annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Identificazione pianta trafugata....(Ficus repens)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Identificazione pianta trafugata....(Ficus repens)

    Andando a fare la visita dal medico ho trovato lungo un muro da dove ricadeva riccamente, questa pianta dal colore verde scuro, una pianta molto robusta, dalla mia parte potevo solo vedere la pianta che ricadeva e non la base, mi sembra uguale a quella che vedemmo sempre a Roma all'incontro che abbiamo fatto al Quirinale, Cerchina diceva che fosse un ficus, posto la foto dei rami trafugati in fretta e furia, da 5 gg è dentro ad un contenitore con dell'acqua piovana ma vedo che ha fusti legnosi forse attecchisce meglio in terra, chi mi può aiutare?
    File allegati
    "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
    I. Pizzetti

  • #2
    E' Ficus repens (pumila). Pianta tappezzante molto lenta all'inizio e poi a crescita rapida; inizialmente ha foglie piccole che dopo un pò di anni diventano nettamente più grandi. La talea dovrebbe attecchire.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Kiwoncello Visualizza il messaggio
      E' Ficus repens (pumila). Pianta tappezzante molto lenta all'inizio e poi a crescita rapida; inizialmente ha foglie piccole che dopo un pò di anni diventano nettamente più grandi. La talea dovrebbe attecchire.
      Ah grazie Kiwo, ...attecchire in terra o radicare in acqua?
      "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
      I. Pizzetti

      Commenta


      • #4
        In terra direi.

        Commenta


        • #5
          Kiwo sono andata a guardare ma non mi sembra che sia un ficus repens, il ficus repens ha la foglia molto piccola invece questo ha la foglia grande, l'unico che ho trovato che le somigliasse un pò era il ficus lirata o pandurata, che ha anche i rametti pelosi color nocciola un pò come i ramei del nespolo per intenderci

          "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
          I. Pizzetti

          Commenta


          • #6
            Mah, questo ficus lirata lo danno come pianta da interno, quello che ho preso io era in piena aria
            "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
            I. Pizzetti

            Commenta


            • #7
              Dany, il pumila o repens che dir si voglia, da piccolo ha la foglia piccina ma quando cresce ha foglie e tronchi di dimensioni molto più grandi.


              .

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Anna Damiani Visualizza il messaggio
                Dany, il pumila o repens che dir si voglia, da piccolo ha la foglia piccina ma quando cresce ha foglie e tronchi di dimensioni molto più grandi.


                .
                Allora anche tu sei sicura che sia un ficus repens? Vado per quello allora....
                "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                I. Pizzetti

                Commenta


                • #9
                  Confermo Ficur repens o pumila!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sundew kook Visualizza il messaggio
                    Confermo Ficur repens o pumila!
                    Grazie mille!!!
                    "Il giardino è la filosofia dell'attesa"
                    I. Pizzetti

                    Commenta


                    • #11
                      Identificazione pianta trafugata....(Ficus repens)

                      riporto su questa identificazione perché non ho trovato un'altra discussione dove postare la foto del ficus pumila repens che c'è nella nostra corte da diversi anni ,nonostante tutte le indicazioni che lo dessero molto sensibile alle basse temperature e che quest'anno ha prodotto dei grossi frutti





                      la posizione è molto riparatata perché è posizionato sotto alla balconata che corre intorno alla corte e dove prende sole per diverse ore del giorno sia in estate che in inverno






                      ho trovato anche un sito che ne parla in modo dettagliato



                      Ficus pumila - Wonder Creeper or Creeping Horror - Half a pound of treacle





                      Ficus pumila è una pianta di fico sotto il sottogenere Snoecia . I membri di questo sottogenere sono di solito degli alpinisti e hanno due distinti tipi di foglie. Tipico di questo sottogenere, il pumila di Ficus è dioico e ha una femmina funzionale (solo ovaia di stile lungo per la produzione di semi) e un maschio ermafrodita con ovaia a stilo per la produzione di vespe. I synconia sono di colore verde chiaro con macchie bianche e maturano in un colore violaceo scuro (quelli che cadono in verde sono probabilmente synconia non fecondati).



                      Sugli steli rampicanti, le radici che possono sorgere da ogni nodo e secernono una sostanza simile a una gomma quando vengono a contatto con un substrato adatto per garantire che la pianta abbia una presa salda sul substrato di supporto. Quindi distruggerà la vernice e le superfici di legno dovunque sia permesso salire. L'aspetto generale della pianta che copre un muro è quello di un muro ricoperto di edera. Se i rami rampicanti / striscianti raggiungono un albero, questo soffocherà rapidamente il gambo e quindi esporrà rami maturi che portano frutti.



                      Le riprese dall'alto sono state tolte dal muro. Le frecce blu mostrano le radici che si stringono agli internodi che avevano attaccato pezzi di vernice. Le frecce gialle indicano un nodo con radice primordiale che non ha iniziato a secernere la sostanza gommosa che aderisce alla pittura sul muro. Queste radici intrecciate che consentono a questo fico di arrampicarsi e attaccarsi a superfici apparentemente impossibili sono la ragione per la quale sono raggruppate nella sezione Rhizocladus .



                      Oltre alle varianti orticole come la variegata foglia di quercia ( varquera quercifolia ) e le foglie ricce che sono solo variazioni fogliari della varietà comune . pumila , c'è anche un'altra varietà economicamente più importante, la var. awkeotsang .



                      Il tipico F. pumila var. pumila è distribuita nella Cina meridionale e in Malesia e ampiamente utilizzata in tutto il mondo per l'abbellimento del terreno, mentre la F. pumila var. awkeotsang si trova a Taiwan, nel Fujian e nelle regioni del Zhejiang sud-orientale. A Taiwan, si trovano a quote più elevate mentre il var. la pumila cresce comunemente sulle pianure. Studi recenti indicano anche differenze genetiche nelle vespe che impollinano F. pumila var. pumila e var. awkeotsang , suggerendo una differenziazione coevolutiva con questa varietà.



                      Le foglie e anche il frutto di F. pumila sono considerati medicinali e commestibili, ma non nel senso di frutta da tavola. I frutti sono usati per fare un tipo di gelatina che è molto popolare in Oriente. Mentre entrambe le varietà (varietà pumila e var. Awkeotsang ) possono essere utilizzate per preparare la gelatina, è la var. awkeotsang che ha dato origine al nome e alla fama di questa gelatina. Il nome varietale awkeotsang è la romanizzazione Hokkien di Ai Yu Bing (爱 玉 冰 - ai guek seng, letteralmente amo il ghiaccio di giada) in cui Ai Yu è presumibilmente il nome della figlia dell'uomo che per primo ha iniziato questo piatto a Taiwan.



                      I "semi" (in realtà drupe) di var. awkeotsang assomiglia a piccoli punti di polvere, ed è talvolta chiamato wen zi tou (文字 头 - cima del carattere cinese wen, NON 蚊子 头 - testa di zanzara, lol). Da qui un altro nome per questa gelatina è wen tou xue (文 头 雪 - wen carattere top snow) poiché è abbastanza comune mangiato con ghiaccio tritato.



                      Quindi come nasce questa gelatina? Un po 'di biochimica è coinvolta in questo processo di produzione delle gelatine, che a volte viene chiamato il seme Ai Yu (in acqua). Pectina dalle drupe (i cosiddetti semi) di F. pumila var. awkeotsang ha catene laterali metiliche piuttosto alte e si dissolverà in acqua. L'alta metil pectina si gelifica solo se il pH è basso e il pH basso impedisce la repulsione delle catene di pectine. Quindi questa pectina rimane nello stato sol (liquido) quando viene lisciviata dai frutti / semi. I semi hanno anche un enzima, la pectina metilesterasi, che può rompere il legame estereo tra il gruppo metilico e il gruppo carbossilato della pectina:



                      Pectina-COO-CH 3 + PME = CH 3 OH + Pectina-COOH

                      (sì, il metanolo è rilasciato nel processo.La quantità è minuscola e sarebbe anche evaporata dal momento in cui la gelatina è pronta)

                      PME - pectina metilesterasi

                      CH 3 OH - metanolo



                      La pectina demetilata, in presenza di uno ione bivalente, ad esempio Ca 2+ inizia a interagire con un'altra catena, facendola gelificare. Questo ti dà la gelatina che è gelatina Ai Yu, traballante e tutto. Alcuni aggiungono fette di banana e succo di lime, che non solo fornisce sapore, ma aumenta anche il contenuto di pectina e abbassa il pH, garantendo un gel ben impostato.



                      Per usare F. pumila var. pumila , i frutti maturi devono essere spremuti per i succhi in esso contenuti e quindi bolliti per innescare il processo di gelificazione mentre in var. awkeotsang hai solo bisogno di "lavare" la roba dai "semi" in acqua tiepida. Quindi Ai Yu Jelly è solitamente composto da var. awkeotsang Poiché per il processo di gelificazione è necessaria la presenza di cationi bivalenti, la miscela non gelificherà se si tenta di farlo in acqua ultrapura priva di minerali.



                      In conclusione, se si coltiva Ficus pumila come pianta decorativa o come medicinale, si dovrebbe essere consapevoli del fatto che questo fico può essere un fantastico rampicante per coprire muri e brutte partizioni o trasformarsi in un orrore strisciante per te che ingoia il tuo muro o casa in una striscia di verde e si rifiuta di morire a meno che non si estrae ogni pezzetto e frammento del suo gambo.



                      Nota : per coloro che non hanno un muro o una superficie adatti per F. pumila var pumila o non vogliono affrontare l' orrore strisciante , la variegata versione ( F. pumila Variegata) può essere considerata una pianta in vaso sospeso dal sono più 'ben educati' e stanno bene in un piatto. F. pumila Variegata sono venduti in molti vivai qui (e anche in Tesco). La maggior parte della gente non penserebbe nemmeno che sia un albero di fico perché le foglie assomigliano molto a una piccola zecca variegata. Ad un'ispezione più ravvicinata, si possono vedere e sentire i dossi delle radici nei nodi che entrano in azione se si lascia entrare in contatto con una superficie adatta.
                      Ultima modifica di Silvana; 05-07-18, 09: 02.
                      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
                      (Immanuel Kant)

                      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
                      (Anatole France)

                      Commenta


                      • #12
                        Ma che bello, dei frutti!

                        Le mie non ne hanno mai fatto finora.

                        Per anni hanno stentato poi si sono decise ad arrampicarsi sulla parete della casetta degli attrezzi e sulla legnaia ...ora ricoprono tutto ed invadono con allegria, infiltrandosi sotto le tegole e correndo sul terreno!

                        Per qualche anno erano così graziose con le loro foglioline piccoline poi hanno mandato in giro rami potenti con foglie molto più grandi. Rimangono molto belle, sempre verdi d'estate e d'inverno, resistenti alle grandinate e temporali, ai 40° estivi e al freddo (relativo) invernale).

                        Vado a fare qualche foto...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X