annuncio

Comprimi

Regolamento del forum Giardinaggio.efiori

Il Forum di eFiori.com e' pubblico.

Esso mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni inerenti al mondo vegetale e al giardinaggio per scopi legittimi e con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone.

Per consentire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni si richiede l’osservanza di poche semplici regole.Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.



1 - Nickname

A discrezione dell'amministrazione i nickname che siano diffamatori o volgari oppure palesemente promozionali non saranno ammessi
non saranno tollerati nickname che diano adito a flame e fake, lo stesso sarà per i cloni (tramite controllo IP)
in tal caso, quando individuati, l'utente a cui appartengono verrà bannato.

2 – Moderazione


2.1 - I moderatori delle varie sezioni del Forum di efiori.com hanno il compito di prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, l’inserimento di messaggi promozionali e commerciali e di evitare che le discussioni (topic, thread) esulino l'argomento trattato. (Off Topic: OT)

2.2 -
Nel caso che i vostri messaggi siano pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure si discostino dall'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

2.3 - I moderatori sono forumisti come voi e in quanto tali possono postare commenti personali relativi alla discussione, ma questi ultimi non rifletteranno necessariamente le opinioni della direzione.

2.4 - Spiegazioni o chiarimenti sull' operato dei moderatori sono possibili tramite email o Messaggi Privati (PVT, MP) non sono consentite sul forum contestazioni e polemiche.

2.5 - Qualsiasi Messaggio Privato (PVT) inviato ai moderatori o all'amministratore potrà essere condiviso, qualora si rendesse necessario, tra tutti i membri dello staff del forum.

2.6 - Al fine di mantenere il buon funzionamento e l'armonia che deve regnare sul forum, siete invitati a segnalare ai moderatori eventuali post che risultassero scorretti o irregolari.

2.7 - La non osservanza del punto 2.4 può portare all'allontanamento dell'utente.



3 - Topic, titoli, post


3.1 - Prima di aprire una discussione (topic, thread) fate attenzione che l'argomento sia inserito nella giusta sezione del forum.

Scrivete un titolo che consenta di comprendere l'argomento della discussione.

E' vietato inserire uno stesso messaggio contemporaneamente in più sezioni (spamming, crossposting)

I moderatori modificheranno, a loro discrezione, le discussioni che non rispetteranno questa regola.

3.2 - Titoli e testi devono essere scritti in italiano, le eventuali parti scritte in altre lingue devono essere tradotte.

Bisogna prestare attenzione agli errori di battitura, se diventa un'abitudine dimostra una mancanza di rispetto nei confronti di chi legge.
Una attenta rilettura dei vostri scritti eviterà questo inconveniente.

3.3 - Non sono consentite abbreviazioni da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc.
Queste sigle, così come gli errori di battitura, impediscono una adeguata indicizzazione della pagina poiché non sono riconosciuti dai motori di ricerca.
I moderatori modificheranno, a loro discrezione, testi ritenuti sgrammaticati o in "stile telefonino".

3.4 - Evitate titoli generici come " Aiutooo!" oppure "Sono disperato".
Questi titoli non producono una maggiore attenzione da parte dei partecipanti al forum, potrebbero anzi sortire l’effetto opposto.

3.5 - E' vietato scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi inerenti a sigle.
Nel “galateo” dei forum questo modo di scrivere equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum di eFiori.com.
Il rispetto di questa regola permette anche una migliore leggibilità dei testi.

Salvo che per particolari situazioni (messaggi di auguri o inerenti a festività, ricorrenze e firma) sono da evitare font, colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].
Possono essere tollerati, a discrezione dei moderatori, casi particolari e comunque eccezionali.

3.6 - L’autore del post ha la possibilità di correggerlo entro 24 ore dall’invio.
Per garantire il coerente sviluppo della discussione, infatti, dopo tale periodo non sarà più possibile modificare i messaggi: verificateli quindi attentamente.
La modifica dei messaggi dopo le 24 ore può essere consentita in casi eccezionali e di particolare gravità a discrezione dell’amministrazione.

3.7 Evitate di inquinare i thread con richieste di scambi di piante, semi e talee, tali richieste possono mettere in imbarazzo gli utenti oltre ad impedire il normale scorrere della discussione.
Chiunque inquini i thread con richieste od offerte di scambi riceverà un richiamo ufficiale e il post verrà cancellato con la motivazione "accattonaggio".

Al terzo richiamo l'utente verrà bannato per due giorni.

Per gli scambi, le offerte e le richieste esiste sul forum la sezione del mercatino con un suo specifico regolamento.

Mercatino

Regolamento della sezione “Mercatino del Giardinaggio”


3.8 - L'autore del messaggio (post) è l’unico responsabile della correttezza delle indicazioni fornite e di eventuali contenuti diffamatori.

3.9 - Le immagini inserite nei post non devono superare la misura di 800x600 pixel.



4 – Rispetto

4.1 - La cordialità è alla base del Forum di eFiori.com.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di cortesia e di buon comportamento.
Il forum è interattivo e vi partecipiamo tutti insieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi.

Un semplice modo per evitare incomprensioni è quello di rileggere attentamente i vostri post prima di inviarli.

4.2 - Sono vietati messaggi con contenuti volgari, insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni.
Evitate atteggiamenti di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti.

4.3 Sono vietati i messaggi con contenuto destabilizzante della normale e pacifica partecipazione attiva al forum e che risultino palesemente di disturbo.
In particolare è vietato, perché non rispettoso, inserire messaggi che risultino fuorvianti e contengano informazioni palesemente false.

Dopo preavviso, l'amministrazione e la moderazione a loro insindacabile giudizio banneranno gli utenti che insistano nel non rispettare tali regole e ne cancelleranno i post.

4.4 - Flame o attacchi personali non saranno tollerati.
Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente bannato.

4.5 - Chiunque posti dettagli personali di altri iscritti senza il suo esplicito consenso verrà bannato.

Questo forum non è un mezzo per discutere questioni private né per ripicche personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: personali e non inerenti al forum.


5 - Link, autopromozione, citazioni

5.1 - Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi.
Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata e l’utente bannato.

5.2 - Gli utenti del forum che abbiano raggiunto i 500 messaggi possono inserire nei loro post o nei loro thread link a siti personali anche a fini commerciali, a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ pertanto possibile scrivere post o thread anche a carattere pubblicitario purché che la pubblicità sia discreta, di pubblico interesse e non sia ripetitiva e invasiva.

E’ esclusiva discrezione della direzione stabilire quando l'utente ha travisato questa opportunità.
I siti linkati verranno periodicamente controllati e quelli nei quali non sarà presente il link verso il forum di Giardinaggio.efiori.com verranno rimossi senza preavviso.
Essi in nessun caso potranno contenere materiale illegale o promuovere iniziative razziste o violente

Per facilitare il lavoro di controllo della moderazione gli utenti sono invitati ad inviare con un MP alla moderazione o all’amministrazione, il link della pagina del proprio sito in cui è presente il collegamento al forum.

5.3 - E’ consentito, laddove sia necessario e funzionale all’approfondimento della discussione, citare le fonti per sviluppare l’argomento.
Sono ammessi link a questo tipo di contenuti, sempre nel rispetto delle regole di cui ai punti precedenti.


6 - Avatar

6.1 - L’utente può inserire sotto al proprio nickname un’immagine identificativa (avatar) che non può superare le seguenti misure: 80x80 pixel e 16kb di peso.

6.2 - Sono vietate immagini con contenuto osceno o per adulti e contenenti loghi aziendali o protetti da copyright.


7 - Firma

7.1 - I link a siti personali o aziendali a carattere pubblicitario o promozionale possono essere inseriti nella firma previa autorizzazione della moderazione o dell'amministrazione a cui deve essere fatta richiesta con Messaggio Privato e a condizione di inserire nel proprio sito un link verso il forum (www.giardinaggio.efiori.com/forum).

E’ possibile inserire un massimo di tre link nella propria firma.

7.2 - Sono vietati link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana. Sono vietati inoltre link di affiliazione di qualunque genere.

7.3 - E’ possibile inserire un’immagine nella firma che non superi le seguenti misure: altezza 100 pixel, larghezza 400 pixel.

Sono vietate immagini a contenuto osceno o per adulti.

Nel caso che la firma non sia consona a queste regole verrà cancellata senza nessun preavviso.


8 - Messaggi privati

8.1 - Gli utenti hanno a disposizione su proprio pannello utente 2000 messaggi privati (PVT, MP).

La messaggistica privata non può essere usata per ledere la privacy degli utenti né come sostituto delle discussioni sul forum.

Domande e risposte relative ad argomenti di discussione pubblica devono essere fatte sul forum, in modo da permetterne la condivisione fra tutti i partecipanti alla comunità e da tutelare la privacy degli utenti e dello staff.

8.2 - E’ vietato l’invio di messaggi privati di carattere promozionale, commerciale e spam.
Gli utenti che non rispettano questa regola verranno bannati.

8.3 - Siete invitati a segnalare ai moderatori la ricezione di messaggi privati che non rispettano tali regole

9 - Responsabilità

9.1 -
I messaggi postati in questo forum sono opinioni espresse sotto la piena responsabilità legale di chi li scrive.

Per gli iscritti minorenni, la responsabilità ricade su chi esercita la patria potestà.

9.2 - Gli amministratori e i moderatori non possono in nessun caso essere ritenuti responsabili di quanto scritto dall’utente o dell’uso che l’utente o il visitatore fa delle informazioni contenute nel forum.

9.3 - Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti leggi italiane.

9.4 - Qualsiasi violazione o incitamento alla violazione di norme e leggi vigenti saranno perseguibili ai sensi di legge.

9.5 - A norma di legge gli amministratori e/o i moderatori sono tenuti ad eliminare e/o modificare qualsiasi scritto che, a loro insindacabile giudizio, ritengano offensivo, diffamatorio, non conforme al regolamento o illegale.

9.6 - L’amministratore è tenuto a segnalare alle autorità competenti ogni presunta violazione delle leggi e dell’ordinamento italiani.

Ove si renda necessario, è tenuto altresì a consegnare tutto quanto sia in suo possesso, relativamente alla presunta violazione e alla persona che l’ha commessa.

9.7 - Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori qualsiasi violazione delle norme sopracitate.

10 - Privacy

10.1 - Per l'iscrizione al Forum non è consentito l'uso di nomi di persone od aziende ma esclusivamente di Nickname di fantasia.

Al momento dell'iscrizione non sono richiesti dati personali sensibili come Nome e Cognome, indirizzo, n. telefonico o altro.
Eventuali Nick che possano ricordare nomi di persone o aziende, così come gli indirizzi email, saranno comunque considerati nick e quindi non reali ma prodotti di fantasia.



Ai fini del trattamento dei dati personali, si comunica che il Responsabile della Privacy è 3B S.R.L. ( email info@efiori.com) Partita Iva N: 05621850964.
Sede legale: via Cazzaniga 6, 20060 Liscate (MI) - Italia
.

Stante la mancata richiesta di dati personali e quindi la non necessità del loro trattamento o archiviazione da parte di 3B S.R.L., viene a mancare l'eventuale diritto a richiedere la cancellazione in generale dei propri dati secondo la Legge 196/2003.
Per eventuali richieste o contestazioni rivolgersi, esclusivamente in forma scritta, al responsabile della Privacy

10.2 - Le informazioni non sensibili (IP ed e-mail) riguardanti gli utilizzatori del presente sito saranno raccolte e protette nella maniera più accurata possibile, sempre nel rispetto della Legge sulla privacy (DLGS 196/2003) e comunque a disposizione delle Autorita'.

11 - Diritti e copyright

11.1 - Il materiale pubblicato sul forum diventa proprietà dello stesso (nella figura giuridica dell'azienda 3B s.r.l.) che puo' disporne a piacimento divulgandolo con ogni mezzo, anche a fini lucrativi, senza nulla dover all'autore dei contenuti siano essi foto, video, testo o qualunque altra fonte. Dal canto suo la 3B s.r.l. si impegna a inserire sempre in ogni sua iniziativa il nome dell'autore dei contenuti.

E’ possibile citarne delle parti a condizione di indicarne la provenienza tramite link alla discussione relativa e all’utente che ha inserito il testo, con la seguente dicitura:

Tratto da: eFiori.com (link alla discussione).

e

Postato da: Nomeutente (link al profilo dell’utente).


11.2 - Gli utenti possono richiedere la cancellazione del proprio account sul Forum tramite messaggio privato all'amministrazione.
E' possibile riaprire una sola volta il proprio account con un nuovo nick dopo tre mesi dalla prima cancellazione.

I post e le discussioni, presenti nel forum non verranno cancellati, in quanto l'utente ha deciso di inserirli di propria iniziativa.
Si dà l'opportunità di eliminare esclusivamente le foto personali in cui l'utente o i suoi familiari appaiano singolarmente, non è possibile eliminare le foto di gruppo.
Per effettuare tali cancellazioni l'utente deve inviare all'amministrazione il permalink del post in cui compaiono le foto in questione.



12 - Store eFiori.com

12.1 - Il forum è finanziato dalla 3B S.r.l. pertanto è vietato denigrare i prodotti e/o i servizi offerti, la vendita dei fiori recisi e l'intero mercato in cui opera la Società 3B S.r.l. proprietaria dei marchi eFiori.com e Giardinaggio.eFiori.com.

Per controversie sull' operato della 3B S.r.l. sono a disposizione i numeri telefonici sul sito Giardinaggio.eFiori.com e possono essere usati tutti gli altri canali, quali fax, email, ecc...

12.2 - L'utente che violerà questo divieto verrà bannato definitivamente dal Forum e verranno cancellati i messaggi accusatori, anche se si tratta solo di "opinioni in buona fede".

Le dispute per eventuali calunnie e diffamazioni verranno regolamentate dal Giudice competente.

12.3 - E’ discrezione della Direzione di eFiori.com stabilire insindacabilmente quando un messaggio o una discussione viola il presente regolamento.
Visualizza altro
Visualizza di meno

Chi sarà? (Leptoglossus occidentalis).

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Chi sarà? (Leptoglossus occidentalis).

    D'estate, nella casetta sull'Etna, convivo con tantissimi insetti, farfalle sopratutto notturne, uccelli diurni e notturni ...ecc.

    Ormai le conosco un pò tutti, certuni arrivano ad inizio estate poi ad agosto scompaiono, altri restano per tutta la stagione.
    Certuni si vedono solo con temperature più altre, altri quando c'è più umidità ...ecc.

    Ma questo ...o piuttosto questi ...non le avevo mai visti. Sono apparsi a settembre, di giorno, uno o due qua e là.

    Quando ho voluto fare le foto ne ho trovato uno solo ma era già novembre

    Chi mi sa dire chi è .... mi fa pensare a qualche tipo di cimice...

    E' "amico" o dannoso

    Ve lo presento:


    #2
    Forse ho trovato ... Leptoglossus occidentalis ... se è lui sono guai

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Rosmarie Visualizza il messaggio
      Forse ho trovato ... Leptoglossus occidentalis ... se è lui sono guai
      sembrerebbe proprio lui
      Leptoglossus occidentalis - Museo di Storia Naturale di VeneziaMuseo di Storia Naturale di Venezia

      Leptoglossus occidentalis Heidemann, 1910 (Insecta Heteroptera Coreidae) Emittero d’origine nordamericana, stabilmente introdotto in Italia (Veneto, Colli Berici, 1999) ed in espansione in Europa; comunemente noto in Italia come “Cimicione delle conifere” o “Cimice dei pini” e in America come “Leaf-footed conifer seed bug”.

      Descrizione Specie non confondibile con altri Coreidi europei per la evidente dilatazione delle tibie e per il disegno dorsale, caratterizzato da una linea spezzata biancastra

      . Adulti: 9-20 mm circa, femmine spesso più grandi dei maschi. Le uova sono deposte a manicotto lungo gli aghi di pino. Provenienza e diffusione Specie originaria dell’America settentrionale (dal Messico al Canada).

      La prima introduzione in Europa risale al 1999, in Veneto: Colli Berici, Arcugnano – Vicenza (Taylor et al., 2001; Tescari, 2001), da dove si è rapidamente diffusa, oltre che nella regione, anche in Italia nord orientale, Lombardia, Emilia-Romagna (Bernardinelli & Zandigiacomo, 2002; Pezzi, 2003; Bernardinelli, 2004; Vanin et al., 2005), Abruzzo (Olivieri, 2004). Sul web si trovano inoltre segnalazioni anche per Liguria, Toscana, Campania, Sicilia e Sardegna. Nel territorio di Venezia è comparso ai margini della laguna nel 2003 (su cipresso) e recentemente ha raggiunto anche il litorale (Isola di Pellestrina, Caroman)

      . Biologia, danni Vive a spese dei semi di varie conifere, ma soprattutto del genere Pinus. Punge per lo più i semi nei coni in formazione, e in America ha causato danni alla produzione di pinoli. Come altri eterotteri sverna come adulto tendenzialmente nelle abitazioni, talvolta in gruppi numerosi d’individui, creando fastidi e disagi agli inquilini
      Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
      (Immanuel Kant)

      Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
      (Anatole France)

      Commenta


        #4
        Sì Silvana, credo che sia lui ...ho appena letto più articoli ...è dannoso per i semi di più varietà di conifere e in autunno cerca di entrare nelle abitazione per svernare al caldo!!!

        Ecco perchè le trovavo al sole sulle parete di casa e in casa... !

        Mi sa che dovrò andare a controllare e forse usare un pò di insetticido dentro, cosa che non faccio quasi mai!

        Leggo anche che potrebbe essere dannoso per i pistacchi...

        "Danni e importanza: i danni prodotti dall’attività alimentare dell’insetto alle sementi forestali sono spesso ingenti. Negli Stati Uniti è temuto nei boschi e negli arboreti da seme mentre in Italia non esistono stime al riguardo. Le punture degli stiletti dell’insetto causano l’aborto delle parti colpite durante la fioritura oppure l’avvizzimento dei tessuti danneggiati. In molte aree del Nord America e anche in Italia questo insetto crea fastidi per le sue abitudini di ricerca di un luogo di svernamento all’interno di abitazioni, uffici e laboratori, dove è possibile rinvenire anche grandi quantità di insetti aggregati. Tuttavia non sono noti casi di punture a persone o animali."
        La veloce naturalizzazione e diffusione di Leptoglossus occidentalis in Italia probabilmente avrà ripercussioni negative sulla produzione di seme nei boschi di conifere e potrà creare ulteriori fastidi alle persone per la propensione a invadere giardini e alberi ornamentali, anche vicini alle abitazioni. Per contenere il fenomeno non sono ancora disponibili mezzi adatti quali trappole specifiche, attualmente allo studio in Nord America. Con nostra sorpresa, nei boschi del Veneto è stato ripetutamente rinvenuto un agente di limitazione biologica della cimice: si tratta di una microscopica vespa parassita che svolge tutto il suo sviluppo all’interno di un uovo della cimice, causandone la morte. Questo parassitoide è stato identificato come Anastatus bifasciatus, una specie ampiamente diffusa nel territorio italiano dove sfrutta uova di molti insetti. Esso potrebbe contribuire in modo naturale al contenimento della diffusione e dei fastidi causati dal nuovo arrivato

        Descrizione e ciclo: questo insetto appartiene a un gruppo tipico del continente americano e dal punto di vista sistematico si inquadra tra i Rincoti Eterotteri, nella famiglia dei Coreidi. L’adulto è lungo tra i 16 e 20 mm, le femmine hanno dimensioni maggiori. Il colore delle parti superiori è bruno rossastro mentre l’addome è giallo-arancione luminoso con cinque strisce nere trasversali. Un segno distintivo dell’adulto è dato dalla presenza di una riga bianca a zig-zag sulle ali. Le zampe sono lunghe, in particolare le posteriori hanno due espansioni fogliari, dalle quali deriva il nome volgare americano di leaf-footed bug (cimice dalle zampe a foglia).
        L’insetto utilizza gli stiletti dell’apparato boccale per perforare le squame delle pigne delle conifere (pini, abeti, cedri, ecc.) e succhiarne i semi. Sembra inoltre che possa nutrirsi anche dei semi del pistacchio. Gli insetti adulti compaiono in primavera e vanno a nutrirsi sui coni giovani e sulle infiorescenze. Le femmine depongono le uova sugli aghi delle piante ospiti in file di 8-12 elementi. Le uova sono giallo grigiastre, lunghe circa due millimetri. I giovani nascono dopo circa dieci giorni e, inizialmente, si nutrono di aghi e tessuti teneri dei coni. Più tardi essi utilizzano gli stiletti per nutrirsi dei semi in via di sviluppo. Presentano una colorazione che va dall’arancio al bruno e diventa bruno rossastro con lo sviluppo. I giovani si sviluppano attraverso cinque stadi e in estate compaiono i nuovi adulti. Questi si nutrono di semi e, in autunno, cercano dei luoghi di svernamento quali fessure delle cortecce, anfratti naturali, tane di roditori, nidi di uccelli, case e manufatti, dove cadono in uno stato di torpore fino alla primavera successiva.

        Commenta


          #5
          accipicchia ...non sono buone notizie

          questo fa ben sperare
          Con nostra sorpresa, nei boschi del Veneto è stato ripetutamente rinvenuto un agente di limitazione biologica della cimice: si tratta di una microscopica vespa parassita che svolge tutto il suo sviluppo all’interno di un uovo della cimice, causandone la morte. Questo parassitoide è stato identificato come Anastatus bifasciatus, una specie ampiamente diffusa nel territorio italiano dove sfrutta uova di molti insetti. Esso potrebbe contribuire in modo naturale al contenimento della diffusione e dei fastidi causati dal nuovo arrivato
          .. bisognerebbe introdurne una abbondante quantità in natura

          qui leggo che possono rovinare anche le coltivazioni di nocciole
          http://www.agricoltura.regione.campa...11_atti_05.pdf


          ho letto che si può ricorrere anche all'endoterapia ..ma è sempre molto costosa e non sempre del tutto efficace
          http://www.geasnc.eu/wp-content/uplo...rattamenti.pdf
          L’endoterapia nasce dall’esigenza di trovare metodi di lotta alternativi alle tradizionali irrorazioni in
          chioma maggiormente rispettosi dell’ambiente e della salute dei cittadini.
          Per endoterapia si intende il trattamento fitosanitario eseguito attraverso l’immissione di sostanze
          insetticide e/o fungicide direttamente all’interno del sistema vascolare della pianta.
          Il Nuovo Metodo Corradi®(NMC) consiste in una iniezione di un formulato, preparato
          appositamente per l’uso endoterapico, che permette di introdurre principi attivi nel tronco di una pianta,
          tramite l’ausilio di coformulanti non fitotossici, che si diffondono sfruttando il naturale trasporto xilematico
          rispettando la fisiologia della pianta e rendendo il trattamento più efficace rispetto ai metodi
          convenzionali. Il principio attivo traslocato all’intera chioma esplica azione di protezione contro i patogeni
          per tutta la stagione.
          Il NMC permette quindi di unire i seguenti vantaggi: iniezione di un volume ridotto di formulato, rapidità
          (e quindi economicità) di esecuzione, possibilità di trattare in quiescenza (massima diffusione del
          principio attivo nella pianta), elevata percentuale di successo con efficacia spesso pluriennale, nessuna
          dispersione nell’ambiente di fitofarmaci, minima invasività nella pianta (fori di 3,5 mm), assenza di
          fitotossicità.
          Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
          (Immanuel Kant)

          Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
          (Anatole France)

          Commenta


            #6
            leggo che sono dannosi, giustamente, anche per la produzione di pinoli ...

            Ho raccolto tantissime pigne enormi con bellissimi pinoli ...l'anno prossimo spero che ce ne siano ancora!

            Commenta


              #7
              Quasi quasi Rosmarie ti sposterei la discussione nelle identificazioni di insetti : amici o nemici .

              Così se passa l'espertone conferma e poi , secondo me, in quella sezione rimane utile anche ad altri più che qui.

              Che dici?


              L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
              Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


              un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

              Commenta


                #8
                Asfura, hai ragione ....

                Mi dispiace darti questo lavoro

                Commenta


                  #9
                  Ma figurati, Rosmarie ...

                  Eseguo.


                  L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
                  Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.


                  un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X