non trovarli invasi da cimici di vari colori quando iniziano a maturare.
Mi piacerebbe poter mangiare la mia uva fragola, ma non voglio farmi pungere dal milione di calabroni che passano la giornata sulla mia vite, e sulla pianta di prugne.....
Ragazze, sono vecchia.. soprattutto mi sento vecchia, neanche avessi 100 anni come mio zio. troppi lavori non fanno più per me, e devo per forza delegare, ma non è la stessa cosa.
Così lascio fare a Cesk, anche se a volte passa il decespugliatore su qualche iris emigrata nel sentiero, se mi cammina sull'aiuola dei tulipani perchè nel sentiero c'è la salvia, (però devo dire che iris e tulipani stanno tutti spuntando lo stesso) se... .
E meno male che c'è lui, altrimenti oltre a calabroni, chiocciole, limacce & C. in giardino prima o poi troverei anche qualche vipera. (già successo anni fa)
Non amo il decespugliatore, proprio per niente, ma da quando non c'è più Attila, che passava ore inginocchiata a pulire sentieri e cortile devo decidere, o il dece o le erbacce alte al ginocchio anche in mezzo ai sassi del cortile o nei sentieri del giardino.
E visto che io ultimamente ho molti problemi a camminare, e anche solo a tenermi in equilibrio, beh, meno male che ho il decespugliatore!
Ultima modifica di lalla; 19-02-25, 22:04.sigpic
Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
- 2 mi piace
Commenta
-
Oggi ho fatto una follia. Sono andata al negozio a ritirare la motosega che avevo portato a molare e... mi sono comprata una mini motosega a batteria.
Così, quando non ce la farò con le forbici, invece di chiedere aiuto a Cesco potrò fare da me. Certo non serve a buttare giù un albero, ma taglia rami da 10 cm, molto più velocemente e con molta meno fatica che usando un seghetto.
Uno di questi giorni proverò con la mia rosa rampicante, la gigantessa bianca, che ha molti rami secch ipiuttosto grossi.
E poi vi saprò dire se mi sarà utile o se veramente è stata una follia.sigpic
Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
- 4 mi piace
Commenta
-
hai fatto bene, lalla!!
L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
SalvaSalva
- 1 mi piace
Commenta
-
Hai fatto bene ..volevo comperarmela anch'io ..sappimi dire come ti trovi.. di che marca è?..attenta però a non salire sulla scala per raggiungere i rami più alti
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)
Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
- 1 mi piace
Commenta
-
Dopo 4 giorni di sole deciso , senza ripensamentiforse è arrivata la primavera .
Ed io , con le forbici in mano , sono pericolosa e per fermarmi dovete legarmi
Quindi negli ultimi tre giorni ho potato l'unico ulivo di cui sono felice proprietaria( e che l' anno scorso , dopo 20 anni in cui mi riferivano non avesse mai fatto neppure un' oliva , forse spaventato dalle mie minacce
ha deciso di fare due e dico due olive ) .
Poi il marito ha potato il kaki che stiamo riportando lentamente ad un aspetto decente , dato che lo abbiamo ereditato tre anni fa alto sei metri
Già potate le altre piante da frutto , le viti ( per il momento sono sei piante ) , i due glicini , le rose , le lavande , l' alloro ...potate e dato una bella concimata con stallatico un pellet .
Adesso ho un giardino guardabile ma odora di meeeee... nta
L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.
un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
- 4 mi piace
Commenta
-
Da due o tre giorni ci sono belle giornate di sole abbastanza tiepide cosi ieri ne ho approfittato per fare il primo taglio del prato che stava crescendo a montagnole
Oggi vorrei provare a fare l'impollinazione degli hellebori .. chissà se ne sarò capace..vederlo fare in un video è una cosa ..farla sicuramente un'altra
..la temperatura però dovrebbe essere buona...ho visto già le apine al lavoro
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)
Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
- 1 mi piace
Commenta
-
anch'io tra ieri e oggi primo taglio prato... beh, non proprio dappertutto che se no perdo la marea azzurra degli occhi della madonna, però nei punti dove cominciava ad essere veramente troppo alta...
ho dato anche una ripulita al marciume delle piante dentro le vasche, ma che fatica, una sudata, ieri pure in maniche corte
pian piano sto cominciando a metter mano alla pulizia aiuola per aiuola...
in giro c'è già un mare di violette, ci sono i narcisi, oltre agli ellebori ovviamente, e gli anemoni... fa già tanto primavera...
in questi ultimi giorni mi sento in stato di grazia, e mi è tornata la voglia di giardinare, che poi giardinare mi fa entrare in stato di grazia e così via via entro in una spirale che sale, invece che scendere come al solito... finchè dura godiamocela...
- 2 mi piace
Commenta
-
Anche qui ci sono giornate decisamente primaverili. E anche qui si è finalmente cominciato a tagliare l'erba che ormai aveva raggiunto altezze mai viste: più che un giardino sembrava una giungla.
E' venuto il potino che ha rimesso un po' in sesto i vecchi tigli, che avevano dei rami che toccavano quasi terra, e tutti i rametti più piccoli sono stati portati fuori nel campo per essere bruciati. I rami grossi se li è portati via un signore che si riscalda solo a legna e che viene sempre a prendere i nostri residui delle potature. Questa volta è andato via con un bottino molto ricco: due viaggi col cassone del pick up pieno e un viaggio con l'Ape. Non la smetteva più di ringraziare, senza pensare che era lui che faceva un enorme piacere a noi!
Nel campo adesso c'è una enorme catasta di legna, con i rami dei tigli che si sono aggiunti a quelli della bougainvillea che avevo potato qualche giorno fa: verrà bruciata nei prossimi giorni, poi penso di recuperare la cenere e metterla intorno ai ligustri, per concimarli un po' e limitare la crescita delle erbacce.
E per finire, visto che ero stata operosa e bravissima per tutto il giorno, ho pensato bene di perdere le chiavi del cancelletto che porta fuori nel campo. Cosa che non sarebbe così terribile, se non fosse che insieme a quella del cancelletto c'è anche la chiave della porta di casa. Ho rifatto almeno mille volte tutto il percorso che avevo fatto, sono andata in tutti i posti dove avevo lavorato e mi mi ero fermata, ho svuotato due carriole, ho smontato la casa per vedere se le avevo appoggiate da qualche parte. Niente. Spero che non saremo costretti a cambiare la serratura della porta blindata.
La cosa peggiore è sentirmi una cretina e vedere le occhiate di mio marito, che è stato molto bravo, non ha detto niente, ma so perfettamente cosa pensa: che sono la solita disordinata, che appoggio le cose sulla prima superficie che vedo, che ho sempre la testa nelle nuvole, e via dicendo. La cosa che mi fa rabbia è che ha ragione: io sono una catastrofe, lui invece è pignolissimo e ordinatissimo. Grrrrr
Commenta
-
Sembra proprio che tu abbia descritto me!
Ogni tanto qualcuno mi suona il campanello ... "signora, ci sono le chiavi nella porta!" oppure nella serratura di pandina... quando sono in cortile e aspetto qualcuno lascio il cancello aperto, e me ne ricordo il giorno dopo, o magari una settimana dopo.
Sono almeno due settimane che cerco il metro da sarta, in casa ce n'erano due, spariti! E via così!
sigpic
Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
- 2 mi piace
Commenta
-
potata quasi drastica all'euryops...
praticamente ho tagliato tutti i rami che portavano i fiori, ma tanto o li mangiano le lumachine, oppure non si aprono chissà perchè... ma era cresciuta tutta aperta, vuota al centro, e con rami che toccavano terra intorno, a far ombra alle piantine striscianti dell'aiuola...
sparso leonardite intorno a tutte le piante, il concime la prossima volta...
data la terza passata di solfato di alluminio alle ortensie, il concime specifico l'avevo dato qualche giorno fa...
e ripreso per i capelli il mio piccolo salice da talea di due anni fa, che il vento aveva rotto il tutore ed quindi era tutto piegato fino a terra, fortuna che il tronco è ancora flessibile e non si è rotto... ora il marito ha messo un tutore flessibile, che non si spezzerà di nuovo col vento...
la bouganville spectoglabra ha già la gemme in apertura, come anche le due bouga in serra... purtroppo non so nulla delle due rimaste fuori e coperte col tnt, dovrei aprirle per controllare, ma da una fessura di una delle due mi pare che sia andata... spero nell'altra, coperta meglio e alla quale tengo di più perchè è quella variegata...
- 1 mi piace
Commenta
Commenta